riserva N
+69
enricastella
dicon
angela.ferraro.779
eutelia75
panta
anna 64
catella
ARTIST66
katiusha1964
valeria64
MINNIE2
loisel
antoniodv
Antonio22
sensei05
Ophelia71
simonebasito
mariapia amodio
Domizia
FRANCY2
paolopaolo
prekario
maria bianchi
the_momix
fifi
gugu
crotalo
precario72
capitanprof
ori79
giorgi
Albith
monica.porrino
rosari
pino60
Carol123
momi
greta96
gianni
Miki1961
sabry
petra_pagana
Juxy73
gile66
marina2
ty73
sweetdream
farfallina77
aiwa
Novella
janlu
larx
poverascuola
Luisa
elirosy
lallaorizzonte
PRECARIO1
ade64
maestra****
roschietto
silvietta
~Silvia~
filbos
anna nv
PinoPino
striga
TIZIANA
giulia boffa
carla30
73 partecipanti
Pagina 1 di 40
Pagina 1 di 40 • 1, 2, 3 ... 20 ... 40
riserva N
Ciao.
Il contratto mi è scaduto il 31/08, quindi sono disoccupata e mi sono iscritta al colocamento mirato, spero di riessere in servizio entro il mese di settembre.
Vorrei sapere se all'aggiornamento della graduatoria, quindi fra un anno, devo essere disoccupata per inserire la N.
Grazie a tutti
Il contratto mi è scaduto il 31/08, quindi sono disoccupata e mi sono iscritta al colocamento mirato, spero di riessere in servizio entro il mese di settembre.
Vorrei sapere se all'aggiornamento della graduatoria, quindi fra un anno, devo essere disoccupata per inserire la N.
Grazie a tutti
carla30- Messaggi : 4
Re: riserva N
sì, all'inserimento sì
giulia boffa- Admin
ciao giulia,
c'è un termine, nel senso disoccupata da 1, 2, ... mesi?? e iscritta alle liste dell'ufficio del lavoro??
e poi è necessario essere disoccupati al momento della nomina in ruolo??
grazie
c'è un termine, nel senso disoccupata da 1, 2, ... mesi?? e iscritta alle liste dell'ufficio del lavoro??
e poi è necessario essere disoccupati al momento della nomina in ruolo??
grazie
TIZIANA- Messaggi : 143
devi essere iscritta alle liste speciali per la disoccupazione al momento del primo inserimento in graduatoria, non importa da quanto, poi basta, non serve più
giulia boffa- Admin
grazie giulia, quindi in base alla nuova legge del 2000 non è più necessario essere dsoccupati al momento della nomina in ruolo...
riserva N
Causa problemi di salute, al prossimo aggiornamento delle GaE vorrei inserire la riserva N.
Devo però ancora avviare la pratica per il riconoscimento della invalidità civile superiore al 45%, so che dal 2010 è cambiata.
Una volta ottenuto il riconoscimento per l'invalidità civile, cosa altro si deve fare al fine di poter inserire la riserva N nelle GaE al prossimo aggiornamento? Potreste gentilmente riassumermi l'iter? H
Devo però ancora avviare la pratica per il riconoscimento della invalidità civile superiore al 45%, so che dal 2010 è cambiata.
Una volta ottenuto il riconoscimento per l'invalidità civile, cosa altro si deve fare al fine di poter inserire la riserva N nelle GaE al prossimo aggiornamento? Potreste gentilmente riassumermi l'iter? H
striga- Messaggi : 3
una volta avuta l'invalidita civile devi essere iscritta all'ufficio della massima occupazione nelle liste speciali al momento dell'inserimento nelle GAE, giusto Giulia??
giusto e poi presentare tutto all'AT per l'inserimento della disabilità in graduatoria
giulia boffa- Admin
riserva N
per iscrivermi alle liste di collocamento obbligatorio ho letto che devo essere disoccupata. quest'anno ho avuto una supplenza da una provincia di coda fino al 30 giugno. potrebbe essere un "problema" per l'iscrizione al collocamento?
se sei già in GE non occorre che ti iscrivi, si fa solo alla prima iscrizione in graduatoria
giulia boffa- Admin
Importante per Giulia!!
ciao giulia
scusa ma forse non ho capito bene:
adesso io sto lavorando con contratto fino al 30/06/2011
quando ci sarà l'aggiornamento delle graduatorie io vorrei inserire la riserva N (di cui sono in possesso da 1 mese crca)
se devo essere disoccupata devo licenziarmi da scuola, allora???
grazie
tiziana
scusa ma forse non ho capito bene:
adesso io sto lavorando con contratto fino al 30/06/2011
quando ci sarà l'aggiornamento delle graduatorie io vorrei inserire la riserva N (di cui sono in possesso da 1 mese crca)
se devo essere disoccupata devo licenziarmi da scuola, allora???
grazie
tiziana
"Ai fini dell’assunzione sui posti riservati i candidati interessati devono
dichiarare di essere iscritti nelle liste del collocamento obbligatorio, di cui
all’art. 8 della legge n. 68/99, in quanto disoccupati alla scadenza dei
termini per la presentazione della domanda di aggiornamento o di nuova
iscrizione, salvo che abbiano già reso identica dichiarazione in occasione
della presentazione di precedenti istanze di aggiornamento o di nuova
iscrizione. Il diritto all’assunzione sui posti riservati è riconosciuto nella
provincia in cui l’aspirante è inserito, ma non nelle tre province di cui al
successivo comma 11."
http://www.gildavenezia.it/precari/norme_precari/2009/dm42_8-4-2009_gae.pdf
dichiarare di essere iscritti nelle liste del collocamento obbligatorio, di cui
all’art. 8 della legge n. 68/99, in quanto disoccupati alla scadenza dei
termini per la presentazione della domanda di aggiornamento o di nuova
iscrizione, salvo che abbiano già reso identica dichiarazione in occasione
della presentazione di precedenti istanze di aggiornamento o di nuova
iscrizione. Il diritto all’assunzione sui posti riservati è riconosciuto nella
provincia in cui l’aspirante è inserito, ma non nelle tre province di cui al
successivo comma 11."
http://www.gildavenezia.it/precari/norme_precari/2009/dm42_8-4-2009_gae.pdf
giulia boffa- Admin
riserva N
tiziana, anche io ho il tuo stesso dubbio. ho il contratto fino al 30/06/2011, quindi non essendo disoccupata non potrò icrivermi al collocamento e non potrò dichiarare la riserva N. non posso licenziarmi da scuola, perchè qualora dovesse esserci un nuovo salva precari, vorrei farne parte, quindi mi serve lavorare fino al termine delle attività didattica!!! mamma mia che stress!!!
Grazie Giulia!
Striga, l'unica che può darci lumi è Giulia.....
Hai ragione che stress....
Striga, l'unica che può darci lumi è Giulia.....
Hai ragione che stress....
Dovete risultare necessariamente disoccupate/i al momento dell'iscrizione al collocamento inerente le categorie protette. Per quanto riguarda il SalvaPrecari del prossimo anno chi vi dice che sarà riconfermato? Chi vi dice che qualora fosse confermato prevederà requisiti diversi? L'unica certezza è che dovrete licenziarvi prima dell'apertura delle graduatorie (possibilmente appena ottenuti i 180 gorni di servizio) se volete includere la riserva N perchè anche il reddito sarà certamente superiore alla soglia massima per cui si viene considerati disoccupati anche in costanza di lavoro (10.400 euro circa).
PinoPino- Messaggi : 120
Grazie PinoPino, sei stato molto chiaro!
Buonasera
anche io al prossimo aggiornamento avrò la possibilità di inserire la riserva N,ma da quando l'ho saputo mi sto arrovellando perchè trovo la ratio di questa norma davvero assurda se messa in correlazione al nostro lavoro.
Lasciando perdere il contraccolpo economico( perchè si perdono mesi di stipendio e dovendosi licenziare non si può chiedere nemmeno la disoccupazione .....ma anche un disabile ha diritto a mangiare!!) la cosa che non mi va giù è che ancora una volta quelli che pagano sono gli alunni.Trovo scorrettissimo lasciare la mia classe a metà anno perchè costretta,non è giusto che per far valere un mio diritto scaturito da problemi di salute devo aggiungere anche il dispiacere di lasciare gli alunni per cui faccio tanti sacrifici.
Intanto cosa fare??Con i tempi che corrono una priorità del genere sarebbe un qualcosa a cui non potrei proprio rinunciare.
anche io al prossimo aggiornamento avrò la possibilità di inserire la riserva N,ma da quando l'ho saputo mi sto arrovellando perchè trovo la ratio di questa norma davvero assurda se messa in correlazione al nostro lavoro.
Lasciando perdere il contraccolpo economico( perchè si perdono mesi di stipendio e dovendosi licenziare non si può chiedere nemmeno la disoccupazione .....ma anche un disabile ha diritto a mangiare!!) la cosa che non mi va giù è che ancora una volta quelli che pagano sono gli alunni.Trovo scorrettissimo lasciare la mia classe a metà anno perchè costretta,non è giusto che per far valere un mio diritto scaturito da problemi di salute devo aggiungere anche il dispiacere di lasciare gli alunni per cui faccio tanti sacrifici.
Intanto cosa fare??Con i tempi che corrono una priorità del genere sarebbe un qualcosa a cui non potrei proprio rinunciare.
anna nv- Messaggi : 7
anna nv ha scritto:Buonasera
La ratio non è assolutamente assurda perchè serve a proteggere determinate categorie di lavoratori,nasce per dare lavoro a chi non ce l'ha e non a chi ha incarichi annuali, se si lavora non si ha bisogno di usare tale norma.L'assurdo al massimo è che la "Pubblica Amministrazione" assuma a tempo determinato, ma se si ha la nomina annuale si può attendere l'estate ed iscriversi alle categorie protette nei mesi estivi. Nessuno ti/ci/vi obbliga a lasciare la classe,teoricamente è scorretto lasciare la classe non quello che prevede la norma.Volendo dirla tutta, la legge parla di disoccupazione (involontaria aggiungo) che è cosa ben diversa se seguente a licenziamento che è scelta individuale. Non voglio polemizzare con nessuno, però la norma ha una sua logicità e ratio che quasi mai si rinviene in altre norme. Potresti inserire la riserva all'atto del successivo aggiornamento se trovi ingiusto lasciare la classe.
PinoPino- Messaggi : 120
Sono assolutamente d'accordo con il tuo discorso,chi ha problemi di salute come me vuoi che non apprezzi questa norma!!
Quello che io sottolineavo è che trovo la ratio di questa norma davvero assurda se messa in correlazione al nostro lavoro.
Hai ragione a dire che protegge chi lavoro non ce l'ha ma la nostra situazione è anomala,io sono precaria da 12 anni . Se aspetto di iscrivermi in estate poi a settembre lo stato di disoccupazione viene meno quindi all'atto dell'aggiornamento delle graduatorie non può essere inserita.Ogni anno sarebbe un gatto che si morde la coda.
Altra alternativa sarebbe non accettare la supplenza,stare almeno un anno senza lavoro,soldi (e soprattutto punteggio)per inserire una riserva che poi non garantisce certo il ruolo ,almeno nella mia regone scatta un riservista "ogni cento anni".
Insomma la situazione non è così semplice,e a mio parere il nostro è una tipologia di lavoro anomalo fatto di reiterati contratti,di punteggi,di tempi scanditi precisamente.
Comunque io se l'avessi saputo prima non avrei accettato a settembre,ma queste sono scelte personali.
Volevo solo esprimere le mie perplessità su questo meccanismo in relazione al mondo della scuola che mi sembra non vada bene così,e va a ricadere anche sugli alunni,tutto qua.
Quello che io sottolineavo è che trovo la ratio di questa norma davvero assurda se messa in correlazione al nostro lavoro.
Hai ragione a dire che protegge chi lavoro non ce l'ha ma la nostra situazione è anomala,io sono precaria da 12 anni . Se aspetto di iscrivermi in estate poi a settembre lo stato di disoccupazione viene meno quindi all'atto dell'aggiornamento delle graduatorie non può essere inserita.Ogni anno sarebbe un gatto che si morde la coda.
Altra alternativa sarebbe non accettare la supplenza,stare almeno un anno senza lavoro,soldi (e soprattutto punteggio)per inserire una riserva che poi non garantisce certo il ruolo ,almeno nella mia regone scatta un riservista "ogni cento anni".
Insomma la situazione non è così semplice,e a mio parere il nostro è una tipologia di lavoro anomalo fatto di reiterati contratti,di punteggi,di tempi scanditi precisamente.
Comunque io se l'avessi saputo prima non avrei accettato a settembre,ma queste sono scelte personali.
Volevo solo esprimere le mie perplessità su questo meccanismo in relazione al mondo della scuola che mi sembra non vada bene così,e va a ricadere anche sugli alunni,tutto qua.
anna nv- Messaggi : 7
il congelamento delle GE per un anno mette a rischio i diritti di chi nello scorso aggiornamento non ha fatto in tempo (o di ancora non ne usufruiva) a dichiarare la riserva N della legge 68/99.
bisogna fare qualcosa.
bisogna fare qualcosa.
filbos- Messaggi : 912
Qualche informazione in più..
Salve a tutti, ho letto tutto il post ma non ho capito bene l'iter corretto da fare.
Premesso che:
- Ho l'invalidità al 70% con la 104/92
- Ho l'incarico annuale con contratto a tempo determinato fino al 30.06.2011
Per avere la riserva N con le prossime graduatorie devo licenziarmi a marzo/aprile 2011 o aspetto giugno? per il licenziamento quanto tempo di preavviso va dato alla scuola?
Posso andare già ora ad iscrivermi per la prima volta alle liste speciali?
Premesso che:
- Ho l'invalidità al 70% con la 104/92
- Ho l'incarico annuale con contratto a tempo determinato fino al 30.06.2011
Per avere la riserva N con le prossime graduatorie devo licenziarmi a marzo/aprile 2011 o aspetto giugno? per il licenziamento quanto tempo di preavviso va dato alla scuola?
Posso andare già ora ad iscrivermi per la prima volta alle liste speciali?
~Silvia~- Messaggi : 19
Ciao Silvia, leggi tutte le risposte precedenti, specificato in http://www.gildavenezia.it/precari/norme_precari/2009/dm42_8-4-2009_gae.pdf
c'è anche un chiarimento di PinoPino
Dovete risultare necessariamente disoccupate/i al momento dell'iscrizione al collocamento inerente le categorie protette. Per quanto riguarda il SalvaPrecari del prossimo anno chi vi dice che sarà riconfermato? Chi vi dice che qualora fosse confermato prevederà requisiti diversi? L'unica certezza è che dovrete licenziarvi prima dell'apertura delle graduatorie (possibilmente appena ottenuti i 180 gorni di servizio) se volete includere la riserva N perchè anche il reddito sarà certamente superiore alla soglia massima per cui si viene considerati disoccupati anche in costanza di lavoro (10.400 euro circa).
PinoPino
c'è anche un chiarimento di PinoPino
PinoPino
Ci si deve iscrivere da disoccupati solo la prima volta, non sempre
giulia boffa- Admin
Grazie Tiziana per la risposta veloce!
Ok ho capito: 1)devo licenziarmi al momento giusto, 2) iscrivermi per la prima volta alle liste speciali per la riserva N essendo ormai disoccupata.
Nello specifico, per licenziarmi dalla scuola (mettiamo che decida di farlo ad aprile 2011), quanto tempo prima devo comunicarlo alla scuola stessa e con quale modalità?
Grazie ancora
Ok ho capito: 1)devo licenziarmi al momento giusto, 2) iscrivermi per la prima volta alle liste speciali per la riserva N essendo ormai disoccupata.
Nello specifico, per licenziarmi dalla scuola (mettiamo che decida di farlo ad aprile 2011), quanto tempo prima devo comunicarlo alla scuola stessa e con quale modalità?
Grazie ancora
Grazie Giulia, si nel mio caso è la prima volta in quanto ho ottenuto l'invalidità solo pochi mesi fa.
Pagina 1 di 40 • 1, 2, 3 ... 20 ... 40
Argomenti simili
» Scioglimento RISERVA laurea SFP, sciolgo riserva ma non riesco a aggiornare il servizio
» GPS1 con riserva: chi purtroppo non può sciogliere la riserva deve fare qualcosa?
» RISERVA N: qualora nelle vecchie GE non vi fosse nessun riservista,la riserva scatta per i nuovi?
» PER I MODERATORI: RISERVA (a) PER CASI EUQIPARATI VITTIME TERRORISMO. LE RISERVA VANNO SUI POSTI VAC O ANCHE SUI DISP?
» Si può lasciare ruolo con riserva per ruolo senza riserva?
» GPS1 con riserva: chi purtroppo non può sciogliere la riserva deve fare qualcosa?
» RISERVA N: qualora nelle vecchie GE non vi fosse nessun riservista,la riserva scatta per i nuovi?
» PER I MODERATORI: RISERVA (a) PER CASI EUQIPARATI VITTIME TERRORISMO. LE RISERVA VANNO SUI POSTI VAC O ANCHE SUI DISP?
» Si può lasciare ruolo con riserva per ruolo senza riserva?
Pagina 1 di 40