part time verticale dal 1/10 al 31/5
3 partecipanti
part time verticale dal 1/10 al 31/5
Buonasera,
Sono un docente di ruolo delle secondarie di secondo grado.
Vorrei presentare domanda di part time verticale per 10 ore settimanali per il periodo che va dal 1/10 al 31/5 di ogni anno. Quindi i restanti periodi dell'anno risulterebbero con orario di servizio completo di 18/18 ore settimanali.
Sareste così gentili da segnalarmi una Norma, una circolare, una nota o altro che impedisca tale richiesta di part time?
Grazie.
Sono un docente di ruolo delle secondarie di secondo grado.
Vorrei presentare domanda di part time verticale per 10 ore settimanali per il periodo che va dal 1/10 al 31/5 di ogni anno. Quindi i restanti periodi dell'anno risulterebbero con orario di servizio completo di 18/18 ore settimanali.
Sareste così gentili da segnalarmi una Norma, una circolare, una nota o altro che impedisca tale richiesta di part time?
Grazie.
frrpql- Messaggi : 9
Re: part time verticale dal 1/10 al 31/5
Non c'è una norma che lo vieti esplicitamente, ma non ce n'è bisogno.
Quello che è consentito dalla norma esclude la tua ipotesi: la trasformazione del rapporto di lavoro da full time a part time deve avere la durata minima di due anni scolastici.
Tu vorresti invece trasformare il tuo rapporto per otto mesi.
Quello che è consentito dalla norma esclude la tua ipotesi: la trasformazione del rapporto di lavoro da full time a part time deve avere la durata minima di due anni scolastici.
Tu vorresti invece trasformare il tuo rapporto per otto mesi.
fradacla- Moderatore
Gentile Fradacla,
la norma dice:
"part-time verticale, nel quale la prestazione lavorativa è svolta a tempo pieno ma limitatamente a predeterminati periodi nel corso della settimana, del mese, dell'anno"
Nel caso in esame la prestazione lavorativa è svolta a tempo pieno dal 1/9 al 31/9 e dal 1/6 al 31/8 di ogni anno scolastico e part time nel predeterminato periodo dell'anno che va dal 1/10 al 31/5.
Capisco che la cosa possa apparire contorta, ma a mio avviso la norma la prevede, per questo Vi chiedo aiuto per evidenziare un parere contrario esplicito.
la norma dice:
"part-time verticale, nel quale la prestazione lavorativa è svolta a tempo pieno ma limitatamente a predeterminati periodi nel corso della settimana, del mese, dell'anno"
Nel caso in esame la prestazione lavorativa è svolta a tempo pieno dal 1/9 al 31/9 e dal 1/6 al 31/8 di ogni anno scolastico e part time nel predeterminato periodo dell'anno che va dal 1/10 al 31/5.
Capisco che la cosa possa apparire contorta, ma a mio avviso la norma la prevede, per questo Vi chiedo aiuto per evidenziare un parere contrario esplicito.
in effetti nessuna norma impedirebbe la richiesta, ma non mi risulta ci siano part time concessi con tale modalità nella scuola.
la tua richiesta d'altronde potrebbe anche essere considerata "ideale" sotto alcuni punti di vista, ma forse inaccettabile dal punto di vista didattico.
la tua richiesta d'altronde potrebbe anche essere considerata "ideale" sotto alcuni punti di vista, ma forse inaccettabile dal punto di vista didattico.
lallaorizzonte- Moderatore
lallaorizzonte ha scritto:in effetti nessuna norma impedirebbe la richiesta, ma non mi risulta ci siano part time concessi con tale modalità nella scuola.
Anche io immagino che non ce ne siano, ma forse perché nessuno li ha mai chiesti in questi termini. Dopo il termine delle attività didattiche i docenti part time lavorano quanto gli altri.
Dal punto di vista didattico perché ritiene che sia inaccettabile?
Per gli alunni non cambia nulla rispetto ad un part time "tradizionale".
frrpql ha scritto:lallaorizzonte ha scritto:in effetti nessuna norma impedirebbe la richiesta, ma non mi risulta ci siano part time concessi con tale modalità nella scuola.
Anche io immagino che non ce ne siano, ma forse perché nessuno li ha mai chiesti in questi termini. Dopo il termine delle attività didattiche i docenti part time lavorano quanto gli altri.
Dal punto di vista didattico perché ritiene che sia inaccettabile?
Per gli alunni non cambia nulla rispetto ad un part time "tradizionale".
quindi è vero che nel mese di settembre a scuola non si fa niente? :-)
lallaorizzonte- Moderatore
frrpql ha scritto:Gentile Fradacla,
la norma dice:
La frase che tu riporti si riferisce al part time verticale (o ciclico), che è strutturato così:
un periodo a tempo pieno,
un periodo a zero servizio
Nell'ipotesi di un part time al 50%,
due mesi a 18 ore, due mesi a zero ore
tre giorni 9 ore, tre giorni 0 ore.
Tu invece vorresti fare 8 mesi part time, 4 mesi full time.
fradacla- Moderatore
lallaorizzonte ha scritto:
quindi è vero che nel mese di settembre a scuola non si fa niente? :-)
Credo dipenda dagli Istituiti, quest'anno dal 2 settembre la Preside ha previsto 3 ore giornaliere per 5 giorni settimanali di riunioni dei Dipartimenti e Collegi vari fino all'inizio delle lezioni.
Dimenticavo... ero in part time ma sono stato in servizio come gli altri ;-)
fradacla ha scritto:
La frase che tu riporti si riferisce al part time verticale (o ciclico), che è strutturato così:
un periodo a tempo pieno,
un periodo a zero servizio
Nell'ipotesi di un part time al 50%,
due mesi a 18 ore, due mesi a zero ore
tre giorni 9 ore, tre giorni 0 ore.
Tu invece vorresti fare 8 mesi part time, 4 mesi full time.
Sicuramente questa è la prassi, ma ripeto, la Norma non è così rigida.
Credo proprio che presenterò la richiesta in questi termini, speriamo bene...
Non parlo di prassi, parlo di norma.
Per i docenti il part time è concesso e modulato sulla base dell'anno scolastico, non di una frazione di esso.
Se chiedi un part time a 10 ore, il tuo contratto con quelle modalità di prestazione vale da settembre ad agosto.
Chiedi pure, poi facci sapere.
Per i docenti il part time è concesso e modulato sulla base dell'anno scolastico, non di una frazione di esso.
Se chiedi un part time a 10 ore, il tuo contratto con quelle modalità di prestazione vale da settembre ad agosto.
Chiedi pure, poi facci sapere.
fradacla- Moderatore
Bene, potresti fornirmi, gentilmente, il riferimento normativo?
Il riferimento normativo di che cosa?frrpql ha scritto:Bene, potresti fornirmi, gentilmente, il riferimento normativo?
Non so più in quale forma devo ribadire che i docenti stipulano contratti part time di durata misurata in anni scolastici, minimo due; tu invece vorresti stipulare un part time di otto mesi.
I decreti di reintegro full time decorrono dal 1 settembre, non dalla data che scegli tu (vorresti rientrare full time il 1 giugno).
fradacla- Moderatore
lallaorizzonte ha scritto:in effetti nessuna norma impedirebbe la richiesta, ma non mi risulta ci siano part time concessi con tale modalità nella scuola.
Mi sembra che Lalla la pensi diversamente da Lei.
frrpql ha scritto:lallaorizzonte ha scritto:in effetti nessuna norma impedirebbe la richiesta, ma non mi risulta ci siano part time concessi con tale modalità nella scuola.
Mi sembra che Lalla la pensi diversamente da Lei.
E quindi? La diversità di opinioni è una ricchezza.
Per fortuna Lalla ed io non siamo militanti di un partito che impone il pensiero unico. :-))
fradacla- Moderatore
Argomenti simili
» Calcolo Ferie e festività soppresse su contratto full time e part time orizzontale e verticale
» part time verticale
» PART-TIME VERTICALE 16 ORE?
» Part-time verticale
» Part time verticale
» part time verticale
» PART-TIME VERTICALE 16 ORE?
» Part-time verticale
» Part time verticale