Obbligatoria in estate
+6
mastranna
lucylucy
pallin
lucetta10
SOEMIA
Athos
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Obbligatoria in estate
Sono una docente di scuola media a tempo indeterminato, sarò al 7 mese a fine giugno, io vorrei utilizzare l'opzione 1+4. Mi chiedo visto che i docenti a luglio non sono a scuola, posso utilizare le ferie e poi andare in maternità obbligatoria all'8 mese. Il dubbio è per il fatto che a luglio i docenti della scuola media non sono in servizio.
Athos- Messaggi : 36
Re: Obbligatoria in estate
Non credo si possa fare.....
SOEMIA- Messaggi : 625
sempre presentando il certicato del gine che attesta che posso lavorare...
Ultima modifica di Athos il Gio Feb 20, 2014 11:33 am - modificato 1 volta.
Certo che puoi, una mia collega aveva la data del parto a fine agosto ed è andata in astensione a fine luglio per usufruire dell'1+4.
pallin- Messaggi : 142
Ciao, sì che puoi. Io avevo DPP il 15 agosto e ho fatto obbligatoria dal 15 luglio al 15 dicembre. Solo perché le ferie? Io non le ho chieste, le ho in parte recuperate durante le vacanze di Natale, in parte le prenderò a Pasqua.
lucylucy- Messaggi : 1344
Le ferie solo perchè a luglio siamo a casa io non andrei a lavorare cmq. Non so...
Se mi dai la DPP mi viene più facile spiegare perché non ti conviene chiedere ferie a luglio... Le ferie a Natale potrebbero prolungarti il congedo parentale e permetterti di stare più tempo con tuo figlio.
Ah ok, non avevo pensato a questo!!! Grazie, la mia data presunta parto è 1 settembre.
Va bene, in tal caso è indifferente: obbligatoria fino al I gennaio! Quindi eventuale congedo parentale dal primo giorno dopo le vacanze, però se prima di Pasqua chiedi qualche giorno di congedo, poi ferie durante le vacanze e poi ancora congedo ti puoi permettere una ventina di giorni di pausa senza rimetterci un capitale e nel primo anno di vita di un figlio spesso è proprio necessario! In bocca al lupo.
io sono nella stessa situazione solo sn a TD...sapete se luglio e agosto mi saranno cmq retribuite o chiederò la disoccupazione come sempre?
mastranna- Messaggi : 531
Ciao! Se il contratto termina il 30 giugno e la DPP è ai primi di settembre, non puoi fare 1+4. Per luglio e agosto ti sarà erogata l'indennità di maternità, che copre anche il resto dell' obbligatoria, nel caso il nuovo contratto iniziasse dopo il I sett. In ogni caso non devi fare domanda di disoccupazione, perché dell'indennità si occuperà la scuola. Dovrai solo avvertire la scuola quando partorirai e comunicare la data di inizio del prossimo contratto di lavoro. Almeno per la mia prima gravidanza, durante la quale ero ancora a td, è andata così.
grazie lucylucy...la mia data di parto è prevista x il 28/09, ma non so quale scuola mi chiamerà a settembre...perchè non posso fare 1+4? ad agosto sarò all 8° mese e non mi chiamerà nessuno visto che le scuole sono chiuse, quindi non posso conservare questa mensilità x dopo?
L'opzione 1+4 dovrebbe significare che si rimane in servizio fino all'ottavo mese, quindi non vorrei sbagliarmi ma se non sei sotto contratto come fai a essere in servizio? Cmq le pratiche per la maternità le fa tutte la scuola in cui sei in servizio ora. Di quest'ultima informazione sono certa, perché ricordo quanto è successo a me. Per l'opzione 1+4 forse potresti chiedere conferma a qualche moderatore.
confermo
senza contratto non c'è flessibilità
non si può chiedere di lavorare in un mese in cui non si ha lavoro
senza contratto non c'è flessibilità
non si può chiedere di lavorare in un mese in cui non si ha lavoro
giulia boffa- Admin
giulia,quindi luglio e agosto sono in disoccupazione? e a settembre se ho un nuovo contratto e sono al 9 mese cosa devo fare?
luglio e agosto sei in maternità senza contratto, anche senza flessibilità, pagata all'80% con calma
al 9 mese prendi supplenza senza prendere servizio, non devi infatti
poi dirai alla nuova scuola dove sono tutti i documenti e avverrà un passaggio tra scuole
al 9 mese prendi supplenza senza prendere servizio, non devi infatti
poi dirai alla nuova scuola dove sono tutti i documenti e avverrà un passaggio tra scuole
giulia boffa- Admin
ok grazie mille...
Ultima modifica di mastranna il Mar Mar 04, 2014 8:46 am - modificato 2 volte.
giulia boffa- Admin
un'ultima domanda
per il momento sto ancora lavorando su una supplenza che si rinnova mensilmente.
dal momento che dovessi andare in interdizione anticipata(si dice così?) i giorni del mio certificato sono dipendenti da quelli di assenza della titolare?
per il momento sto ancora lavorando su una supplenza che si rinnova mensilmente.
dal momento che dovessi andare in interdizione anticipata(si dice così?) i giorni del mio certificato sono dipendenti da quelli di assenza della titolare?
no, nel senso che sarai pagata anche fuori nomina seppure all'80%
ovviamente il punteggio si accumula solo sotto contratto
ovviamente il punteggio si accumula solo sotto contratto
giulia boffa- Admin
grazie, soprattutto x la pazienza, visto che ogni tanto mi sovviene qlk domanda!
quindi se andassi in interdizione anticipata a pasqua posso fare già un certificato fino al 30 giugno,poi se la titolare continua continuo anch'io, altrimenti 80%, esatto?
spero di aver esaurito le domande, grazie ancora
quindi se andassi in interdizione anticipata a pasqua posso fare già un certificato fino al 30 giugno,poi se la titolare continua continuo anch'io, altrimenti 80%, esatto?
spero di aver esaurito le domande, grazie ancora
esatto
di nulla
di nulla
giulia boffa- Admin
il tutto lo si deve presentare alla asl giorni prima, rispetto allla data dell'astensione, o nel primo giorno che non si va più a lavoro?
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» obbligatoria in estate: possibile 1+4
» Maternità obbligatoria in estate e ferie non godute
» problemini per l'estate
» Interdizione d'estate
» Maternità in estate
» Maternità obbligatoria in estate e ferie non godute
» problemini per l'estate
» Interdizione d'estate
» Maternità in estate