triste vicenda appalti esterni
Pagina 1 di 1
triste vicenda appalti esterni
Come probabilmente molti hanno letto sui giornali, dal 1^ gennaio le cooperative storiche di pulizia sono state sostituite da "grandi" cooperative che hanno vinto l'appalto Consip. La situazione nelle regioni dove ha vinto la Manutencoop è tragica: in molti istituti del 1^ ciclo le operatrici delle vecchie cooperative sostituivano i collaboratori scolastici statali per le pulizie, ma anche per quanto riguarda l'ausiliariato nelle scuole dell'Infanzia e primarie, cioè sorvegliavano gli alunni, aiutavano gli alunni H, rispondevano al telefono, ecc.
Per una volta il MIUR ha concesso alle scuole i fondi necessari per coprire il nuovo servizio anzi alla mia scuola ha dato una cifra superiore a prima perchè su 18 posti di collaboratore ben 13 sono sostituiti da operatori Manutencoop e solo 5 sono statali (una vera tragedia alla quale per anni ho cercato di porre rimedio, ma senza risposta). Nonostante i fondi la Manutencoop non mi assicura il servizio e da lunedì prossimo, senza preavviso né a me come DS, né al Dsga, taglierà ancora. Ora mi chiedo, dopo aver fatto articoli sui giornali, trattato con i sindacati di categoria, scritto lettere a tutti, minacciato i dirigenti Manutencoop, come farò a far lavorare serenamente le insegnanti, che si trovano per lo più coperte da un unico operatore con 8-10 classi di bambini piccoli.
Domande che vorrei porre al nostro nuovo Governo:
- perchè dobbiamo pagare più di € 16,00 alla Manutencoop per un'ora quando le operatrici loro dipendenti ne prendono circa € 7,00?
- perchè non possiamo avere collaboratori statali?
- perchè la Manutencoop, che non rispetta il capitolato di appalto, compresa il divieto di subappalti non viene neppure messa in discussione?
-perchè questa cooperativa, già soggetto di indagini come da servizio su Report in dicembre, va avanti senza trattare con i DS?
- pensano forse che pagheremo fatture per servizi non avuti?
Mi sento molto Davide contro Golia!
Per una volta il MIUR ha concesso alle scuole i fondi necessari per coprire il nuovo servizio anzi alla mia scuola ha dato una cifra superiore a prima perchè su 18 posti di collaboratore ben 13 sono sostituiti da operatori Manutencoop e solo 5 sono statali (una vera tragedia alla quale per anni ho cercato di porre rimedio, ma senza risposta). Nonostante i fondi la Manutencoop non mi assicura il servizio e da lunedì prossimo, senza preavviso né a me come DS, né al Dsga, taglierà ancora. Ora mi chiedo, dopo aver fatto articoli sui giornali, trattato con i sindacati di categoria, scritto lettere a tutti, minacciato i dirigenti Manutencoop, come farò a far lavorare serenamente le insegnanti, che si trovano per lo più coperte da un unico operatore con 8-10 classi di bambini piccoli.
Domande che vorrei porre al nostro nuovo Governo:
- perchè dobbiamo pagare più di € 16,00 alla Manutencoop per un'ora quando le operatrici loro dipendenti ne prendono circa € 7,00?
- perchè non possiamo avere collaboratori statali?
- perchè la Manutencoop, che non rispetta il capitolato di appalto, compresa il divieto di subappalti non viene neppure messa in discussione?
-perchè questa cooperativa, già soggetto di indagini come da servizio su Report in dicembre, va avanti senza trattare con i DS?
- pensano forse che pagheremo fatture per servizi non avuti?
Mi sento molto Davide contro Golia!
miranda- Messaggi : 476
Argomenti simili
» Bando ATA (appalti di pulizie)
» scoperta triste!
» scuole e codice degli appalti
» Esiste solo un modo per indurre il governo a risolvere velocemente la vicenda "docenti inidonei"...
» Sintesi sulla vicenda del blocco scatti.
» scoperta triste!
» scuole e codice degli appalti
» Esiste solo un modo per indurre il governo a risolvere velocemente la vicenda "docenti inidonei"...
» Sintesi sulla vicenda del blocco scatti.
Pagina 1 di 1