passaggio da scuola primaria a scuola dell'infanzia
2 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
passaggio da scuola primaria a scuola dell'infanzia
Salve, insegno nella scuola primaria ma vorrei passare all’infanzia, un po’ per necessità in vista di un possibile trasferimento interprovinciale, un po’ perché-avendo già sperimentato quella realtà- credo che mi piacerebbe avere a che fare con una simile fascia d’età… Tuttavia, i dubbi e le perplessità sono molti; ho paura di pentirmene... C’è qualcuno che si è trovato nella stessa situazione, disponibile a chiarirmi le idee? Grazie!!!
iceland- Messaggi : 32
Re: passaggio da scuola primaria a scuola dell'infanzia
Ciao!
Non so se posso "chiarirti le idee" come dici tu, volevo dirti la mia opinione..
Io ho fatto il tuo percorso in senso inverso: 7 anni precaria alla primaria, ora da tre di ruolo all'infanzia.
Per come la vedo io, se all'infanzia lavori in modo serio è forse più dura che alle elementari! Il primo anno ho fatto davvero fatica (mettici anche che era l'anno di prova e avevo una tutor che godeva a terrorizzare le neo-immesse con l'incubo della bocciatura), volevo cambiare. Ora sono al terzo anno, ho cambiato scuola. Non è una passeggiata, (ho una sezione di 28 alunni di 3 anni!!) ma mi sta piacendo e con i bimbi, dopo il periodo di assestamento iniziale, ci stiamo divertendo molto.
Se potrò, cambierò ancora scuola per avvicinarmi a casa ma credo che per qualche anno starò ancora all'infanzia, poi, chissà, potrò sempre decidere di passare alla primaria. Questo per dirti che, se davvero è insostenibile insegnare alla primaria, chiedi il passaggio all'infanzia (chiaramente sperando ci siano posti), se no, aspetta ancora un po' così capisci se queste nuova realtà ti piace davvero o meno.
E comunque, nella peggiore delle ipotesi, una volta chiesto il passaggio all'infanzia potresti chiedere di tornare alla primaria in un secondo momento. Niente te lo vieta.
Buona giornata.
Non so se posso "chiarirti le idee" come dici tu, volevo dirti la mia opinione..
Io ho fatto il tuo percorso in senso inverso: 7 anni precaria alla primaria, ora da tre di ruolo all'infanzia.
Per come la vedo io, se all'infanzia lavori in modo serio è forse più dura che alle elementari! Il primo anno ho fatto davvero fatica (mettici anche che era l'anno di prova e avevo una tutor che godeva a terrorizzare le neo-immesse con l'incubo della bocciatura), volevo cambiare. Ora sono al terzo anno, ho cambiato scuola. Non è una passeggiata, (ho una sezione di 28 alunni di 3 anni!!) ma mi sta piacendo e con i bimbi, dopo il periodo di assestamento iniziale, ci stiamo divertendo molto.
Se potrò, cambierò ancora scuola per avvicinarmi a casa ma credo che per qualche anno starò ancora all'infanzia, poi, chissà, potrò sempre decidere di passare alla primaria. Questo per dirti che, se davvero è insostenibile insegnare alla primaria, chiedi il passaggio all'infanzia (chiaramente sperando ci siano posti), se no, aspetta ancora un po' così capisci se queste nuova realtà ti piace davvero o meno.
E comunque, nella peggiore delle ipotesi, una volta chiesto il passaggio all'infanzia potresti chiedere di tornare alla primaria in un secondo momento. Niente te lo vieta.
Buona giornata.
79dona- Messaggi : 937
Re: passaggio da scuola primaria a scuola dell'infanzia
Grazie 79dona di aver condiviso la tua esperienza; in effetti, sapere che eventualmente si può sempre tornare indietro... mi fa sentire più tranquilla!!! Ciao e buona serata.
iceland- Messaggi : 32
Argomenti simili
» Passaggio da posto lingua inglese a scuola comune nella Scuola Primaria
» Passaggio di ruolo scuola primaria scuola secondaria secondo grado
» Passaggio di ruolo dalla scuola comune al sostegno scuola primaria
» passaggio di ruolo scuola primaria
» Passaggio da Scuola Primaria a CPIA
» Passaggio di ruolo scuola primaria scuola secondaria secondo grado
» Passaggio di ruolo dalla scuola comune al sostegno scuola primaria
» passaggio di ruolo scuola primaria
» Passaggio da Scuola Primaria a CPIA
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1