CERTIFICAZIONE LINGUISTICA Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
CERTIFICAZIONE LINGUISTICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
CERTIFICAZIONE LINGUISTICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
CERTIFICAZIONE LINGUISTICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
CERTIFICAZIONE LINGUISTICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
CERTIFICAZIONE LINGUISTICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
CERTIFICAZIONE LINGUISTICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
CERTIFICAZIONE LINGUISTICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
CERTIFICAZIONE LINGUISTICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
CERTIFICAZIONE LINGUISTICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

+12
tajmahal
elisac
Kessy
Lucyintheskywithdiamonds
rockville
naomival
noregrets
mird
sasque
Lorenzo_05
Vale_Trad
claudia1980
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA Empty CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

Messaggio Da claudia1980 Dom Mag 25, 2014 10:41 pm

Ho letto che per le certificazioni linguistiche vengono valutate 5 abilità su 6. Mi sapreste spiegare quali sono le altre 2 rispetto a LISTENING, READING, WRITING e SPEAKING? Sto diventando matta!

claudia1980

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 26.09.12

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA Empty Re: CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

Messaggio Da Ospite Mar Mag 27, 2014 12:03 pm

Io ho sostenuto una certificazione ESOL prevista dal MIUR, e oltre a quelle che hai citato c'era lo 'use of English'.
Di seguito il link a tutte le certificazioni riconosciute dal Ministero, così se compare anche la tua puoi stare tranquilla.
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dg-affari-internazionali/enti_certificatori_lingue_straniere

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA Empty Re: CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

Messaggio Da Vale_Trad Mar Mag 27, 2014 10:46 pm

Ciao ragazzi, io ho 2 certificati B2 di inglese , li posso scrivere tutti e due ? Oppure me ne valuterebbero solo uno ?

Vale_Trad

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA Empty Re: CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

Messaggio Da Lorenzo_05 Mer Mag 28, 2014 12:37 am

Buongiorno,
altri dubbi sull'argomento che penso sarebbe bene chiarire:

Il certificato B2 deve essere allegato alla domanda cartacea (magari in fotocopia)?

Avete notato che nella tabella finale a cura della segreteria scolastica non c'e' una colonna dove le scuole possono inserire il punteggio assegnato alla certificazione lingiustica? Mi sbaglio? Ho forse dei moduli non corretti?

Nel caso di certificazioni tipo lo IELTS che assegna un punteggio numerico alle 4 abilita' e poi un punteggio globale quale pensate che verra' valutato? perche' potrei avere valori al di sotto di B2 in alcune abilita' ma complessivamente avere un punteggio che corrisponde al B2 perche' compensato da altre.

Conviene allegare una tabella di conversione del punteggio in lettere (B2, C1 ecc...)?

Nel campo "presso" cosa bisogna indicare? il tipo di titolo (IELTS, TOEFEL ec...) oppure l'ente certificatore (ex. university of cambridge ecc..) oppure il nome del ente certificatore come e' riportato nel link di sarasia (http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dg-affari-internazionali/enti_certificatori_lingue_straniere)


Grazie per le eventuali risposte.

Lorenzo_05

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 29.01.14

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA Empty Re: CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

Messaggio Da sasque Mer Mag 28, 2014 2:03 pm

[quote="Vale_Trad"]Ciao ragazzi, io ho 2 certificati B2 di inglese , li posso scrivere tutti e due ? Oppure me ne valuterebbero solo uno ?[/q

Non vorrei sbagliare, ma nella tabella di valutazione c'è scritto che si valuta solo un titolo, a prescindere che tu abbia due certificazioni diverse o due certificazioni uguali...

sasque

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA Empty Re: CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

Messaggio Da sasque Mer Mag 28, 2014 2:10 pm

Per Lorenzo 05

Io ho fatto come segue: ho cercato sul sito del miur se la certificazione che ho conseguito corrisponde a quelle che danno punteggio. Una volta accertatami di questo ho cercato sulla tabella di valutazione titoli quanti punti mi rilascia la certificazione in questione. Devi vedere a che liv. corrisponde la certificazione.
Nel campo presso ho scritto chi mi ha rilasciato la certificazione, ovvero l'università dove ho seguito il corso preparatorio e sostenuto l'esame finale.
Spero di esserti stata utile.

sasque

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA Empty Re: CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

Messaggio Da Lorenzo_05 Mer Mag 28, 2014 5:55 pm

sasque ha scritto:Per Lorenzo 05

Io ho fatto come segue: ho cercato sul sito del miur se la certificazione che ho conseguito corrisponde a quelle che danno punteggio. Una volta accertatami di questo ho cercato sulla tabella di valutazione titoli quanti punti mi rilascia la certificazione in questione. Devi vedere a che liv. corrisponde la certificazione.
Nel campo presso ho scritto chi mi ha rilasciato la certificazione, ovvero l'università dove ho seguito il corso preparatorio e sostenuto l'esame finale.
Spero di esserti stata utile.

Grazie per la risposta.

Quindi non si deve presentare fotocopia del certificato? Se indichi solo l'universita' presso dove lo hai conseguito come fanno a sapere se e' un certificato ESOL o IELTS o se e' stato inventato?
Su che base la segreteria lo puo' valutare?

Come ho gia' chesto in precedenza, nel caso di certificazioni tipo lo IELTS che assegna un punteggio numerico alle 4 abilita' e poi un punteggio globale quale pensate che verra' valutato? perche' potrei avere valori al di sotto di B2 in alcune abilita' ma complessivamente avere un punteggio che corrisponde al B2 perche' compensato da altre.

Conviene allegare una tabella di conversione del punteggio in lettere (B2, C1 ecc...)?

Avete altre opinioni in merito?

p.s. Avete notato che nel modello A1 i titoli che vengono indicati nella sezione c.2 (come le certificazioni linguistiche) non hanno la corrispondente colonna a pag 10 (stando alle note 26, 27, 28, 29, 30)?

Lorenzo_05

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 29.01.14

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA Empty Re: CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

Messaggio Da sasque Mer Mag 28, 2014 6:20 pm

Lorenzo_05 ha scritto:
sasque ha scritto:Per Lorenzo 05

Io ho fatto come segue: ho cercato sul sito del miur se la certificazione che ho conseguito corrisponde a quelle che danno punteggio. Una volta accertatami di questo ho cercato sulla tabella di valutazione titoli quanti punti mi rilascia la certificazione in questione. Devi vedere a che liv. corrisponde la certificazione.
Nel campo presso ho scritto chi mi ha rilasciato la certificazione, ovvero l'università dove ho seguito il corso preparatorio e sostenuto l'esame finale.
Spero di esserti stata utile.

Grazie per la risposta.

Quindi non si deve presentare fotocopia del certificato? Se indichi solo l'universita' presso dove lo hai conseguito come fanno a sapere se e' un certificato ESOL o IELTS o se e' stato inventato?
Su che base la segreteria lo puo' valutare?

Come ho gia' chesto in precedenza, nel caso di certificazioni tipo lo IELTS che assegna un punteggio numerico alle 4 abilita' e poi un punteggio globale quale pensate che verra' valutato? perche' potrei avere valori al di sotto di B2 in alcune abilita' ma complessivamente avere un punteggio che corrisponde al B2 perche' compensato da altre.

Conviene allegare una tabella di conversione del punteggio in lettere (B2, C1 ecc...)?

Avete altre opinioni in merito?

p.s. Avete notato che nel modello A1 i titoli che vengono indicati nella sezione c.2 (come le certificazioni linguistiche) non hanno la corrispondente colonna a pag 10 (stando alle note 26, 27, 28, 29, 30)?


Correggetemi se sbaglio:
Lorenzo, parti dal presupposto che il modello A2 vale come autocertificazione.
Il tuo certificato compare in quella lista del MIUR? E sul certificato o sul foglio con i risultati dell'esame c'è scritto se hai superato almeno 5 prove? Se sì, inserisci il titolo.

sasque

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA Empty Re: CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

Messaggio Da Lorenzo_05 Mer Mag 28, 2014 6:36 pm

sasque ha scritto:
Lorenzo_05 ha scritto:
sasque ha scritto:Per Lorenzo 05

Io ho fatto come segue: ho cercato sul sito del miur se la certificazione che ho conseguito corrisponde a quelle che danno punteggio. Una volta accertatami di questo ho cercato sulla tabella di valutazione titoli quanti punti mi rilascia la certificazione in questione. Devi vedere a che liv. corrisponde la certificazione.
Nel campo presso ho scritto chi mi ha rilasciato la certificazione, ovvero l'università dove ho seguito il corso preparatorio e sostenuto l'esame finale.
Spero di esserti stata utile.

Grazie per la risposta.

Quindi non si deve presentare fotocopia del certificato? Se indichi solo l'universita' presso dove lo hai conseguito come fanno a sapere se e' un certificato ESOL o IELTS o se e' stato inventato?
Su che base la segreteria lo puo' valutare?

Come ho gia' chesto in precedenza, nel caso di certificazioni tipo lo IELTS che assegna un punteggio numerico alle 4 abilita' e poi un punteggio globale quale pensate che verra' valutato? perche' potrei avere valori al di sotto di B2 in alcune abilita' ma complessivamente avere un punteggio che corrisponde al B2 perche' compensato da altre.

Conviene allegare una tabella di conversione del punteggio in lettere (B2, C1 ecc...)?

Avete altre opinioni in merito?

p.s. Avete notato che nel modello A1 i titoli che vengono indicati nella sezione c.2 (come le certificazioni linguistiche) non hanno la corrispondente colonna a pag 10 (stando alle note 26, 27, 28, 29, 30)?


Correggetemi se sbaglio:
Lorenzo, parti dal presupposto che il modello A2 vale come autocertificazione.
Il tuo certificato compare in quella lista del MIUR? E sul certificato o sul foglio con i risultati dell'esame c'è scritto se hai superato almeno 5 prove? Se sì, inserisci il titolo.

Io ho lo IELTS conseguito dopo un corso svolto in Universita' con ispettori esterni venuti per l'esame. Nel certificato sono indicati i punteggi per reading, listening, speaking and writing. In piu' c'e' l'indicazione del punteggio globale, 6.5 nel mio caso che secondo le tabelle di conversione trovate in rete corrisponde ad un B2.

Di conseguenza non so se conviene:
inserire nel campo "presso..." l'Universita' dove ho svolto l'esame o indicare il nome dell'ente certificatore come indicato nella lista del MIUR e se inserire o meno il copia del certificato.

Grazie

Lorenzo_05

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 29.01.14

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA Empty Re: CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

Messaggio Da sasque Mer Mag 28, 2014 7:00 pm

Io ho inserito l' università: presso univ degli studi di..., nome della sezione dell' ente certificatore presso la mia univ.

sasque

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA Empty Re: CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

Messaggio Da sasque Mer Mag 28, 2014 8:51 pm

Ho appena letto che nella tabella B si richiede presentazione di idonea certificazione in originale rilasciata dall'organismo competente per i titoli compresi dal punto 3 al punto 8..possibile che si debba consegnare certificato originale? Non va bene una copia autenticata??

sasque

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA Empty Re: CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

Messaggio Da mird Mer Mag 28, 2014 9:20 pm

sasque ha scritto:Ho appena letto che nella tabella B si richiede presentazione di idonea certificazione in originale rilasciata dall'organismo competente per i titoli compresi dal punto 3 al punto 8..possibile che si debba consegnare certificato originale? Non va bene una copia autenticata??


chiederò in segreteria se va bene la fotocopia anche perchè, premesso che arrivi da loro con l'originale, faranno una copia, non lascio certamente a loro un certificato originale

mird

Messaggi : 965
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA Empty Re: CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

Messaggio Da Lorenzo_05 Mer Mag 28, 2014 10:25 pm

sasque ha scritto:Ho appena letto che nella tabella B si richiede presentazione di idonea certificazione in originale rilasciata dall'organismo competente per i titoli compresi dal punto 3 al punto 8..possibile che si debba consegnare certificato originale? Non va bene una copia autenticata??

Potresti gentilmente indicarmi dove hai letto questa informazione.

Grazie

Lorenzo_05

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 29.01.14

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA Empty Re: CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

Messaggio Da mird Mer Mag 28, 2014 10:55 pm

Lorenzo_05 ha scritto:
sasque ha scritto:Ho appena letto che nella tabella B si richiede presentazione di idonea certificazione in originale rilasciata dall'organismo competente per i titoli compresi dal punto 3 al punto 8..possibile che si debba consegnare certificato originale? Non va bene una copia autenticata??

Potresti gentilmente indicarmi dove hai letto questa informazione.

Grazie

nella tabella B

mird

Messaggi : 965
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA Empty Re: CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

Messaggio Da noregrets Mer Mag 28, 2014 11:16 pm

Io ho conseguito il Cambridge first che corrisponde al B2. Ho diritto a 3 punti, giusto?

noregrets

Messaggi : 488
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA Empty Re: CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

Messaggio Da Lorenzo_05 Gio Mag 29, 2014 1:32 am

mird ha scritto:
Lorenzo_05 ha scritto:
sasque ha scritto:Ho appena letto che nella tabella B si richiede presentazione di idonea certificazione in originale rilasciata dall'organismo competente per i titoli compresi dal punto 3 al punto 8..possibile che si debba consegnare certificato originale? Non va bene una copia autenticata??

Potresti gentilmente indicarmi dove hai letto questa informazione.

Grazie

nella tabella B

Perdonami ma non riesco a trovare il punto a cui ti riferisci. Potresti indicarmi la pagina del pfd o il numero della nota?

Grazie

Lorenzo_05

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 29.01.14

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA Empty Re: CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

Messaggio Da sasque Gio Mag 29, 2014 7:34 am

noregrets ha scritto:Io ho conseguito il Cambridge first che corrisponde al B2. Ho diritto a 3 punti, giusto?


no, il B2 corrisponde a 1 punto.

sasque

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA Empty Re: CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

Messaggio Da noregrets Gio Mag 29, 2014 11:13 am

sasque ha scritto:
noregrets ha scritto:Io ho conseguito il Cambridge first che corrisponde al B2. Ho diritto a 3 punti, giusto?


no, il B2 corrisponde a 1 punto.

Mi riferisco alla Tabella A: "Per le certificazioni linguistiche di almeno livello B2 in lingua straniera conseguite ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 7 marzo 2012, prot. 3889, pubblicato
sulla G.U. n. 79 del 3 marzo 2012 sono attribuiti B2 punti 3". Quindi 3 punti

noregrets

Messaggi : 488
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA Empty Re: CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

Messaggio Da sasque Gio Mag 29, 2014 8:01 pm

Stamane in segreteria scolastica mi hanno detto che finora le copie autentiche delle certificazioni sono sempre andate bene...quindi niente originali tra le mani di estranei!

sasque

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA Empty Re: CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

Messaggio Da sasque Sab Giu 07, 2014 5:58 pm

Salve a tutti,
ho un amico che ha conseguito il toefl e vorrebbe includerlo nel punteggio per le GI, ma tra le certificazioni del miur a cui ho fatto finora riferimento non compare. Qualcuno ha notizie aggiornate in merito?

sasque

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA Empty Re: CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

Messaggio Da naomival Sab Giu 07, 2014 6:03 pm

sasque ha scritto:Salve a tutti,
ho un amico che ha conseguito il toefl e vorrebbe includerlo nel punteggio per le GI, ma tra le certificazioni del miur a cui ho fatto finora riferimento non compare. Qualcuno ha notizie aggiornate in merito?

Il probelma del TOEFL è che ha una scadenza. Dopo 2 anni non è più valido, immagino sia per quello che non compare.

naomival

Messaggi : 398
Data d'iscrizione : 23.09.10

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA Empty Re: CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

Messaggio Da sasque Sab Giu 07, 2014 6:15 pm

Hai ragione....un po' ingiusto ma è vero...! Grazie

sasque

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA Empty Re: CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

Messaggio Da rockville Sab Giu 14, 2014 12:48 am

Salve, sono nuovo del forum. Grazie a chi mi aiuta, allora. Ho un IELTS (incluso nell'elenco del miur) con band score generale uguale a 8. Sul retro del certificato c'è scritto che con questo punteggio si ottiene un Cambridge ESOL level 3.
A parte il fatto che da internet non si capisce se tale punteggio corrisponde a un livello C2 o C1, la mia domanda è: posso inserirlo anche se l'avevo fatto ormai nel 2011? dopotutto devo inserire la data, quindi se verrà considerato scaduto, semplicemente non sarà valutato; giusto?
Inoltre, se mando la domanda con raccomandata, come faccio a dare una copia autentica alla scuola? per autenticarla deve firmare chi riceve la carta, credo....
Grazie mille.

rockville

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 05.02.12

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA Empty Re: CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

Messaggio Da sasque Sab Giu 14, 2014 9:10 am

Per la scadenza non posso aiutarti, ma per l'autentica devi recarti presso il tuo comune con originale e fotocopia dell' originale: la copia verrà autenticata dall'impiegato comunale. Puoi inviare quella.


Ultima modifica di sasque il Sab Giu 14, 2014 9:46 am - modificato 1 volta.

sasque

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA Empty Re: CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

Messaggio Da rockville Sab Giu 14, 2014 9:36 am

Grazie!

rockville

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 05.02.12

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA Empty Re: CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.