C'è qualcuno che si intende di TFR? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
C'è qualcuno che si intende di TFR? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
C'è qualcuno che si intende di TFR? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
C'è qualcuno che si intende di TFR? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
C'è qualcuno che si intende di TFR? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
C'è qualcuno che si intende di TFR? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
C'è qualcuno che si intende di TFR? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
C'è qualcuno che si intende di TFR? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
C'è qualcuno che si intende di TFR? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
C'è qualcuno che si intende di TFR? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



C'è qualcuno che si intende di TFR?

+3
fradacla
giulia boffa
pollon
7 partecipanti

Andare in basso

C'è qualcuno che si intende di TFR? Empty C'è qualcuno che si intende di TFR?

Messaggio Da pollon Mar Mar 22, 2011 7:36 pm

Salve a tutti! Volevo chiedere un chiarimento riguardo il MODELLO TFR/1 relativo al mio primo periodo di servizio dal 24/01/2011 al 27/01/2011 prestato per la prima volta in un'istituzione scolastica.

Si tratta della mia prima supplenza in assoluto in una scuola primaria (mi sono laureata ad Ottobre in SFP e sono inserita con riserva nelle ge e nelle gi e per tanto sono stata convocata tramite mad) in cui ho svolto 24h settimanali.

Quando ho compilato il modulo ho richiesto l'accredito sul mio C/C postale ed ora sul modello TFR che la scuola mi ha spedito c'è scritto: "Si precisa che il progetto è stato inviato alla competente sede INPDAP". Che cosa significa?
Inoltre quello che non mi è chiaro e che chiedo a chi ne sa più di me è:
" è possibile che la retribuzione utile ai fini del TFR (servizio utile al TFR dal 01/02/2011 al 27/02/2011) e che quindi mi verrà accreditata per il mese di Febbraio superi addirittura lo stipendio del mese di Febbraio? Mi spiego meglio: se per il mese di Febbraio ho preso uno stipendio X,è possibile che il TFR sia maggiore di X? So che si tratta di 2 cose diverse e separate ma non mi sono molto chiare. Aiuto!




pollon

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.12.10

Torna in alto Andare in basso

C'è qualcuno che si intende di TFR? Empty Re: C'è qualcuno che si intende di TFR?

Messaggio Da giulia boffa Mar Mar 22, 2011 7:40 pm

il TFR lo paga l'INPDAP e corrisponde a circa 1/12 dello stipendio, ciò vuol dire che se si lavora 12 mesi il TFR corrisponde allo stipendio di un mese, fai tu la dovuta proporzione
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

C'è qualcuno che si intende di TFR? Empty Re: C'è qualcuno che si intende di TFR?

Messaggio Da pollon Mar Mar 22, 2011 8:29 pm

Grazie Giulia per avermi risp.
Io in effetti sapevo così ma quando sul Modello del TFR ho letto nello Stipendio Tabellare, l' IIS, la tredicesima e il totale complessivo per il solo mese di Febbraio pari ad una cifra di poco superiore allo stipendio che ho percepito per il solo mese di Febbraio, beh mi èsembrata una cosa strana, molto strana!! A tutt'ora non capisco!

pollon

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.12.10

Torna in alto Andare in basso

C'è qualcuno che si intende di TFR? Empty Re: C'è qualcuno che si intende di TFR?

Messaggio Da fradacla Mar Mar 22, 2011 9:52 pm

pollon ha scritto:
" è possibile che la retribuzione utile ai fini del TFR (servizio utile al TFR dal 01/02/2011 al 27/02/2011) e che quindi mi verrà accreditata per il mese di Febbraio superi addirittura lo stipendio del mese di Febbraio? Mi spiego meglio: se per il mese di Febbraio ho preso uno stipendio X,è possibile che il TFR sia maggiore di X? So che si tratta di 2 cose diverse e separate ma non mi sono molto chiare. Aiuto!
La retribuzione utile ai fini del TFR non è l'importo del TFR che percepirai, ma è la base da cui si parte per calcolare il TFR.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

C'è qualcuno che si intende di TFR? Empty Re: C'è qualcuno che si intende di TFR?

Messaggio Da pollon Mar Mar 22, 2011 10:09 pm

Capisco. Quindi, per calcolare l'importo del TFR che percepirò per un mese devo dividere quella cifra per 12 mesi oppure per 13 considerando la tredicesima? Scusatemi ma sono nuova di queste cose e non ne so molto.

pollon

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.12.10

Torna in alto Andare in basso

C'è qualcuno che si intende di TFR? Empty Re: C'è qualcuno che si intende di TFR?

Messaggio Da fradacla Mar Mar 22, 2011 11:25 pm

pollon ha scritto:Capisco. Quindi, per calcolare l'importo del TFR che percepirò per un mese devo dividere quella cifra per 12 mesi oppure per 13 considerando la tredicesima? Scusatemi ma sono nuova di queste cose e non ne so molto.
Con buona approssimazione, il tfr lordo spettante è il 7,41% della retribuzione utile. Lo stesso risultato si ottiene dividendo la retribuzione utile per 13,5.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

C'è qualcuno che si intende di TFR? Empty Re: C'è qualcuno che si intende di TFR?

Messaggio Da roschietto Mer Mar 23, 2011 12:37 am

Mi ricordate quanto tempo ha l'inpdap prima di pagare il tfr? Io aspetto ancora quello dello scorso anno, pur avendoli già chiamati due volte x sollecitare. La prossima volta che chiamo vorrei usare argomenti più precisi su eventuali interessi che mi debbono per il ritardo (se no ce li mando).
Grazie a chi mi può aiutare :-)

roschietto

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 14.01.11

Torna in alto Andare in basso

C'è qualcuno che si intende di TFR? Empty Re: C'è qualcuno che si intende di TFR?

Messaggio Da Alcesti79 Mer Mar 23, 2011 3:27 pm

Scusate, il TFR spetta anche a chi è stata in interdizione tutto l'anno? Il mio contratto scade il 30 giugno, ma partorirò ai primi di giugno, quindi percepirò la maternità fuori nomina fino ai primi di settembre. Se ho diritto al TFR lo avrò a partire dal 30 giugno, oppure allo scadere della maternità? Grazie.

Alcesti79

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

C'è qualcuno che si intende di TFR? Empty Re: C'è qualcuno che si intende di TFR?

Messaggio Da tajmahal Mer Mar 23, 2011 3:57 pm

Ma nel momento in cui uno viene licenziato gli spetta il TFR?

tajmahal

Messaggi : 1738
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

C'è qualcuno che si intende di TFR? Empty Re: C'è qualcuno che si intende di TFR?

Messaggio Da malibustacy Mer Mar 23, 2011 4:33 pm

Alcesti79 ha scritto:Scusate, il TFR spetta anche a chi è stata in interdizione tutto l'anno? Il mio contratto scade il 30 giugno, ma partorirò ai primi di giugno, quindi percepirò la maternità fuori nomina fino ai primi di settembre. Se ho diritto al TFR lo avrò a partire dal 30 giugno, oppure allo scadere della maternità? Grazie.

mi associo: il tfr lo si prende dopo obbligat e congedo parent sotto contratto?
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

C'è qualcuno che si intende di TFR? Empty Re: C'è qualcuno che si intende di TFR?

Messaggio Da giulia boffa Mer Mar 23, 2011 4:47 pm

sì sotto contratto si matura
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

C'è qualcuno che si intende di TFR? Empty Re: C'è qualcuno che si intende di TFR?

Messaggio Da malibustacy Mer Mar 23, 2011 5:00 pm

giulia boffa ha scritto:sì sotto contratto si matura

ed è normale o ridottto?
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

C'è qualcuno che si intende di TFR? Empty Re: C'è qualcuno che si intende di TFR?

Messaggio Da giulia boffa Mer Mar 23, 2011 5:20 pm

normale

http://www.uil.it/uilcomo/Norme/Tfr_Liquidazione.htm
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

C'è qualcuno che si intende di TFR? Empty Re: C'è qualcuno che si intende di TFR?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.