quesito pensione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
quesito pensione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
quesito pensione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
quesito pensione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
quesito pensione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
quesito pensione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
quesito pensione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
quesito pensione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
quesito pensione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
quesito pensione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



quesito pensione

4 partecipanti

Andare in basso

quesito pensione Empty quesito pensione

Messaggio Da stella4 Dom Mar 16, 2014 11:31 am

Gentile Redazione, sono nata a giugno del 1957 , sono docente di ruolo nella scuola media secondaria di 2° grado dal 1997 . Ho un servizio di preruolo di 6 anni e 4 mesi , conteggiando il riscatto di laurea 4 anni ed un servizio nel privato di 6 anni di cui ho chiesto la ricongiunzione nel 1998. In totale aggiungendo altre supplenze nel 1981 e1982 avrei un totale di 33 anni 7 mesi e un giorno. Sono in possesso della legge 104 dal 1998 con un’invalidità civile del 68% superiore ai 2/3.
Poiché il 12 giugno 2014 compirò 57 anni potrei usufruire “dell’opzione donna” avendo in totale 34 anni , 7 mesi e 10 gg. ? Quale detrazione mi sarà effettuata? E se invece dovessi decidere di andar via per dimissioni volontarie al compimento dei 60 anni ci sarebbe la stessa decurtazione o avrei in tale caso la possibilità di avere una pensione più alta? Quale delle due opzioni mi converrebbe di più?
La mia 104 potrebbe ritornarmi utile per il conteggio degli anni di servizio?
Grazie.


stella4

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 02.03.14
Età : 67
Località : bari

Torna in alto Andare in basso

quesito pensione Empty Re: quesito pensione

Messaggio Da fradacla Dom Mar 16, 2014 12:42 pm

Quando dici di avere x anni, x mesi, x giorni, non dici in che data.
Comunque, attualmente ci vogliono 57 anni e 3 mesi; non è escluso che l'anno prossimo si aggiunga un altro mese.

Il DM che ha dettato le regole per chi andrà in pensione da settembre 2014 precisa che il requisito dell'età e dei 35 anni di servizio deve essere raggiunto entro il 31 dicembre 2013.
Immagino quindi che, per poter andare in pensione a settembre 2015, i requisiti dovranno essere raggiunti entro 31/12/14.

Tieni presente che la pensione di cui parliamo è calcolata interamente con il metodo contributivo. Non è possibile dire quale sarebbe l'importo della pensione: un calcolo approssimativo si può avere da un patronato, portando tutti i documenti. Tieni anche presente che deve essere stata perfezionata la procedura del riscatto di laurea e della ricongiunzione, perché altrimenti quei contributi non possono essere valutati.

L'alternativa è quella della pensione anticipata, per la quale, quest'anno, sono richiesti 41 anni e 6 mesi di contributi; anche qui, però, è possibile che negli anni prossimi aumentino i mesi richiesti.

Non so dirti altro :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

quesito pensione Empty Re: quesito pensione

Messaggio Da flo Dom Mar 16, 2014 1:24 pm

stella4 ha scritto: ...... Sono in possesso della legge 104 dal 1998 con un’invalidità civile del 68% superiore ai 2/3.
........... 
La mia 104 potrebbe ritornarmi utile  per il conteggio degli anni di servizio?
Grazie.
No, in quanto la percentuale di invalidità non è sufficiente per aver diritto ai contributi figurativi per il prepensionamento.
In base alla legge 388/2000 occorre un'invalidità superiore al 74% per richiedere, per ogni anno di lavoro effettivamente svolto, il beneficio di due mesi di contribuzione figurativa.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

quesito pensione Empty Re: quesito pensione

Messaggio Da astopr Mar Lug 08, 2014 6:42 pm

Gentile redazione: sono un insegnante della scuola secondaria di primo grado : la mia domanda è questa :l'anno prossimo avrei intenzione di fare domanda di pensionamento per anzianità (  settembre 2015 )
ne compirò 63 con 38 anni di servizio di cui uno  ( militare di cui è stato chiesto a suo tempo il regolare riscatto come così per i servizi preruolo  tre e le relative supplenze che ammontano a due anni e rotti ) decorrenza  giuridica del 10/09/1982 ed economica dal 10/09/1992 Grazie da Astopr

astopr

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.01.14

Torna in alto Andare in basso

quesito pensione Empty Re: quesito pensione

Messaggio Da fradacla Mar Lug 08, 2014 10:42 pm

astopr ha scritto:Gentile redazione: sono un insegnante della scuola secondaria di primo grado : la mia domanda è questa :l'anno prossimo avrei intenzione di fare domanda di pensionamento per anzianità (  settembre 2015 )
ne compirò 63 con 38 anni di servizio di cui uno  ( militare di cui è stato chiesto a suo tempo il regolare riscatto come così per i servizi preruolo  tre e le relative supplenze che ammontano a due anni e rotti ) decorrenza  giuridica del 10/09/1982 ed economica dal 10/09/1992 Grazie  da Astopr

Premesso che non vedo la domanda :-), ma suppongo sia "posso andare in pensione?" non saprei risponderti perché sono un po' indietro con la normativa, ma, se qualcuno vuole intervenire, ha bisogno di altre info.
Quando di preciso compi i 63 anni?
I 38 anni di servizio sono calcolati al 31 agosto 2015?
Ti sei accertato presso l'Inpdap della regolarità della tua posizione contributiva?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

quesito pensione Empty Re: quesito pensione

Messaggio Da astopr Mer Lug 09, 2014 11:05 am

gentile fradacla : i 63 anni li compirò a dicembre 2015 e gli anni di servizio dalla ricostruzione risultano compiuti alla data del 31/01/2015 la mia posizione contributiva dall'estratto conto dell'inps è ferma al 2012 e non risulta ancora aggiornata Grazie per un 'altra cortese tua risposta

astopr

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.01.14

Torna in alto Andare in basso

quesito pensione Empty Re: quesito pensione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.