X MODERATORI!  SPIEGAZIONI SU TFR. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
X MODERATORI!  SPIEGAZIONI SU TFR. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
X MODERATORI!  SPIEGAZIONI SU TFR. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
X MODERATORI!  SPIEGAZIONI SU TFR. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
X MODERATORI!  SPIEGAZIONI SU TFR. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
X MODERATORI!  SPIEGAZIONI SU TFR. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
X MODERATORI!  SPIEGAZIONI SU TFR. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
X MODERATORI!  SPIEGAZIONI SU TFR. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
X MODERATORI!  SPIEGAZIONI SU TFR. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
X MODERATORI!  SPIEGAZIONI SU TFR. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



X MODERATORI! SPIEGAZIONI SU TFR.

3 partecipanti

Andare in basso

X MODERATORI!  SPIEGAZIONI SU TFR. Empty X MODERATORI! SPIEGAZIONI SU TFR.

Messaggio Da Giulia2783 Sab Mar 08, 2014 9:16 pm

Buonasera,
vorrei sapere com'è l'iter per il TFR.Cioè,so che matura dopo 15 giorni di supplenza,ma vorrei sapere dopo quanto tempo all'incirca viene accreditato e soprattutto se io ogni volta devo firmare qualcosa.Faccio questa domanda,perché ieri la scuola dove ho appena finito una supplenza di un mese e mezzo,mi ha chiamata dicendomi di passare a firmare il TFR.Questo mi ha fatto venire in mente che in tre scuole dove ho fatto supplenze di più di 15 giorni non ho firmato niente...vuol dire che ho perso il TFR?
Grazie mille a chi mi risponderà.

Giulia2783

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 05.02.12

Torna in alto Andare in basso

X MODERATORI!  SPIEGAZIONI SU TFR. Empty Re: X MODERATORI! SPIEGAZIONI SU TFR.

Messaggio Da FRANCY2 Sab Mar 08, 2014 9:36 pm

IL tfr si matura quando lavori almeno 16 giorni in un mese; esempio: dal 13 al 30 marzo ok, è più di metà mese, dal 13 al 26 no; il tfr viene pagato al termine del contratto, quindi se il contratto, ipotesi, va dal 18 ottobre al 30 giugno, avrai diritto a 8 mesi poichè ottobre non si conta in questo caso; il ministero ha tempo da sei a nove mesi dopo il termine del contratto per pagarti, quindi dal primo luglio ti potrà pervenire entro marzo dell'anno successivo; ti trovi l'accredito in c/c e puoi vedere la situazione dello stesso sul sito inps entrando con il PIN personale.
Per le supplenze brevi non so esperta, aspettiamo Fradacla. Ciao

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

X MODERATORI!  SPIEGAZIONI SU TFR. Empty Re: X MODERATORI! SPIEGAZIONI SU TFR.

Messaggio Da Giulia2783 Sab Mar 08, 2014 9:44 pm

Grazie Francy2.Io faccio supplenze brevi.Il fatto è che quelle tre scuole non mi hanno fatto firmare niente.E sto parlando di supplenze dell'anno scorso.Per questo chiedo se l'ho perse...spero di no.

Giulia2783

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 05.02.12

Torna in alto Andare in basso

X MODERATORI!  SPIEGAZIONI SU TFR. Empty Re: X MODERATORI! SPIEGAZIONI SU TFR.

Messaggio Da fradacla Sab Mar 08, 2014 9:56 pm

Aggiungo qualche altro dettaglio:
- per il diritto al TFR il servizio deve essere di almeno 15 gg continuativi compresi nello stesso mese solare. Se fai una supplenza di 20 giorni, dal 20 aprile al 9 maggio, non ne hai diritto.
- se fai più supplenze nello stesso mese, ciascuna di 5 giorni, hai diritto al TFR purché non ci sia stata interruzione fra loro. In questo caso è l'ultima scuola che istruisce la pratica.

A questo link ci sono info dettagliate.
http://archivio.pubblica.istruzione.it/normativa/2005/allegati/riepilogo_tfr.pdf

Se, alla luce di questo, ritieni che per le supplenze precedenti ci fosse diritto al TFR, telefona alle scuole per chiedere se hanno trasmesso la pratica.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

X MODERATORI!  SPIEGAZIONI SU TFR. Empty Re: X MODERATORI! SPIEGAZIONI SU TFR.

Messaggio Da Giulia2783 Sab Mar 08, 2014 10:03 pm

Grazie fradacla.Le supplenze di cui parlo sono:una dal 16 al 31 gennaio 2013, una dal 3 al 21 aprile 2013 e una dal 2 al 22 dicembre 2013.Quella di dicembre su due istituti diversi.Sono io che devo dire alla scuola che devono pagarmi il TFR?Parlo di quella di dicembre..

Giulia2783

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 05.02.12

Torna in alto Andare in basso

X MODERATORI!  SPIEGAZIONI SU TFR. Empty Re: X MODERATORI! SPIEGAZIONI SU TFR.

Messaggio Da Giulia2783 Sab Mar 08, 2014 10:06 pm

Il dubbio mi è venuto perché queste scuole non mi hanno fatto firmare nessun TFR...

Giulia2783

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 05.02.12

Torna in alto Andare in basso

X MODERATORI!  SPIEGAZIONI SU TFR. Empty Re: X MODERATORI! SPIEGAZIONI SU TFR.

Messaggio Da fradacla Sab Mar 08, 2014 10:22 pm

Sono quindi tutte utili per il TFR.
In teoria, qualche giorno dopo il termine di una supplenza, spetta a te dichiarare che non hai ripreso servizio immediatamente in altra scuola.
In pratica, di solito sono le segreterie che contattano il supplente per chiedergli di andare a firmare la dichiarazione.
Non so cosa sia successo con le scuole di cui parli, ma puoi risolvere telefonando o passando in segreteria per verificare se abbiano trasmesso i dati all'Inps. Per la supplenza di dicembre, devi rivolgerti alla seconda scuola.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

X MODERATORI!  SPIEGAZIONI SU TFR. Empty Re: X MODERATORI! SPIEGAZIONI SU TFR.

Messaggio Da Giulia2783 Sab Mar 08, 2014 10:30 pm

Ok,grazie mille.Chiederò alle scuole.

Giulia2783

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 05.02.12

Torna in alto Andare in basso

X MODERATORI!  SPIEGAZIONI SU TFR. Empty Re: X MODERATORI! SPIEGAZIONI SU TFR.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.