Supplenza breve: ferie e permessi
3 partecipanti
Supplenza breve: ferie e permessi
Salve, sto facendo una supplenza breve (da III fascia GI) con scadenza al 1/3, ma che probabilmente sarà prorogata fino alla fine dell'anno scolastico. Forse in futuro avrò bisogno di assentarmi dal lavoro 1 o 2 giorni (non consecutivi) per sostenere degli esami all'università. Non mi è chiara la distinzione tra ferie e permessi:
- ho diritto ad alcuni giorni di ferie (fino a 6) retribuiti, ma solo se il dirigente scolastico me li concede e solo se trovo i sostituti che lavorino gratis al mio posto (= insegnanti della mia scuola). Se non usufruisco dei giorni di ferie proporzionati alla durata del mio contratto, il relativo compenso mi sarà restituito nello stipendio alla cessazione del rapporto di lavoro. E' così?
- Ho letto che è possibile chiedere fino a 8 giorni di permesso non retribuiti per sostenere esami. E' così? Presumo che la differenza tra le ferie e i permessi consista nel fatto che le prime sono retribuite, mentre i secondi no. Nel caso mi dovessi prendere un permesso di un giorno (chiaramente se mi viene concesso), dovrò essere io a trovare i miei sostituti o ci penserà la scuola stessa a organizzare la sostituzione? Questi sostituti vengono pagati con i soldi spettanti a me quel giorno?
Grazie.
- ho diritto ad alcuni giorni di ferie (fino a 6) retribuiti, ma solo se il dirigente scolastico me li concede e solo se trovo i sostituti che lavorino gratis al mio posto (= insegnanti della mia scuola). Se non usufruisco dei giorni di ferie proporzionati alla durata del mio contratto, il relativo compenso mi sarà restituito nello stipendio alla cessazione del rapporto di lavoro. E' così?
- Ho letto che è possibile chiedere fino a 8 giorni di permesso non retribuiti per sostenere esami. E' così? Presumo che la differenza tra le ferie e i permessi consista nel fatto che le prime sono retribuite, mentre i secondi no. Nel caso mi dovessi prendere un permesso di un giorno (chiaramente se mi viene concesso), dovrò essere io a trovare i miei sostituti o ci penserà la scuola stessa a organizzare la sostituzione? Questi sostituti vengono pagati con i soldi spettanti a me quel giorno?
Grazie.
Nashef- Messaggi : 2352
Re: Supplenza breve: ferie e permessi
se chiedi un permesso non retribuito, non devi cercare il sostituto. Se non vuoi staccare il contratto ed essere pagata per quel giorno chiedi ad un collega di sostituirti ma non lo fa gratis perchè dovrai rendergli il favore. Raramente il dirigente dice no alle sostituzioni
Disillusa- Messaggi : 9429
Supplenza da GI dal 20/9/2013 al 30/6/2014 su cattedra.
Posso prendere un giorno di ferie in modo da non interrompere il contratto?
Se si, questo giorno mi sarà regolaermente pagato?
Ospite- Ospite
Disillusa ha scritto:se chiedi un permesso non retribuito, non devi cercare il sostituto. Se non vuoi staccare il contratto ed essere pagata per quel giorno chiedi ad un collega di sostituirti ma non lo fa gratis perchè dovrai rendergli il favore. Raramente il dirigente dice no alle sostituzioni
Grazie Disillusa (sono un maschio). Che significa "staccare il contratto"? Se prendo un giorno di permesso non retribuito il contratto viene "interrotto" per quel giorno, di conseguenza il giorno perduto non fa punteggio? Se sì, immagino che questo non accada se si tratta di un giorno di ferie retribuito. Il fatto è che sono arrivato in questa scuola da poco e non conosco quasi nessuno. Non sono nelle condizioni per chiedere a qualche collega di sostituirmi.
Sì, Nashef, hai capito bene.
Dec- Moderatore
Certo, come al solito trovandoti i sostituti e con l'autorizzazione del Ds.giobbe ha scritto:Supplenza da GI dal 20/9/2013 al 30/6/2014 su cattedra.
Dec- Moderatore
dai un'occhiata agli orari degli altri colleghi, individua qualche nome e chiedi in segreteria di contattarli oppure se si rifiutano controlla in che classe sono e vai a parlare con loro.Nashef ha scritto:Disillusa ha scritto:se chiedi un permesso non retribuito, non devi cercare il sostituto. Se non vuoi staccare il contratto ed essere pagata per quel giorno chiedi ad un collega di sostituirti ma non lo fa gratis perchè dovrai rendergli il favore. Raramente il dirigente dice no alle sostituzioni
Grazie Disillusa (sono un maschio). Che significa "staccare il contratto"? Se prendo un giorno di permesso non retribuito il contratto viene "interrotto" per quel giorno, di conseguenza il giorno perduto non fa punteggio? Se sì, immagino che questo non accada se si tratta di un giorno di ferie retribuito. Il fatto è che sono arrivato in questa scuola da poco e non conosco quasi nessuno. Non sono nelle condizioni per chiedere a qualche collega di sostituirmi.
dovresti cercare persone che hanno l'ora buca durante le tue lezioni e che hanno lezione quando hai ore buca tu per poter effettuare il cambio
Disillusa- Messaggi : 9429
Grazie dei consigli.
In un altro topic mi è stato detto che il giorno di paga degli insegnanti è intorno al 23 del mese. Questo vale anche per i supplenti temporanei o di solito ci sono dei ritardi? In particolare, sulla base della vostra esperienza, l'accredito su libretto postale richiede tempi più lunghi?
I mancati pagamenti delle supplenze dei mesi scorsi può in qualche modo ritardare i nuovi pagamenti a partire da gennaio?
Grazie a tutti.
In un altro topic mi è stato detto che il giorno di paga degli insegnanti è intorno al 23 del mese. Questo vale anche per i supplenti temporanei o di solito ci sono dei ritardi? In particolare, sulla base della vostra esperienza, l'accredito su libretto postale richiede tempi più lunghi?
I mancati pagamenti delle supplenze dei mesi scorsi può in qualche modo ritardare i nuovi pagamenti a partire da gennaio?
Grazie a tutti.
Purtroppo per i pagamenti dei supplenti brevi negli ultimi due anni ci sono stati gravi ritardi, perciò non me la sento di fare previsioni. Il pagamento dovrebbe essere sempre il 23, quando il tutto va a regime, ma meglio usare il condizionale.
Dec- Moderatore
Lo immaginavo.
Grazie.
Grazie.
Torno in questo topic dopo mesi.
Sto concludendo la mia prima supplenza breve di 5 mesi consecutivi (da gennaio a giugno) in una secondaria di II grado e di fatto non ho mai preso ferie e permessi. Pensavo che i pochi giorni di ferie (proporzionati alla durata del mio servizio) di cui non ho mai usufruito mi venissero pagati alla cessazione del rapporto di lavoro, ma la segreteria della mia scuola mi ha comunicato che le ferie mai prese non sono pagate. Mi è stato detto che i giorni delle vacanze di Pasqua corrispondono alle mie ferie, quindi è come se le avessi prese. Ma cosa c'entrano le vacanze di Pasqua con le ferie? Se un docente titolare di una supplenza breve chiede durante l'anno ferie retribuite che gli sono concesse, perché a chi non le ha mai chieste non vengono pagate comunque al termine del servizio?
Un'altra domanda: nel mio caso quando riceverò la tredicesima?
Grazie.
Sto concludendo la mia prima supplenza breve di 5 mesi consecutivi (da gennaio a giugno) in una secondaria di II grado e di fatto non ho mai preso ferie e permessi. Pensavo che i pochi giorni di ferie (proporzionati alla durata del mio servizio) di cui non ho mai usufruito mi venissero pagati alla cessazione del rapporto di lavoro, ma la segreteria della mia scuola mi ha comunicato che le ferie mai prese non sono pagate. Mi è stato detto che i giorni delle vacanze di Pasqua corrispondono alle mie ferie, quindi è come se le avessi prese. Ma cosa c'entrano le vacanze di Pasqua con le ferie? Se un docente titolare di una supplenza breve chiede durante l'anno ferie retribuite che gli sono concesse, perché a chi non le ha mai chieste non vengono pagate comunque al termine del servizio?
Un'altra domanda: nel mio caso quando riceverò la tredicesima?
Grazie.
Argomenti simili
» supplenza breve - permessi
» supplenza breve e permessi
» Permessi - supplenza breve
» Permessi studio supplenza breve
» SUPPLENZA BREVE E PERMESSI STUDIO
» supplenza breve e permessi
» Permessi - supplenza breve
» Permessi studio supplenza breve
» SUPPLENZA BREVE E PERMESSI STUDIO