benefici legge 104
+7
eugenio66
cricri81
fradacla
maestrafede
Maryangel
Disillusa
luke_teacher
11 partecipanti
Pagina 2 di 2 • 1, 2
benefici legge 104
Promemoria primo messaggio :
Buona sera,
vi spiego molto velocemente la mia situazione: mia sorella ha la sindrome di asperger (invalidità civile all'80%). Da circa un mese è venuta a vivere accanto a casa mia (viviamo nello stesso condominio ma lei in un alloggio a fianco del mio), con relativo cambio di residenza perché i miei genitori hanno difficoltà a continuare nella sua gestione (mio padre ha 77 anni e mia madre 64 anni). Vorrei sottolineare, perché lo reputo un particolare importante, che i miei genitori vivono e hanno la residenza in un comune diverso dal nostro. Dal momento che gestire le esigenze di una persona con sindrome di asperger non è uno scherzo, abbiamo deciso di richiedere i benefici della legge 104. Una persona di cui mi fido abbastanza mi ha detto che dopo aver fatto la richiesta all'inps (già inoltrata), verremo contattati per la visita davanti alla commissione e che in prima battuta i benefici saranno riconosciuti ai genitori e che solo successivamente, e dopo opera di convincimento lunga ed estenuante (ad esempio citando l'età avanzata dei miei genitori), l'inps "potrebbe" decidere che sia io a usufruire dei benefici della legge 104. La cosa mi sembra assurda e soprattutto risulterebbe inutile ai fini dell'assistenza di mia sorella (che poi è ciò che conta davvero). Qualcuno sa dirmi come funziona? Dopo la visita con la commissione, come si fa a comunicare chi si occuperà del disabile, e quindi beneficerà della 104? Non ditemi che il meccanismo è davvero così stupido da assegnarli d'ufficio ai genitori e solo successivamente e discrezionalmente al fratello.
Grazie mille a chi mi vorrà rispondere.
Buona sera,
vi spiego molto velocemente la mia situazione: mia sorella ha la sindrome di asperger (invalidità civile all'80%). Da circa un mese è venuta a vivere accanto a casa mia (viviamo nello stesso condominio ma lei in un alloggio a fianco del mio), con relativo cambio di residenza perché i miei genitori hanno difficoltà a continuare nella sua gestione (mio padre ha 77 anni e mia madre 64 anni). Vorrei sottolineare, perché lo reputo un particolare importante, che i miei genitori vivono e hanno la residenza in un comune diverso dal nostro. Dal momento che gestire le esigenze di una persona con sindrome di asperger non è uno scherzo, abbiamo deciso di richiedere i benefici della legge 104. Una persona di cui mi fido abbastanza mi ha detto che dopo aver fatto la richiesta all'inps (già inoltrata), verremo contattati per la visita davanti alla commissione e che in prima battuta i benefici saranno riconosciuti ai genitori e che solo successivamente, e dopo opera di convincimento lunga ed estenuante (ad esempio citando l'età avanzata dei miei genitori), l'inps "potrebbe" decidere che sia io a usufruire dei benefici della legge 104. La cosa mi sembra assurda e soprattutto risulterebbe inutile ai fini dell'assistenza di mia sorella (che poi è ciò che conta davvero). Qualcuno sa dirmi come funziona? Dopo la visita con la commissione, come si fa a comunicare chi si occuperà del disabile, e quindi beneficerà della 104? Non ditemi che il meccanismo è davvero così stupido da assegnarli d'ufficio ai genitori e solo successivamente e discrezionalmente al fratello.
Grazie mille a chi mi vorrà rispondere.
luke_teacher- Messaggi : 148
Re: benefici legge 104
Evidentemente è un vecchio verbale, ma se riporta la voce "persona handicappata con situazione di gravità" non dovresti avere problemi. E' importante anche che ci sia scritto se è soggetta a revisione o no.
Maryangel- Messaggi : 2960
il verbale è degli anni '90, diverso da quello che fanno adesso. Il comma non è indicato come tale ma è riportato il contenuto.
E' barrata la voce "handicap permanente"
E' barrata la voce "handicap permanente"
Disillusa- Messaggi : 9429
Posso fare qui una domanda sulla legge 104? Mio marito ha invalidità 100% comma tre, io ne usufruisco. L'ho sempre presa con serenità ma chiacchierando a scuola (si lo so tante volte meglio stare zitte!) ho scoperto che :
1 Non ne posso usufruire se mio marito è al lavoro (io ogni tanto l'ho presa mentre lavorava per fare dei giri per lui. Ora non la prendo più anche perché hanno detto che sarei sanzionabile: ma come?)
2 In alcune scuole hanno messo la clausula che la devi prendere entro 3 giorni sennò devi giustificare , ma come giustifico? tipo se lui sta male io sto a casa con lui ma non è una giustifica vorrebbero tipo i certificati delle visite. Boh.
Lui ha una patologia molto grave se è sotto controllo fa una vita semi normale certo io devo essere presente. Voi sapete come funziona? o a chi potrei rivolgermi per capire come usarla in maniera corretta?
1 Non ne posso usufruire se mio marito è al lavoro (io ogni tanto l'ho presa mentre lavorava per fare dei giri per lui. Ora non la prendo più anche perché hanno detto che sarei sanzionabile: ma come?)
2 In alcune scuole hanno messo la clausula che la devi prendere entro 3 giorni sennò devi giustificare , ma come giustifico? tipo se lui sta male io sto a casa con lui ma non è una giustifica vorrebbero tipo i certificati delle visite. Boh.
Lui ha una patologia molto grave se è sotto controllo fa una vita semi normale certo io devo essere presente. Voi sapete come funziona? o a chi potrei rivolgermi per capire come usarla in maniera corretta?
carrie2013- Messaggi : 123
carrie2013
ti consiglio di leggere questo sito
http://www.handylex.org/
ti consiglio di leggere questo sito
http://www.handylex.org/
Non trovo la risposta alle mie domande e non mi fa fare la domanda, ci sta solo quella automatica..
carrie2013 ha scritto:Posso fare qui una domanda sulla legge 104? Mio marito ha invalidità 100% comma tre, io ne usufruisco.
Invalidità e L.104 sono due cose diverse. Tuo marito ha il verbale L.104 art. 3 comma 3 che attesta la disabilità con connotazione di gravità?
L'ho sempre presa con serenità ma chiacchierando a scuola (si lo so tante volte meglio stare zitte!) ho scoperto che :
Nel caso in cui si assista un lavoratore disabile che usufruisce per se stesso dei permessi 104/92, la circolare INPS n. 128/03 precisa che "i giorni di permesso dei due soggetti interessati devono essere fruiti nelle stesse giornate", nella circolare viene specificato che: "[...] l'assenza dal lavoro, dovuta alla fruizione dei permessi da parte di chi assiste, è giustificata dal fatto che deve assistere l'handicappato, assistenza che non necessita durante le giornate in cui quest'ultimo lavora [...]".
Non c'è scritto da nessuna parte che devi giustificare, anche mediante certificato medico, l'assenza per assistenza a familiare quale permesso L.104. Se te lo chiedono, chiedi tu, che ti mettano per iscritto la richiesta supportata da normativa.
Grazie mille per la risposta!!!
Allora si ha il comma 3, gravità, non rivedibile, data da trapianto.
Noi, non ne usufruisce, non vuole. Preferisce la malattia. (è un discorso psicologico).
Quindi alla mia domanda la risposta se non erro è no. Cioè se è al lavoro non ne posso usufruire. Ma siccome lui è testa dura non vuole la legge. Quindi in quel caso non posso prenderla nemmeno io. Ma effettuano dei controlli?
Noi, non ne usufruisce, non vuole. Preferisce la malattia. (è un discorso psicologico).
Quindi alla mia domanda la risposta se non erro è no. Cioè se è al lavoro non ne posso usufruire. Ma siccome lui è testa dura non vuole la legge. Quindi in quel caso non posso prenderla nemmeno io. Ma effettuano dei controlli?
Io credevo che se devo andare dal suo medico a ritirare le ricette o a ordinare i farmaci io fossi nel giusto nel prenderla! Cavolo in passato mi è successo, ed adesso che faccio?
carrie2013 ha scritto:Grazie mille per la risposta!!!
Se sta male tu lo assisti con il permesso 104. L'importante è che quando ne usufruisci, lui non è in servizio. Possono fare controlli incrociati.
carrie2013 ha scritto:Io credevo che se devo andare dal suo medico a ritirare le ricette o a ordinare i farmaci io fossi nel giusto nel prenderla! Cavolo in passato mi è successo, ed adesso che faccio?
Se potevi farlo in orario diverso da quello lavorativo ...
Che sanzioni? madò che ansia
carrie2013 ha scritto:Che sanzioni? madò che ansia
Non preoccuparti, al massimo possono considerarli come ferie. Io non ci penserei più di tanto.
Il contratto col quale è capitata sta cosa è vecchio, ed è chiuso da due anni. Che dici? Scusa e grazie per le risposte
carrie2013 ha scritto:Il contratto col quale è capitata sta cosa è vecchio, ed è chiuso da due anni. Che dici? Scusa e grazie per le risposte
Io non ci penserei più! ; )
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Benefici della legge n. 104/92
» BENEFICI LEGGE 104
» Benefici legge 104/92
» trasferimento benefici legge 104/92
» benefici per invalidità
» BENEFICI LEGGE 104
» Benefici legge 104/92
» trasferimento benefici legge 104/92