esame di stato, domanda ES-1 ed incidenza della scuola paritaria Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
esame di stato, domanda ES-1 ed incidenza della scuola paritaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
esame di stato, domanda ES-1 ed incidenza della scuola paritaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
esame di stato, domanda ES-1 ed incidenza della scuola paritaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
esame di stato, domanda ES-1 ed incidenza della scuola paritaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
esame di stato, domanda ES-1 ed incidenza della scuola paritaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
esame di stato, domanda ES-1 ed incidenza della scuola paritaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
esame di stato, domanda ES-1 ed incidenza della scuola paritaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
esame di stato, domanda ES-1 ed incidenza della scuola paritaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
esame di stato, domanda ES-1 ed incidenza della scuola paritaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



esame di stato, domanda ES-1 ed incidenza della scuola paritaria

2 partecipanti

Andare in basso

esame di stato, domanda ES-1 ed incidenza della scuola paritaria Empty esame di stato, domanda ES-1 ed incidenza della scuola paritaria

Messaggio Da viandante Lun Mar 10, 2014 6:20 pm


salve,

quest'anno insegno in due scuole superiori (negli anni precedenti invece non ho insegnato):

a) in una scuola statale, la materia "attività alternativa", ma sono stato assunto (con contratto a tempo
determinato che scade il 07 giugno 2014) nella classe di concorso A042, nella classe del 5°anno.

b) in una scuola paritaria, nella classe di concorso A042, nella classe del 4° anno, con il
contratto di collaborazione continuata a progetto che scade il 30/06/2014.

c) come supplente temporaneo, nella stessa scuola statale alla voce "a", nella A034, nella classe del 5° anno, con contratto fino ad aprile (forse prolungabile fino al termine delle lezioni se il docente titolare della cattedra non rientrerà).

Pertanto quest'anno io non sarò commissario interno.

Il mio scopo è capire se anche io sia obbligato a presentare il modello ES-1 tramite la procedura POLIS
(Presentazione Istanze On-line), entro le ore 14 del 12/03/2014, per svolgere il ruolo di commissario esterno.
Al tale fine ho letto la C.M. n.29 del 13/02/2014.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ebbene riporto due passi dalla circolare ministeriale citata:

///////////////

1° passo)

"
2.1 - PERSONALE OBBLIGATO ALLA PRESENTAZIONE DELLA SCHEDA

Sono obbligati alla presentazione della scheda:

[...]
i docenti [...] con rapporto di lavoro a tempo determinato, fino al termine dell’anno scolastico o fino al
termine delle attività didattiche, in servizio in istituti statali d’istruzione secondaria di secondo grado, che
insegnano, nelle classi terminali e non, discipline rientranti nei programmi di insegnamento dell’ultimo anno dei
corsi di studio, ovvero materie riconducibili alle classi di concorso afferenti alle discipline assegnate ai
commissari esterni, in possesso della specifica abilitazione all’insegnamento o di idoneità di cui alla legge
n. 124/1999 o di titolo di studio valido per l’ammissione ai concorsi per l’accesso ai ruoli.
"

Stando alle informazioni reperibili qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

quest'anno verranno convocati commissari esterni nelle materie che appartengono proprio alla classe A042, nelle varie tipologie
di indirizzi (iti, itc, scientifico-tecnologico, ipsia, ecc.).

Ne consegue, stando a questa norma, che io debba compilare il modello ES-1 perchè insegno la materia "attività
alternativa" che, stando a quanto riportato sul mio contratto, è riconducibile alla classe del concorso A042, che è afferente alle
discipline assegnate ai commissari esterni nelle varie scuole sopra elencate.
E' corretto?
Oppure "attività alternativa" è un caso particolare che non conta?

E se io quest'anno avessi insegnato informatica (A042) solo nella scuola paritaria (non nella statale), allora
avrei avuto l'obbligo di compilare il modello ES-1?
Il dubbio viene dalla scelta del legislatore di specificare, nel passo riportato, che gli istituti devono essere "statali".

//////////////////

2° passo)

"
2.4 - PRECLUSIONI IN ORDINE ALLA PRESENTAZIONE DELLA SCHEDA
È preclusa la possibilità di presentare la scheda di partecipazione in qualità di presidente o commissario
esterno a docenti che siano stati designati commissari interni in istituti statali; altresì opera la medesima
preclusione per quei docenti di istituti statali che insegnino, regolarmente autorizzati, contestualmente
anche in istituti non statali,
"

Stando a questa norma della circolare, sembrerebbe che io non debba inviare alcuna domanda ES-1, e sia esonerato dallo
svolgere il ruolo del commissario esterno d'esame, perchè io insegno anche in una scuola non statale.
Si osservi che questa norma citata non pone attenzione sul fatto che, nella scuola paritaria, io insegni o meno nella classe
quinta; o sul fatto che io sia o meno, quest'anno, in tale scuola paritaria, un commissario interno o meno (cioè
sembra applicarsi a tutti coloro che insegnano nella scuola non statale); o sulla tipologia di contratto (a tempo determinato o a
progetto) stipulato con la scuola paritaria.

///////////////////

Dunque come devo agire?
Invio o no il modello ES-1?

Quali sanzioni sono previste per chi invia il modello ES-1 anche se non gli spetta?

Quali sanzioni sono previste per chi non invia il modello ES-1 anche se non gli spetterebbe farlo?

////////////////////
grazie,

viandante

viandante

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 07.11.13

Torna in alto Andare in basso

esame di stato, domanda ES-1 ed incidenza della scuola paritaria Empty Re: esame di stato, domanda ES-1 ed incidenza della scuola paritaria

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Mar 10, 2014 8:19 pm

viandante ha scritto:
salve,

quest'anno insegno in due scuole superiori (negli anni precedenti invece non ho insegnato):

a) in una scuola statale, la materia "attività alternativa", ma sono stato assunto (con contratto a tempo
determinato che scade il 07 giugno 2014) nella classe di concorso A042,  nella classe del 5°anno.

b) in una scuola paritaria, nella classe di concorso A042, nella classe del 4° anno, con il
contratto di collaborazione continuata a progetto che scade il 30/06/2014.

c) come supplente temporaneo, nella stessa scuola statale alla voce "a", nella A034, nella classe del 5° anno, con contratto fino ad aprile (forse prolungabile fino al termine delle lezioni se il docente titolare della cattedra non rientrerà).

Pertanto quest'anno io non sarò commissario interno.

Il mio scopo è capire se anche io sia obbligato a presentare il modello ES-1 tramite la procedura POLIS
(Presentazione Istanze On-line), entro le ore 14 del 12/03/2014, per svolgere il ruolo di commissario esterno.
Al tale fine ho letto la C.M. n.29 del 13/02/2014.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ebbene riporto due passi dalla circolare ministeriale citata:

///////////////

1° passo)

"
2.1 - PERSONALE OBBLIGATO ALLA PRESENTAZIONE DELLA SCHEDA

Sono obbligati alla presentazione della scheda:

[...]
i docenti [...] con rapporto di lavoro a tempo determinato, fino al termine dell’anno scolastico o fino al
termine delle attività didattiche, in servizio in istituti statali d’istruzione secondaria di secondo grado, che
insegnano, nelle classi terminali e non, discipline rientranti nei programmi di insegnamento dell’ultimo anno dei
corsi di studio, ovvero materie riconducibili alle classi di concorso afferenti alle discipline assegnate ai
commissari esterni, in possesso della specifica abilitazione all’insegnamento o di idoneità di cui alla legge
n. 124/1999 o di titolo di studio valido per l’ammissione ai concorsi per l’accesso ai ruoli.
"

Stando alle informazioni reperibili qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

quest'anno verranno convocati commissari esterni nelle materie che appartengono proprio alla classe A042, nelle varie tipologie
di indirizzi (iti, itc, scientifico-tecnologico, ipsia, ecc.).

Ne consegue, stando a questa norma, che io debba compilare il modello ES-1 perchè insegno la materia "attività
alternativa" che, stando a quanto riportato sul mio contratto, è riconducibile alla classe del concorso A042, che è afferente alle
discipline assegnate ai commissari esterni nelle varie scuole sopra elencate.
E' corretto?
Oppure "attività alternativa" è un caso particolare che non conta?

E se io quest'anno avessi insegnato informatica (A042) solo nella scuola paritaria (non nella statale), allora
avrei avuto l'obbligo di compilare il modello ES-1?
Il dubbio viene dalla scelta del legislatore di specificare, nel passo riportato, che gli istituti devono essere "statali".

//////////////////

2° passo)

"
2.4 - PRECLUSIONI IN ORDINE ALLA PRESENTAZIONE DELLA SCHEDA
È preclusa la possibilità di presentare la scheda di partecipazione in qualità di presidente o commissario
esterno a docenti che siano stati designati commissari interni in istituti statali; altresì opera la medesima
preclusione per quei docenti di istituti statali che insegnino, regolarmente autorizzati, contestualmente
anche in istituti non statali,
"

Stando a questa norma della circolare, sembrerebbe che io non debba inviare alcuna domanda ES-1, e sia esonerato dallo
svolgere il ruolo del commissario esterno d'esame, perchè io insegno anche in una scuola non statale.
Si osservi che questa norma citata non pone attenzione sul fatto che, nella scuola paritaria, io insegni o meno nella classe
quinta; o sul fatto che io sia o meno, quest'anno, in tale scuola paritaria, un commissario interno o meno (cioè
sembra applicarsi a tutti coloro che insegnano nella scuola non statale); o sulla tipologia di contratto (a tempo determinato o a
progetto) stipulato con la scuola paritaria.

///////////////////

Dunque come devo agire?
Invio o no il modello ES-1?

Quali sanzioni sono previste per chi invia il modello ES-1 anche se non gli spetta?

Quali sanzioni sono previste per chi non invia il modello ES-1 anche se non gli spetterebbe farlo?

////////////////////
grazie,

viandante

chi invia anche se non gli spetta non avrà alcuna sanzione, avrà solo sprecato il suo tempo

le segreterie devono invece acquisire d'ufficio i dati di chi non ha inviato pur rientrando nell'obbligo

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

esame di stato, domanda ES-1 ed incidenza della scuola paritaria Empty Re: esame di stato, domanda ES-1 ed incidenza della scuola paritaria

Messaggio Da viandante Lun Mar 10, 2014 9:40 pm

grazie per la risposta.

Ho provato a compilare la domanda ES-1, ma quando provo ad inserire la mia provincia (di servizio o di residenza è lo stesso, perchè esse coincidono) non riesco ad andare avanti, perchè ottengo la segnalazione:

"
TIPOLOGIA DI PERSONALE NON ABILITATA AL TIPO DI OPERAZIONE
"

Come posso risolvere?
Per caso questa segnalazione va interpretata come un'indicazione che a me non spetta effettuare la domanda ES-1?
Oppure questa segnalazione è un bug del software di compilazione della domanda ES-1, a cui devo rimediare in qualche maniera?

grazie,

viandante


viandante

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 07.11.13

Torna in alto Andare in basso

esame di stato, domanda ES-1 ed incidenza della scuola paritaria Empty Re: esame di stato, domanda ES-1 ed incidenza della scuola paritaria

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Mar 11, 2014 5:41 am

per b) e c) non ti spetta la presentazione della domanda

per a) io direi neanche, infatti il sistema non ti riconosce, ma chiedi meglio in segreteria

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

esame di stato, domanda ES-1 ed incidenza della scuola paritaria Empty Re: esame di stato, domanda ES-1 ed incidenza della scuola paritaria

Messaggio Da viandante Gio Mar 13, 2014 9:15 pm


La segreteria mi ha detto che io non devo compilare il modello ES-1 perchè sul mio contratto "a" menzionato nel mio post iniziale, c'è scritto che svolgo attività alternativa, e pertanto la materia da me insegnata con il contratto "a" non rientra fra le "materie riconducibili alle classi di concorso afferenti alle discipline assegnate ai commissari esterni", a cui si riferisce la C.M. n.29 del 13/02/2014 menzionata nel mio post iniziale.
Dunque il fatto che sul mio contratto "a" ci sia scritto che io sia stato prlevato dalle graduatorie
A042 importa poco.
Secondo la segreteria fra un mese circa uscirà un altro modulo, che io potrò compilare per dare la mia
disponibilità ad effettuare il commissario d'esame.

Ringrazio moto Lalla per le indicazioni date.

viandante

viandante

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 07.11.13

Torna in alto Andare in basso

esame di stato, domanda ES-1 ed incidenza della scuola paritaria Empty Re: esame di stato, domanda ES-1 ed incidenza della scuola paritaria

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Mar 14, 2014 5:20 am

esatto, concordo

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

esame di stato, domanda ES-1 ed incidenza della scuola paritaria Empty Re: esame di stato, domanda ES-1 ed incidenza della scuola paritaria

Messaggio Da viandante Dom Mar 23, 2014 7:25 pm

sto valutando l'opportunità di inviare le mad fuori regione come commissario esterno.
Nella mia casistica sopra esposta, ho diritto agli elevati rimborsi di viaggio (fino a 2270 euro lordi se occorrono più di 100 minuti per la trasferta) esposti qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Il dubbio mi viene dopo avere letto i post di giulia boffa e di paolo1974 qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Non capisco infatti se, alla luce del mio contratto "a" (da fine ottobre al 07 giugno) esposto nel mio post iniziale, io vada considerato come il "docente temporaneo", pertanto "estraneo all'amministrazione", dunque non beneficiario di tale elevato rimborso spese.

grazie,

viandante

viandante

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 07.11.13

Torna in alto Andare in basso

esame di stato, domanda ES-1 ed incidenza della scuola paritaria Empty Re: esame di stato, domanda ES-1 ed incidenza della scuola paritaria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.