sostegno lumsa
+2
lucio.rb
rosso
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
sostegno lumsa
Per tutti coloro che si sono iscritti al test di preselezione per il corso di sostegno alla Lumsa di Roma... ho seguito l'incontro informativo e vorrei il vostro supporto; ho capito bene che le domande saranno solamente su italiano (comprensione testo e grammatica) e legislazione scolastica? Ci vogliamo confrontare? Buono studio a tutti
rosso- Messaggi : 67
Re: sostegno lumsa
Hai capito bene, le domande saranno solamente su italiano (comprensione testo e grammatica) e legislazione scolastica. E' da sperare soltanto che ci siano pochi iscritti di Palmi, visto il tasso di genialità (vedi LUSPIO), altrimenti non c'è storia puoi anche studiare all'infinito.
lucio.rb- Messaggi : 10
E' proprio come temevo... un test per docenti di lettere! Ma è mai possibile che vengano ignorate altre competenze ugualmente importanti? Siamo alle solite! Hai qualche suggerimento di siti su cui esercitarsi? Io ovviamente NON sono di lettere...
Oltre a quello che mette a disposizione O.S. e la Edises, di siti non credo ne esistano altri. Se poi ti capitano domande (test Luspio) come queste: I VERSI “Erano i capei d’oro a l’aura sparsi” (F. PETRARCA, Il Canzoniere) CONTENGONO: a) un’allegoria b) una similitudine c) una metafora d) una metonìmia e) una sineddoche ; oppure: INDICARE LA FIGURA RETORICA CONTENUTA NEL VERSO LEOPARDIANO “Sempre caro mi fu quest'ermo colle” (G. LEOPARDI, L’infinito) a) un’antitesi b) un’iperbole c) un’anastrofe d) un enjambement e) una litote. Allora...
lucio.rb- Messaggi : 10
hai pienamente ragione!Solo per prof. di lettere, e pensare che per i disabili è forse più importante potersi esprimere e basta! non trovi?
lucio.rb ha scritto:Oltre a quello che mette a disposizione O.S. e la Edises, di siti non credo ne esistano altri. Se poi ti capitano domande (test Luspio) come queste: I VERSI “Erano i capei d’oro a l’aura sparsi” (F. PETRARCA, Il Canzoniere) CONTENGONO: a) un’allegoria b) una similitudine c) una metafora d) una metonìmia e) una sineddoche ; oppure: INDICARE LA FIGURA RETORICA CONTENUTA NEL VERSO LEOPARDIANO “Sempre caro mi fu quest'ermo colle” (G. LEOPARDI, L’infinito) a) un’antitesi b) un’iperbole c) un’anastrofe d) un enjambement e) una litote. Allora...
A me non sembrano domande da prof. di lettere sinceramente... queste sono figure retoriche che la cultura generale imporrebbe di imapare alle scuole medie, e poi non dimenticare più...
Ranaa- Messaggi : 529
"A me non sembrano domande da prof. di lettere sinceramente... queste sono figure retoriche che la cultura generale imporrebbe di imapare alle scuole medie, e poi non dimenticare più..."
si, è vero, si studiano (per quanto ne so si studiavano) nella scuola media e dovremmo quindi saperli tutti visto che la scuola media è obbligatoria da tanto... ma sfido un comune mortale con studi "normali" ma in tutt'altro settore a ricordarli e magari con precisione... E poi mi dite quale è il contesto quotidiano dove ci infili una sineddoche o una litote? o una metonìmia? o...???
Diverso è, invece, il discorso su argomenti di "cultura generale scolastica" tipo appunto gli organi collegiali, l'autonomia, le relazioni con le famiglie, o empatia ecc. che si riscontrano giornalmente per chi vuole essere insegnante di sostegno.
si, è vero, si studiano (per quanto ne so si studiavano) nella scuola media e dovremmo quindi saperli tutti visto che la scuola media è obbligatoria da tanto... ma sfido un comune mortale con studi "normali" ma in tutt'altro settore a ricordarli e magari con precisione... E poi mi dite quale è il contesto quotidiano dove ci infili una sineddoche o una litote? o una metonìmia? o...???
Diverso è, invece, il discorso su argomenti di "cultura generale scolastica" tipo appunto gli organi collegiali, l'autonomia, le relazioni con le famiglie, o empatia ecc. che si riscontrano giornalmente per chi vuole essere insegnante di sostegno.
cr73- Messaggi : 370
Come è andato il test di preselezione? Mi è sembrato abbastanza abbordabile, a parte alcuni brani,spero di essere passato, ma il tempo era veramente contato, non è rimasto granchè per controllare...Poi i sorveglianti erano veramente abbottonati ...non hanno dato alcuna indicazione sullo scritto successivo, sapete qualcosa su come orientarsi?A parte il bando è buio pesto!
Ragazzi potreste darmi cortesemente qualche informazione su come trovare il test uscito per Infanzia? Grazie mille!
Emanuela Sette- Messaggi : 21
Ciao qualcuno sa darmi cortesemente informazioni su come trovare test primaria LUMSA, per la preparazione allo scritto? grazie.
cinese- Messaggi : 6
Argomenti simili
» TFA sostegno Lumsa
» orale lumsa
» 24 cfu prefit Lumsa
» Uscito Bando LUMSA Roma
» Trasferimento da sostegno a materia e da sostegno a sostegno: scelta sedi
» orale lumsa
» 24 cfu prefit Lumsa
» Uscito Bando LUMSA Roma
» Trasferimento da sostegno a materia e da sostegno a sostegno: scelta sedi
Pagina 1 di 1