Partita iva e contratto
3 partecipanti
Partita iva e contratto
Buongiorno.
Se apro una partita iva per rivendere articoli prodotti da altri (parliamo di accessori per il tessile: etichette, cartellini, nastri, ecc),
ci può essere incompatibilità per accettare supplenze sia da ATA che DOCENTE?
Grazie
Se apro una partita iva per rivendere articoli prodotti da altri (parliamo di accessori per il tessile: etichette, cartellini, nastri, ecc),
ci può essere incompatibilità per accettare supplenze sia da ATA che DOCENTE?
Grazie
mg70- Messaggi : 41
Re: Partita iva e contratto
L'attività commerciale è del tutto incompatibile con il pubblico impiego.
fradacla- Moderatore
Grazie per la risposta.
Ma nn attività commerciale intesa come negozio.
Fare da intermediario.
Se invece si fa una società è compatibile?
Saluti
Fare da intermediario.
Se invece si fa una società è compatibile?
Saluti
mg70- Messaggi : 41
mg70 ha scritto:Grazie per la risposta.
Fare da intermediario.
Vendere merci prodotte da altri è commercio, che sia in negozio fisico o su Internet.
Se stai parlando di altro, non l'ho capito.
mg70 ha scritto:Se invece si fa una società è compatibile?
Dipende dal tipo di società e dal ruolo che assumi.
Partendo dal quesito posto ti elenco quello che puoi o non puoi fare:
Non puoi esercitare attività imprenditoriale nell’industria, nel commercio e nei servizi. Tale incompatibilità sussiste anche se assumi posizione di socio di una società cosiddetta di persona (ad esempio società in nome collettivo).
Puoi invece assumere la posizione di socio in una società di capitale (società per azioni, società a responsabilità limitata) ma senza assumere cariche di amministrazione nella società di capitale.
Nella società in accomandita semplice o per azioni puoi assumere la qualità di socio accomandante ma non quella di socio accomandatario.
Puoi assumere la qualità di socio in società cooperative per azioni (di capitale) ma non quella di amministratore (di banche popolari o casse di credito cooperativo).
Puoi assumere altresì la posizione di socio e quella di amministratore in società cooperativa con finalità prettamente mutualistiche, ovvero di cooperative per l’edilizia popolare.
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/04/17/incompatibilita-docenti-docente-a-tempo-determinato-con-quote-di-una-societa-srl/
fradacla- Moderatore
Mi inserisco in questa discussione per evitare di aprire un post analogo.
Sono una docente a tempo indeterminato. Un Centro sui DSA mi ha chiesto di collaborare con loro (sono esperta in materia avendo seguito diversi corsi di formazione e di aggiornamento). C'è il problema di come riconoscere dal punto di vista amministratico e quindi economico il mio ruolo? Posso aprire una partita IVA minima? Oppure fare un contratto di prestazione occasionale?
Grazie in anticipo
Sono una docente a tempo indeterminato. Un Centro sui DSA mi ha chiesto di collaborare con loro (sono esperta in materia avendo seguito diversi corsi di formazione e di aggiornamento). C'è il problema di come riconoscere dal punto di vista amministratico e quindi economico il mio ruolo? Posso aprire una partita IVA minima? Oppure fare un contratto di prestazione occasionale?
Grazie in anticipo
dany67- Messaggi : 112
dany67 ha scritto:Mi inserisco in questa discussione per evitare di aprire un post analogo.
Grazie in anticipo
Perché aprire una partita IVA con tutte le rogne connesse?
Se la collaborazione richiesta è una tantum, basta un contratto di prestazione occasionale; se si protrae nel tempo, e prevede retribuzione sostanziosa, un contratto di collaborazione a progetto.
Entrambe le tipologie di contratto sono compatibili con l'insegnamento, previa autorizzazione da parte del DS.
fradacla- Moderatore
Argomenti simili
» Supplenze e contratto di collaborazione su Partita Iva
» Supplenze e partita iva
» Partita iva
» Partita iva
» partita stipendiale
» Supplenze e partita iva
» Partita iva
» Partita iva
» partita stipendiale