Rinuncia all'esame
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Rinuncia all'esame
Salve.
Sono stata nominata come commissario esterno per gli esami di stato presso il liceo della mia città. Purtroppo ho scoperto che si tratta della classe di mia nipote e quindi devo rinunciare. Potreste dirmi qual è la procedura?
Grazie
Sono stata nominata come commissario esterno per gli esami di stato presso il liceo della mia città. Purtroppo ho scoperto che si tratta della classe di mia nipote e quindi devo rinunciare. Potreste dirmi qual è la procedura?
Grazie
English68- Messaggi : 66
Re: Rinuncia all'esame
Prova a modificare il titolo del topic, perchè la tua questione è piuttosto particolare: se uno legge il titolo generico che hai assegnato può essere tratto in inganno e non leggere il tuo quesito.
pepe- Messaggi : 1812
English68 ha scritto:Salve.
Grazie
Alla riunione preliminare ogni commissario deve dichiarare in forma scritta di non avere rapporti di parentela o affinità entro il quarto grado e di non aver istruito privatamente alcun candidato. Se sussiste una di queste condizioni, la tua nomina decade: ne informi il presidente, che chiederà l'immediata sostituzione.
Per nipote intendi la figlia di un tuo fratello o sorella o affine? In questo caso si tratta di una parentela di terzo grado. Se invece si tratta della figlia di cugini allora la nomina è compatibile (parentela di quinto grado).
Ospite- Ospite
Sì, per nipote intendo la figlia di mia sorella. Comunque, so che alla preliminare si deve dichiarare la parentela ecc., ma volevo sapere se è possibile anticipare il tutto per evitare sostituzioni all'ultimo momento e semplificare il lavoro della commissione.
English68- Messaggi : 66
English68 ha scritto:Sì, per nipote intendo la figlia di mia sorella. Comunque, so che alla preliminare si deve dichiarare la parentela ecc., ma volevo sapere se è possibile anticipare il tutto per evitare sostituzioni all'ultimo momento e semplificare il lavoro della commissione.
credo di no, comunque prova a contattare l'USP e senti che ti dicono
Ospite- Ospite
gian ha scritto:English68 ha scritto:Sì, per nipote intendo la figlia di mia sorella. Comunque, so che alla preliminare si deve dichiarare la parentela ecc., ma volevo sapere se è possibile anticipare il tutto per evitare sostituzioni all'ultimo momento e semplificare il lavoro della commissione.
voglio sperare che all'usp non siano così ottusi.
farebbero solo perdere una giornata alla commissione. la sostituzione di un commissario implica quasi certamente la riconvocazione della commissione per la plenaria, con docenti che devono cercare baby sitter o spostarsi per molti chilometri.
OrizzontePrecario- Messaggi : 358
No, nessuna riconvocazione. Le procedure preliminari proseguono secondo calendario anche se le procedure di nomina non sono completate.OrizzontePrecario ha scritto:gian ha scritto:English68 ha scritto:Sì, per nipote intendo la figlia di mia sorella. Comunque, so che alla preliminare si deve dichiarare la parentela ecc., ma volevo sapere se è possibile anticipare il tutto per evitare sostituzioni all'ultimo momento e semplificare il lavoro della commissione.
voglio sperare che all'usp non siano così ottusi.
farebbero solo perdere una giornata alla commissione. la sostituzione di un commissario implica quasi certamente la riconvocazione della commissione per la plenaria, con docenti che devono cercare baby sitter o spostarsi per molti chilometri.
In ogni modo c'è un aspetto formale da considerare per ritenere che formalmente non è possibile la revoca della nomina prima della riunione preliminare: un commissario non può essere a conoscenza dell'identità dei candidati finché non prende esame degli atti e questo è possibile solo al momento della riunione preliminare (quella successiva alla riunione plenaria). Fino ad allora, nessun commissario, per quanto ufficialmente nominato per quella commissione, può avere accesso alle schede personali dei candidati, trattandosi di documenti oggetto di trattamento dei dati personali. Ergo, come può accertarsi dell'identità dei candidati? Il fatto che sappia in anticipo che un suo parente è candidato nella sua commissione non fa testo sotto l'aspetto burocratico: la conoscenza e la conservazione dei dati personali dei candidati è di competenza dell'istituto, la revoca della nomina e relativa procedura di sostituzione è di competenza dell'USP. L'unico punto di collegamento tra le due competenze è il presidente della commissione, che, preso atto della dichiarazione del commissario (dopo la presa visione dei dati dei candidati) richiede l'avvio di una procedura di sostituzione per incompatibilità.
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 1