Ferie per docenti a tempo indeterminato
+3
fradacla
Dec
matematiko
7 partecipanti
Ferie per docenti a tempo indeterminato
Sono un insegnante a tempo indeterminato che ha bisogno di un giorno di ferie per motivi familiari. Una collega, che mi deve "restituire" alcune ore in cui era stata assente ed è stata "coperta" da me, si è offerta di svolgere le mie ore per quel giorno. Il Dirigente Scolastico potrebbe negarmi questo giorno di ferie? Mi è sembrato di capire, e chiedo pertanto conferma, che mentre in passato la concessione del giorno di ferie era a discrezione del preside (e, tra l'altro, subordinata al fatto che le ore fossero coperte da altri docenti), attualmente non è più così. E' vero? Dove posso trovare i riferimenti normativi? Grazie mille a chi potrà aiutarmi.
matematiko- Messaggi : 503
Re: Ferie per docenti a tempo indeterminato
No, i giorni di ferie sono ancora concessi, come in passato; ma probabilmente il ds non avrà nulla da obiettare. Il riferimento è il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.
Dec- Moderatore
Hai già utilizzato i giorni di permesso retribuito (3) per motivi personali/familiari?
Non sono soggetti a discrezionalità, devi solo autocertificare il motivo.
Non sono soggetti a discrezionalità, devi solo autocertificare il motivo.
fradacla- Moderatore
No, Fradacla, ma li devo "conservare" per il mese di aprile (purtroppo) sempre per motivi legati a problemi familiari. Grazie mille per la risposta!
matematiko- Messaggi : 503
Se per caso non lo sai, aggiungo un'informazione.matematiko ha scritto:No, Fradacla, ma li devo "conservare" per il mese di aprile (purtroppo) sempre per motivi legati a problemi familiari. Grazie mille per la risposta!
I docenti a TI, dopo aver esaurito i 3 gg di permesso, possono chiedere i 6 di ferie senza dover cercare i sostituti e senza discrezionalità del DS.