GI III FASCIA: L'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere mi da punteggio?
+24
virgibel83
Bio83
byola
abc100
mariopas
geox
Laura8010
fradacla
momassi
tecnologo alim
elisac
lallaorizzonte
tanganika
profprec77
griet
Trilly_Pan
Tiber
alanfelix
jherms
lolly.a
chimicoct
Brancafe
quadrotec
RIP
28 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
GI III FASCIA: L'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere mi da punteggio?
Promemoria primo messaggio :
Salve, vorrei inserirmi nelle graduatorie di istituto in IIIa fascia nella A033-Educazione Tecnica nelle medie. Sapete se il superamento dell'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere mi da punteggio? se si, quanti punti? inoltre nel modello A2 dove riportarlo e cosa indicare. Grazie 1000.
Salve, vorrei inserirmi nelle graduatorie di istituto in IIIa fascia nella A033-Educazione Tecnica nelle medie. Sapete se il superamento dell'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere mi da punteggio? se si, quanti punti? inoltre nel modello A2 dove riportarlo e cosa indicare. Grazie 1000.
RIP- Messaggi : 6
Re: GI III FASCIA: L'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere mi da punteggio?
L'importante è che l'inserimento di info "inutili" non penalizzi la candidatura... se così è, io metterò tutto...
jherms- Messaggi : 23
Re: GI III FASCIA: L'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere mi da punteggio?
ma invece nel punto b1 l'abilitazione ssis in altra cdc viene valutata, giusto?
griet- Messaggi : 881
Salve.... l'altro giorno sono andato al Sindacato.... mi hanno detto che l'abilitazione alla libera professione non rientra nei titoli valutabili( io sono architetto)... quando ho fatto presente che nell'aggiorbamento precedente ad una mia collega l'hanno valutato 3 punti mi hanno risposto che probabilmente la scuola ha commesso una svista, vedendo abilitazione ha dato 3 punti senza notare che ci fosse poi scritto alla libera professione di architetto.... o forse in quella scuola la vedono diversamente.... ma dai!!! Possibile che una cosa così importante che riguarda io credo decine di migliaia di persone ( fra architetti, ingegneri, medici, avvocati, agronomi, ecc) e che può dare tre punti in graduatoria venga affidata al caso... una scuola si una no...???? Dopo anni ancora questo punto non è stato chiarito da chi di dovere....
Brancafe- Messaggi : 19
Potremmo chiedere aiuto a Lalla: scrivendole una lettera su chiedilo a Lalla. Magari se riceve parecchie richieste sullo stesso argomento e vede che siamo in tantissimi ad avere questo dubbio, risponde anche se deve essere sommersa da lettere con dubbi di ogni genere in questi giorni.... che dite?
se lo inseriamo si deve dichiarare il voto convertito in centesimi?
profprec77- Messaggi : 210
Si ragazzi qualcuno può scrivere a Lalla?
tanganika- Messaggi : 2970
Brancafe ha scritto:Salve.... l'altro giorno sono andato al Sindacato.... mi hanno detto che l'abilitazione alla libera professione non rientra nei titoli valutabili( io sono architetto)... quando ho fatto presente che nell'aggiorbamento precedente ad una mia collega l'hanno valutato 3 punti mi hanno risposto che probabilmente la scuola ha commesso una svista, vedendo abilitazione ha dato 3 punti senza notare che ci fosse poi scritto alla libera professione di architetto.... o forse in quella scuola la vedono diversamente.... ma dai!!! Possibile che una cosa così importante che riguarda io credo decine di migliaia di persone ( fra architetti, ingegneri, medici, avvocati, agronomi, ecc) e che può dare tre punti in graduatoria venga affidata al caso... una scuola si una no...???? Dopo anni ancora questo punto non è stato chiarito da chi di dovere....
concordo con il sindacato. poi ognuno è libero di fare quello che vuole e le scuole di sbagliare :-)
lallaorizzonte- Moderatore
Però nell'ultimo concorso l'abilitazione alla professione era contemplata e bene dichiarata nel bando. Io la volta scorsa non l'ho messa ma effettivamente leggendo il bando avrebbe senso
elisac- Messaggi : 130
Per come è scritto sembra quasi che i tre punti siano dovuti. Non sarebbe nemmeno uno scandalo visto che è comunque un esame di stato con tanto di scritto e orale e si tratta, in ogni caso, di un titolo culturale. Lo scandalo piuttosto sono i 4 punti dati a chi prende la lode all'esame di laurea; evidentemente chi ha scritto la regola non è laureato e non sa che il voto di laurea deriva dalla media dei voti agli esami più un bonus.....ora perchè tra chi prende 109 e 110 c'è una differenza di 0,5 punti, mentre tra chi prende 110 e 110 e lode (che corrisponde a 111 non certo a 118!) ci sono 4 punti di differenza? L'ennesima dimostrazione dell'ignoranza del Ministero!
tecnologo alim- Messaggi : 392
verissimo!tecnologo alim ha scritto:Per come è scritto sembra quasi che i tre punti siano dovuti. Non sarebbe nemmeno uno scandalo visto che è comunque un esame di stato con tanto di scritto e orale e si tratta, in ogni caso, di un titolo culturale. Lo scandalo piuttosto sono i 4 punti dati a chi prende la lode all'esame di laurea; evidentemente chi ha scritto la regola non è laureato e non sa che il voto di laurea deriva dalla media dei voti agli esami più un bonus.....ora perchè tra chi prende 109 e 110 c'è una differenza di 0,5 punti, mentre tra chi prende 110 e 110 e lode (che corrisponde a 111 non certo a 118!) ci sono 4 punti di differenza? L'ennesima dimostrazione dell'ignoranza del Ministero!
Insomma, non è una questione tanto semplice.... andrebbe fatta chiarezza. Non si può lasciare alla libera interpretazione.... per il concorsone l'abilitazione aveva un peso, per le graduatorie no.... alcune scuole la considerano valida altre no.... certo io non sono tipo da andare a cercarmi un'altra scuola capofila pescando fra quelle che danno tre punti all'abilitazione.... penso che sarebbe davvero svilente. Ripeto, il ministero dovrebbe fare chiarezza, come ha fatto altre volte tramite note di chiarimento... la questione è come fargli sapere che esiste questo problema oggettivo, perchè secondo me nessuno nelle "alte sfere" si è mai posto il dubbio.... allora , di fronte ad una risposta univoca del Ministero, le scuole dovrebbero essere tenute a valutare l'abilitazione a tutti, nel caso di risposta positiva, oppure dovrebbero rivedere i punteggi di quelli a cui sono stati attribuiti punti senza averne diritto. Voglio dire... così come stanno le cose, anche le scuole si prendono una grossa responsabilità che non compete neppure a loro. Si faccia chiarezza su questo punto come su tutte le altre questioni. Cavoli, quanti saremo ad avere un'abilitazione in Italia? decine di migliaia, io credo....
Ultima modifica di Brancafe il Dom Giu 15, 2014 11:01 am - modificato 1 volta.
elisac ha scritto:Però nell'ultimo concorso l'abilitazione alla professione era contemplata e bene dichiarata nel bando. Io la volta scorsa non l'ho messa ma effettivamente leggendo il bando avrebbe senso
nel concorso sono state valutate anche le pubblicazioni, di cui non c'è traccia nella tabella dei titoli per la III fascia delle graduatorie di istituto
lallaorizzonte- Moderatore
lallaorizzonte ha scritto:Brancafe ha scritto:Salve.... l'altro giorno sono andato al Sindacato.... mi hanno detto che l'abilitazione alla libera professione non rientra nei titoli valutabili( io sono architetto)... quando ho fatto presente che nell'aggiorbamento precedente ad una mia collega l'hanno valutato 3 punti mi hanno risposto che probabilmente la scuola ha commesso una svista, vedendo abilitazione ha dato 3 punti senza notare che ci fosse poi scritto alla libera professione di architetto.... o forse in quella scuola la vedono diversamente.... ma dai!!! Possibile che una cosa così importante che riguarda io credo decine di migliaia di persone ( fra architetti, ingegneri, medici, avvocati, agronomi, ecc) e che può dare tre punti in graduatoria venga affidata al caso... una scuola si una no...???? Dopo anni ancora questo punto non è stato chiarito da chi di dovere....
concordo con il sindacato. poi ognuno è libero di fare quello che vuole e le scuole di sbagliare :-)
Le scuole “sono libere di sbagliare” fino a quando non ci sono istruzioni dettagliate ed univoche su come regolarsi nella valutazione dell’abilitazione alla professione. Se così fosse, non sbaglierebbero, se non in mala fede. Io non voglio dire che l’abilitazione alla professione dovrebbe avere un peso in termini di punti per le graduatorie (non è una questione che compete a me e quindi la mia opinione lascia il tempo che trova)... ma andrebbe chiarita dal Ministero prima che poi inizino i ricorsi, con eventuali ripensamenti tardivi del Ministero che, volti a sanare un’ingiustizia, magari ne creano di maggiori con ulteriori ricorsi che non fanno altro che rallentare la macchina burocratica.... Se il Ministero pubblicasse una nota a riguardo, come ha fatto per altre questioni in passato, allora le scuole sarebbero tenute ad adeguarsi e quindi in caso di risposta affermativa, dovrebbero valutare l’abilitazione o, in caso di risposta negativa, dovrebbero rivedere il punteggio di molti. Non vorrei con quanto ho detto che la mia fosse considerata semplice polemica.... Ministro.... ci dica che cosa dobbiamo farci con la nostra abilitazione.... senza trascendere nel volgare :-D
Vero, però sommando il fatto che al concorso c'era e leggendo ""superamento di altri concorsi, per titoli ed esami o altri esami anche ai soli fini abilitativi relativi ad altre classi di concorso o ad altri posti"", io esami a fini abilitativi per altri posti (che non siano altre classi di concorso) riesco a leggerlo solo come abilitazioni alla professione. Cioè, oltre che per classi di concorso in Italia ci si abilita per le professioni, soltanto (non mi viene in mente altro).lallaorizzonte ha scritto:elisac ha scritto:Però nell'ultimo concorso l'abilitazione alla professione era contemplata e bene dichiarata nel bando. Io la volta scorsa non l'ho messa ma effettivamente leggendo il bando avrebbe senso
nel concorso sono state valutate anche le pubblicazioni, di cui non c'è traccia nella tabella dei titoli per la III fascia delle graduatorie di istituto
elisac ha scritto:Vero, però sommando il fatto che al concorso c'era e leggendo ""superamento di altri concorsi, per titoli ed esami o altri esami anche ai soli fini abilitativi relativi ad altre classi di concorso o ad altri posti"", io esami a fini abilitativi per altri posti (che non siano altre classi di concorso) riesco a leggerlo solo come abilitazioni alla professione. Cioè, oltre che per classi di concorso in Italia ci si abilita per le professioni, soltanto (non mi viene in mente altro).
E a questo punto valgono anche gli esami superati per l'accesso a borse di studio e/o assegni di ricerca? Si può fare chiarezza in tal senso?
momassi- Messaggi : 8
Io penso che nella tabella di valutazione quel "per altri posti" non intende certo la libera professione, che non è un "posto". Sul concorsone era riportato esplicitamente che l'abilitazione alla professione veniva valutata, nelle graduatorie d'istituto invece no. Uno può anche arrabbiarsi ma le regole sono queste. Se nel passato qualche segreteria l'ha valutata si è trattato di un errore
quadrotec- Messaggi : 97
Non credo che valgano, perché dice " a fini abilitativi" ad altri posti...le borse di studio etc, non abilitanomomassi ha scritto:elisac ha scritto:Vero, però sommando il fatto che al concorso c'era e leggendo ""superamento di altri concorsi, per titoli ed esami o altri esami anche ai soli fini abilitativi relativi ad altre classi di concorso o ad altri posti"", io esami a fini abilitativi per altri posti (che non siano altre classi di concorso) riesco a leggerlo solo come abilitazioni alla professione. Cioè, oltre che per classi di concorso in Italia ci si abilita per le professioni, soltanto (non mi viene in mente altro).
E a questo punto valgono anche gli esami superati per l'accesso a borse di studio e/o assegni di ricerca? Si può fare chiarezza in tal senso?
Il fatto è che per le graduatorie d'istituto la cosa non è ben chiara, se così fosse le scuole non dovrebbero "interpretare" e neppure i sindacati, a dirla tutta....Alcuni miei colleghi che hanno chiesto alla CGIL hanno ricevuto una risposta diametralmente opposta a quella che ho ricevuto io al Cisl... "le regole sono queste"... sono perfettamente d'accordo che si debba seguire le regole, l'ho detto anche nei miei precedenti post, ma in questo caso non mi pare siano regole ben definite
Altre classi di concorso (per la secondaria), altri posti (per infanzia e primaria).
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto:Altre classi di concorso (per la secondaria), altri posti (per infanzia e primaria).
Ma infanzia e primaria non sono considerate classi di concorso? AAA o qualcosa del genere per infanzia ad esempio?
Ultimissime ore...Io ho l'abilitazione alla professione di biologo.e sono iscritta all'albo.. Vale qualcosa? Help me!!!! Credo che seguiro' il consiglio di inserirla, che dite?
Laura8010- Messaggi : 24
Laura8010 ha scritto: Ultimissime ore...Io ho l'abilitazione alla professione di biologo.e sono iscritta all'albo.. Vale qualcosa? Help me!!!! Credo che seguiro' il consiglio di inserirla, che dite?
Ciao Laura
io ho la tua stessa abilitazione e l'ho inserita. Non so se da punteggio o no...ma male non fa!!!! :-)
jherms- Messaggi : 23
Io ho seguito le indicazioni di lalla e dei mod e non l'ho inserita nemmeno quest'anno ma sono curioso di sapere se a voi che l'avete inserita riconosceranno il punteggio o se ad alcuni di voi si e ad altri no (cosa ancora più grave)
geox- Messaggi : 41
Anch'io ho aggiunto l'abilitazione professionale, vorrei solo segnalare che secondo me se l'abilitazione è stata conseguita prima del 2011 e non presentata nell'aggiornamento del 2011/14 bisogna segnalarla anche nella sezione II di pagina 3 del modello A2.
mariopas- Messaggi : 31
Sicuramente ad alcuni sarà riconosciuta ed altri no (come è già successo in passato!)
tecnologo alim- Messaggi : 392
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Abilitazione Professione Ingegnere da punteggio per profilo AT
» Ingegnere abilitato di matematica e fisica vale o no punti aggiuntivi per abilitazione professione di ingegnere?
» tre quesiti sul punteggio militare, esame di stato per la professione e due contratti atipici
» Punteggio GI 3 fascia e abilitazione alla libera professione
» va inserita l'abilitazione alla professione di ingegnere?
» Ingegnere abilitato di matematica e fisica vale o no punti aggiuntivi per abilitazione professione di ingegnere?
» tre quesiti sul punteggio militare, esame di stato per la professione e due contratti atipici
» Punteggio GI 3 fascia e abilitazione alla libera professione
» va inserita l'abilitazione alla professione di ingegnere?
Pagina 1 di 3