Graduatorie d'istituto - PEC obbligatoria?
+5
stella2013
circo
Bianca Ortis
avidodinformazioni
ilenia86
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Graduatorie d'istituto - PEC obbligatoria?
Buongiorno,
in vista dell'imminente (si spera) riapertura delle graduatorie d'istituto, vorrei sapere sarà necessaria la PEC o si potrà fornire un indirizzo di posta elettronica privato? Le convocazioni potrebbero avvenire anche tramite VIVIFACILE?
Grazie
in vista dell'imminente (si spera) riapertura delle graduatorie d'istituto, vorrei sapere sarà necessaria la PEC o si potrà fornire un indirizzo di posta elettronica privato? Le convocazioni potrebbero avvenire anche tramite VIVIFACILE?
Grazie
Ultima modifica di ilenia86 il Ven Apr 11, 2014 6:44 pm - modificato 1 volta.
ilenia86- Messaggi : 250
Re: Graduatorie d'istituto - PEC obbligatoria?
Ah, ok grazie mille non ne ero a conoscenza. Sai se c'è ancora la possibilità di usufruirne?
Grazie
Grazie
La posta certificata e` gratis per tutti indipendentemente dall'essere impiegati nella pubblica istruzione. La puo` fare anche un disoccupato. Solo alcuni servizi aggiuntivi sono a pagamento (es. la firma digitale). Esiste per facilitare la comunicazione tra cittadini e pubblica amministrazione.
La possono fare i cittadini maggiorenni e anche gli stranieri residenti in Italia purche` abbiano il codice fiscale (gli extracomunitari devono anche avere il permesso di soggiorno).
Per farla, si parte da qui:
https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot
La possono fare i cittadini maggiorenni e anche gli stranieri residenti in Italia purche` abbiano il codice fiscale (gli extracomunitari devono anche avere il permesso di soggiorno).
Per farla, si parte da qui:
https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot
Bianca Ortis- Messaggi : 28
Grazie mille!!!
Sulle differenze tra posta certificata gratuita e PEC a pagamento:
http://www.lineaamica.gov.it/risposte/pec-nel-dialogo-pa-differenze-posta-certificata-gratuita-al-cittadino-e-pec-pagamento
http://www.lineaamica.gov.it/risposte/pec-nel-dialogo-pa-differenze-posta-certificata-gratuita-al-cittadino-e-pec-pagamento
Bianca Ortis- Messaggi : 28
Grazie ancora!
ilenia86 ha scritto:Buongiorno,
Grazie
E' obbligatoria. Se la fai su postacertificata.gov.it può sfruttare lo stesso ricoscimento fisico che hai fatto quando ti sei iscritte su istanze on-line. La posta @istruzione.it non è certificata. Nella mia provincia le convocazioni arrivano al 90% su posta certificata e per il restante 10% da postacertificata della scuola a mail privata del docente(ma non penso sia molto corretta questa pratica).
Circo
circo- Messaggi : 3740
Ciao a tutti
Sono laureata da quasi tre anni e ho fatto solo una supplenza di due settimane nominata dal preside. Finalmente ho la possibilità di inserirmi nelle graduatorie dìistituto. Vorrei sapere se la scadenza del 10 maggio riguarda solo la presentazione delle domande per l'inserimento nelle graduatorie ad esaurimento o anche quelle d' istituto.
Sono laureata da quasi tre anni e ho fatto solo una supplenza di due settimane nominata dal preside. Finalmente ho la possibilità di inserirmi nelle graduatorie dìistituto. Vorrei sapere se la scadenza del 10 maggio riguarda solo la presentazione delle domande per l'inserimento nelle graduatorie ad esaurimento o anche quelle d' istituto.
stella2013- Messaggi : 8
"E' obbligatoria. Se la fai su postacertificata.gov.it può sfruttare lo stesso ricoscimento fisico che hai fatto quando ti sei iscritte su istanze on-line. La posta @istruzione.it non è certificata. Nella mia provincia le convocazioni arrivano al 90% su posta certificata e per il restante 10% da postacertificata della scuola a mail privata del docente(ma non penso sia molto corretta questa pratica).
Circo"
Presumo valga anche per le graduatorie ad esaurimento.
Circo, io sarei interessato a sfruttare il riconoscimento fatto presso la scuola per istanze on line, visto che avrei grosse difficoltà a recarmi in un ufficio postale. Mi spieghi com'è che avviene in questo caso?
Grazie mille.
Circo"
Presumo valga anche per le graduatorie ad esaurimento.
Circo, io sarei interessato a sfruttare il riconoscimento fatto presso la scuola per istanze on line, visto che avrei grosse difficoltà a recarmi in un ufficio postale. Mi spieghi com'è che avviene in questo caso?
Grazie mille.
FRANCI88- Messaggi : 1643
Rimanendo in tema,
una volta creata la PEC (https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot) e fatto il riconoscimento presso le Poste, sarà necessario inserirlo anche su istanze online?
Grazie.
una volta creata la PEC (https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot) e fatto il riconoscimento presso le Poste, sarà necessario inserirlo anche su istanze online?
Grazie.
DavideKappa- Messaggi : 236
Ok, ho appena attivato la pec su www.postacertificata.gov.it e in questi giorni mi recherò presso un ufficio postale per completare la procedura. Al momento dell'iscrizione alle graduatorie d'istituto posso inserire solo questo indirizzo o mi consigliate di introdurre anche la classica mail privata?
Quando mi sono iscritta su istanze non ho notato la possibilità di attivare la posta @istruzione, possibile?
Quando mi sono iscritta su istanze non ho notato la possibilità di attivare la posta @istruzione, possibile?
circo ha scritto:ilenia86 ha scritto:Buongiorno,
Grazie
E' obbligatoria. Se la fai su postacertificata.gov.it può sfruttare lo stesso ricoscimento fisico che hai fatto quando ti sei iscritte su istanze on-line. La posta @istruzione.it non è certificata. Nella mia provincia le convocazioni arrivano al 90% su posta certificata e per il restante 10% da postacertificata della scuola a mail privata del docente(ma non penso sia molto corretta questa pratica).
Circo
ad oggi non è obbligatoria
lallaorizzonte- Moderatore
stella2013 ha scritto:Ciao a tutti
solo graduatorie ad esaurimento
lallaorizzonte- Moderatore
PEC con o senza "firma digitale"
Salve a tutti.
In merito alla domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto, è possibile inoltrarla tramite PEC senza "firma digitale"?
Grazie.
In merito alla domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto, è possibile inoltrarla tramite PEC senza "firma digitale"?
Grazie.
mapt82- Messaggi : 1
Argomenti simili
» convocazione supplenza graduatoria distituto
» Graduatorie ad esaurimento ruolo e coda, graduatorie d'istituto... ma le supplenze a chi vanno?
» Iol Graduatorie di Istituto 3 fascia : l' U.S.P. non ha ancora richiesto la diffusione delle graduatorie.
» Graduatorie ad esaurimento e graduatorie di istituto: quali le differenze, impariamo a conoscerle
» Nuove graduatorie provinciali e graduatorie di istituto terza fascia
» Graduatorie ad esaurimento ruolo e coda, graduatorie d'istituto... ma le supplenze a chi vanno?
» Iol Graduatorie di Istituto 3 fascia : l' U.S.P. non ha ancora richiesto la diffusione delle graduatorie.
» Graduatorie ad esaurimento e graduatorie di istituto: quali le differenze, impariamo a conoscerle
» Nuove graduatorie provinciali e graduatorie di istituto terza fascia
Pagina 1 di 1