scatti e ricostruzione di carriera Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
scatti e ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
scatti e ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
scatti e ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
scatti e ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
scatti e ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
scatti e ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
scatti e ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
scatti e ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
scatti e ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



scatti e ricostruzione di carriera

+3
fedros
fradacla
polpetta59
7 partecipanti

Andare in basso

scatti e ricostruzione di carriera Empty scatti e ricostruzione di carriera

Messaggio Da polpetta59 Ven Mar 21, 2014 7:33 pm

Vi chiedo aiuto perchè ho una confusione in testa che...lasciamo stare e veniamo al punto.
Sono entrata in ruolo l'1/9/2011 per la A043
Dopo l'anno di prova fatta ricostruzione di carriera e mi sono stati riconosciuti anni 8
A questo punto le domande sono tre:
1) quando mi verrà riconosciuto il primo scatto di anzianità?
2) è necessario, come mi è stato suggerito,una volta sbloccato l'anno 2012 rifare la ricostruzione di carriera?
3) Il riconoscimento degli 8 anni mi è stata comunicato dalla segreteria dell'istituto ma non ho nulla in mano, va bene così o devo fare qualcosa che ancora non ho fatto, che so andare in qualche ufficio ecc ecc
Grazie di cuore

polpetta59

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 21.03.14

Torna in alto Andare in basso

scatti e ricostruzione di carriera Empty Re: scatti e ricostruzione di carriera

Messaggio Da fradacla Ven Mar 21, 2014 7:39 pm

polpetta59 ha scritto:Vi chiedo aiuto perchè ho una confusione in testa che...lasciamo stare e veniamo al punto.
Sono entrata in ruolo l'1/9/2011 per la A043
Dopo l'anno di prova fatta ricostruzione di carriera e mi sono stati riconosciuti anni 8

Chiariamo una cosa: hai prestato effettivo servizio preruolo per otto anni?

A questo punto le domande sono tre:
1) quando mi verrà riconosciuto il primo scatto di anzianità?

Dipende da quello che rispondi alla domanda precedente

2) è necessario, come mi è stato suggerito,una volta sbloccato l'anno 2012 rifare la ricostruzione di carriera?

Tu non devi fare niente, semmai è la scuola che deve riemettere il decreto

3) Il riconoscimento degli 8 anni mi è stata comunicato dalla segreteria dell'istituto ma non ho nulla in mano, va bene così o devo fare qualcosa che ancora non ho fatto, che so andare in qualche ufficio ecc ecc

Se la pratica è stata già vistata dalla Ragioneria, in segreteria devono darti una copia del decreto con il visto.
Grazie di cuore
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

scatti e ricostruzione di carriera Empty scatti e ricostruzione di carriera

Messaggio Da polpetta59 Ven Mar 21, 2014 7:46 pm

Grazie Fradacla.
Alla tua domanda rispondo: Fatti 10 anni riconosciuti 8 effettivi di pre ruolo
Non mi sono stati riconosciuti 2 anni in istituto paritario

polpetta59

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 21.03.14

Torna in alto Andare in basso

scatti e ricostruzione di carriera Empty Re: scatti e ricostruzione di carriera

Messaggio Da fradacla Ven Mar 21, 2014 8:36 pm

Gli 8 anni di preruolo utili vengono valutati nella ricostruzione così:
- i primi 4 anni per intero subito
- i 2/3 dei restanti subito, nel tuo caso 2 anni e 8 mesi

Quindi a te viene riconosciuto per la progressione un preruolo di 6 anni e 8 mesi.

Immessa in ruolo a settembre 2011
al 31/12 2011 ruolo 4 mesi, preruolo 6 a e 8 m, totale 7 anni
Considerando che il 2012 e 2013 al momento non sono utili, per raggiungere i 9 anni e uno scatto dovresti arrivare al 31/12/2015.
Se si recupera definitivamente il blocco del 2012, anticipi di un anno.

PS Il preruolo non valutato subito, 1 anno e 4 mesi, non va perso. Arrivati circa a metà carriera, si accelera la progressione di un periodo corrispondente.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

scatti e ricostruzione di carriera Empty Re: scatti e ricostruzione di carriera

Messaggio Da polpetta59 Ven Mar 21, 2014 9:41 pm

Grazie per la precisione e la cortesia

polpetta59

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 21.03.14

Torna in alto Andare in basso

scatti e ricostruzione di carriera Empty Re: scatti e ricostruzione di carriera

Messaggio Da fradacla Ven Mar 21, 2014 11:31 pm

Se posso essere utile, è un piacere :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

scatti e ricostruzione di carriera Empty Re: scatti e ricostruzione di carriera

Messaggio Da fedros Sab Mar 22, 2014 8:46 am

Entrata in ruolo nel settembre 2011 con retrodatazione 2010,mi è stata calcolata,con la ricostruzione di carriera, un'anzianità di 13 anni. Vorrei sapere se e quando avrò lo scatto e i relativi conguagli. Inoltre il pagamento avviene con lo stipendio o viene emesso straordinariamente? Grazie infinite

fedros

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 07.11.10

Torna in alto Andare in basso

scatti e ricostruzione di carriera Empty Re: scatti e ricostruzione di carriera

Messaggio Da fradacla Sab Mar 22, 2014 9:53 am

fedros ha scritto:Entrata in ruolo nel settembre 2011 con retrodatazione 2010,mi è stata calcolata,con la ricostruzione di carriera, un'anzianità di 13 anni.

L'informazione è insufficiente :-)
Facciamo prima se dici quanti anni di servizio effettivo (180gg almeno) avevi prestato alla data del sett 2011.

PS Gli arretrati di ricostruzione arrivano insieme ad uno stipendio.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

scatti e ricostruzione di carriera Empty Re: scatti e ricostruzione di carriera

Messaggio Da fedros Sab Mar 22, 2014 11:53 am

grazie Fradacla,prima del ruolo avevo 17 anni di pre ruolo sevizio effettivo.

fedros

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 07.11.10

Torna in alto Andare in basso

scatti e ricostruzione di carriera Empty Re: scatti e ricostruzione di carriera

Messaggio Da fradacla Sab Mar 22, 2014 12:25 pm

fedros ha scritto:grazie Fradacla,prima del ruolo avevo 17 anni di pre ruolo  sevizio effettivo.

Bene, se i 17 anni includono anche l'anno retrodatato, ti hanno riconosciuto al 1/9/2011 12 anni e 8 mesi, ampiamente sufficienti per aver diritto allo stipendio della fascia 9-14 fin dalla conferma in ruolo, che suppongo sia stata 1/9/2012.
Appena la ricostruzione verrà concretamente applicata nel cedolino, ti troverai nella fascia 9 e ti pagheranno gli arretrati (differenza tra fascia 9 e fascia 0), spettanti a partire da sett 2012.

Con tutto il preruolo che hai, ti resta ancora un bel po' di anzianità utile per passare rapidamente alla fascia 15, a occhio gennaio 2015 o 2016.


EDIT
Ho letto un tuo post da cui risulta che hai fatto l'anno di prova nel 2012-2013, mentre la mia risposta partiva dal presupposto che l'avessi fatto nel 2011-2012. Probabilmente l'hai dovuto rinviare, il che fa slittare di un anno il diritto allo stipendio del nuovo inquadramento.
Gli arretrati quindi partono da settembre 2013, conferma in ruolo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

scatti e ricostruzione di carriera Empty Re: scatti e ricostruzione di carriera

Messaggio Da fedros Sab Mar 22, 2014 11:04 pm

Ti ringrazio tanto Fradacla per la risposta,ma ho ancora un dubbio. Gli arretrati non spettano dall'anno di immissione in ruolo? mi sembrava di aver capito che la ricostruzione la puoi fare dopo la conferma in ruolo ma una volta riconosciuta ti spettano gli arretrati da giorno dell'immissione in ruolo.
grazie infinite

fedros

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 07.11.10

Torna in alto Andare in basso

scatti e ricostruzione di carriera Empty Re: scatti e ricostruzione di carriera

Messaggio Da fradacla Sab Mar 22, 2014 11:48 pm

fedros ha scritto:Ti ringrazio tanto Fradacla per la risposta,ma ho ancora un dubbio. Gli arretrati non spettano dall'anno di immissione in ruolo? mi sembrava di aver capito che la ricostruzione la puoi fare dopo la conferma in ruolo ma una volta riconosciuta ti spettano gli arretrati da giorno dell'immissione in ruolo.
grazie infinite

No, l'inquadramento economico decorre sempre dalla conferma in ruolo.
Questo è uno svantaggio per chi, per un motivo o per l'altro, deve rinviare l'anno di prova.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

scatti e ricostruzione di carriera Empty riscatto pre-ruolo

Messaggio Da Francesca Ge Lun Mar 24, 2014 2:44 pm

Chiedo un chiarimento sulla tempistica dell'Inps (ex inpdap) per il riscatto del pre-ruolo.
Entrata in ruolo il 1 settembre 2000 nella scuola primaria (con 4 anni di pre-ruolo), dopo il superamento dell'anno di prova, ho presentato domanda di riscatto del pre-ruolo ai fini pensionistici e della buonuscita. Mentre per la buonuscita ho già ricevuto tutta la documentazione e ho anche finito di pagare (a rate sul cedolino dello stipendio), non ho invece ancora ricevuto nulla per il riscatto ai fini pensionistici.
L'estate scorsa mi sono recata all'inps e mi hanno detto che la mia domanda è "in esame".
Ma quanto tempo ci vuole? Ormai sono passati 13 anni! Come posso fare per "sollecitare" il riscatto?
Il mio inquadramento stipendiale è esatto (fascia 15-20) e ho anche il decreto di ricostruzione di carriera.
Grazie mille!

Francesca Ge

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 30.12.13

Torna in alto Andare in basso

scatti e ricostruzione di carriera Empty Re: scatti e ricostruzione di carriera

Messaggio Da fradacla Lun Mar 24, 2014 4:12 pm

Francesca Ge ha scritto:Chiedo un chiarimento sulla tempistica dell'Inps (ex inpdap) per il riscatto del pre-ruolo.
Entrata in ruolo il 1 settembre 2000 nella scuola primaria (con 4 anni di pre-ruolo), dopo il superamento dell'anno di prova, ho presentato domanda di riscatto del pre-ruolo ai fini pensionistici e della buonuscita. Mentre per la buonuscita ho già ricevuto tutta la documentazione e ho anche finito di pagare (a rate sul cedolino dello stipendio), non ho invece ancora ricevuto nulla per il riscatto ai fini pensionistici.
L'estate scorsa mi sono recata all'inps e mi hanno detto che la mia domanda è "in esame".
Ma quanto tempo ci vuole? Ormai sono passati 13 anni! Come posso fare per "sollecitare" il riscatto?
Il mio inquadramento stipendiale è esatto (fascia 15-20) e ho anche il decreto di ricostruzione di carriera.
Grazie mille!

Non stupirti della tempistica :-)
Chiesi gli stessi riscatti all'inizio degli anni '80 e pagai abbastanza presto per la buonuscita.
Per la pensione mi fecero le trattenute in euro; fa' un po' tu il conto...

E' uno dei tanti esempi del pessimo funzionamento della PA, con effetti deleteri sui conti pubblici. Il mio riscatto era all'epoca circa due milioni di lire, che avevano un bel valore negli anni '80, ma, incassati 20 anni dopo, si erano notevolmente svalutati. :-(
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

scatti e ricostruzione di carriera Empty Re: scatti e ricostruzione di carriera

Messaggio Da Clashina Lun Mar 24, 2014 4:38 pm

Ciao a tutti,
a questo punto mi intrufolo anch'io...a proposito di scatti e ricostruzione di carriera, io sono entrata di ruolo l'1 settembre 2013 ed ho 5 anni di preruolo, quanti anni mi saranno riconosciuti??

Grazie!

Clashina

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 17.02.11

Torna in alto Andare in basso

scatti e ricostruzione di carriera Empty Re: scatti e ricostruzione di carriera

Messaggio Da fradacla Lun Mar 24, 2014 6:14 pm

Clashina ha scritto:Ciao a tutti,
a questo punto mi intrufolo anch'io...a proposito di scatti e ricostruzione di carriera, io sono entrata di ruolo l'1 settembre 2013 ed ho 5 anni di preruolo, quanti anni mi saranno riconosciuti??

Grazie!
Per la ricostruzione 5 anni di preruolo sono valutati di norma come 4 anni e 8 mesi.
Se però il preruolo ricade in tutto o in parte in un anno bloccato, viene escluso.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

scatti e ricostruzione di carriera Empty Re: scatti e ricostruzione di carriera

Messaggio Da Francesca Ge Mar Mar 25, 2014 2:07 pm

Ringrazio fradacla per le risposte sempre velocissime e chiarissime!
Quindi, da quello che mi scrivi, devo solo avere taaaaaanta pazienza ed aspettare il giorno in cui mi sarà mandato il calcolo per il riscatto ai fini pensionistici con il relativo importo da pagare. Se tu hai dovuto aspettare circa 20 anni ... allora me ne mancano ancora circa 7!
Concordo con te riguardo al commento sulla PA... sono io che devo dare soldi a loro e non li vogliono!
Grazie Francesca

Francesca Ge

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 30.12.13

Torna in alto Andare in basso

scatti e ricostruzione di carriera Empty Re: scatti e ricostruzione di carriera

Messaggio Da Cartaepenna Mar Mar 25, 2014 7:10 pm

Scusate, anch'io vorrei dei chiarimenti sulla ricostruzione di carriera. Sono entrata in ruolo nel 2011. Ho richiesto la ricostruzione di carriera in segreteria a settembre di quest'anno (sett. 2013), l'altro giorno sono andata in segreteria (marzo 2014) per chiedere informazioni sullo stato della pratica e mi hanno risposto:"non ti preoccupare, la tua domanda è dentro l'armadio...prima di te dobbiamo fare tutte le altre insegnanti!".
E' normale???
Quanto tempo devo aspettare e cosa devo fare?
Grazie

Cartaepenna

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 20.07.11

Torna in alto Andare in basso

scatti e ricostruzione di carriera Empty Re: scatti e ricostruzione di carriera

Messaggio Da fradacla Mar Mar 25, 2014 7:26 pm

Cartaepenna ha scritto:Scusate, anch'io vorrei dei chiarimenti sulla ricostruzione di carriera. Sono entrata in ruolo nel 2011. Ho richiesto la ricostruzione di carriera in segreteria a settembre di quest'anno (sett. 2013), l'altro giorno sono andata in segreteria (marzo 2014) per chiedere informazioni sullo stato della pratica e mi hanno risposto:"non ti preoccupare, la tua domanda è dentro l'armadio...prima di te dobbiamo fare tutte le altre insegnanti!".
E' normale???
Quanto tempo devo aspettare e cosa devo fare?
Grazie

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/11/24/tempi-per-la-ricostruzione-carriera/
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

scatti e ricostruzione di carriera Empty Re: scatti e ricostruzione di carriera

Messaggio Da Cartaepenna Mar Mar 25, 2014 8:20 pm

ok,grazie!
quindi le segreterie scolastiche dovrebbero farlo entro 30 giorni dalla richiesta ossia da quando la domanda è stata protocollata.
Ma se le segreterie prendono tempo e non lavorano la domanda, io cosa posso fare per sollecitare la lavorazione?
Aspettare? Chiedere un appuntamento al dirigente? Oppure avete altre soluzioni?

Cartaepenna

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 20.07.11

Torna in alto Andare in basso

scatti e ricostruzione di carriera Empty Re: scatti e ricostruzione di carriera

Messaggio Da Rit a Mer Mar 26, 2014 9:51 am

Ciao Fradacla, non volevo sottoporti la mia situazione per evitarti lavoro in risposte similari ma una tua risposta a Clashina mi ha indotta a contattarti. In particolare mi riferisco alla tua espressione: "Se però il preruolo ricade in tutto o in parte in un anno bloccato, viene escluso". Parli di pre-ruolo, l'anno di prova rientra nel conteggio di quelli in ruolo, giusto? Cmq il 2012 è stato sbloccato? Il 2013 è ancora bloccato, giusto?
Io sono stata immessa in ruolo nel settembre 2012 ed ho 6 anni di pre-ruolo (ho iniziato a lavorare nel 2005 ed ho avuto tutti incarichi annuali fino al ruolo, nel 2012, tranne 1 anno che ho lavorato per soli 3 mesi).
Quale sarebbe il mio calcolo? Avrei 6 anni e 4 mesi di carriera (4 + 2/3 di 2 anni sarebbe = 16 mesi, nel periodo di pre-ruolo + 1 di ruolo), con questo corrente sarei al 7° anno quindi dovrei aspettare la fine del prossimo per avere il primo scatto? Bisogna considerare anche il fatto che ho avuto delle nomine fino al 30 giugno oppure superati i 180 giorni si conteggia l'anno completo?

Altra domanda mi sorge leggendo le richieste di Francesca Ge: premetto che sono così lontana dalla pensione che credo non verrei proprio contemplata dal sito dell'Inps :-) cmq ai fini pensionistici gli anni di preruolo devono esser riscattati?
Grazie in anticipo
Rita

Rit a

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 07.11.13

Torna in alto Andare in basso

scatti e ricostruzione di carriera Empty Re: scatti e ricostruzione di carriera

Messaggio Da fradacla Mer Mar 26, 2014 1:21 pm

Rit a ha scritto:Ciao Fradacla, non volevo sottoporti la mia situazione per evitarti lavoro in risposte similari ma una tua risposta a Clashina mi ha indotta a contattarti. In particolare mi riferisco alla tua espressione: "Se però il preruolo ricade in tutto o in parte in un anno bloccato, viene escluso". Parli di pre-ruolo, l'anno di prova rientra nel conteggio di quelli in ruolo, giusto?

Sì, ma anche l'anno di prova, come quelli di ruolo, non viene calcolato se ricade in periodi bloccati.

Cmq il 2012 è stato sbloccato? Il 2013 è ancora bloccato, giusto?

Per il 2012 la risposta definitiva verrà dal contratto all'ARAN, ma sembra che debba essere sbloccato.
Il 2013 non è utile per la progressione, invece.


Io sono stata immessa in ruolo nel settembre 2012 ed ho 6 anni di pre-ruolo (ho iniziato a lavorare nel 2005 ed ho avuto tutti incarichi annuali fino al ruolo, nel 2012, tranne 1 anno che ho lavorato per soli 3 mesi).
Quale sarebbe il mio calcolo? Avrei 6 anni e 4 mesi di carriera (4 + 2/3 di 2 anni sarebbe = 16 mesi, nel periodo di pre-ruolo + 1 di ruolo), con questo corrente sarei al 7° anno quindi dovrei aspettare la fine del prossimo per avere il primo scatto? Bisogna considerare anche il fatto che ho avuto delle nomine fino al 30 giugno oppure superati i 180 giorni si conteggia l'anno completo?

Il preruolo è valido come anno purchè ci siano stati 180 gg di servizio.
Il tuo preruolo viene valutato 5 a e 4 mesi

Se ci aggiungi sett-dic 2012 (i primi 4 mesi di ruolo) arrivi a 5 anni e 8 mesi al 31/12/2012

Il 2013 è bloccato, quindi al 31/12/2013 sei ancora a 5 anni e 8 mesi

Puoi calcolare tu stessa quando compirai 9 anni.


Altra domanda mi sorge leggendo le richieste di Francesca Ge: premetto che sono così lontana dalla pensione che credo non verrei proprio contemplata dal sito dell'Inps :-) cmq ai fini pensionistici gli anni di preruolo devono esser riscattati?

No, ci sono già i contributi, a differenza del periodo della laurea.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

scatti e ricostruzione di carriera Empty Re: scatti e ricostruzione di carriera

Messaggio Da Francesca Ge Mer Mar 26, 2014 2:06 pm

In risposta a Rit a,
effettivamente tu hai ragione e gli anni di servizio pre-ruolo non prevedono riscattati a titolo oneroso.
Non mi sono dilungata con fradacla a spiegare che, mentre facevo supplenze (dal 1995 al 2000), frequentavo anche l'Università e che quindi ho dei periodi da riscattare "a pagamento".
Ciò che mi interessa è la tempistica della PA... che trovo "assurda", "illogica", di una lentezza allucinante. Con i chiari di luna che ci sono, lo Stato non vuole i miei soldi... Va beh... per ora me li tengo!
Chissà quando si decideranno a comunicarmi l'entità del riscatto...

Francesca Ge

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 30.12.13

Torna in alto Andare in basso

scatti e ricostruzione di carriera Empty Re: scatti e ricostruzione di carriera

Messaggio Da fradacla Mer Mar 26, 2014 2:57 pm

Francesca Ge ha scritto:
Non mi sono dilungata con fradacla a spiegare che, mentre facevo supplenze (dal 1995 al 2000), frequentavo anche l'Università e che quindi ho dei periodi da riscattare "a pagamento".
Non ce n'era bisogno perché parlavi con cognizione di causa, avendo già pagato un riscatto.
Ho quindi dato per scontato che si trattasse di periodi universitari non concomitanti con servizio scolastico.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

scatti e ricostruzione di carriera Empty Re: scatti e ricostruzione di carriera

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.