sostegno lumsa Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
sostegno lumsa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
sostegno lumsa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
sostegno lumsa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
sostegno lumsa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
sostegno lumsa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
sostegno lumsa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
sostegno lumsa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
sostegno lumsa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
sostegno lumsa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

sostegno lumsa

+2
lucio.rb
rosso
6 partecipanti

Andare in basso

sostegno lumsa Empty sostegno lumsa

Messaggio Da rosso Mer Dic 11, 2013 11:33 am

Per tutti coloro che si sono iscritti al test di preselezione per il corso di sostegno alla Lumsa di Roma... ho seguito l'incontro informativo e vorrei il vostro supporto; ho capito bene che le domande saranno solamente su italiano (comprensione testo e grammatica) e legislazione scolastica? Ci vogliamo confrontare? Buono studio a tutti

rosso

Torna in alto Andare in basso

sostegno lumsa Empty Re: sostegno lumsa

Messaggio Da lucio.rb Lun Dic 16, 2013 4:09 pm

Hai capito bene, le domande saranno solamente su italiano (comprensione testo e grammatica) e legislazione scolastica. E' da sperare soltanto che ci siano pochi iscritti di Palmi, visto il tasso di genialità (vedi LUSPIO), altrimenti non c'è storia puoi anche studiare all'infinito.

lucio.rb

Messaggio Da rosso Lun Dic 16, 2013 7:11 pm

E' proprio come temevo... un test per docenti di lettere! Ma è mai possibile che vengano ignorate altre competenze ugualmente importanti? Siamo alle solite! Hai qualche suggerimento di siti su cui esercitarsi? Io ovviamente NON sono di lettere...

rosso

Messaggio Da lucio.rb Lun Dic 16, 2013 10:03 pm

Oltre a quello che mette a disposizione O.S. e la Edises, di siti non credo ne esistano altri. Se poi ti capitano domande (test Luspio) come queste: I VERSI “Erano i capei d’oro a l’aura sparsi” (F. PETRARCA, Il Canzoniere) CONTENGONO: a) un’allegoria b) una similitudine c) una metafora d) una metonìmia e) una sineddoche ; oppure: INDICARE LA FIGURA RETORICA CONTENUTA NEL VERSO LEOPARDIANO “Sempre caro mi fu quest'ermo colle” (G. LEOPARDI, L’infinito) a) un’antitesi b) un’iperbole c) un’anastrofe d) un enjambement e) una litote. Allora...

lucio.rb

Messaggio Da rosso Mar Dic 17, 2013 5:56 pm

hai pienamente ragione!Solo per prof. di lettere, e pensare che per i disabili è forse più importante potersi esprimere e basta! non trovi?

rosso

Messaggio Da Ranaa Lun Dic 23, 2013 4:57 pm

lucio.rb ha scritto:Oltre a quello che mette a disposizione O.S. e la Edises, di siti non credo ne esistano altri. Se poi ti capitano domande (test Luspio) come queste: I VERSI “Erano i capei d’oro a l’aura sparsi” (F. PETRARCA, Il Canzoniere) CONTENGONO: a) un’allegoria b) una similitudine c) una metafora d) una metonìmia e) una sineddoche ; oppure: INDICARE LA FIGURA RETORICA CONTENUTA NEL VERSO LEOPARDIANO “Sempre caro mi fu quest'ermo colle” (G. LEOPARDI, L’infinito) a) un’antitesi b) un’iperbole c) un’anastrofe d) un enjambement e) una litote. Allora...

A me non sembrano domande da prof. di lettere sinceramente... queste sono figure retoriche che la cultura generale imporrebbe di imapare alle scuole medie, e poi non dimenticare più...

Ranaa

Messaggio Da cr73 Gio Gen 02, 2014 5:30 pm

"A me non sembrano domande da prof. di lettere sinceramente... queste sono figure retoriche che la cultura generale imporrebbe di imapare alle scuole medie, e poi non dimenticare più..."

si, è vero, si studiano (per quanto ne so si studiavano) nella scuola media e dovremmo quindi saperli tutti visto che la scuola media è obbligatoria da tanto... ma sfido un comune mortale con studi "normali" ma in tutt'altro settore a ricordarli e magari con precisione... E poi mi dite quale è il contesto quotidiano dove ci infili una sineddoche o una litote? o una metonìmia? o...???
Diverso è, invece, il discorso su argomenti di "cultura generale scolastica" tipo appunto gli organi collegiali, l'autonomia, le relazioni con le famiglie, o empatia ecc. che si riscontrano giornalmente per chi vuole essere insegnante di sostegno.

cr73

Messaggio Da rosso Mer Gen 22, 2014 7:42 pm

Come è andato il test di preselezione? Mi è sembrato abbastanza abbordabile, a parte alcuni brani,spero di essere passato, ma il tempo era veramente contato, non è rimasto granchè per controllare...Poi i sorveglianti erano veramente abbottonati ...non hanno dato alcuna indicazione sullo scritto successivo, sapete qualcosa su come orientarsi?A parte il bando è buio pesto!

rosso

Messaggio Da Emanuela Sette Gio Gen 23, 2014 6:11 pm

Ragazzi potreste darmi cortesemente qualche informazione su come trovare il test uscito per Infanzia? Grazie mille!

Emanuela Sette

Messaggio Da cinese Gio Gen 23, 2014 6:19 pm

Ciao qualcuno sa darmi cortesemente informazioni su come trovare test primaria LUMSA, per la preparazione allo scritto? grazie.

cinese

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili