Rinuncia ruolo su sostegno
+6
lentiggini
verdeacqua
teleonora
Dec
lillomatttea
brancaleone
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Rinuncia ruolo su sostegno
In merito al prossimo aggiornamento delle graduatorie. Sono abilitato a037 e specializzato sostegno. Quindi presente sia nell'una che nell'altra graduatoria. Mi chiedevo quali siano le conseguenze per un'eventuale rinuncia al contratto a tempo indeterminato su sostegno. Un sindacato da me contattato ha dato per certo il depennamento dai relativi elenchi con nessuna conseguenza su posto comune. Oggi, invece, una dirigente di provveditorato provinciale ha interpretato la cosa diversamente. Chi rifiuta la nomina in ruolo da elenchi di sostegno, essendo questi dipendenti dalla graduatoria di materia, perde il diritto ad insegnare sia entrambe le discipline. In ragione di ciò è prevista la compilazione del quadro C2 del modulo di aggiornamento (rinuncia al titolo) per non incorrere nelle sanzioni di cui sopra.
Qualcuno può aiutarmi a chiarire?
Grazie,
Orfeo Bossini
Qualcuno può aiutarmi a chiarire?
Grazie,
Orfeo Bossini
brancaleone- Messaggi : 80
Re: Rinuncia ruolo su sostegno
Se ripresenti la domanda e non rinunci al titolo di sostegno, il prossimo anno
puo' succedere che ti fanno la nomina in sotegno e devi accettare il ruolo per
cinque anni e/o rinunciare e a questo punto vieni cancellato anche dalla materia
A037,sempre che nello stesso anno non ci sia la possibilita' della nomina nella
A037(lLIMITATA ALL'ANNO IN CORSO).
Secondo me ha ragione il dirigente......
Per cui ,se non sei interessato al sostegno.. scappa ...per fortuna sei ancora in tempo.
lillomatttea- Messaggi : 36
Confermo che ha ragione il provveditorato. Considera anche che se rinunci al sostegno nella domanda di aggiornamento non potrai più reinserti nell'elenco del sostegno nemmeno al prossimo aggiornamento. Perciò valuta tutto.
Dec- Moderatore
Non so come sia la situazione nella A037 (ma se non ricordo male direi non rosea), ma io penso che un ruolo non si rinuncia mai, anche se dovessi insegnare tip tap alle formiche! Poi nella materia si può rientrare, con un po' di pazienza...
teleonora- Messaggi : 132
Sono d'accordo. Pensaci bene. Ma poi se in fondo non te la senti davvero, allora rinuncia. Hai già fatto supplenze su sostegno? Se sì, ti sarai fatto un'idea ...teleonora ha scritto: ma io penso che un ruolo non si rinuncia mai. Poi nella materia si può rientrare, con un po' di pazienza...
verdeacqua- Messaggi : 3677
Concordo che sul sostegno è molto diverso rispetto alla materia (insegno sostegno da anni come precaria), ma molti sono convinti che entrando di ruolo nel sostegno sia difficile passare nella materia rispetto ai colleghi delle gae. Invece passati di ruolo,si è di ruolo. E' vero che si deve fare sostegno per 5 anni, ma poi il passaggio nella materia si fa con la mobilità, quindi prima dell'individuazione delle cattedre che andranno ai ruoli o alle supplenze. Si ha quindi priorità rispetto a chi si trova in gae.
Per non parlare poi dei vantaggi economici e della progressione della carriera...
Certo se nel sostegno proprio non ci si sente portati e nella materia si ha una buona prospettiva...però ci penserei bene a rinunciare!
Per non parlare poi dei vantaggi economici e della progressione della carriera...
Certo se nel sostegno proprio non ci si sente portati e nella materia si ha una buona prospettiva...però ci penserei bene a rinunciare!
Dec ha scritto: Considera anche che se rinunci al sostegno nella domanda di aggiornamento non potrai più reinserti nell'elenco del sostegno nemmeno al prossimo aggiornamento. .
Cosa accade invece a chi, rinunciando preventivamente alla nomina su sostegno, fosse immesso in ruolo nel corso del triennio 2014/2017? Manterrebbe comunque il titolo per le successive operazioni di mobilità? O è un titolo perso per sempre? Grazie
lentiggini- Messaggi : 196
non mi è chiara una cosa, io non possiedo alcun titolo per il sostegno, nella sez C2 posso non spuntare la casella di rinincia?
anti76- Messaggi : 183
Dec ha scritto:Confermo che ha ragione il provveditorato. Considera anche che se rinunci al sostegno nella domanda di aggiornamento non potrai più reinserti nell'elenco del sostegno nemmeno al prossimo aggiornamento. Perciò valuta tutto.
A dire il vero su questo punto sia provveditorato che sindacato nazionale interpretano nello stesso modo: la rinuncia è provvisoria. Al prossimo aggiornamento è possibile far valere nuovamente il titolo. A differenza di quanto sostenuto da Lalla sul suo blog.
anti76 ha scritto:non mi è chiara una cosa, io non possiedo alcun titolo per il sostegno, nella sez C2 posso non spuntare la casella di rinincia?
Anche io vorrei saperlo, non l'ho spuntato ma non so se va bene... non ho il titolo sul sostegno infatti...
settembrina- Messaggi : 556
teleonora ha scritto:E' vero che si deve fare sostegno per 5 anni, ma poi il passaggio nella materia si fa con la mobilità, quindi prima dell'individuazione delle cattedre che andranno ai ruoli o alle supplenze. Si ha quindi priorità rispetto a chi si trova in gae.
Hai ragione ma dopo i cinque anni di blocco della mobilità non c'è nessuna garanzia immediata di ottenere il passaggio. Di fatto, scegliere il ruolo su sos significa mettersi il cuore in pace e rinunciare sul medio periodo ad insegnare la materia. Ogni valutazione a questo punto rientra nel campo della soggettività...
verdeacqua ha scritto:Sono d'accordo. Pensaci bene. Ma poi se in fondo non te la senti davvero, allora rinuncia. Hai già fatto supplenze su sostegno? Se sì, ti sarai fatto un'idea ...teleonora ha scritto: ma io penso che un ruolo non si rinuncia mai. Poi nella materia si può rientrare, con un po' di pazienza...
Sono specializzato dal 2006. Ho sempre lavorato sul sostegno completando gli incarichi con la materia, portando avanti una sorta di compromesso onesto. Certo, rinunciare del tutto all'insegnamento curricolare è un'altra cosa...
lentiggini ha scritto:Dec ha scritto: Considera anche che se rinunci al sostegno nella domanda di aggiornamento non potrai più reinserti nell'elenco del sostegno nemmeno al prossimo aggiornamento. .
Cosa accade invece a chi, rinunciando preventivamente alla nomina su sostegno, fosse immesso in ruolo nel corso del triennio 2014/2017? Manterrebbe comunque il titolo per le successive operazioni di mobilità? O è un titolo perso per sempre? Grazie
Qualcuno lo sa? Magari per analogia
Orfeo Bossini ha scritto: Hai ragione ma dopo i cinque anni di blocco della mobilità non c'è nessuna garanzia immediata di ottenere il passaggio. Di fatto, scegliere il ruolo su sos significa mettersi il cuore in pace e rinunciare sul medio periodo ad insegnare la materia. Ogni valutazione a questo punto rientra nel campo della soggettività...
Sono d'accordo, le scelte sono (e per fortuna) tutte soggettive. Io in questi anni ho lavorato con il sostegno e mi è capitato di tutto, fuorchè casi che mi facessero lavorare realmente nella mia materia (A049 matematica e fisica), ma ho il vantaggio di poter fare corsi di recupero e così rimango "fresca" nella materia... Certo essere insegnanti curricolari (quest'anno invece ho ottenuto una supplenza nella materia) è molto diverso sia per il rapporto con la classe che a livello emotivo/relazionale!
E per il sostegno bisogna essere portati... Comunque se non si ottiene la mobilità per quell'anno, tanto meno ci sarà un ruolo nella gae! La sfortuna è che magari in quei cinque anni in cui sei sul sostegno capita a gae una cattedra e poi niente per un po'...Ognuno conosce la sua classe di concorso per cui l'ultima parola sta a te!
Up
anti76 ha scritto:non mi è chiara una cosa, io non possiedo alcun titolo per il sostegno, nella sez C2 posso non spuntare la casella di rinincia?
se non hai il titolo la sezione C2 non devi neanche guardarla :-)
lallaorizzonte- Moderatore
lentiggini ha scritto:Up
certo che mantiene il titolo. con la sezione C2 si rinuncia ad essere immessi in ruolo sul sostegno, non si rinuncia al titolo di sostegno
Grazie Lalla, come immaginavo è una sorta di congelamento. Quindi non sarà possibile inserirsi nuovamente negli elenchi al prossimo (eventuale) aggiornamento perché la gae sono chiuse non perché si "perda" il titolo, è così?
lentiggini ha scritto:Grazie Lalla, come immaginavo è una sorta di congelamento. Quindi non sarà possibile inserirsi nuovamente negli elenchi al prossimo (eventuale) aggiornamento perché la gae sono chiuse non perché si "perda" il titolo, è così?
esatto. il titolo potrà comunque essere utilizzato una volta di ruolo, oppure come titolo per le graduatorie di istituto di II e III fascia.
Ti ringrazio per il chiarimento. Buon lavoro a tutto lo staff di OS.
lentiggini ha scritto:Up
La destinazione del titolo prescinde dalla nomina nel triennio successivo. Orizzonte Scuola sostiene che la rinuncia sia definitiva, il sindacato a cui mi sono rivolto e il provveditorato temporanea sino al prossimo aggiornamento di graduatorie.
lallaorizzonte ha scritto:lentiggini ha scritto:Grazie Lalla, come immaginavo è una sorta di congelamento. Quindi non sarà possibile inserirsi nuovamente negli elenchi al prossimo (eventuale) aggiornamento perché la gae sono chiuse non perché si "perda" il titolo, è così?
esatto. il titolo potrà comunque essere utilizzato una volta di ruolo, oppure come titolo per le graduatorie di istituto di II e III fascia.
È possibile precisare questo punto? Se rinuncio al titolo le conseguenze sono:
1. cancellazione dagli elenchi di sostegno
2. rinuncia al ruolo di sostegno
3. impossibilità di inserirsi nuovamente negli elenchi di sostegno al prossimo aggiornamento e quindi rinuncia definitiva? I pareri sono contrastanti...
4. possibilità di far valere il titolo di sostegno in graduatorie di istituto II e III fascia? Non capisco, in quanto presente nelle graduatorie di materia sono iscritto in I fascia di istituto, come posso utilizzare il titolo in altre fasce?
lallaorizzonte ha scritto:lentiggini ha scritto:Grazie Lalla, come immaginavo è una sorta di congelamento. Quindi non sarà possibile inserirsi nuovamente negli elenchi al prossimo (eventuale) aggiornamento perché la gae sono chiuse non perché si "perda" il titolo, è così?
Ma se le graduatorie sono chiuse perchè chi consegue il titolo di sostegno (ad es quest'anno) può dichiararlo e inserisi a pettine negli elenchi di sostegno?
fara30- Messaggi : 631
Dec ha scritto:Confermo che ha ragione il provveditorato. Considera anche che se rinunci al sostegno nella domanda di aggiornamento non potrai più reinserti nell'elenco del sostegno nemmeno al prossimo aggiornamento. Perciò valuta tutto.
Dec puoi chiarire?
1. Sul sito di OS http://www.orizzontescuola.it/news/graduatorie-ad-esaurimento-2014-rinuncia-al-sostegno-sezione-c2 si sostiene che il rifiuto dell'offerta di posto a tempo indeterminato su sos non comporta conseguenze su materia,
2. un sindacato da me interpellato e il provveditorato ritengono che la rinuncia preventiva al titolo (modulo C2 delle domande) permetta di utilizzare lo stesso per un nuovo aggiornamento.
lallaorizzonte ha scritto:
Ecco, sulla vostra pagina fb un utente ha posto questo quesito. "Ho aggiornato la graduatoria ad esaurimento rinunciando per motivi personali alle nomine sul sostegno. Ora mi chiedo se compariró in prima fascia di istituto sia per il posto comune che per il sostegno o se dovrò inserirmi in seconda solo per il sostegno. Qualcuno sa aiutarmi?"
Chi ha rinuciato può iscriversi in II fascia?
Argomenti simili
» Domanda chiara e diretta. Passaggio di ruolo da sostegno primaria a sostegno secondaria
» PUO' UN DOCENTE DI RUOLO SU DISCIPLINA, MA ABILITATO ANCHE SU SOSTEGNO, INSERIRSI IN 2 FASCIA PER IL SOSTEGNO? COME COMPILARE MODELLO A1?
» docente di ruolo su sostegno può fare concorso ordinario su sostegno?
» Punteggio passaggio di ruolo sostegno medie-sostegno superiori
» Ruolo su comune:l'anno prossimo posso accettare ruolo su sostegno?
» PUO' UN DOCENTE DI RUOLO SU DISCIPLINA, MA ABILITATO ANCHE SU SOSTEGNO, INSERIRSI IN 2 FASCIA PER IL SOSTEGNO? COME COMPILARE MODELLO A1?
» docente di ruolo su sostegno può fare concorso ordinario su sostegno?
» Punteggio passaggio di ruolo sostegno medie-sostegno superiori
» Ruolo su comune:l'anno prossimo posso accettare ruolo su sostegno?
Pagina 1 di 1