Alunna "fantasma" con DSA: situazione assurda. Chiedo consigli.
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Alunna "fantasma" con DSA: situazione assurda. Chiedo consigli.
Insegno in una scuola secondaria superiore e ho nove classi. Come spesso accade, specie nei professionali, in alcune classi ci sono dei non-frequentanti dall'inizio dell'anno. Tra questi c'è un'alunna che chiamerò fittiziamente Maria. All'inizio dell'anno Maria era inserita nell'elenco della 1E. Ad un certo punto, non sono mai riuscito a capire perchè, Maria è stata spostata dalla 1E alla 1A senza che la stessa abbia mai frenquentato la scuola, nemmeno per un giorno. A dicembre durante i CdC per lo scrutinio trimestrale scopro che Maria ha fatto un paio di "comparse" a scuola proprio verso la fine del trimestre; io non l'ho mai vista perchè evidentemente in quei giorni non aveva lezione nella mia materia (faccio 2 ore settimanali per classe). Al rientro dalla pausa natalizia ho continuato a non vederla e chiedendo in giro pare che abbia continuato a non venire a scuola.
L'altro giorno la coordinatrice della 1A mi intercetta in sala professori e con fare molto serio mi dice che la DS le ha comunicato che Maria è un'alunna con DSA (nessuno finora ne era stato informato) e che pertanto al CdC del secondo trimestre dovremo portare un piano di lavoro specifico, quello che documentandomi penso sia il PDP (Piano Didattico Personalizzato).
Io sono rimasto allibito e le ragioni penso siano ovvie.
Come potrei stilare il suddetto piano ? Non ho mai conosciuto la ragazza, non conosco minimamente la natura del suo problema nè tantomeno ho potuto visionare (sempre che esista) una qualsiasi diagnosi specialistica. Non conosco la sua famiglia nè direttamente nè indirettamente. Su cosa dovei basare il "mio" PDP se non su congetture di fantasia ? Non conosco molto bene, lo ammetto, la materia e per questo mi sto documentando; ma proprio perchè sto imparando tante cose penso che questa vicenda presenti diversi lati oscuri. In definitiva non vorrei alla fine essere indotto a commettere un falso nè, tuttavia, sottrarmi a quello che potrebbe essere un mio "dovere". Cosa mi consigliate di fare ?
Grazie anticipatamente.
L'altro giorno la coordinatrice della 1A mi intercetta in sala professori e con fare molto serio mi dice che la DS le ha comunicato che Maria è un'alunna con DSA (nessuno finora ne era stato informato) e che pertanto al CdC del secondo trimestre dovremo portare un piano di lavoro specifico, quello che documentandomi penso sia il PDP (Piano Didattico Personalizzato).
Io sono rimasto allibito e le ragioni penso siano ovvie.
Come potrei stilare il suddetto piano ? Non ho mai conosciuto la ragazza, non conosco minimamente la natura del suo problema nè tantomeno ho potuto visionare (sempre che esista) una qualsiasi diagnosi specialistica. Non conosco la sua famiglia nè direttamente nè indirettamente. Su cosa dovei basare il "mio" PDP se non su congetture di fantasia ? Non conosco molto bene, lo ammetto, la materia e per questo mi sto documentando; ma proprio perchè sto imparando tante cose penso che questa vicenda presenti diversi lati oscuri. In definitiva non vorrei alla fine essere indotto a commettere un falso nè, tuttavia, sottrarmi a quello che potrebbe essere un mio "dovere". Cosa mi consigliate di fare ?
Grazie anticipatamente.
marco_ds- Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 18.09.10
Località : Napoli
Re: Alunna "fantasma" con DSA: situazione assurda. Chiedo consigli.
chiedi alla coordinatrice che chieda al dirigente un ordine scritto per stilare il pdp. La coordinatrice si arrabbierà: pazienza. Tu non fare proprio nulla, sulla base di cosa lo faresti? (come giustamente consideri tu)
Re: Alunna "fantasma" con DSA: situazione assurda. Chiedo consigli.
Ire ha scritto:chiedi alla coordinatrice che chieda al dirigente un ordine scritto per stilare il pdp. La coordinatrice si arrabbierà: pazienza. Tu non fare proprio nulla, sulla base di cosa lo faresti? (come giustamente consideri tu)
Grazie per il parere. Ammesso che riesca a convincere la coordinatrice a fare tale richiesta, se la DS aderisce e a sua volta la pone per iscritto il mio problema non sarebbe comunque risolto; cosa potrei andare a scrivere su quel pdp !?
marco_ds- Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 18.09.10
Località : Napoli
Re: Alunna "fantasma" con DSA: situazione assurda. Chiedo consigli.
Ok, parlerò chiaramente :-)
La coordinatrice si arrabbierà con te perchè tu non farai quella cosa che lei sa benissimo essere sbagliata ma della quale è stata incaricata e si troverà nella situazione di comunicare il tuo rifiuto alla ds.
La ds, ammesso che venga posta a conoscenza del tuo rifiuto, si innervosirà ma se non è proprio del tutto inetta non farà mai un ordine del genere. Il pdp è un documento redatto in base ad una certificazione che deve avere particolari requisiti, in base alla collaborazione con la famiglia e all'osservazione dell'alunno. Tutti questi tre parametri mancano.
Se fosse così sconsiderata da fare un ordine scritto tu risponderai per iscritto che non sei nelle condizioni di preparare il documento. Mancano proprio i requisiti, anche di legge.
Ti dovessero rispondere che la diagnosi c'è, chiedi di vederla. Non è violazione della privacy, senza quel documento non puoi fare nulla.
La coordinatrice si arrabbierà con te perchè tu non farai quella cosa che lei sa benissimo essere sbagliata ma della quale è stata incaricata e si troverà nella situazione di comunicare il tuo rifiuto alla ds.
La ds, ammesso che venga posta a conoscenza del tuo rifiuto, si innervosirà ma se non è proprio del tutto inetta non farà mai un ordine del genere. Il pdp è un documento redatto in base ad una certificazione che deve avere particolari requisiti, in base alla collaborazione con la famiglia e all'osservazione dell'alunno. Tutti questi tre parametri mancano.
Se fosse così sconsiderata da fare un ordine scritto tu risponderai per iscritto che non sei nelle condizioni di preparare il documento. Mancano proprio i requisiti, anche di legge.
Ti dovessero rispondere che la diagnosi c'è, chiedi di vederla. Non è violazione della privacy, senza quel documento non puoi fare nulla.
Re: Alunna "fantasma" con DSA: situazione assurda. Chiedo consigli.
Scusa Lucetta, secondo me non è nemmeno da verbalizzare in cdc che non si fa nulla.
Ma nulla di cosa? non c'è niente di scritto! cosa si verbalizza: che la coordinatrice di un'altra classe ha detto che la ds ha detto che l'alunna è dsa e che va redatto il pdp?
Ma nulla di cosa? non c'è niente di scritto! cosa si verbalizza: che la coordinatrice di un'altra classe ha detto che la ds ha detto che l'alunna è dsa e che va redatto il pdp?
Re: Alunna "fantasma" con DSA: situazione assurda. Chiedo consigli.
Grazie, grazie, farò tesoro delle vostre osservazioni.
marco_ds- Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 18.09.10
Località : Napoli
Re: Alunna "fantasma" con DSA: situazione assurda. Chiedo consigli.
Gli ODS la mia scuola li manda sempre; in questo sono molto scrupolosi.
marco_ds- Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 18.09.10
Località : Napoli
Re: Alunna "fantasma" con DSA: situazione assurda. Chiedo consigli.
Per pura curiosità e accademia vi chiedo se la medesima situazione si presentasse con un alunno che anzichè DSA fosse individuato come BES cosa cambierebbe ? Il PDP (eventuale ?) andrebbe redatto con le stesse modalità e alle medesime condizioni ? Grazie.
marco_ds- Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 18.09.10
Località : Napoli
Re: Alunna "fantasma" con DSA: situazione assurda. Chiedo consigli.
l'unica differenza è che si potrebbe fare un pdp anche senza diagnosi. Con il benestare di tutto il cdc.
Il pdp però a maggior ragione andrebbe formulato in base alle osservazioni sull'alunno ed in accordo con la famiglia che lo dovrebbe firmare............ per cui, a mio parere, nada de nada nemmeno in quel caso
Il pdp però a maggior ragione andrebbe formulato in base alle osservazioni sull'alunno ed in accordo con la famiglia che lo dovrebbe firmare............ per cui, a mio parere, nada de nada nemmeno in quel caso
Re: Alunna "fantasma" con DSA: situazione assurda. Chiedo consigli.
Come linea concordo perfettamente, ma sto avendo problemi a reperire informazioni; dopotutto so di questa cosa da pochissimi giorni e a scuola, come spesso accade, capita di avere difficioltà ad incontrare i colleghi quando se ne ha necessità (almeno in scuole con 180-190 docenti,di cui una cinquantina di sostegno !)
marco_ds- Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 18.09.10
Località : Napoli
Argomenti simili
» situazione assurda
» Per LALLA o GIULIA: Situazione ASSURDA dell'AT di Firenze
» chiedo consiglio:alunna disabile esce continuamente dalla classe.........
» chiedo consigli..help
» chiedo consigli su messa a disposizione a043 e a050
» Per LALLA o GIULIA: Situazione ASSURDA dell'AT di Firenze
» chiedo consiglio:alunna disabile esce continuamente dalla classe.........
» chiedo consigli..help
» chiedo consigli su messa a disposizione a043 e a050
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark