TFA per classe di concorso A013
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
TFA per classe di concorso A013
Ciao! Sono Barbara e vorrei sapere se sono previsti i tfa per la classe di concorso a013 di chimica e soprattutto se sapete dove si deve studiare. Anni fà mi informai per la SISS ma mi fù spiegato che per accedere a quella della A013 si doveva prima fare la SISS per la A060 o A059 e poi successivamente andare alla A013!!! NOn sarà mica così anche per il TFA? Chi sa qualcosa me lo faccia sapere, grazie!
BarbaraP- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.03.11
Età : 54
Re: TFA per classe di concorso A013
Ciao Barbara, purtroppo non posso rispondere alla tua domanda, ma volevo chiederti se si riesce a lavorare con la cdc A013 , e in che zona insegni , ciao
zanfrino- Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 02.09.10
TFA per classe di concorso A013
Io sono sulla provincia di Lucca, sino all'anno scorso si lavorava, ma quest'anno è un pò triste....
BarbaraP- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.03.11
Età : 54
Re: TFA per classe di concorso A013
BarbaraP ha scritto:Ciao! Sono Barbara e vorrei sapere se sono previsti i tfa per la classe di concorso a013 di chimica e soprattutto se sapete dove si deve studiare. Anni fà mi informai per la SISS ma mi fù spiegato che per accedere a quella della A013 si doveva prima fare la SISS per la A060 o A059 e poi successivamente andare alla A013!!! NOn sarà mica così anche per il TFA? Chi sa qualcosa me lo faccia sapere, grazie!
Non credo che siano più previste abilitazioni con semestre aggiuntivo, come venivano chiamate (ad esempio a Milano ci si poteva abilitare con un semestre in più nella A039, geografia, avendo conseguito l'abilitazione nella A043 o nella A050: evidentemente in Toscana si faceva lo stesso con la A013 rispetto alla A059 e alla A060). Ciò accadeva perché si voleva comunque offrire tale abilitazione ma senza mettere in piedi tutta la struttura prevista per un corso biennale, a volte onerosa in confronto ai posti messi a concorso (in genere, su queste classi, come la A013 o la A039, decisamente pochini).
Invece con il TFA pare che si preveda un anno di frequenza per ogni classe di insegnamento che si vuole conseguire (al massimo credo che consentano qualche sconticino in termini di crediti, ma nulla di più).
Albith- Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10
Re: TFA per classe di concorso A013
Inoltre c'è il problema delle nuove lauree abilitanti. So che prenderò degli improperi ma forse era meglio riunificare un po' di più le cdc soprattutto su queste classi diciamo minori nel senso del numero. Per esempio per la A013 anche accorpata, occorreranno penso non più di 50-60 laureati e quindi abilitati in italia. Anche pensando ad una laurea per regione o macro regione, questo significa che 1 o 2 persone dovrebebro sobbarcarsi il costo del nuovo corso di laurea visto che nel regolamento del ministero tutto è fatto a costo zero, cioè devono pagare gli sutdenti. Uguale per il futuro TFA.
Circo
Circo
circo- Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10
TFA per classe di concorso A013
Io spero che non accorpino proprio nulla altrimenti dobbiamo fare a spallate per insegnare !!!!! Comunque staremo a vedere mi sembra una cosa molto complicata riuscire ad avere l'abilitazione!!!
BarbaraP- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.03.11
Età : 54
Re: TFA per classe di concorso A013
Mi sembra molto strano che per l'abilitzione alla classe A013 abbiano chiesto di frequentare prima la sis per A060 o A059 anche perchè ci sono diversi titoli di studio che danno nl'accesso all'A013 e non alle altre due. Per quanto riguarda il numero degli abilitati A013 è molto variabiale da provincia a provincia, in campania ad esempio ce ne sono più di 200 e purtroppo non sono pochi, rispetto ai posti disponibili. In diverse provincie si riesce ad insegnare anche senza abilitazione soprattutto, ovviamente, al nord.
fara30- Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 14.03.11
Re: TFA per classe di concorso A013
fara30 ha scritto:Mi sembra molto strano che per l'abilitzione alla classe A013 abbiano chiesto di frequentare prima la sis per A060 o A059 anche perchè ci sono diversi titoli di studio che danno nl'accesso all'A013 e non alle altre due. Per quanto riguarda il numero degli abilitati A013 è molto variabiale da provincia a provincia, in campania ad esempio ce ne sono più di 200 e purtroppo non sono pochi, rispetto ai posti disponibili. In diverse provincie si riesce ad insegnare anche senza abilitazione soprattutto, ovviamente, al nord.
Non entro nello specifico, perché non so come funzionasse per la A013. Però a Milano so per certo che la A039 (Geografia) fosse istituita, come abilitazione SSIS, solo come semestre aggiuntivo successivo alle A043 e A050. Tuttavia è vero che alla A039 possono accedere, oltre ai laureati in Lettere, anche quelli in Geografia, ovviamente, e in Economia, i quali non accedono (o accedono solo con un particolare indirizzo di studio limitatamente ai laureati in Geografia) alle classi A043 e A050.
Ripeto: immagino che la scelta sia stata fatta considerando che in quelle classi (A043 e A050 per la A039, A059 e A060 per la A013) si svolgesse comunque una pur minima parte coincidente.
Anche secondo me però era limitante (anche perché comunque si richiede a chi ha una preparazione molto specifica, Geografia o Chimica, di prepararsi preliminarmente su una classe diversa, il che poi comportava di non poter caricare i 24 punti sulla classe acquisita con semestre aggiuntivo).
Albith- Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10
Re: TFA per classe di concorso A013
Il problema è che se il mio titolo di studio non mi consente di insegnare A060 e A059 (secondo le tabelle dell' 1998 per le "vecchie" lauree) io non posso accedere neanche alla sis per queste lassi di conocorso! Quello che poteva essere possibile è che ci fossero dei corsi di materie comini da seguire con i sissini dello stesso indirizzo "scienze naturali", ma in qesto caso non si sarebbe trattato di un semestre aggiuntivo! Comunque adesso le siss non ci sono più e per i TFA fino a che non esce il bando di concorso, secondo me, non si può sapere nulla sulle questioni specifiche di ogni classe di concorso, anche perchè a breve ci sarà anche la riforma delle classi si concorso!!!!
Ciao
Ciao
fara30- Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 14.03.11
Re: TFA per classe di concorso A013
fara30 ha scritto:Il problema è che se il mio titolo di studio non mi consente di insegnare A060 e A059 (secondo le tabelle dell' 1998 per le "vecchie" lauree) io non posso accedere neanche alla sis per queste lassi di conocorso! Quello che poteva essere possibile è che ci fossero dei corsi di materie comini da seguire con i sissini dello stesso indirizzo "scienze naturali", ma in qesto caso non si sarebbe trattato di un semestre aggiuntivo! Comunque adesso le siss non ci sono più e per i TFA fino a che non esce il bando di concorso, secondo me, non si può sapere nulla sulle questioni specifiche di ogni classe di concorso, anche perchè a breve ci sarà anche la riforma delle classi si concorso!!!!
Ciao
Ma infatti tutto questo discorso sull'organizzazione, tra l'altro solo di alcune SSIS, è un po' da archivio storico.
Il TFA, da quanto apprendiamo, avrà altra organizzazione, quindi se attiveranno la A013 sarà, come si direbbe in gergo informatico, stand-alone :-)
Albith- Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10
TFA per classe di concorso A013
Staremo a vedere...io però ho cercato in rete se ci sono libri per preparare il test di ammissione, e ho trovato solo "scienze naturali" generico e mi fà rabbia dover studiare cose che neanche nei 30 esami dati per laurearmi in chimica ho mai fatto e che allì'insegnamento della chimica non servono a nulla ( Tipo classificazione delle piante animali ecc ). Ben vengano approfondimenti di pedagogia e psicologia e cose del genere per il resto è solo una gran perdita di tempo. Infondo chimica la insegno già da sette anni e mi sembre di riuscirci anche bene....fare un anno di tirocinio mi sembra assurdo non essendo più una neolaureata!!!!!! Saluti a tutti!!!
BarbaraP- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.03.11
Età : 54
Re: TFA per classe di concorso A013
BarbaraP ha scritto:Staremo a vedere...io però ho cercato in rete se ci sono libri per preparare il test di ammissione, e ho trovato solo "scienze naturali" generico e mi fà rabbia dover studiare cose che neanche nei 30 esami dati per laurearmi in chimica ho mai fatto e che allì'insegnamento della chimica non servono a nulla ( Tipo classificazione delle piante animali ecc ). Ben vengano approfondimenti di pedagogia e psicologia e cose del genere per il resto è solo una gran perdita di tempo. Infondo chimica la insegno già da sette anni e mi sembre di riuscirci anche bene....fare un anno di tirocinio mi sembra assurdo non essendo più una neolaureata!!!!!! Saluti a tutti!!!
Guarda, una delle cose che sembra molto probabile è che si terrà molto in conto degli anni di supplenza già sostenuti sulla classe dove vai a fare il TFA. Insomma, non dovresti fare poi tutto questo tirocinio. Per i libri ti do un consiglio molto semplice: NON GUARDARLI!!! Le case editrici stanno sfornando solo vecchi test per le SSIS e neanche sanno come sarà il test per il TFA. Al massimo vedi i test di ammissione per le facoltà a numero chiuso dove è prevista un po' di chimica (anche perché è da libracci come questi che traevano i test di ammissione delle SSIS).
Anche se dopo 7 anni di insegnamento sono certissimo che potresti scriverli tu quei libri!
In bocca al lupo!
Albith- Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10
TFA per classe di concorso A013
Grazie mille per il sostegno! Per la legge noi precari di terza fascia siamo equiparati ai neolaureati! Comunque alcune associazioni stanno portando avanti dei ricorsi e speriamo che almeno ci ammettano ai TFA. Poi staremo a vedere, invece di considerli perdite di tempo li considererò arrichimenti personali!
BarbaraP- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.03.11
Età : 54
Re: TFA per classe di concorso A013
Ai tempi della siss alcuni siti delle varie università dove erestato attivato il corso pubblicavano i testi dei test degli anni precedenti. Non so se sono ancora in rete dovresti cercare sui siti delle varie università e come dice la collega non sappiamo se i test del TFA saranno anologhi. Io ho fatto il test per A013 (diversi anni fa !!!!) e c'erano domande molto specifiche sulle varie discipline che si insegnano soprattutto all' ITIS indirizzo chimico, tra cui chimica organica, chimica fisica e impianti industriali, ma all'epoca non furono pubblicati i risultati su internet.
un salut
un salut
fara30- Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 14.03.11
Argomenti simili
» Classe A013, preparazione al concorso
» materiale classe di concorso a013
» Nuove tabella classe di concorso A013 Latino e Greco
» laurea in Lettere vecchio ordinamento (2000-2001) - accesso classe A013
» A013 c'è qualcuno?
» materiale classe di concorso a013
» Nuove tabella classe di concorso A013 Latino e Greco
» laurea in Lettere vecchio ordinamento (2000-2001) - accesso classe A013
» A013 c'è qualcuno?
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark