Chi può sostituirmi in un giorno di ferie? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Chi può sostituirmi in un giorno di ferie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Chi può sostituirmi in un giorno di ferie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Chi può sostituirmi in un giorno di ferie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Chi può sostituirmi in un giorno di ferie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Chi può sostituirmi in un giorno di ferie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Chi può sostituirmi in un giorno di ferie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Chi può sostituirmi in un giorno di ferie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Chi può sostituirmi in un giorno di ferie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Chi può sostituirmi in un giorno di ferie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Chi può sostituirmi in un giorno di ferie?

3 partecipanti

Andare in basso

Chi può sostituirmi in un giorno di ferie? Empty Chi può sostituirmi in un giorno di ferie?

Messaggio Da caminante Lun Mar 10, 2014 1:06 pm

Ciao, tutti sappiamo che maturiamo le ferie - 2,5 g/mese - e che non ci vengono retribuite se non le godiamo, però se proviamo a chiederle ci dicono che dobbiamo trovare noi un sostituto.

La mia domanda è questa: quali requisiti deve avere il sostituto? Li decide il dirigente? Laurea come minimo? Laurea nella materia come minimo?

Qualcuno tra voi ha mai trovato un sostituto e il dirigente ha accolto le ferie, senza 'obbligarlo' a firmare un permesso non retribuito?

Inoltre se si superano i 6 giorni di ferie in un anno non si può più chiederle? Ma se poi non ce le pagano?

Ringrazio in anticipo chi più esperto di me mi risponderà.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Chi può sostituirmi in un giorno di ferie? Empty Re: Chi può sostituirmi in un giorno di ferie?

Messaggio Da fradacla Lun Mar 10, 2014 2:51 pm

caminante ha scritto:Ciao, tutti sappiamo che maturiamo le ferie - 2,5 g/mese - e che non ci vengono retribuite se non le godiamo, però se proviamo a chiederle ci dicono che dobbiamo trovare noi un sostituto.

La mia domanda è questa: quali requisiti deve avere il sostituto? Li decide il dirigente? Laurea come minimo? Laurea nella materia come minimo?

Credo che ci sia un equivoco: il sostituto deve essere un docente della scuola, meglio ancora se dello stesso consiglio di classe o della stessa disciplina.

Qualcuno tra voi ha mai trovato un sostituto e il dirigente ha accolto le ferie, senza 'obbligarlo' a firmare un permesso non retribuito?

Succede normalmente che colleghi liberi da obblighi di servizio si dichiarino disponibili alla sostituzione; generalmente si tratta di favori che si restituiscono con modalità analoghe. Insomma, oggi serve a me un giorno di ferie, domani potrà servire a chi mi ha sostituito. Se i docenti hanno rapporti civili, si fa senza troppe difficoltà. Se il DS è una persona civile, in presenza dei requisiti non oppone rifiuto.

Inoltre se si superano i 6 giorni di ferie in un anno non si può più chiederle? Ma se poi non ce le pagano?

Il Contratto limita a 6 i giorni disponibili durante le attività didattiche.

Ringrazio in anticipo chi più esperto di me mi risponderà.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Chi può sostituirmi in un giorno di ferie? Empty Re: Chi può sostituirmi in un giorno di ferie?

Messaggio Da caminante Lun Mar 10, 2014 3:04 pm

Grazie @fradacia, sembra allora che la richiesta di ferie diventi fortemente simile a un cambio di ore, che sono già abituato a fare alla bisogna.

Io per il giorno intero di ferie pensavo invece si potesse trovare un collega che fa le ore di sostituzione senza che io debba restituirle e che viene pagato con il dovuto delle mie ore di ferie maturate nei miei mesi precedenti (soldi che non mi darebbero a fine anno, giustamente).

Per il resto in quel mese io stesso non dovrei avere riduzione di stipendio. O no?

caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Chi può sostituirmi in un giorno di ferie? Empty Re: Chi può sostituirmi in un giorno di ferie?

Messaggio Da angie Lun Mar 10, 2014 4:07 pm

Perchè non si può usufruire delle ferie senza bisogno di cercare i sostituti?
Tutti devono far così? precari e di ruolo?Una collega mi ha detto che vale solo per chi è a t.d
Avrei bisogno di qualche giorno per motivi personali, io ho concesso la mia disponibilità agli altri, ma io, precaria, in che modo potrei beneficiare delle ferie?
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Chi può sostituirmi in un giorno di ferie? Empty Re: Chi può sostituirmi in un giorno di ferie?

Messaggio Da fradacla Lun Mar 10, 2014 4:21 pm

caminante ha scritto:Grazie @fradacia, sembra allora che la richiesta di ferie diventi fortemente simile a un cambio di ore, che sono già abituato a fare alla bisogna.

Sì, ma ricambiare il favore è facoltativo: per il DS si tratta di una richiesta di ferie tua, che non è necessariamente collegabile alla futura richiesta del collega. Lo scambio di ore è invece presentato come tale, autorizzato dal DS, e non comporta domanda di ferie.

Io per il giorno intero di ferie pensavo invece si potesse trovare un collega che fa le ore di sostituzione senza che io debba restituirle e che viene pagato con il dovuto delle mie ore di ferie maturate nei miei mesi precedenti (soldi che non mi darebbero a fine anno, giustamente).

No, non è assolutamente previsto che ci sia retribuzione, da qualunque fonte, per il sostituto.

Per il resto in quel mese io stesso non dovrei avere riduzione di stipendio. O no?

Se chiedi un giorno di ferie, lo stipendio corrente ti viene pagato per intero; il monte ferie maturate a tua disposizione si riduce di un giorno; qualora fosse previsto il pagamento a fine anno per le ferie non godute, ti verrebbe pagato un giorno di meno.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Chi può sostituirmi in un giorno di ferie? Empty Re: Chi può sostituirmi in un giorno di ferie?

Messaggio Da fradacla Lun Mar 10, 2014 4:34 pm

angie ha scritto:Perchè non si può usufruire delle ferie senza bisogno di cercare i sostituti?
I docenti, di norma, possono fruire di ferie quando non ci sono gli alunni.
Per fruire di (massimo) sei giorni di ferie in presenza di alunni nelle classi, bisogna garantire che qualcuno andrà in classe, senza costi aggiuntivi per l'amministrazione.

angie ha scritto:Tutti devono far così? precari e di ruolo?Una collega mi ha detto che vale solo per chi è a t.d
Non è vero; se chiedono ferie, semplici ferie, che non vanno motivate e documentate, anche i docenti a TI devono cercarsi i sostituti.
C'è solo una differenza: i docenti di ruolo, se hanno esaurito i tre giorni di permesso per motivi personali, possono usare per gli stessi motivi personali documentati, i sei giorni di ferie, senza obbligo di cercarsi i sostituti.

angie ha scritto:Avrei bisogno di qualche giorno per motivi personali, io ho concesso la mia disponibilità agli altri, ma io, precaria, in che modo potrei beneficiare delle ferie?

I docenti a TD hanno a disposizione sei giorni di permesso non retribuito per motivi personali.
Inoltre hanno sei giorni di ferie, sempre con la postilla di garantire la sostituzione gratis.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Chi può sostituirmi in un giorno di ferie? Empty Re: Chi può sostituirmi in un giorno di ferie?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.