per esperti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
per esperti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
per esperti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
per esperti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
per esperti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
per esperti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
per esperti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
per esperti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
per esperti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
per esperti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

per esperti

5 partecipanti

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

per esperti Empty Re: per esperti

Messaggio Da trillina_72 Mer Feb 12, 2014 9:31 pm

Dipende da scuola a scuola... In genere basta il fonogramma di comunicazione dell'assenza e il certificato medico che, essendo on line, la scuola dovrebbe scaricare autonomamente. Ci sono anche scuole che al rientro fanno compilare la comunicazione di assenza dal servizio. In ogni caso il certificato medico giustifica la tua assenza, tranquilla...

trillina_72

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Giuly67 Gio Feb 13, 2014 6:43 pm

Ciao, ho preso quest'anno un annuale fino al 30 giugno in un istituto comprensivo. Sono stata assegnata ad una scuola primaria. Qualche giorno fa, mi hanno avvisata che da lunedi avrei dovuto prendere servizio all'infanzia in quanto la cs dell'infanzia sotto richiesta di trasferimento immediato da parte del dottore ha scelto di essere assegnata alle scuole medie.La cs che prestava servizio alle medie (quella in graduatoria più bassa di quel plesso) ha deciso di non andare alla materna ma alla primaria........togliendomi cosi il posto a me! Penso che non possa ribellarmi perchè la legge lo consente vero? O esiste qualche possibilità?

Oggi mi è stato chiesto di fare l'orario spezzato il 21 febbraio perchè la mia collega prende un giorno di 104 e che lei e la collega che è stata trasferita avevano preso accordi in tal senso (cioè al bisogno avrebbero fatto lo spezzato ). Io mi sono rifiutata perchè non ho intenzione di fare nè lo spezzato nè ore di straordinario. Mi è stato risposto che allora mi avrebbero mandato un ordine scritto ! Posso rifiutarmi di fare lo spezzato?

Grazie a chi mi risponderà
Giuly67
Giuly67

Messaggio Da GIOVANNI67 Gio Feb 13, 2014 8:46 pm

L'art.51 del C.C.N.L. dispone che l'orario di lavoro è funzionale all'orario di servizio e di apertura

della scuola e consiste , di norma, in 6 ore continuative antimeridiane per un totale di 36

ore settimanali , etc.

Ne discende che l'orario di lavoro del personale collaboratore scolastico nelle singole istituzioni

scolastiche:

· è continuativo e non può essere "spezzato";
si evidenzia che fra i diversi sistemi di articolazione dell'orario di lavoro non c'è quello che

comunemente viene definito orario spezzato (ad esempio tre ore la mattina e tre ore nel pomeriggio dopo una pausa più o meno lunga) e quindi tale tipologia è assolutamente fuori dal vigente CCNLnon può essere inferiore alle 6 ore giornaliere;

l'orario di lavoro ordinario è pari a n.36 ore settimanali e la durata minima dell'orario giornaliero di

lavoro continuativo è di 6 ore (ad esempio non è previsto che il personale destinatario di un

contratto settimanale di 6 ore sia costretto a spalmare tale orario su più giorni di servizio : tipo

2+2+2)

· prestazione servizio su più plessi scolastici;
ogni lavoratore ha diritto ad essere assegnato ad una singola sede di servizio; qualora, in casi del

tutto eccezionali dipendenti da TEMPORANEE EMERGENZE, si rendesse necessaria l’utilizzazione in più plessi, essa deve essere comunque regolata dal Contratto d’Istituto, sulla base

della disponibilità individuale e – comunque – mai nella stessa giornata.

· turnazione orario di lavoro;
la turnazione è finalizzata a garantire la copertura massima dell’orario di servizio giornaliero

e dell’orario del servizio scolastico settimanale. Tra i criteri che dovrebbero essere osservati per

l’adozione dell’orario di lavoro su turni richiamiamo l’attenzione al rispetto di una equa

distribuzione fra tutti i lavoratori dei carichi di lavoro in particolare per quanto riguarda le attività di

accoglienza e sorveglianza e di pulizia dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi, fatto salvo

quanto previsto dall'art.53 del CCNL per i dipendenti che si trovino in particolari situazioni previste

dalle leggi.

Alla luce di quanto sopra si invita la S.V. di fare in modo che l'orario del personale ATA sia

gestito nel rispetto del quadro normativo e contrattuale di riferimento attualmente vigente.

Distinti saluti

Il Segretario Generale

Michele NUDO

http://uilscuolavenezia.altervista.org/it/ata/16-orario-personale-ata.html
GIOVANNI67
GIOVANNI67

Messaggio Da GIOVANNI67 Gio Feb 13, 2014 8:47 pm

http://www.flcgil.it/scuola/l-orario-di-lavoro-del-personale-ata-e-continuativo-e-non-puo-essere-spezzato.flc
GIOVANNI67
GIOVANNI67

Messaggio Da GIOVANNI67 Gio Feb 13, 2014 8:48 pm

http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=30109
GIOVANNI67
GIOVANNI67

Messaggio Da Giuly67 Sab Feb 15, 2014 11:31 am

Grazie mille!
Giuly67
Giuly67

Messaggio Da minniemouse Sab Feb 15, 2014 6:57 pm

fattelo fare l'ordine di servizio e vai ad un sindacato, sempre se non sei campana perchè per esperienza peronale i sindacti campani.....stendiamo un velo pietoso!!

minniemouse

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili