Posso chiedere un permesso per assistere mio padre in ospedale?
+2
flo
samuelescuola
6 partecipanti
Posso chiedere un permesso per assistere mio padre in ospedale?
Premetto che sono precario assunto da graduatorie di istituto con contratto al 30 giugno, quindi non ho ferie a disposizione e venerdì mattina mio padre sarà operato alle coronarie. In teoria l'operazione non coincide con il mio orario di lezione ma l'ospedale dista tre ore di automobile dall'istituto scolastico e non credo di riuscire ad arrivare in tempo per la lezione se vado in ospedale per essere lì dopo l'intervento.
samuelescuola- Messaggi : 505
Re: Posso chiedere un permesso per assistere mio padre in ospedale?
Puoi chiedere uno dei sei giorni di permesso previsti per motivi personali e familiari, ma tali permessi sono non retribuiti. (CCNL art 19, c. 7)
flo- Messaggi : 1782
flo ha scritto:Puoi chiedere uno dei sei giorni di permesso previsti per motivi personali e familiari, ma tali permessi sono non retribuiti. (CCNL art 19, c. 7)
Grazie
Perché dici che non hai ferie a disposizione?samuelescuola ha scritto:Premetto che sono precario assunto da graduatorie di istituto con contratto al 30 giugno, quindi non ho ferie a disposizione ...
Hai sei giorni per anno scolastico, alle stesse condizioni previste per tutti gli altri docenti.
fradacla- Moderatore
E' stata una segretaria della scuola media a dirmi che noi a tempo determinato non abbiamo ferie. Quindi mi ha raccontato una bugia??
fradacla ha scritto:Perché dici che non hai ferie a disposizione?samuelescuola ha scritto:Premetto che sono precario assunto da graduatorie di istituto con contratto al 30 giugno, quindi non ho ferie a disposizione ...
Hai sei giorni per anno scolastico, alle stesse condizioni previste per tutti gli altri docenti.
samuelescuola ha scritto:E' stata una segretaria della scuola media a dirmi che noi a tempo determinato non abbiamo ferie. Quindi mi ha raccontato una bugia??
I docenti, tutti, possono usufruire di un massimo di 6 giorni di ferie nel periodo delle lezioni.
Il DS può negarle per esigenze di servizio.
Il docente che le chiede deve garantire che i colleghi lo sostituiranno gratis in quelle ore.
Se ci sono buoni rapporti con i colleghi, ci si scambia il favore: se tu fai per me queste ore oggi, mentre sono in ferie, io le farò per te quando ne avrai bisogno :-)
fradacla- Moderatore
Ah ecco, invece la segretaria mi ha proprio detto che noi docenti col contratto a tempo determinato non abbiamo giorni di ferie a disposizione , il che mi è sembrato strano dal momento che io so che l'anno scorso nella scuola dove lavoravo e dove non ho fatto alcun giorno di ferie comunque alla fine dell'anno mi hanno dato da compilare un modulo perchè me le avrebbero poi pagate. Questa segretaria è un'incompetente raccomandata oppure una grandissima BIP...io non sopporto quelli che diffondono informazioni fasulle e speculano su noi più giovani o comunque a tempo determinato cercando di prenderci per i fondelli, cosa che succede sempre se non fai attenzione e non cerchi di far valere i tuoi diritti minimi...
Una risposta di Lalla chiarisce molto bene i tuoi diritti di docente precario, confermando, chiaramente, quanto ti ha già risposto Fradacla!
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Non stavo criticando le risposte ma esprimendo sorpresa per la scarsa professionalità o per la completa malafede (conoscendo di persona ormai il soggetto ) della segretaria in questionegiovanna onnis ha scritto:Una risposta di Lalla chiarisce molto bene i tuoi diritti di docente precario, confermando, chiaramente, quanto ti ha già risposto Fradacla!
Ma giovanna non ti stava criticando, ti stava dando un link in cui poter leggere i tuoi diritti. È per questo che la dicitura è blu e sottolineata.
barbie- Messaggi : 458
Guarda che non ho scritto che Giovanna mi stava criticando ma l'esatto contrario. Comunque il punto è un altro: perchè la segretaria deve raccontarmi cose non vere?barbie ha scritto:Ma giovanna non ti stava criticando, ti stava dando un link in cui poter leggere i tuoi diritti. È per questo che la dicitura è blu e sottolineata.
sadismo?
vendetta personale?
semplice incompetenza?
pura ignoranza?
vendetta personale?
semplice incompetenza?
pura ignoranza?
Cozza- Messaggi : 10689
Argomenti simili
» Genitore in ospedale, che tipo di permesso posso prendere?
» Posso chiedere due giorni di permesso?
» posso chiedere un giorno di permesso?
» Posso chiedere 3 giorni di ferie/permesso?
» Posso chiedere i gg di permesso a cavallo delle vacanze natalizie?
» Posso chiedere due giorni di permesso?
» posso chiedere un giorno di permesso?
» Posso chiedere 3 giorni di ferie/permesso?
» Posso chiedere i gg di permesso a cavallo delle vacanze natalizie?