scelta delle 20 scuole come ragionare?
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
scelta delle 20 scuole come ragionare?
Una volta scelta la provincia, come fare a scegliere le 20 scuole esprimibili nel modello B? quali criteri adottate?
che tipo di ricerche fate?
personalmente cerco di reperire dati quantitativi che mi sembrano fondamentali quali dimensione della scuola, se si tratta di un I.C. quanti plessi ci sono per arrivare al dato fondamentale di conoscenza del numero di cattedre attivate per la classe di concorso interessata. cerco di reperire questi dati visitando i siti web delle scuole ma non sempre i dati emergono con facilità. telefonare alle scuole stesse? potrebbe essere un'idea che accorcia i tempi.
che altro tipo di informazioni vi sembrano importanti? scegliete scuole lontane e disagiate? raccogliete dati su eventuali future maternità o stato di salute dei docenti di ruolo?
confrontiamoci
grazie
che tipo di ricerche fate?
personalmente cerco di reperire dati quantitativi che mi sembrano fondamentali quali dimensione della scuola, se si tratta di un I.C. quanti plessi ci sono per arrivare al dato fondamentale di conoscenza del numero di cattedre attivate per la classe di concorso interessata. cerco di reperire questi dati visitando i siti web delle scuole ma non sempre i dati emergono con facilità. telefonare alle scuole stesse? potrebbe essere un'idea che accorcia i tempi.
che altro tipo di informazioni vi sembrano importanti? scegliete scuole lontane e disagiate? raccogliete dati su eventuali future maternità o stato di salute dei docenti di ruolo?
confrontiamoci
grazie
marcod- Messaggi : 106
Re: scelta delle 20 scuole come ragionare?
Ciao! Penso che tutti i parametri che hai citato siano validi per una scelta ragionata delle 20 scuole. Io personalmente ho sempre cercato info sui siti degli uffici scolastici, sugli organici. Mentre non ho mai chiamato le segreterie per chiedere di maternità o salute, anche perché per privacy non so come e cosa potrebbero risponderti... Direi che l'idea buona è quella di sondare il numero di plessi, di classi presenti, ovviamente se hai conoscenze, chiedere a colleghi già inseriti in tali scuole se hanno info più precise... Da tenere assolutamente in considerazione le zone disagiate o difficilmente raggiungibili.
Sempre che poi si riesca a gestire i disagi e a raggiungere queste sedi così difficili da raggiungere ;). Io spesso ho messo apposta un paio di scuole molto lontane per me ma con buone probabilità di chiamata e che puntualmente chiamavano. Ma al momento della risposta non ho mai accettato aspettando una sede più "comoda".
Sempre che poi si riesca a gestire i disagi e a raggiungere queste sedi così difficili da raggiungere ;). Io spesso ho messo apposta un paio di scuole molto lontane per me ma con buone probabilità di chiamata e che puntualmente chiamavano. Ma al momento della risposta non ho mai accettato aspettando una sede più "comoda".
Davide- Messaggi : 5243
bene, grazie Davide per la risposta. sostanzialmente mi confermi i criteri di ricerca che ho in mente. non ho mai cercato nei siti Usp notizie sugli organici come dici. mi sembra ottimo e sicuramente lo farò. spero ci siano documenti chiari e ordinati.
non come l'elenco scuole provinciali che ho trovato invece sui bollettini ufficiali del MIUR che non mi piace per niente. non lo trovo chiarissimo.
non come l'elenco scuole provinciali che ho trovato invece sui bollettini ufficiali del MIUR che non mi piace per niente. non lo trovo chiarissimo.
marcod- Messaggi : 106
Si possono fare discorsi diversi in base alla grandezza delle province. Parlando di Roma, ad es., dove vi sono circa 350 scuole medie statali,si può immaginare che chi insegna sulla A043 con magari pochi punti possa scegliere una sede poco in vista,e magari trovarsi in buona posizione. Se la provincia è piccola,tipo Ravenna con 30 scuole,l'aleatorietà della scelta si riduce al minimo,perchè in ambo i casi sempre e solo 20 scuole si posson scegliere..
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» scelta delle scuole
» scelta delle scuole
» Scelta delle scuole per A-22 e A-12
» scelta delle scuole
» Scelta delle scuole
» scelta delle scuole
» Scelta delle scuole per A-22 e A-12
» scelta delle scuole
» Scelta delle scuole
Pagina 1 di 1