calcolo stipendio partime
4 partecipanti
calcolo stipendio partime
Buongiorno, spero di essere nella sezione giusta.
Sto pensando di chiedere il partime, 11 o 18 ore nella scuola primaria, vorrei sapere come posso calcolare esattamente lo stipendio che percepirei. Ho letto qui sul sito che è proporzionale alle ore, ma vorrei capirci di più. Grazie
Sto pensando di chiedere il partime, 11 o 18 ore nella scuola primaria, vorrei sapere come posso calcolare esattamente lo stipendio che percepirei. Ho letto qui sul sito che è proporzionale alle ore, ma vorrei capirci di più. Grazie
giorgi77- Messaggi : 91
Re: calcolo stipendio partime
Lo stipendio imponibile è proporzionale alle ore, ma quello netto è leggermente superiore perché viene trattenuta meno Irpef.
Esempio: se il netto per 24 ore è 1250,00 euro, per 18 ore la proporzione sarebbe questa (1250:24*18=937,50), in realtà il netto percepito sarà superiore a 937,50.
Esempio: se il netto per 24 ore è 1250,00 euro, per 18 ore la proporzione sarebbe questa (1250:24*18=937,50), in realtà il netto percepito sarà superiore a 937,50.
fradacla- Moderatore
Grazie fradacla per la risposta. C'è un modo per calcolare di quanto sarà superiore il netto percepito?
Grazie fradacla per la risposta. C'è un modo per calcolare di quanto sarà superiore il netto percepito?
giorgi77 ha scritto:Grazie fradacla per la risposta. C'è un modo per calcolare di quanto sarà superiore il netto percepito?
Il calcolo preciso non è possibile in anticipo.
Orientativamente, per 18 ore circa 1.000,00, per 11 ore circa 680,00.
Questo se non hai familiari a carico, altrimenti c'è un maggiore sconto sulle tasse.
fradacla- Moderatore
Grazie per la precisazione fradacla, mi sono fatta un'idea chiara!
Ho un altro dubbio e non so se potrai aiutarmi anche in questo: so che posso scegliere il pt verticale, per cui, nel caso delle 18 ore, potrei lavorare su 4 gg invece di 5 (io sono prevalente al tempo pieno). Immagino che poi l'orario sia da concordare, ma mi chiedevo se c'è un limite ai pomeriggi devo fare.
Mi spiego meglio: normalmente al tempo pieno si fanno 2/3 pomeriggio, io quest'anno ne faccio solo due perchè uno lo copre RC, però poi ho il rientro anche altri due pom per programmazione e riunioni.
Avendo io due bambini sotto i 3 anni, e nessun tipo di aiuto familiare, il mio obiettivo sarebbe cercare di ridurre i pomeriggi in modo da non aver bisogno così tanto della baby sitter. Però so che la mia collega mi farà la guerra per questo, visto che anche quest'anno è stata dura concordare un orario (alla fine ho ceduto io su più di un punto).
Posso quindi chiedere/prentendere, in virtù dell'orario ridotto per partime, di fare un solo pomeriggio frontale, tenendo conto che poi avrei un'altro rientro per la programmazione?
Spero di essere stata abbastanza chiara!
Ho un altro dubbio e non so se potrai aiutarmi anche in questo: so che posso scegliere il pt verticale, per cui, nel caso delle 18 ore, potrei lavorare su 4 gg invece di 5 (io sono prevalente al tempo pieno). Immagino che poi l'orario sia da concordare, ma mi chiedevo se c'è un limite ai pomeriggi devo fare.
Mi spiego meglio: normalmente al tempo pieno si fanno 2/3 pomeriggio, io quest'anno ne faccio solo due perchè uno lo copre RC, però poi ho il rientro anche altri due pom per programmazione e riunioni.
Avendo io due bambini sotto i 3 anni, e nessun tipo di aiuto familiare, il mio obiettivo sarebbe cercare di ridurre i pomeriggi in modo da non aver bisogno così tanto della baby sitter. Però so che la mia collega mi farà la guerra per questo, visto che anche quest'anno è stata dura concordare un orario (alla fine ho ceduto io su più di un punto).
Posso quindi chiedere/prentendere, in virtù dell'orario ridotto per partime, di fare un solo pomeriggio frontale, tenendo conto che poi avrei un'altro rientro per la programmazione?
Spero di essere stata abbastanza chiara!
buongiorno
sono insegnante di scuola dell'infanzia e vorrei chiedere il partime. attualmente il mio stipendio è € 1380. vorrei chiedere pt verticale su 3 giorni. quanto sarà il mio stipendio ? grazie
sono insegnante di scuola dell'infanzia e vorrei chiedere il partime. attualmente il mio stipendio è € 1380. vorrei chiedere pt verticale su 3 giorni. quanto sarà il mio stipendio ? grazie
mmariman- Messaggi : 3
mmariman ha scritto:buongiorno
La risposta è la stessa già data più su. Basta che applichi all'esempio le tue cifre (25 ore per full time, 12,5 o quelle che vuoi per part time).
Tieni conto che quasi certamente il tuo stipendio netto non è 1380, ma 1300, perché ci saranno 80 euro di bonus che non vengono ridotti per il part time.
fradacla ha scritto:Lo stipendio imponibile è proporzionale alle ore, ma quello netto è leggermente superiore perché viene trattenuta meno Irpef.
fradacla- Moderatore
grazie per la pronta risposta
quindi dovrei calcolare 1300:25x15= 780 ? + 80 di bonus ?
e se è superiore come ha detto alla collega della primaria a quanto arriverebbe ?
e se è superiore come ha detto alla collega della primaria a quanto arriverebbe ?
mmariman ha scritto:grazie per la pronta risposta
Se il part time che hai chiesto è di 15 ore, l'operazione è quella.
Non hai smentito il fatto che nei 1380 sia compreso il bonus, quindi lo considero scontato.
Tra l'altro, 1300 di netto mensile per infanzia o primaria mi sembra un po' più alto dello standard: hai familiari a carico, forse?
Detto questo, i calcoli sul netto sono sempre aleatori, perché le situazioni fiscali individuali sono abbastanza diverse.
Molto a spanne, se il tuo part time è al 60% (15 ore sono il 60% della cattedra), la retribuzione netta potrebbe essere circa il 65% di quella piena. Dici che è 1300, quindi il 65% sarebbe 845 + bonus.
Ripeto, calcolo molto orientativo.
fradacla- Moderatore
si lo stipendio è un pò più alto perchè ho fatto passaggio di ruolo dalla primaria e non lo hanno abbassato. grazie per le risposte più che esaurienti, ti auguro buon lavoro
mmariman ha scritto:si lo stipendio è un pò più alto perchè ho fatto passaggio di ruolo dalla primaria e non lo hanno abbassato. grazie per le risposte più che esaurienti, ti auguro buon lavoro
Lo stipendio per infanzia e primaria è identico.
fradacla- Moderatore
fradacla secondo te quando sarà visibile l'importo del cedolino di luglio?
crotone- Messaggi : 2242
Argomenti simili
» CALCOLO STIPENDIO
» CALCOLO DEI LIMITI E STIPENDIO
» calcolo stipendio su maternità
» calcolo stipendio superiori
» Calcolo stipendio netto ITP per 15 ore settimanali fino al 30/06
» CALCOLO DEI LIMITI E STIPENDIO
» calcolo stipendio su maternità
» calcolo stipendio superiori
» Calcolo stipendio netto ITP per 15 ore settimanali fino al 30/06