quesiti terze prove
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giulia boffa
angie
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quesiti terze prove
I quesiti delle terze prove vengono preparati dai prof.della classe?
angie- Messaggi : 2687
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giulia boffa- Admin
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Re: quesiti terze prove
Non vorrei passare per il rompiscatole, ma fra la domanda di angie e la risposta di giulia vedo un'incongruenza. Forse è meglio fare chiarezza sia sulla domanda sia sulla risposta.
D. I quesiti delle terze prove usati nelle simulazioni sono preparati dai prof della classe?
R.. Sì, le simulazioni sono attività specifiche di competenza del consiglio di classe.
D. I quesiti della terza prova nell'esame sono preparati dai prof della classe?
R.. No, la terza prova dell'esame è di esclusiva competenza della commissione. Ogni commissario, il giorno stesso della terza prova, formula almeno due proposte alternative e la commissione, collegialmente, delibera per una delle due proposte, dopo di che predispone le tracce della prova.
D. Le tipologie sono proposte dai prof. della classe?
R. Sì. È il consiglio di classe che indica le tipologie su cui si sono esercitati gli studenti nelle simulazioni, allegandone le tracce al documento del 15 maggio. Nella riunione di definizione della struttura della terza prova, da farsi entro il giorno successivo alla seconda prova scritta, la commissione, in coerenza con il documento del 15 maggio, sceglie una tipologia di terza prova fra quelle indicate nel documento del 15 maggio. Gli argomenti e i quesiti (o le tracce) sono scelti autonomamente dai commissari sulla base del programma svolto nelle singole discipline.
D. I quesiti delle terze prove usati nelle simulazioni sono preparati dai prof della classe?
R.. Sì, le simulazioni sono attività specifiche di competenza del consiglio di classe.
D. I quesiti della terza prova nell'esame sono preparati dai prof della classe?
R.. No, la terza prova dell'esame è di esclusiva competenza della commissione. Ogni commissario, il giorno stesso della terza prova, formula almeno due proposte alternative e la commissione, collegialmente, delibera per una delle due proposte, dopo di che predispone le tracce della prova.
D. Le tipologie sono proposte dai prof. della classe?
R. Sì. È il consiglio di classe che indica le tipologie su cui si sono esercitati gli studenti nelle simulazioni, allegandone le tracce al documento del 15 maggio. Nella riunione di definizione della struttura della terza prova, da farsi entro il giorno successivo alla seconda prova scritta, la commissione, in coerenza con il documento del 15 maggio, sceglie una tipologia di terza prova fra quelle indicate nel documento del 15 maggio. Gli argomenti e i quesiti (o le tracce) sono scelti autonomamente dai commissari sulla base del programma svolto nelle singole discipline.
Ospite- Ospite
Re: quesiti terze prove
La valutazione delle simulazioni puo' essere usata per valutare gli alunni? Espressa in decimi puo' cioe' essere riportata sul registro di classe per fare media con le altre "normali" verifiche?
Qualche collega mi ha fatto sorgere il dubbio, dicendomi di no! Ma io trovo assurdo la cosa... Sapete darmi un riferimento normativo?
Qualche collega mi ha fatto sorgere il dubbio, dicendomi di no! Ma io trovo assurdo la cosa... Sapete darmi un riferimento normativo?
luletta- Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 05.08.11
Re: quesiti terze prove
Se la terza prova dell'esame è di esclusiva competenza della commissione, chi prepara le prove?
La commissione?
SE, ad es. la terza prova verterà anche su storia, chi si occupa dei quesiti? il docente di lettere.....suppongo?
La commissione?
SE, ad es. la terza prova verterà anche su storia, chi si occupa dei quesiti? il docente di lettere.....suppongo?
angie- Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09
Re: quesiti terze prove
il docente di lettere nominato in quella commissione
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: quesiti terze prove
luletta ha scritto:La valutazione delle simulazioni puo' essere usata per valutare gli alunni? Espressa in decimi puo' cioe' essere riportata sul registro di classe per fare media con le altre "normali" verifiche?
Qualche collega mi ha fatto sorgere il dubbio, dicendomi di no! Ma io trovo assurdo la cosa... Sapete darmi un riferimento normativo?
Nessuno sa rispondermi? Io non sono riuscita a trovare un riferimento normativo a proposito... La prima simulazione e' stata catastrofica e anche i piu' bravi sono andati male, perche', dicono loro, non hanno ripassato nulla visto che tanto non valeva come voto!!! Insomma, purtroppo il voto serve per motivarli a prendere queste simulazioni seriamente...
luletta- Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 05.08.11
Re: quesiti terze prove
Ciao, non credo ci siano problemi nel valutare una simulazione: in fondo il docente sceglie la tipologia della verifica e gli obiettivi da verificare. Quindi non vedo il problema. Al più, se si tratta di materia solo orale, si può integrare un voto considerato poco soddisfacente con un orale. Ma è proprio per venire incontro ai ragazzi, non certo per obbligo.
L'unico consiglio che mi sento di dare è quello di adottare un criterio unico: se il docente A valuta e il B no, a mio avviso, non ha molto senso e si potrebbero innescare polemiche.
L'unico consiglio che mi sento di dare è quello di adottare un criterio unico: se il docente A valuta e il B no, a mio avviso, non ha molto senso e si potrebbero innescare polemiche.
lucylucy- Messaggi : 1344
Data d'iscrizione : 10.02.14
Re: quesiti terze prove
E' proprio per questo che cerco un riferimento normativo.
luletta- Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 05.08.11
Re: quesiti terze prove
Non credo esista una norma che espliciti la possibilità di valutare la simulazione: la predisposizione di verifiche e la valutazione sono però esclusive prerogative del docente (CCNL comparto scuola art. 26). L'importante è che i criteri di valutazione siano trasparenti e preventivamente comunicati agli studenti, come stabilito anche nello statuto degli studenti e delle studentesse. Nella mia scuola la valutazione delle simulazioni è prevista nel POF e la decisione del collegio docenti è nata proprio dalla necessità di attenersi a un agire comune. L'interessante è che la simulazione sia davvero tale, nel senso che preveda anche l'uso degli appositi strumenti per i DSA, l'eventuale versione equipollente per alunni disabili con programmazione per obiettivi minimi ecc.
lucylucy- Messaggi : 1344
Data d'iscrizione : 10.02.14
Re: quesiti terze prove
luletta ha scritto:luletta ha scritto:La valutazione delle simulazioni puo' essere usata per valutare gli alunni? Espressa in decimi puo' cioe' essere riportata sul registro di classe per fare media con le altre "normali" verifiche?
Qualche collega mi ha fatto sorgere il dubbio, dicendomi di no! Ma io trovo assurdo la cosa... Sapete darmi un riferimento normativo?
Nessuno sa rispondermi? Io non sono riuscita a trovare un riferimento normativo a proposito... La prima simulazione e' stata catastrofica e anche i piu' bravi sono andati male, perche', dicono loro, non hanno ripassato nulla visto che tanto non valeva come voto!!! Insomma, purtroppo il voto serve per motivarli a prendere queste simulazioni seriamente...
oltre che del collegio dei docenti, la decisione può essere del singolo consiglio di classe, che decide quale valore e quale motivazione attribuire alla prova
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: quesiti terze prove
Beh, i colleghi del mio consiglio di classe dicono di non tenere conto dell'esito perche' "non si puo' per legge"... Non e' che sono contrari a priori per motivi didattici... Pero' non mi sanno dire secondo quale legge non si puo'!
Io la seconda simulazione vorrei valutarla, giusto per provare a dare uno stimolo ai ragazzi che la sottovalutano fortemente!
Io la seconda simulazione vorrei valutarla, giusto per provare a dare uno stimolo ai ragazzi che la sottovalutano fortemente!
luletta- Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 05.08.11
Re: quesiti terze prove
Ci sarebbe una legge che impedisce di valutare una prova che verte sul programma e di cui viene dato congruo preavviso agli alunni? Mi fa stranissimo! Comunque puoi sempre piazzare una verifica avente le stesse caratteristiche e gli stessi argomenti (ma domande ovviamente diverse) della simulazione il giorno prima. Almeno rispetti questa fantomatica legge e gli alunni saranno comunque preparati, avendo già studiato per la verifica.
lucylucy- Messaggi : 1344
Data d'iscrizione : 10.02.14
Re: quesiti terze prove
luletta ha scritto:Beh, i colleghi del mio consiglio di classe dicono di non tenere conto dell'esito perche' "non si puo' per legge"... Non e' che sono contrari a priori per motivi didattici... Pero' non mi sanno dire secondo quale legge non si puo'!
Io la seconda simulazione vorrei valutarla, giusto per provare a dare uno stimolo ai ragazzi che la sottovalutano fortemente!
Non mi risulta alcuna legge/regolamento che vieti la valutazione della simulazione. Io ho sempre visto i docenti comportarsi in modo diverso.
A rigor di logica si fa la simulazione per mettere in contatto gli studenti con una prova che di solito vedono solo durante il quinto anno e forse, almeno per la prima in assoluto, si potrebbe evitare la valutazione. Se però la simulazione ha le stesse caratteristiche delle prove che il docente somministra non vedo nessun motivo ostativo alla valutazione.
Mi pare strano questo ignorare la simulazione da parte degli studenti; prova a spiegare loro che ora non si valuta ma alla maturità si giocano 15 punti e la promozione...e se arrivano poco allenati potrebbero fare figure barbine (come ho già visto i miei fare nelle simulazioni).
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: quesiti terze prove
Le prove per la simulazione si correggono,come sempre, con la penna rossa?Parlo delle terze prove....Inoltre....le correzioni vanno fatte in modo esplicito,come avviene durante l'anno scolastico o devo limitarmi a segnare cio' che nella risposta (aperta)non e' del tutto esatto e scrivere il punteggio?
angie- Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09
Re: quesiti terze prove
Nelle prove ufficiali (quelle d'esame) ci si deve limitare a sottolineare con la matita rossa gli errori senza alcuna indicazione. Lo scopo è quello di fornire al candidato la possibilità di correggersi e integrare in fase di colloquio.angie ha scritto:Le prove per la simulazione si correggono,come sempre, con la penna rossa?Parlo delle terze prove....Inoltre....le correzioni vanno fatte in modo esplicito,come avviene durante l'anno scolastico o devo limitarmi a segnare cio' che nella risposta (aperta)non e' del tutto esatto e scrivere il punteggio?
La simulazione non è un atto formale: le singole prove fatte dagli studenti non rientrano negli atti dell'esame e vengono forniti alla commissione solo su formale richiesta (come tutte le verifiche fatte nel corso dell'anno). In ogni caso, le simulazioni svolte dagli studenti sono del tutto svincolate dalle prove d'esame e per la commissione hanno solo carattere informativo
In definitiva puoi usare gli strumenti di correzione che adotti ordinariamente. Personalmente, affinché la simulazione sia completa, consiglio di operare come nell'esame (sola sottolineatura) e integrare con una simulazione della discussione degli elaborati in sede di colloquio.
Ospite- Ospite
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