part time verticale dal 1/10 al 31/5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
part time verticale dal 1/10 al 31/5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
part time verticale dal 1/10 al 31/5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
part time verticale dal 1/10 al 31/5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
part time verticale dal 1/10 al 31/5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
part time verticale dal 1/10 al 31/5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
part time verticale dal 1/10 al 31/5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
part time verticale dal 1/10 al 31/5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
part time verticale dal 1/10 al 31/5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
part time verticale dal 1/10 al 31/5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



part time verticale dal 1/10 al 31/5

3 partecipanti

Andare in basso

part time verticale dal 1/10 al 31/5 Empty part time verticale dal 1/10 al 31/5

Messaggio Da frrpql Mer Feb 19, 2014 4:21 pm

Buonasera,
Sono un docente di ruolo delle secondarie di secondo grado.
Vorrei presentare domanda di part time verticale per 10 ore settimanali per il periodo che va dal 1/10 al 31/5 di ogni anno. Quindi i restanti periodi dell'anno risulterebbero con orario di servizio completo di 18/18 ore settimanali.
Sareste così gentili da segnalarmi una Norma, una circolare, una nota o altro che impedisca tale richiesta di part time?

Grazie.


frrpql

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 23.05.11

Torna in alto Andare in basso

part time verticale dal 1/10 al 31/5 Empty Re: part time verticale dal 1/10 al 31/5

Messaggio Da fradacla Mer Feb 19, 2014 5:33 pm

Non c'è una norma che lo vieti esplicitamente, ma non ce n'è bisogno.
Quello che è consentito dalla norma esclude la tua ipotesi: la trasformazione del rapporto di lavoro da full time a part time deve avere la durata minima di due anni scolastici.

Tu vorresti invece trasformare il tuo rapporto per otto mesi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

part time verticale dal 1/10 al 31/5 Empty Re: part time verticale dal 1/10 al 31/5

Messaggio Da frrpql Mer Feb 19, 2014 6:14 pm

Gentile Fradacla,

la norma dice:

"part-time verticale, nel quale la prestazione lavorativa è svolta a tempo pieno ma limitatamente a predeterminati periodi nel corso della settimana, del mese, dell’'anno"

Nel caso in esame la prestazione lavorativa è svolta a tempo pieno dal 1/9 al 31/9 e dal 1/6 al 31/8 di ogni anno scolastico e part time nel predeterminato periodo dell'anno che va dal 1/10 al 31/5.

Capisco che la cosa possa apparire contorta, ma a mio avviso la norma la prevede, per questo Vi chiedo aiuto per evidenziare un parere contrario esplicito.

frrpql

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 23.05.11

Torna in alto Andare in basso

part time verticale dal 1/10 al 31/5 Empty Re: part time verticale dal 1/10 al 31/5

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Feb 19, 2014 7:26 pm

in effetti nessuna norma impedirebbe la richiesta, ma non mi risulta ci siano part time concessi con tale modalità nella scuola.

la tua richiesta d'altronde potrebbe anche essere considerata "ideale" sotto alcuni punti di vista, ma forse inaccettabile dal punto di vista didattico.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

part time verticale dal 1/10 al 31/5 Empty Re: part time verticale dal 1/10 al 31/5

Messaggio Da frrpql Mer Feb 19, 2014 8:03 pm

lallaorizzonte ha scritto:in effetti nessuna norma  impedirebbe la richiesta, ma non mi risulta ci siano part time concessi con tale modalità nella scuola.

la tua richiesta d'altronde potrebbe anche essere considerata "ideale" sotto alcuni punti di vista, ma forse inaccettabile dal punto di vista didattico.

Anche io immagino che non ce ne siano, ma forse perché nessuno li ha mai chiesti in questi termini. Dopo il termine delle attività didattiche i docenti part time lavorano quanto gli altri.

Dal punto di vista didattico perché ritiene che sia inaccettabile?
Per gli alunni non cambia nulla rispetto ad un part time "tradizionale".

frrpql

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 23.05.11

Torna in alto Andare in basso

part time verticale dal 1/10 al 31/5 Empty Re: part time verticale dal 1/10 al 31/5

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Feb 20, 2014 6:08 pm

frrpql ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:in effetti nessuna norma  impedirebbe la richiesta, ma non mi risulta ci siano part time concessi con tale modalità nella scuola.

la tua richiesta d'altronde potrebbe anche essere considerata "ideale" sotto alcuni punti di vista, ma forse inaccettabile dal punto di vista didattico.

Anche io immagino che non ce ne siano, ma forse perché nessuno li ha mai chiesti in questi termini. Dopo il termine delle attività didattiche i docenti part time lavorano quanto gli altri.

Dal punto di vista didattico perché ritiene che sia inaccettabile?
Per gli alunni non cambia nulla rispetto ad un part time "tradizionale".

quindi è vero che nel mese di settembre a scuola non si fa niente? :-)

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

part time verticale dal 1/10 al 31/5 Empty Re: part time verticale dal 1/10 al 31/5

Messaggio Da fradacla Gio Feb 20, 2014 8:20 pm

frrpql ha scritto:Gentile Fradacla,

la norma dice:

"part-time verticale, nel quale la prestazione lavorativa è svolta a tempo pieno ma limitatamente a predeterminati periodi nel corso della settimana, del mese, dell’'anno"

Nel caso in esame la prestazione lavorativa è svolta a tempo pieno dal 1/9 al 31/9 e dal 1/6 al 31/8 di ogni anno scolastico e part time nel predeterminato periodo dell'anno che va dal 1/10 al 31/5.

Capisco che la cosa possa apparire contorta, ma a mio avviso la norma la prevede, per questo Vi chiedo aiuto per evidenziare un parere contrario esplicito.

La frase che tu riporti si riferisce al part time verticale (o ciclico), che è strutturato così:
un periodo a tempo pieno,
un periodo a zero servizio

Nell'ipotesi di un part time al 50%,
due mesi a 18 ore, due mesi a zero ore
tre giorni 9 ore, tre giorni 0 ore.


Tu invece vorresti fare 8 mesi part time, 4 mesi full time.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

part time verticale dal 1/10 al 31/5 Empty Re: part time verticale dal 1/10 al 31/5

Messaggio Da frrpql Ven Feb 21, 2014 1:20 pm

lallaorizzonte ha scritto:
quindi è vero che nel mese di settembre a scuola non si fa niente? :-)

Credo dipenda dagli Istituiti, quest'anno dal 2 settembre la Preside ha previsto 3 ore giornaliere per 5 giorni settimanali di riunioni dei Dipartimenti e Collegi vari fino all'inizio delle lezioni.

Dimenticavo... ero in part time ma sono stato in servizio come gli altri ;-)

frrpql

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 23.05.11

Torna in alto Andare in basso

part time verticale dal 1/10 al 31/5 Empty Re: part time verticale dal 1/10 al 31/5

Messaggio Da frrpql Ven Feb 21, 2014 1:29 pm

fradacla ha scritto:
La frase che tu riporti si riferisce al part time verticale (o ciclico), che è strutturato così:
un periodo a tempo pieno,
un periodo a zero servizio

Nell'ipotesi di un part time al 50%,
due mesi a 18 ore, due mesi a zero ore
tre giorni 9 ore, tre giorni 0 ore.


Tu invece vorresti fare 8 mesi part time, 4 mesi full time.

Sicuramente questa è la prassi, ma ripeto, la Norma non è così rigida.

Credo proprio che presenterò la richiesta in questi termini, speriamo bene...

frrpql

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 23.05.11

Torna in alto Andare in basso

part time verticale dal 1/10 al 31/5 Empty Re: part time verticale dal 1/10 al 31/5

Messaggio Da fradacla Ven Feb 21, 2014 1:38 pm

Non parlo di prassi, parlo di norma.
Per i docenti il part time è concesso e modulato sulla base dell'anno scolastico, non di una frazione di esso.
Se chiedi un part time a 10 ore, il tuo contratto con quelle modalità di prestazione vale da settembre ad agosto.

Chiedi pure, poi facci sapere.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

part time verticale dal 1/10 al 31/5 Empty Re: part time verticale dal 1/10 al 31/5

Messaggio Da frrpql Ven Feb 21, 2014 1:42 pm

Bene, potresti fornirmi, gentilmente, il riferimento normativo?

frrpql

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 23.05.11

Torna in alto Andare in basso

part time verticale dal 1/10 al 31/5 Empty Re: part time verticale dal 1/10 al 31/5

Messaggio Da fradacla Ven Feb 21, 2014 3:09 pm

frrpql ha scritto:Bene, potresti fornirmi, gentilmente, il riferimento normativo?
Il riferimento normativo di che cosa?

Non so più in quale forma devo ribadire che i docenti stipulano contratti part time di durata misurata in anni scolastici, minimo due; tu invece vorresti stipulare un part time di otto mesi.

I decreti di reintegro full time decorrono dal 1 settembre, non dalla data che scegli tu (vorresti rientrare full time il 1 giugno).
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

part time verticale dal 1/10 al 31/5 Empty Re: part time verticale dal 1/10 al 31/5

Messaggio Da frrpql Sab Feb 22, 2014 5:24 pm

lallaorizzonte ha scritto:in effetti nessuna norma  impedirebbe la richiesta, ma non mi risulta ci siano part time concessi con tale modalità nella scuola.

la tua richiesta d'altronde potrebbe anche essere considerata "ideale" sotto alcuni punti di vista, ma forse inaccettabile dal punto di vista didattico.

Mi sembra che Lalla la pensi diversamente da Lei.

frrpql

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 23.05.11

Torna in alto Andare in basso

part time verticale dal 1/10 al 31/5 Empty Re: part time verticale dal 1/10 al 31/5

Messaggio Da fradacla Sab Feb 22, 2014 6:17 pm

frrpql ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:in effetti nessuna norma  impedirebbe la richiesta, ma non mi risulta ci siano part time concessi con tale modalità nella scuola.

la tua richiesta d'altronde potrebbe anche essere considerata "ideale" sotto alcuni punti di vista, ma forse inaccettabile dal punto di vista didattico.

Mi sembra che Lalla la pensi diversamente da Lei.

E quindi? La diversità di opinioni è una ricchezza.
Per fortuna Lalla ed io non siamo militanti di un partito che impone il pensiero unico. :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

part time verticale dal 1/10 al 31/5 Empty Re: part time verticale dal 1/10 al 31/5

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.