E la A039? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
E la A039? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
E la A039? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
E la A039? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
E la A039? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
E la A039? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
E la A039? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
E la A039? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
E la A039? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
E la A039? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

E la A039?

+10
MartaC
jenny63
danila.pisu
spank
LucaSavGeo
patty20
lallaorizzonte
marcob
giovanna onnis
unga
14 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

E la A039? Empty E la A039?

Messaggio Da unga Ven Feb 21, 2014 9:34 pm

poveri noi cosa succederà adesso? Verrà mantenuta l'introduzione della Geografia al biennio di tecnici e professionali? Il ministro Carrozza aveva emesso una legge in tal senso a novembre,mi pare, ma senza i decreti attuativi che succederà? Negli organici degli istituti superiori qualcuno s a se la materia è già prevista?

unga

Torna in alto Andare in basso

E la A039? Empty Re: E la A039?

Messaggio Da giovanna onnis Dom Feb 23, 2014 4:53 pm

Ciao Unga, parli dell'ora da introdurre nei bienni delle scuole dove la riforma Gelmini ha abolito la Geografia?
Tutto tace, anche su un'altra questione importantissima, cioè quella di attribuire ufficialmente quest'ora di Geografia alla A039. Se tutto questo non viene chiarito non capisco come possano predisporre gli OD!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da unga Lun Feb 24, 2014 7:53 am

Ciao Giovanna è tutto questo silenzio che mi preoccupa. Che fine farà la famosa ora aggiuntiva di geografia, verrà assegnata e a chi? Oppure sparirà nel paniere delle buone intenzioni? Ormai in questo paese si è perso la certezza del diritto, tutto cambia da un giorno all'altro,basta dire:" Ce lo chiede l'Europa" e il gioco è fatto. Tra poco faremo le domande di trasferimento, come al solito senza alcuna certezza.

unga

Messaggio Da marcob Lun Feb 24, 2014 2:17 pm

Temo che cadrà tutto nel dimenticatoio... nessuno ne parla più, presto la notizia evaporerà da ogni mente come se non fosse mai esistita, e chi ricorderà che un giorno per legge era stata reintrodotta la geografia nel biennio dei tecnici e dei professionali verrà tacciato per essere un pazzo visionario, o nella migliore delle ipotesi un bugiardo... Italia, 2014. Questo è ciò che siamo diventati.

marcob

Messaggio Da giovanna onnis Lun Feb 24, 2014 3:53 pm

Speriamo non sia come dite voi dal momento che il Decreto istruzione, pubblicato in Gazzetta ufficiale (legge 128/2013), lo prevede e stabilisce anche l’impegno economico:
Potenziamento dell'offerta formativa:
• 13,2 milioni (3,3 per il 2014 e 9,9 per il 2015) per potenziare l’insegnamento della geografia generale ed economica. Un’ora in più negli istituti tecnici e professionali al biennio iniziale.

Cari colleghi cerco di essere ottimista, anche se..........
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Feb 24, 2014 6:58 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/organici-201415-ad-insegnare-geografia-negli-istituti-tecnici-e-professionali-saranno-docenti-d

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da giovanna onnis Lun Feb 24, 2014 7:07 pm

Grazie carissima Lalla.....ottima notizia!!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da unga Lun Feb 24, 2014 10:42 pm

giovanna onnis ha scritto:Grazie carissima Lalla.....ottima notizia!!!
mi unisco alla gioia di Giovanna, grazie Lalla.

unga

Messaggio Da patty20 Mar Feb 25, 2014 2:54 pm

ma l'atipicità nel bienni rimane? l'esclusiva è solo per il primo anno?

patty20

Messaggio Da giovanna onnis Mar Feb 25, 2014 6:16 pm

Su questo versante, Patty, tutto tace e la mia preoccupazione è che l'atipicità rimanga nei bienni AFM e TUR (come è stato purtroppo in questi ultimi anni grazie alla Gelmini) e che sia prerogativa esclusiva della A039 solo questa nuova ora, stabilita con il Decreto istruzione, che verrà introdotta nelle scuole dove la Gelmini ha abolito del tutto la Geografia, quindi non negli ITC....spero con tutto il cuore di sbagliarmi
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da unga Mer Apr 02, 2014 5:00 pm

Cara Giovnna e colleghi della A039,ho appena letto la circolare degli organici. Sono contenta di quanto affermato per dare la geografia alla A039,ma temo sfondapiedi per la frase,"qualora non sia già attivato l'insegnamento di geografia". Temo che venga assegnata a lettere, che tuttavia ha la cattedra per ITALINO E STORIALa mia paura nasce da fatti concreti; poche settimane fa ho girato per vari ist tecnici e professionali della mia città, parlando con vice presidi e simili e ho trovato resistenza passiva ed attiva. Mi spiego: le risposte sono state :"Ben venga la geo ma come ora aggiuntiva con la storia" oppure "Prima di tutto tuteliamo i ns docenti interni di lettere"  o in un ITN "Che ce ne facciamo noi di geografia economica a noi serve Geografia e basta, devo dare ai miei studenti le indicazioni storico- geografiche " detto dal vice preside di lettere,ovviamente. A questo punto non voglio lanciare allarmi ma come possiamo vigilare e chiedere che non vengano indicate ore fantomatiche già esistenti per salvaguardare la A050 e scaricare, ancora una volta, i fastidiosi docenti A039 che si vogliono infilare nelle scuole per disturbare ben consolidati corporativismi?

unga

Messaggio Da giovanna onnis Mer Apr 02, 2014 5:41 pm

Ciao Unga, nessun allarme perchè è ufficiale l'ora di Geografia è per la nostra cdc A039
http://www.orizzontescuola.it/news/classi-concorso-atipiche-as-201415-italiano-biennio-liceo-classico-alla-52a-geografia-istituti-
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da LucaSavGeo Mer Apr 02, 2014 11:13 pm

E' l'ennesima presa in giro per i docenti della A039. Cornuti e mazziati! Atipicità non solo eliminata, ma addirittura aumentata: ora ce la dobbiamo vedere pure con quelli della A050! Le scuole troveranno il sistema per assegnarla ai prof. di ruolo interni... Spero di sbagliarmi, ma voglio vedere quante di quelle ore verranno veramente assegnate a quelli della A039...

LucaSavGeo

Messaggio Da marcob Gio Apr 03, 2014 6:41 am

Questa nota praticamente ha messo la pietra tombale sulle legittime aspettative della A039, e ha sancito la definitiva assegnazione della materia alla A050... il loro strapotere all'interno dei professionali la fagociterà completamente!!
Credete forse che i presidi chiameranno dalle GI uno sconosciuto precario, oppure assegnereanno quelle poche ore a un titolare A050 (è risaputo quanto potere abbiano i prof di questa classe in quelle scuole!)?

marcob

Messaggio Da unga Gio Apr 03, 2014 8:41 am

Eccole qua le mie paure espresse dai colleghi sul forum ed esplicitate ancora meglio sulla Homepage dal prof Danese, dal prof. Canesi ed altri colleghi della A039.
Che fare? Avevo inoltrato domanda di traf interprovinciale e anche passaggio di cattedra e trasf interprovinciale . Ora sono combattuta sul da farsi. Se la geo fosse affidata a noi, avrei ottime probabilità di arrivare a scuole della mia città, con il passaggio di cattedra potrei tornare a insegnare una materia che non è" la mia Geografia" e finire nella migliore delle ipotesi a più di 100 km da casa in sedi di montagna o in mezzo al mare.Ho tuttavia paura che annullando la domanda di passaggio cattedra non avrò nulla poichè grazie a giochetti fatti dalle scuole per salvagurdare i docenti interni le ore di A039 potrebbero essere date a docenti di A050 0 A060. Dicono bene il collega Danese e Paola Pepe ,sembra una nota fatte per non scontentare nessuno tranne i precari e titolari di A039.
Qualcuno potrebbe darmi un consiglio,so che non è facile ma vorrei un parere esterno. Grazie!

unga

Messaggio Da spank Gio Apr 03, 2014 10:49 am

non so cosa intendi per parere esterno
io non c'entro nulla con geografia, insegno sulla A013
ho appena letto la nota
a mio avviso nei tecnici tecnologici e probabilmente nei professionali pochissime ore verranno assegnate alla 39
nella mia scuola per esempio (ITT) c'è una collega della 60 che sta perdendo posto , lo scorso anno grazie ad un part time è riuscita a rimanere ma quest'anno non avrebbe possibilità
credo che le ore di geografia saranno assegnate a lei
almeno in questo caso non dipende neppure dalla volontà della scuola ma dal fatto che è ribadito in più punti che in caso di classe atipica per prima cosa vanno salvati i titolari
e quanti altri casi ugaule e questo ci saranno? io penso molti eprchè la 60 è sofferente soprattutto negli ITT e nei professionali

PS: sapendo come vanno le cose ipotizzo che anche non ci fosse una situazione del genere le scuole vorranno dare geografia alla 50 in via prioritaria. ma questa è una mia opinione!

spank

Messaggio Da unga Gio Apr 03, 2014 12:43 pm

[quote="spank"]non so cosa intendi per parere esterno
io non c'entro nulla con geografia, insegno sulla A013
ho appena letto la nota
a mio avviso nei tecnici tecnologici e probabilmente nei professionali pochissime ore verranno assegnate alla 39
nella mia scuola per esempio (ITT) c'è una collega della 60 che sta perdendo posto , lo scorso anno grazie ad un part time è riuscita a rimanere ma quest'anno non avrebbe possibilità
credo che le ore di geografia saranno assegnate a lei
almeno in questo caso non dipende neppure dalla volontà della scuola ma dal fatto che è ribadito in più punti che in caso di classe atipica per prima cosa vanno salvati i titolari
e quanti altri casi ugaule e questo ci saranno? io penso molti eprchè la 60 è sofferente soprattutto negli ITT e nei professionali

PS: sapendo come vanno le cose ipotizzo che anche non ci fosse una situazione del genere le scuole vorranno dare geografia alla 50 in via prioritaria. ma questa è una mia opinione![/quote

Grazie per le notizie anche se poco confortanti,vedremo . Attendo pareri anche da colleghi della A039.
Una parte della circolare mi fa pensare,( la dove parla di posti aggiuntivi in quanto non ricompresi nella dotazione che è stata assegnata ad ogni regione  ,quantificati a livello nazionele in 287 unità) subito dopo si parla anche di criteri  e parametri previsti dal regolamento su dimensionamento e proficuo utilizzo del personale scolastico approvato con DPR n.81 del 20 marzo 2009) oggi andrò all provveditorato per chiarimenti.

unga

Messaggio Da giovanna onnis Gio Apr 03, 2014 4:41 pm

Non avevo letto con attenziione la nota e mi era sfuggita l'introduziione dell'atipicità anche nei confronti della cdc A050. Altro che tutela per la A039! Si aggiunge VOLUTAMENTE confusione ad una situazione già problematica e confusa. Dobbiamo tenere gli occhi ben aperti sia in fase di predisposizione di graduatorie interne e ricordiamoci che per la Geografia non devono essere incrociate e le ore devono essere prioritariamente assegnate a noi e solo in fase residuale alle altre cdc, sia negli OD.
Stiamo attenti a come le scuole e gli AT valutano l'atipicità. La cdc A050 entra in gioco, insieme alla A060, solo per questa "nuova" ora di Geografia, come prevede la recente nota 3119 del 1 aprile 2014 : "L’ora di Geografia generale ed economica prevista dall’art.5, comma 1, del decreto legge 12 settembre 2013, n. 104 convertito, con modificazione, dalla legge 8.11.2013 n.128, è assegnata alla 39/A. In fase residuale, al fine di evitare la creazione situazioni di soprannumerarietà all’interno della istituzione scolastica, tali ore possono essere assegnate anche alla 50/A e 60/A .".
Mentre per la Geografia nei bienni degli ITC AFM e TUR l'atipicità è solo con la cdc A060, come ribadisce la stessa nota facendo riferimento a quella del 4 maggio 2012: "Si richiama la nota prot. n. 679 del 4 maggio 2012 relativamente all’attribuzione della ore di geografia degli indirizzi “amministrazione, finanza e marketing” e”turismo” alla classe 39/A e solo, in fase residuale, al fine di evitare la creazione di personale in esubero, anche ai titolati della 60/A."
Ribadisco la necessità di prestare massima attenzione, non vorrei che in fase residuale si attribuissero ore di Geografia alla A050 anche negli ITC, biennio AFM e ITER, perchè non possono farlo!!
giovanna onnis
giovanna onnis

E la A039? Empty la geografia nei professionali. quali istituti?

Messaggio Da danila.pisu Gio Apr 03, 2014 5:07 pm

Salve , sono una docente di Geografia cl. A039 con un dubbio riguardo la scelta delle sedi nella domanda di trasferimento : ora che si ha conferma dell'introduzione di un'ora di geo nei professionali come individuare gli istituti dove l'ora verrà introdotta?

ISTITUTI PROFESSIONALI
ALLEGATO B

INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
DEL SETTORE SERVIZI

ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI DELL’AREA GENERALE
COMUNI AGLI INDIRIZZI DEI SETTORI:
“SERVIZI” e “INDUSTRIA E ARTIGIANATO”

Quadro orario IP01
????????????????????????????????????????????????????????????????????

danila.pisu

Messaggio Da giovanna onnis Gio Apr 03, 2014 5:30 pm

L'introduzione riguarda tutti i Professionali, infatti nella tabella allegata alla nota la Geografia è inserita tra gli insegnamenti, dell'Area generale, comuni agli indirizzi dei settori “SERVIZI” e “INDUSTRIA E ARTIGIANATO”.
Così come risulta inserita in tutti gli IT del settore Tecnologico

giovanna onnis
giovanna onnis

E la A039? Empty la geografia nei professionali. quali istituti?

Messaggio Da danila.pisu Gio Apr 03, 2014 5:49 pm

Grazie per la risposta velocissima!!! Ho comunque ancora dei dubbi: gli istituti alberghieri??? Gli I.I.S.S???

danila.pisu

Messaggio Da giovanna onnis Gio Apr 03, 2014 6:05 pm

Si Danila anche gli alberghieri perchè sono istituti Professionali che fanno parte del settore "Servizi".
Gli IISS comprendono diversi indirizzi, ognuno con un proprio codice.

Sai Danila capisco benissimo il tuo problema, ho intuito dal nome che tu sei una DOP della mia provincia e credo sia molto difficile la costituzione di una cattedra considerando queste nuove ore, perchè si tratta di 1 ora nelle classi prime, potrebbero crearsi spezzoni, ma quanti spezzoni ci vorrebbero per formare una COE? Troppi e considerando che una COE non può essere costituita con più di 3 scuole su due comuni diversi ho paura che questi spezzoni vengano utilzzati per completamenti interni sfruttando, purtroppo per noi docenti della A039, anche l'atipicità.
giovanna onnis
giovanna onnis

E la A039? Empty E la A039?

Messaggio Da danila.pisu Gio Apr 03, 2014 6:30 pm

Si Giovanna sono una "neo immessa in ruolo" nel 2011 nella tua provincia, dopo 18 anni di precariato!!!!!! Certo che l'introduzione di un'ora nei professionali non migliora la situazione della Geografia cl. A039 .......Io quest'anno sono in servizio in tre scuole ......che dire ???????

danila.pisu

Messaggio Da giovanna onnis Gio Apr 03, 2014 6:52 pm

danila.pisu ha scritto:Si Giovanna sono una "neo immessa in ruolo" nel 2011  nella tua provincia, dopo 18 anni di precariato!!!!!! Certo che l'introduzione di un'ora nei professionali  non migliora la situazione della Geografia cl. A039 .......Io quest'anno sono in servizio in tre scuole ......che dire ???????
Ho visto nelle utilizzazioni!!
Chissà cosa ci aspetta per gli organici 2014/15 dal momento che sparirà la Geografia nelle 5° IGEA che moriranno definitivamente grazie alla Gelmini e così nelle 5° dei Professionali turistici e alberghieri (indirizzo ricevimento)...molte ore spariranno e continuano ad esserci cattedre (molte...troppe) della A060 costituite esclusivamente o quasi con ore di Geografia nei bienni ITC. Grazie a questo tu sei DOP e io titolare a 50 km da casa mia (titolarità riottenuta dopo 8 anni sulla DOP) :-(
giovanna onnis
giovanna onnis

E la A039? Empty Allora aspettiamo!!! Per ora sono molto contenta di averti conosciuto anche attraverso il forum. Spero prima o poi di poterti incontrare. Ancora grazie per i chiarimenti.

Messaggio Da danila.pisu Gio Apr 03, 2014 6:57 pm

giovanna onnis ha scritto:
danila.pisu ha scritto:Si Giovanna sono una "neo immessa in ruolo" nel 2011  nella tua provincia, dopo 18 anni di precariato!!!!!! Certo che l'introduzione di un'ora nei professionali  non migliora la situazione della Geografia cl. A039 .......Io quest'anno sono in servizio in tre scuole ......che dire ???????
Ho visto nelle utilizzazioni!!
Chissà cosa ci aspetta per gli organici 2014/15 dal momento che sparirà la Geografia nelle 5° IGEA che moriranno definitivamente grazie alla Gelmini e così nelle 5° dei Professionali turistici e alberghieri (indirizzo ricevimento)...molte ore spariranno e continuano ad esserci cattedre (molte...troppe) della A060 costituite esclusivamente o quasi con ore di Geografia nei bienni ITC. Grazie a questo tu sei DOP e io titolare a 50 km da casa mia (titolarità riottenuta dopo 8 anni sulla DOP) :-(

danila.pisu

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili