PASSAGGIO DI RUOLO: POSSIBILE O NO? LA LEGGE E' CHIARA A RIGUARDO? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
PASSAGGIO DI RUOLO: POSSIBILE O NO? LA LEGGE E' CHIARA A RIGUARDO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
PASSAGGIO DI RUOLO: POSSIBILE O NO? LA LEGGE E' CHIARA A RIGUARDO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
PASSAGGIO DI RUOLO: POSSIBILE O NO? LA LEGGE E' CHIARA A RIGUARDO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
PASSAGGIO DI RUOLO: POSSIBILE O NO? LA LEGGE E' CHIARA A RIGUARDO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
PASSAGGIO DI RUOLO: POSSIBILE O NO? LA LEGGE E' CHIARA A RIGUARDO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
PASSAGGIO DI RUOLO: POSSIBILE O NO? LA LEGGE E' CHIARA A RIGUARDO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
PASSAGGIO DI RUOLO: POSSIBILE O NO? LA LEGGE E' CHIARA A RIGUARDO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
PASSAGGIO DI RUOLO: POSSIBILE O NO? LA LEGGE E' CHIARA A RIGUARDO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
PASSAGGIO DI RUOLO: POSSIBILE O NO? LA LEGGE E' CHIARA A RIGUARDO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

PASSAGGIO DI RUOLO: POSSIBILE O NO? LA LEGGE E' CHIARA A RIGUARDO?

+2
A0quarantasette
Il volpino di Pomerania
6 partecipanti

Andare in basso

PASSAGGIO DI RUOLO: POSSIBILE O NO? LA LEGGE E' CHIARA A RIGUARDO? Empty PASSAGGIO DI RUOLO: POSSIBILE O NO? LA LEGGE E' CHIARA A RIGUARDO?

Messaggio Da Il volpino di Pomerania Lun Mar 17, 2014 8:04 pm

Salve, ringrazio anticipatamente chi, dei Moderatori e non, vorrà darmi una risposta.
Sono di ruolo dal 01-09-2012, ho terminato l'anno di prova l'anno scorso per cui ora mi trovo nel secondo anno di ruolo nella mia scuola: classe di concorso A043, Bergamo. Il mio desiderio è chiedere il passaggio di ruolo sulla A050 nella mia provincia di origine: Avellino.
Ora, leggendo l'Ordinanza ministeriale relativa alla mobilità del personale docente etc. anno scolastico 2014/2015 ho appreso dall'art. 14 che "può chiedere il passaggio di ruolo il personale in possesso dei titoli di studio, delle abilitazioni o delle idoneità previste dall’art.3 del contratto sulla mobilità e che abbia superato il periodo di prova nel ruolo di appartenenza." Non cita nessun vincolo alla provincia in cui si presta servizio, anzi, sembra che permetta di scavalcare benissimo anche il biennio di permanenza nel ruolo a partire dal contratto a t.i.
Io l'abilitazione per l'A050 ce l'ho, l'anno di prova l'ho superato perciò, stando a quanto dice l'ordinanza ho concluso che potevo fare la domanda. Non fidandomi al cento per cento mi sono, però, chiesto: "E se il passaggio di ruolo venisse considerato come un trasferimento?". Sapevo, infatti, che per il trasferimento c'era il vincolo triennale. In tal caso sarei stato out! A tal riguardo mi sono premurato di andare a cercare se ci fossero disposizioni che potessero equiparare le due cose (passaggio di ruolo in altra provincia =trasferimento). Ho trovato solo che nel C.C.N.I. (cui rimandava l'Ordinanza suddetta) si esplicitava il vincolo triennale solo per il trasferimento; per cui poteva fare domanda di trasferimento (NON DI PASSAGGIO DI RUOLO) " in ambito interprovinciale il personale docente assunto con decorrenza giuridica 1/9/2011 o precedente"; quindi del passaggio di ruolo nessuna traccia. Forte del fatto che "ciò che non è proibito è concesso", e visto che il C.C.N.I. non andava in contrasto con quanto previsto nell'ordinanza ministeriale che, ripeto, ribadiva che per fare il passaggio di ruolo era richiesto solo che si fosse superato l'anno di prova, vado allora su Istanzeonline per produrre la sospirata domanda. Noto che mi si permette di compilare la domanda di passaggio di ruolo: sospiro di sollievo! (le istruzioni di Istanzeonline, infatti, dicono chiaramente che se qualcosa non è permesso si genera un messaggio di 'errore').  Insomma, la compilo tutta, indico tranquillamente  la/le Province differenti da Bergamo per le quali chiedere il PASSAGGIO DI RUOLO e poi, giunto alla fine... SORPRESA, compare una scritta rossa che mi richiede tre anni di permanenza nel ruolo di appartenenza! Morale della favola non posso andare avanti!
La domanda è questa: la posso o non la posso fare la domanda di Passaggio di ruolo? Cortesemente mi si diano, però, riferimenti normativi chiari; perché se l'interpretazione data da me fosse giusta (e cioè che passaggio di ruolo in altra provincia NON è trasferimento) mi attrezzo volentieri per 'fucilare' chi di dovere... Grazie!
Il volpino di Pomerania
Il volpino di Pomerania

Torna in alto Andare in basso

PASSAGGIO DI RUOLO: POSSIBILE O NO? LA LEGGE E' CHIARA A RIGUARDO? Empty Re: PASSAGGIO DI RUOLO: POSSIBILE O NO? LA LEGGE E' CHIARA A RIGUARDO?

Messaggio Da A0quarantasette Mar Mar 18, 2014 2:38 pm

Il volpino di Pomerania ha scritto: Noto che mi si permette di compilare la domanda di passaggio di ruolo: sospiro di sollievo! (le istruzioni di Istanzeonline, infatti, dicono chiaramente che se qualcosa non è permesso si genera un messaggio di 'errore').  Insomma, la compilo tutta, indico tranquillamente  la/le Province differenti da Bergamo per le quali chiedere il PASSAGGIO DI RUOLO e poi, giunto alla fine... SORPRESA, compare una scritta rossa che mi richiede tre anni di permanenza nel ruolo di appartenenza! Morale della favola non posso andare avanti!
La domanda è questa: la posso o non la posso fare la domanda di Passaggio di ruolo? Cortesemente mi si diano, però, riferimenti normativi chiari; perché se l'interpretazione data da me fosse giusta (e cioè che passaggio di ruolo in altra provincia NON è trasferimento) mi attrezzo volentieri per 'fucilare' chi di dovere... Grazie!

Ho provato a fare la domanda, pur non avendone l'intenzione, e mi ha dato lo stesso messaggio d'errore.
A questo punto o il sistema è stato programmato male oppure la legge vieta il passaggio verso altra provincia.
Tra l'altro il messaggio chiede "tre anni nel ruolo di appartenenza" non "tre anni nella provincia".

A0quarantasette

PASSAGGIO DI RUOLO: POSSIBILE O NO? LA LEGGE E' CHIARA A RIGUARDO? Empty Re: PASSAGGIO DI RUOLO: POSSIBILE O NO? LA LEGGE E' CHIARA A RIGUARDO?

Messaggio Da Il volpino di Pomerania Mar Mar 18, 2014 3:28 pm

A0quarantasette, grazie mille per la solidarietà. Io francamente non capisco. Chiedo cortesememnte a Lalla di intervenire e di dare lumi a riguardo.
Il volpino di Pomerania
Il volpino di Pomerania

Messaggio Da A0quarantasette Mar Mar 18, 2014 3:44 pm

Il volpino di Pomerania ha scritto:A0quarantasette, grazie mille per la solidarietà. Io francamente non capisco. Chiedo cortesememnte a Lalla di intervenire e di dare lumi a riguardo.

Diciamo che il mio tentativo fasullo non è stato del tutto disinteressato,
;-)
sono stata immessa in ruolo dal 1 settembre 2013 e ho intenzione di chiedere il passaggio di cattedra a marzo 2015 per il 2015/2016
ma se la procedura è bloccata il mio progetto va a farsi benedire
:-(

A0quarantasette

Messaggio Da Il volpino di Pomerania Mar Mar 18, 2014 3:46 pm

Capisco, cara, in effetti ciò che ora capita a me potrebbe capitare a te l'anno prossimo. Che rogna! E non trovo soluzione ancora!
Il volpino di Pomerania
Il volpino di Pomerania

Messaggio Da A0quarantasette Mar Mar 18, 2014 3:57 pm

chiedendo passaggio di cattedra nella mia provincia di titolarità, ho verificato che con due anni di servizio di ruolo il messaggio si ripresenta, a conferma del fatto che il problema non è dovuto al cambio di provincia

A0quarantasette

Messaggio Da A0quarantasette Mar Mar 18, 2014 4:03 pm

ho fatto un altro tentativo:
ho dichiarato 3 anni di servizio di ruolo e ho chiesto passaggio di cattedra in altra provincia, e la domanda è stata accettata! ovviamente nell'ultima schermata non ho inserito il codice per non fare pasticci

A0quarantasette

Messaggio Da A0quarantasette Mar Mar 18, 2014 4:20 pm

tutto lascia pensare che ci sia un blocco della mobilità professionale entro i tre anni!

A0quarantasette

Messaggio Da lol7 Mar Mar 18, 2014 4:26 pm

Io ho appena inviato alla scuola di servizio senza alcun problema. Immessa in ruolo 2012/2013, fatto anno di prova. La mia domanda di passaggio di ruolo interprovinciale è stata accolta dal sistema. Poi non saprei come mai a te non la prenda.

lol7

Messaggio Da Weier Mar Mar 18, 2014 4:28 pm

Se lasci libero lo spazio del numero di anni ti accetta la domanda - così' ho fatto io - quei 3 anni da dichiarare servono per avere un punteggio aggiuntivo, ma non è il vincolo triennale...

Weier

Messaggio Da lol7 Mar Mar 18, 2014 4:31 pm

La dicitura rossa che accenna a tre anni nel ruolo di appartenenza mi fa pensare però a qualche errore di compilazione. Servono tre anni minimo per avere il punteggio aggiuntivo per continuità. Non è che per caso hai compilato qualcosa nella casella 4, quella del servizio continuativa su stessa cdc e scuola di titolarità?

lol7

Messaggio Da lol7 Mar Mar 18, 2014 4:32 pm

Esatto Weier, pensavo pure io la stessa cosa. Lì bisogna lasciare vuoto, altrimenti certo che il sistema non te la accetta la domanda

lol7

Messaggio Da giovanna onnis Mar Mar 18, 2014 4:34 pm

Per la mobilità professionale (passaggio di cattedra e di ruolo) gli unici requisiti richiesti sono:
1 – aver superato l’anno di prova nel ruolo di appartenenza;
2 – essere in possesso dell’abilitazione specifica per la cdc richiesta
Non ci sono vincoli temporali. Per la mobilità interprovinciale il blocco triennale si applica ai trasferimenti e non ai passaggi

http://www.orizzontescuola.it/speciali/mobilit-2014-guida-alla-mobilit-professionale-passaggio-cattedra-eo-ruolo
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da A0quarantasette Mar Mar 18, 2014 4:40 pm

vero, così funziona!

A0quarantasette

Messaggio Da lol7 Mar Mar 18, 2014 4:51 pm

Bene!:) Cogli l'attimo e invia... Anche perché IOL è un po' birichino. La metà delle volte che mi son collegata per compilare/inviare c'era sempre qualche errore di sistema. Siamo pur sempre in Italia, anche nell'era digitale:)

lol7

Messaggio Da sica Mar Mar 18, 2014 5:05 pm

Meno male! Per un attimo mi si è ghiacciato il sangue!

sica

Messaggio Da sica Mar Mar 18, 2014 5:23 pm

Scusatemi ma poi dov'è che si deve lasciare in bianco? Nella casella 1 ("Anni di servizio nel ruolo di appartenenza") o nella casella 4 ("Anni di servizio di ruolo continuativi nella classe di concorso e nell'istituto di titolarità")?

sica

Messaggio Da lol7 Mar Mar 18, 2014 5:30 pm

Bisogna lasciare vuota la casella 4, a meno che tu non abbia almeno 3 anni di servizio continuativo su stessa cdc e scuola di titolarità.

lol7

Messaggio Da sica Mar Mar 18, 2014 6:09 pm

Ok grazie!

sica

Messaggio Da Il volpino di Pomerania Mer Mar 19, 2014 12:30 am

Salve, sono tornato adesso a casa e non pensavo si risolvesse così la cosa. Grazie ancora!
Il volpino di Pomerania
Il volpino di Pomerania

Messaggio Da Il volpino di Pomerania Mer Mar 19, 2014 8:35 am

E difatti il Sindacato mi aveva detto di mettere "1" nella casella 4... sorvoliamo...
Il volpino di Pomerania
Il volpino di Pomerania

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili