Dattilografia
+3
Atene
Dec
Dragan
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Dattilografia
Quindi può insegnare Dattilografia chiunque ha conseguito un "Qualsiasi diploma di maturità di istruzione secondaria di secondo grado purché conseguito entro l'a.s. 1995/1996". Mi date conferma ? Se dovesse essere così dove si insegna Dattilografia ?
Dragan- Messaggi : 91
Re: Dattilografia
Credo negli ex-ITC, ma ormai è una classe di concorso che sta scomparendo.
Dec- Moderatore
Ma io negli IIS vedo le graduatorie (A075) affollate !? E comunque puoi darmi conferma per la prima parte della mia questione ?
Dragan- Messaggi : 91
http://scuole.italia-mia.it/classi-di-concorso/a075-dattilografia-stenografia-trattamento-testi-e-dati.asp
Atene- Messaggi : 2438
Con questa aggiunta:
È richiesto il possesso di titoli professionali o di servizio attestanti la conoscenza di dattilografia, trattamento testi e almeno due sistemi stenografici. Si prescinde dal possesso di suddetti titoli nel caso in cui sia stato frequentato un corso di studi che comprenda gli insegnamenti di stenografia, dattilografia e trattamento testi. Il possesso di tali titoli deve essere esplicitamente autocertificato
purché conseguito entro l'a.s. 1995/1996
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/ricercaperclasse.action
Il fatto che le graduatorie siano affollate vuol dire che tutti riescono a lavorare? O piuttosto che si iscrivono in questa graduatoria proprio perchè i requisiti non sono molto rigidi, ma poi fanno tutt'altro?
È richiesto il possesso di titoli professionali o di servizio attestanti la conoscenza di dattilografia, trattamento testi e almeno due sistemi stenografici. Si prescinde dal possesso di suddetti titoli nel caso in cui sia stato frequentato un corso di studi che comprenda gli insegnamenti di stenografia, dattilografia e trattamento testi. Il possesso di tali titoli deve essere esplicitamente autocertificato
purché conseguito entro l'a.s. 1995/1996
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/ricercaperclasse.action
Il fatto che le graduatorie siano affollate vuol dire che tutti riescono a lavorare? O piuttosto che si iscrivono in questa graduatoria proprio perchè i requisiti non sono molto rigidi, ma poi fanno tutt'altro?
Dec- Moderatore
quindi io che ho fatto dattilografia alle superiori e mi sono diplomata nel 2000 non potrei insegnare perchè oltre il 1996 e perchè mi manca stenografia e trattamento testi???
Vale_ntina- Messaggi : 49
Per i moderatori:
riprendo questo vecchio post...esiste ancora la classe A075? può dunque essere insegnata da chi ha il diploma di ragioneria indirizzo amministrativo conseguito prima del 1996?
riprendo questo vecchio post...esiste ancora la classe A075? può dunque essere insegnata da chi ha il diploma di ragioneria indirizzo amministrativo conseguito prima del 1996?
alessandrapier- Messaggi : 679
no, è una classe ad esaurimento, basta leggere la bozza delle nuove classi di concorso. Non credo neanche si insegni più negli istituti... io ricordo di averla fatta nel biennio dal 1996 al 1998.. ma già nel 97 ricordo il passaggio dalle macchine da scrivere ai pc... che tempi!
arg82- Messaggi : 493
Scusate la schiettezza..
Siamo nel 2016 la Dattilografia è scomparsa da 15 anni circa e i docenti attualmente in ruolo sono TUTTI in esubero e si sono trasferiti nei ruoli di sostegno o come MOF.
Sono affollate perchè se un docente di ruolo è assente, viene sostituito.. ma sono anni e anni che questa disciplina non si insegna più e nessuno va di ruolo.
Nella nuova bozza di concorso è definita CLASSE AD ESAURIMENTO: nessun nuovo inserimento, nessun percorso abilitativo e nessun ruolo.
Siamo nel 2016 la Dattilografia è scomparsa da 15 anni circa e i docenti attualmente in ruolo sono TUTTI in esubero e si sono trasferiti nei ruoli di sostegno o come MOF.
Sono affollate perchè se un docente di ruolo è assente, viene sostituito.. ma sono anni e anni che questa disciplina non si insegna più e nessuno va di ruolo.
Nella nuova bozza di concorso è definita CLASSE AD ESAURIMENTO: nessun nuovo inserimento, nessun percorso abilitativo e nessun ruolo.
Michael.B- Messaggi : 556
Michael.B ha scritto:Scusate la schiettezza..
A076 ed A077 adesso uniti in un nuova CDC possono insegnare informatica ai bienni degli ITC e dei professionali, insieme ad A042.
Io ho visto che però molti nelle GAE di questa CDC sono stati assunti su potenziamento. E ne rimangono comunque molti ancora. In ESAURIMENTO non significa che non c'è più nessun nuovo inserimento in ruolo, significa che una volta assunti tutti gli abilitati dalle GAE, questa classe di concorso scomparirà. Pertanto, non sono previste nuove abilitazioni, nè ordinarie, nè speciali.
Ultima modifica di Robert Bruce il Mar Feb 16, 2016 9:45 pm - modificato 2 volte.
Ospite- Ospite
ISTITUTO TECNICO, settore ECONOMICO – indirizzi AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING, TURISMO
- Informatica - 1° biennio;*
ISTITUTO PROFESSIONALE, settore SERVIZI, indirizzo SERVIZI PER
L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE
- Tecnologie dell’informazione e della comunicazione - 1° biennio;*
ISTITUTO PROFESSIONALE, settore SERVIZI, indirizzo SERVIZI COMMERCIALI
- Informatica e laboratorio - 1° biennio;*
- Laboratorio di tecniche professionali dei servizi commerciali in compresenza;
ISTITUTO PROFESSIONALE, settore INDUSTRIA E ARTIGIANATO
- Informatica - 1° biennio;*
ISTITUTO PROFESSIONALE, settore SERVIZI, indirizzo SERVIZI PER
L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE
ISTITUTO PROFESSIONALE, settore SERVIZI, indirizzo SERVIZI COMMERCIALI
- Informatica e laboratorio - 1° biennio;*
- Laboratorio di tecniche professionali dei servizi commerciali in compresenza;
ISTITUTO PROFESSIONALE, settore INDUSTRIA E ARTIGIANATO
Ospite- Ospite
Quindi, vi prego, fatemi capire...riassumendo... se uno ha il diploma di ragioniere e perito commerciale potrebbe insegnare informatica e affini al biennio degli istituti tecnici e professionali?...
grazie a chi vorrà darmi dei chiarimenti...
alessandrapier74 ha scritto:Quindi, vi prego, fatemi capire...riassumendo... se uno ha il diploma di ragioniere e perito commerciale potrebbe insegnare informatica e affini al biennio degli istituti tecnici e professionali?...
Si, esatto.
Attenzione, però, che non è più possibile abilitarsi da ormai parecchi anni. Quindi se uno volesse entrare ora, meglio che cambi strada.
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» DATTILOGRAFIA
» Diploma di Dattilografia / GPS
» Attestato di dattilografia
» attestato di dattilografia
» ATTESTATO DATTILOGRAFIA
» Diploma di Dattilografia / GPS
» Attestato di dattilografia
» attestato di dattilografia
» ATTESTATO DATTILOGRAFIA
Pagina 1 di 1