ferie maturate Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ferie maturate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ferie maturate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ferie maturate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ferie maturate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ferie maturate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ferie maturate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ferie maturate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ferie maturate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ferie maturate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ferie maturate

+4
brancatoto
lella64g
fradacla
mate
8 partecipanti

Andare in basso

ferie maturate Empty ferie maturate

Messaggio Da mate Mar Apr 22, 2014 2:29 pm

Ho un contratto dal 15 ottobre al 30 giugno. 9h settimanali. a quanti giorni di ferie ho diritto?visto che non le pagano...vorrei usufruirne grazie!!!

mate

Messaggi : 387
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

ferie maturate Empty Re: ferie maturate

Messaggio Da fradacla Mar Apr 22, 2014 2:35 pm

Sposto il topic nel forum dedicato all'argomento.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ferie maturate Empty Re: ferie maturate

Messaggio Da lella64g Mar Apr 22, 2014 5:54 pm

qual'è il forum dedicato a questo argomento?

lella64g

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 20.01.11

Torna in alto Andare in basso

ferie maturate Empty Re: ferie maturate

Messaggio Da brancatoto Mer Apr 23, 2014 12:10 am

ciao a tutti, anch'io ho un contratto dal 30 settembre 2013 al 30 giugno 2014 a quante ferie ho diritto? E come fare per usufruirne.
Esiste un documento o un post che ne llustri le condizioni di tale problema?
Ciao a tutti.

brancatoto

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 27.10.13

Torna in alto Andare in basso

ferie maturate Empty Re: ferie maturate

Messaggio Da fradacla Mer Apr 23, 2014 1:02 am

lella64g ha scritto:qual'è il forum dedicato  a questo argomento?
Quello nel quale hai posto la tua domanda :-)
Se guardi in alto, c'è scritto: ferie, permessi,....
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ferie maturate Empty Re: ferie maturate

Messaggio Da mate Mer Apr 23, 2014 2:30 pm

ma la risposta???

mate

Messaggi : 387
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

ferie maturate Empty Re: ferie maturate

Messaggio Da mate Gio Apr 24, 2014 9:26 am

a quanti giorni di ferie ho diritto?

mate

Messaggi : 387
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

ferie maturate Empty Re: ferie maturate

Messaggio Da FRANCY2 Gio Apr 24, 2014 10:00 am

mate ha scritto:Ho un contratto dal 15 ottobre al 30 giugno. 9h settimanali. a quanti giorni di ferie ho diritto?visto che non le pagano...vorrei usufruirne grazie!!!

sono cica 2,5 giorni al mese per orario pieno, quindi fai la proporzione, sei MATE!
Inoltre, tieni presente che durante le lezioni puoi usufruire di un max di sei giorni di ferie per anno scolastico, a condizione che ti trovi i sostituti disposti a lavorare GRATIS.
Il tutto lo trovi scritto nel contratto collettivo nazionale.

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

ferie maturate Empty Re: ferie maturate

Messaggio Da mate Gio Apr 24, 2014 2:16 pm

grazie

mate

Messaggi : 387
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

ferie maturate Empty ferie e punteggio

Messaggio Da Violascriba Ven Apr 25, 2014 7:40 pm

Domanda per i moderatori.Scusate le ferie vanno tolte dal calcolo dei giorni di servizio per chi è a tempo determinato e deve fare calcolo per aggiornamento? Qual è la normativa di riferimento?
In un mio contratto per supplenza temporanea c'è scritto che "la liquidazione relativa alle ferie non godute spetta esclusivamente nel limite di quelle non godibili per incapienza rispetto ai giorni di sospensione delle attività didattiche compresi nel contratto". Qualcuno mi può spiegare? Nel contratto il periodo delle vacanze di Natale è all'interno dei giorni contati o no?
Grazie

Violascriba

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 24.04.14

Torna in alto Andare in basso

ferie maturate Empty Re: ferie maturate

Messaggio Da fradacla Ven Apr 25, 2014 11:53 pm

Violascriba ha scritto:Domanda per i moderatori.Scusate le ferie  vanno tolte dal calcolo dei giorni di servizio per chi è a tempo determinato e deve fare calcolo per aggiornamento?
No.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ferie maturate Empty Re: ferie maturate

Messaggio Da flo Sab Apr 26, 2014 10:04 am

In un mio contratto per supplenza temporanea c'è scritto che "la liquidazione relativa alle ferie non godute spetta esclusivamente nel limite di quelle non godibili per incapienza rispetto ai giorni di sospensione delle attività didattiche compresi nel contratto". Qualcuno mi può spiegare?

L’inserimento di tale clausola nel contratto legittima la scuola, per i contratti stipulati dopo il 1 settembre 2013, ad operare in base a quanto dispone la normativa vigente sulla non monetizzazione delle ferie, in particolare quanto dispone l'art 1, c 55 della L. 228/2012 che prevede la condizione della non applicabilità del divieto: "....non si applica al personale docente e amministrativo, tecnico e ausiliario supplente breve e saltuario o docente con contratto fino al termine delle lezioni o delle attività didattiche, limitatamente alla differenza tra i giorni di ferie spettanti e quelli in cui è consentito al personale in questione di fruire delle ferie".
Pertanto per il personale a tempo determinato è  prevista la liquidazione delle ferie non fruite, ma solo per i giorni determinati dalla differenza tra i giorni di ferie spettanti e quelli in cui è consentito al personale in questione di fruire delle ferie.
Per effetto di tale nuova disposizione, i giorni di sospensione delle attività didattiche saranno scomputati dal numero di giorni di ferie maturati dal personale a tempo determinato nel periodo contrattuale corrispondente.
Per “periodi di sospensione delle attività didattiche” non si  intendono le festività del calendario civile (per esempio, il giorno di Natale, il 26 dicembre, il 1° gennaio e così via - né, ovviamente, le domeniche).
Si intendono invece i giorni “feriali” compresi in un periodo di sospensione delle lezioni come ad esempio le vacanze natalizie e pasquali; inoltre, tra tali giorni di sospensione delle lezioni si ritiene possano rientrare anche quelli compresi tra l’1 settembre e l’inizio delle lezioni o tra la fine della lezioni e il 30 giugno, a condizione che il docente non sia impegnato per scrutini, esami o per altre attività deliberate dal collegio dei docenti nel piano delle attività della scuola, ivi comprese quelle attinenti all’inizio e alla chiusura dell’anno scolastico.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

ferie maturate Empty Re: ferie maturate

Messaggio Da abc Lun Apr 28, 2014 12:13 pm

Scusate se mi inserisco, ma così evito di aprire un altro topic...è epoca di spending review...

Ho una supplenza su allattamento per 4 h settimanali (4 giorni a settimana) dal 27 marzo al 7 giugno:

1) Avrei bisogno di un giorno per motivi di famiglia. Come posso fare oppure cosa posso chiedere?
2) Viste le tante vacanze fra Pasqua e i vari ponti, si rischia di andare sotto con i giorni o
viene detratto il compenso dal misero stipendio che prendo?
Grazie a chi mi illuminerà...

abc

Messaggi : 675
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

ferie maturate Empty Re: ferie maturate

Messaggio Da flo Lun Apr 28, 2014 1:24 pm

@abc
puoi chiedere:
1 giorno di ferie, ma devi trovarti i sostituti (sono concessi dal DS, vale a dire che la richiesta di ferie deve essere autorizzata dal dirigente, non è un diritto acquisito, ma deve avvenire senza oneri aggiuntivi per la scuola, in base al CCNL art 13, c 9;
oppure
1 giorno di permesso non retribuito (al personale a T.D.sono attribuiti a domanda permessi non retribuiti, fino adun massimo di sei giorni, per motivi personali/familiari, in base al CCNL art 19, c 7, in tal caso il DS non ha discrezionalità in merito). La fruizione di un giorno di permesso sospende il contratto per quel giorno, ossia il conteggio dei giorni maturati sarà ridotto di una unità.

Aspetto economico:
il giorno di ferie, se concesso, è retribuito, sarà scalato a fine anno dal conteggio delle ferie maturate.
Il giorno di permesso, come indicato sopra, non è retribuito.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

ferie maturate Empty Re: ferie maturate

Messaggio Da abc Lun Apr 28, 2014 4:19 pm

flo ha scritto:@abc
puoi chiedere:
1 giorno di ferie, ma devi trovarti i sostituti (sono concessi dal DS, vale a dire che la richiesta di ferie deve essere autorizzata dal dirigente, non è un diritto acquisito, ma deve avvenire senza oneri aggiuntivi per la scuola, in base al CCNL art 13, c 9;
oppure
1 giorno di permesso non retribuito (al personale a T.D.sono attribuiti a domanda permessi non retribuiti, fino adun massimo di sei giorni, per motivi personali/familiari, in base al CCNL art 19, c 7, in tal caso il DS non ha discrezionalità in merito). La fruizione di un giorno di permesso sospende il contratto per quel giorno, ossia il conteggio dei giorni maturati sarà ridotto di una unità.

Aspetto economico:
il giorno di ferie, se concesso, è retribuito, sarà scalato a fine anno dal conteggio delle ferie maturate.
Il giorno di permesso, come indicato sopra, non è retribuito.

precisissima, grazie mille!

ma cosa succede se nel conteggio finale i giorni di vacanza della scuola (che mi vengono calcolati come ferie ) sono superiori ai giorni maturati?

abc

Messaggi : 675
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

ferie maturate Empty Re: ferie maturate

Messaggio Da flo Lun Apr 28, 2014 9:34 pm

@ abc

La nota del MEF n° 72696 del 4 settembre 2013, dispone il computo dei giorni di sospensione delle lezioni ai soli fini del calcolo delle giornate di ferie non godute da retribuire, è quindi illegittima qualsiasi disposizione che preveda di computare preventivamente come giornate di ferie fruite i periodi di sospensione delle lezioni, in assenza di un’esplicita richiesta del lavoratore.

Nel caso di richiesta di 1 gg di ferie, esso sarà defalcato dai gg di ferie maturate, sul monte ferie sarà operato lo scomputo dei gg di sospensione didattica, a fine conteggio se ci saranno gg a credito (ti saranno pagati, in genere pochi spiccioli), se nel confronto i giorni sono pari (ferie maturate-sospensione) nulla ti è dovuto o devi, se sei in debito di giorni (ferie fruite-ferie decurtate da gg sospensione) nulla devi.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

ferie maturate Empty Re: ferie maturate

Messaggio Da flo Lun Apr 28, 2014 9:56 pm

mate ha scritto:Ho un contratto dal 15 ottobre al 30 giugno. 9h settimanali. a quanti giorni di ferie ho diritto?visto che non le pagano...vorrei usufruirne grazie!!!
Per calcolare il numero di giorni di ferie che spettano al personale a TD in base alla durata della nomina, occorre usare la seguente proporzione:  
365 : 30 = n° dei giorni di servizio : x
oppure
365 : 32 = n° dei giorni di servizio : x
(a seconda se sia stato maturato o no il triennio di servizio)

Ai fini del superamento del triennio (da 30 a 32 gg quindi) si devono aver maturato 3 anni di servizio validi.

Nel tuo caso, ipotizzandoti nel profilo di docente di secondaria, se all'interno del triennio hai diritto a 21 gg di ferie; se hai già maturato il triennio hai diritto a 22 gg di ferie.

Nei periodi di attività didattica i docenti possono fruire al massimo di 6 gg di ferie, ma senza oneri aggiuntivi per la scuola, vale a dire a "costo zero" per il suo bilancio.
E' stabilito per i docenti a T.D. e a T.I. nel CCNL dall'art 13, c 9 "...Per il personale docente la fruibilità dei predetti sei giorni è subordinata alla possibilità di sostituire il personale che se ne avvale con altro personale in servizio nella stessa sede e, comunque, alla condizione che non vengano a determinarsi oneri aggiuntivi anche per un'eventuale corresponsione di compensi per ore eccedenti"
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

ferie maturate Empty Re: ferie maturate

Messaggio Da abc Lun Apr 28, 2014 10:01 pm

flo ha scritto:@ abc

La nota del MEF n° 72696 del 4 settembre 2013, dispone il computo dei giorni di sospensione delle lezioni ai soli fini del calcolo delle giornate di ferie non godute da retribuire, è quindi illegittima qualsiasi disposizione che preveda di computare preventivamente come giornate di ferie fruite i periodi di sospensione delle lezioni, in assenza di un’esplicita richiesta del lavoratore.

Nel caso di richiesta di 1 gg di ferie, esso sarà defalcato dai gg di ferie maturate, sul monte ferie sarà operato lo scomputo dei gg di sospensione didattica, a fine conteggio se ci saranno gg a credito (ti saranno pagati, in genere pochi spiccioli), se nel confronto i giorni sono pari (ferie maturate-sospensione) nulla ti è dovuto o devi, se sei in debito di giorni (ferie fruite-ferie decurtate da gg sospensione) nulla devi.

non potevo avere spiegazione più chiara e precisa! Grazie mille davvero!

abc

Messaggi : 675
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

ferie maturate Empty Re: ferie maturate

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.