PEC O CEC-PEC PER CONVOCAZIONI
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
PEC O CEC-PEC PER CONVOCAZIONI
Carissimi esperti del forum e colleghi,
mi sono ben documentato ciraca la possibilità di attivare la cec-pec del ministero ma non sono riuscito a capire se è possibile al posto di attivare la CEC-PEC di attivarene una proria presso un privato ( Vedi PEC ARUBA ecc) ed inserire poi su istanze on line la propria pec e non quella assegnataci dal ministero.
Vi chiedo questo poichè sono venuto a sapere che con la CEC-PEC si può solo comunicare con la pubblica amministrazione e dal momento in cui l'attiviamo ogni ufficio ( INPS - AGENZIA ENTRATE - Ecc.) può notificarci atti direttamente alla CEC-PEC considerandoli notificati anche se non li leggiamo. L'ufficio avrebbe il nostro indirizzo di CEC-PEC da elenchi nazionali.
Con il sistema PEC invece noto i seguenti benefici:
- posso comunicare e notificare atti di valore legale con tuttu i cittadini , aziende, professionisti e pubblica amministrazione;
- non esiste un elenco consultabile delle pec, ma di volta in volta è il cittadino a decidere se comunicare tramite pec con l'amministrazione e non l'amministrazione a suo piacimento;
- ha un costo rispetto alla CEC-PEC. Ho visto aruba ( non voglio fare pubblicità gratuita) ma voglio chiarire le idee pure a voi, ad € 5,00 all'anno.
Attendo una vostra risposta. SIceramente mi sento incastrato con la CEC-PEC. Eleggo il mio domicilio on -line per tutti gli uffici!
Grazie
Luca
mi sono ben documentato ciraca la possibilità di attivare la cec-pec del ministero ma non sono riuscito a capire se è possibile al posto di attivare la CEC-PEC di attivarene una proria presso un privato ( Vedi PEC ARUBA ecc) ed inserire poi su istanze on line la propria pec e non quella assegnataci dal ministero.
Vi chiedo questo poichè sono venuto a sapere che con la CEC-PEC si può solo comunicare con la pubblica amministrazione e dal momento in cui l'attiviamo ogni ufficio ( INPS - AGENZIA ENTRATE - Ecc.) può notificarci atti direttamente alla CEC-PEC considerandoli notificati anche se non li leggiamo. L'ufficio avrebbe il nostro indirizzo di CEC-PEC da elenchi nazionali.
Con il sistema PEC invece noto i seguenti benefici:
- posso comunicare e notificare atti di valore legale con tuttu i cittadini , aziende, professionisti e pubblica amministrazione;
- non esiste un elenco consultabile delle pec, ma di volta in volta è il cittadino a decidere se comunicare tramite pec con l'amministrazione e non l'amministrazione a suo piacimento;
- ha un costo rispetto alla CEC-PEC. Ho visto aruba ( non voglio fare pubblicità gratuita) ma voglio chiarire le idee pure a voi, ad € 5,00 all'anno.
Attendo una vostra risposta. SIceramente mi sento incastrato con la CEC-PEC. Eleggo il mio domicilio on -line per tutti gli uffici!
Grazie
Luca
Luca84- Messaggi : 183
Re: PEC O CEC-PEC PER CONVOCAZIONI
è valida quella .gov.it, creata autonomamente o tramite procedura semplificata del ministero
lallaorizzonte- Moderatore
Quindi solo CEC-PEC. Che beffa :-(
Luca84- Messaggi : 183
questo almeno è quello che io desumo, in quanto non c'è scritto di avere un qualsiasi indirizzo
problemi pec
qualcuno sa dirnmi perchè non riesco ad accedere con le credenziali del miur?ho provato più volte ma invano...
loredana- Messaggi : 213
loredana ha scritto:qualcuno sa dirnmi perchè non riesco ad accedere con le credenziali del miur?ho provato più volte ma invano...
è difficile rispondere in maniera teorica (ti prego di non spammare in tutti i topic), a volte si è trattato solo del modo di digitare o copiare e incollare la password
lallaorizzonte ha scritto:loredana ha scritto:qualcuno sa dirnmi perchè non riesco ad accedere con le credenziali del miur?ho provato più volte ma invano...
è difficile rispondere in maniera teorica (ti prego di non spammare in tutti i topic), a volte si è trattato solo del modo di digitare o copiare e incollare la password
grazie lallaorizzonte, il problema è che adesso mi dice che ho superato i tentativi di accesso. che faccio, non ci capisco un tubo? ho chiamato il numero verde del sito e mi hanno comunicato che non si occupano più delle procedure e di contattare il Miur!!!!??
loredana- Messaggi : 213
loredana ha scritto:lallaorizzonte ha scritto:loredana ha scritto:qualcuno sa dirnmi perchè non riesco ad accedere con le credenziali del miur?ho provato più volte ma invano...
grazie lallaorizzonte, il problema è che adesso mi dice che ho superato i tentativi di accesso. che faccio, non ci capisco un tubo? ho chiamato il numero verde del sito e mi hanno comunicato che non si occupano più delle procedure e di contattare il Miur!!!!??
di solito il sistema viene sbloccato in automatico dopo qualche ora
qualcuno mi sa dire come posso trasferire la PEC nella mia casella di posta privata? Grazie
lucia.bev- Messaggi : 70
lucia.bev ha scritto:qualcuno mi sa dire come posso trasferire la PEC nella mia casella di posta privata? Grazie
Entra nella tua PEC
A sx, in colonna troverai:GESTIONE SERVIZI Attiva Nuovi Servizi.
Una voltra entrata in "Nuovi Servizi" vai su "attiva", poi troverai "notifica PE".
In "notifia P"E troverai una schermata in cui ti chiede di inserire il tuo indirizzo e-mail e di attivarlo per le notifiche della PEC
"Inserisci il tuo indirizzo e-mail:
Ripeti il tuo indirizzo e-mail:
Seleziona la tipologia di messaggi di notifica che desideri ricevere sulla tua casella di posta elettronica:
Avviso dell'avvenuta accettazione
Avviso dell'avvenuta consegna
Avviso della presenza di un messaggio "
Paolo1974- Moderatore
Argomenti simili
» convocazioni ad00 vicenza coincidenza con altre convocazioni
» convocazioni td primaria a roma
» CONVOCAZIONI DA GI
» 2 convocazioni!!
» convocazioni csa
» convocazioni td primaria a roma
» CONVOCAZIONI DA GI