Ferie per docenti a tempo indeterminato
+3
fradacla
Dec
matematiko
7 partecipanti
Ferie per docenti a tempo indeterminato
Sono un insegnante a tempo indeterminato che ha bisogno di un giorno di ferie per motivi familiari. Una collega, che mi deve "restituire" alcune ore in cui era stata assente ed è stata "coperta" da me, si è offerta di svolgere le mie ore per quel giorno. Il Dirigente Scolastico potrebbe negarmi questo giorno di ferie? Mi è sembrato di capire, e chiedo pertanto conferma, che mentre in passato la concessione del giorno di ferie era a discrezione del preside (e, tra l'altro, subordinata al fatto che le ore fossero coperte da altri docenti), attualmente non è più così. E' vero? Dove posso trovare i riferimenti normativi? Grazie mille a chi potrà aiutarmi.
matematiko- Messaggi : 503
Re: Ferie per docenti a tempo indeterminato
No, i giorni di ferie sono ancora concessi, come in passato; ma probabilmente il ds non avrà nulla da obiettare. Il riferimento è il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.
Dec- Moderatore
Hai già utilizzato i giorni di permesso retribuito (3) per motivi personali/familiari?
Non sono soggetti a discrezionalità, devi solo autocertificare il motivo.
Non sono soggetti a discrezionalità, devi solo autocertificare il motivo.
fradacla- Moderatore
No, Fradacla, ma li devo "conservare" per il mese di aprile (purtroppo) sempre per motivi legati a problemi familiari. Grazie mille per la risposta!
matematiko- Messaggi : 503
Se per caso non lo sai, aggiungo un'informazione.matematiko ha scritto:No, Fradacla, ma li devo "conservare" per il mese di aprile (purtroppo) sempre per motivi legati a problemi familiari. Grazie mille per la risposta!
I docenti a TI, dopo aver esaurito i 3 gg di permesso, possono chiedere i 6 di ferie senza dover cercare i sostituti e senza discrezionalità del DS.
CCNL 2007, art. 15, comma 2: Il dipendente, inoltre, ha diritto, a domanda, nell'anno scolastico, a tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione. Per gli stessi motivi e con le stesse modalità, vengono fruiti i sei giorni di ferie durante i periodi di attività didattica di cui all' art. 13, comma 9, prescindendo dalle condizioni previste in tale norma.
fradacla- Moderatore
Il permesso retribuito per motivi famigliari o personali è concesso a patto che si trovino i sostituti? Inoltre, il motivo, che va auticertificato, può avere attinenza con un viaggio o deve per forza essere relativo a motivi gravi? Grazie
disorientata71- Messaggi : 296
Il permesso retribuito (3 gg per anno scolastico) non è concesso, ma attribuito a domanda.disorientata71 ha scritto:Il permesso retribuito per motivi famigliari o personali è concesso a patto che si trovino i sostituti? Inoltre, il motivo, che va auticertificato, può avere attinenza con un viaggio o deve per forza essere relativo a motivi gravi? Grazie
C'è una differenza sostanziale.
Non devi trovare sostituti: quello è un requisito per le ferie.
I motivi non devono essere gravi, ma "personali o familiari"; tra l'altro, il concetto di grave motivo è soggettivo.
fradacla- Moderatore
Nel caso la segreteria faccia problemi a concedere questi giorni, si puo' dunque fare riferimento alla norma citata? Ma se è così, perché certe segreterie rendono così complicato chiedere un giorno? A me ad esempio è stato detto che oltre i 3 giorni, in caso di necessità non ne spettano altri... Tengo a precisare che la sottoscritta, in servizio da 7 anni nella stessa scuola, non si è mai presa un.giorno di ferie, ma solo un permesso retribuito perchè andavo a rogito, e in quel caso mi hanno richiesto la documentazione del notaio. Non capisco perché le segreterie gestiscano la cosa in questo modo ed ero curiosa di capire se è un atteggiamento diffuso. Sono già in fibrillazione perché forse a dicembre dovrò chiedere un giorno.....
disorientata71 ha scritto:Nel caso la segreteria faccia problemi a concedere questi giorni, si puo' dunque fare riferimento alla norma citata? Ma se è così, perché certe segreterie rendono così complicato chiedere un giorno? A me ad esempio è stato detto che oltre i 3 giorni, in caso di necessità non ne spettano altri... Tengo a precisare che la sottoscritta, in servizio da 7 anni nella stessa scuola, non si è mai presa un.giorno di ferie, ma solo un permesso retribuito perchè andavo a rogito, e in quel caso mi hanno richiesto la documentazione del notaio. Non capisco perché le segreterie gestiscano la cosa in questo modo ed ero curiosa di capire se è un atteggiamento diffuso. Sono già in fibrillazione perché forse a dicembre dovrò chiedere un giorno.....
Tu devi solo compilare la domanda, allegando autocertificazione dei motivi. Troverai con Google modelli che molte scuole hanno nel proprio sito.
La domanda va indirizzata al DS, non alla segreteria, il cui personale non ha voce in capitolo per questo.
Non devi fare altro che consegnarla, con ragionevole anticipo, all'incaricato del protocollo; chiedi il numero di protocollo e annotalo da qualche parte. Non perdere tempo ad interloquire con nessuno, nemmeno il DSGA, perché è il DS il tuo superiore gerarchico.
Nella domanda puoi certamente fare espresso riferimento all'art. del contratto vigente.
ART. 15 comma 2
2. Il dipendente, inoltre, ha diritto, a domanda, nell'anno scolastico, a tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione. Per gli stessi motivi e con le stesse modalità, vengono fruiti i sei giorni di ferie durante i periodi di attività didattica di cui all’art. 14, comma 9, prescindendo dalle condizioni previste in tale norma.
La parte sottolineata in grassetto dovrebbe essere chiara a chiunque conosca l'italiano. Falla leggere a chi ti ha detto che, finiti i tre giorni, non hai diritto ad altro.
fradacla- Moderatore
Grazie mille :-)
Di niente, figurati!
Mi irrita molto l'ingerenza di chi non ha titolo per impicciarsi. :-)
Mi irrita molto l'ingerenza di chi non ha titolo per impicciarsi. :-)
fradacla- Moderatore
Quindi la differenza tra docenti a TI e quelli a TD riguardo le ferie è che i primi possono chiedere i 6 gg di ferie senza preoccuparsi della sostituzione, mentre i secondi possono avere le ferie solo se trovano una sostituzione, ho capito bene?
verdeacqua- Messaggi : 3677
scusate
sono una docente precaria che ha chiesto 1 un giorno di ferie a maggio
hanno fatto uno strano conteggio in cui hanno sottratto alle ferie maturate dal primo giorno di servizio i giorni in cui la scuola è stata chiusa per vacanze, ponti, maltempo ecc...
Non è rimasto neanche un giorno, visto che hanno sottratto anche le vacanze di Pasqua.
Ma questo calcolo non era funzionale alla non monetizzazione delle ferie?
Possibile che se ho bisogno di un giorno ad aprile posso prenderlo e se mi serve a maggio no?!!!
Trovo tutto molto umiliante. Il dirigente ci tiene a dire che rispetta scrupolosamente quanto previsto dalla nuova normativa.
Per favore un esperto mi illumini con riferimenti precisi perchè dovrò difendermi con dettagli per ottenere ciò che mi spetta di diritto.
Grazie per il vostro aiuto.
sono una docente precaria che ha chiesto 1 un giorno di ferie a maggio
hanno fatto uno strano conteggio in cui hanno sottratto alle ferie maturate dal primo giorno di servizio i giorni in cui la scuola è stata chiusa per vacanze, ponti, maltempo ecc...
Non è rimasto neanche un giorno, visto che hanno sottratto anche le vacanze di Pasqua.
Ma questo calcolo non era funzionale alla non monetizzazione delle ferie?
Possibile che se ho bisogno di un giorno ad aprile posso prenderlo e se mi serve a maggio no?!!!
Trovo tutto molto umiliante. Il dirigente ci tiene a dire che rispetta scrupolosamente quanto previsto dalla nuova normativa.
Per favore un esperto mi illumini con riferimenti precisi perchè dovrò difendermi con dettagli per ottenere ciò che mi spetta di diritto.
Grazie per il vostro aiuto.
meide- Messaggi : 485
stessa situazione e richiesta di meide.
Ringrazio anticipatamente.
Ringrazio anticipatamente.
silviaboh- Messaggi : 268
No, i docenti a TI possono avere le ferie per motivi personali solo dopo che hanno utilizzato i 3 gg specificamente previsti per questo.verdeacqua ha scritto:Quindi la differenza tra docenti a TI e quelli a TD riguardo le ferie è che i primi possono chiedere i 6 gg di ferie senza preoccuparsi della sostituzione, mentre i secondi possono avere le ferie solo se trovano una sostituzione, ho capito bene?
fradacla- Moderatore
Argomenti simili
» ferie Ata a tempo indeterminato
» Ferie non godute tempo indeterminato
» Ruolo a docenti a tempo indeterminato
» Permessi non usufruiti docenti tempo indeterminato
» ANAGRAFE DEI DOCENTI A TEMPO INDETERMINATO
» Ferie non godute tempo indeterminato
» Ruolo a docenti a tempo indeterminato
» Permessi non usufruiti docenti tempo indeterminato
» ANAGRAFE DEI DOCENTI A TEMPO INDETERMINATO