nomina dal sostegno
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
nomina dal sostegno
Buonasera a tutti. Oggi ho saputo che mi hanno nominato commissario esterno per italiano in un liceo scientifico (cdc A051) ma io insegno da tre anni in un istituto tecnico agrario al sostegno. Al momento della presentazione della domanda per la partecipazione all'esame di stato non mi sono informata a sufficienza, ho inviato il modulo e buonanotte. Sapevo che noi insegnanti di sostegno non eravamo tenuti a farlo, ma ho voluto tentare: soltanto dopo ho letto qui tutti i limiti a cui eravamo sottoposti noi docenti di sostegno! Cosa succederà ora? Mi toglieranno l'incarico?
Grazie in anticipo per le risposte che arriveranno.
Grazie in anticipo per le risposte che arriveranno.
laura76- Messaggi : 58
Re: nomina dal sostegno
Non succederà nulla.
Come al solito la legge in questo paese è a libera interpretazione.
Sono stati nominati diversi insegnanti di sostegno nelle commissioni per l'Esame di Stato nonostante non avessero i requisiti richiesti dalla legge.
Sono un insegnante di sostegno anche io e quando ho segnalato in segreteria il cavillo per cui non potevo fare la domanda il personale preposto è letteralmente caduto dal pero, qualche giorno dopo mi hanno richiamato dicendomi di fare comunque la domanda perchè anche se la legge dice che non posso farla "non fa nulla" e dal "provveditorato" invitavano a farla.
Io non ho presentato la domanda perché rimango tra quegli sciocchi che si attengono alla legge, ma molti hanno presentato domanda e sono stati nominati e faranno gli esami.
Sarei davvero curioso di vedere cosa accadrebbe se qualche alunno (magari boccato all'esame) presentassa ricorso per una commissione non valida.
Come al solito la legge in questo paese è a libera interpretazione.
Sono stati nominati diversi insegnanti di sostegno nelle commissioni per l'Esame di Stato nonostante non avessero i requisiti richiesti dalla legge.
Sono un insegnante di sostegno anche io e quando ho segnalato in segreteria il cavillo per cui non potevo fare la domanda il personale preposto è letteralmente caduto dal pero, qualche giorno dopo mi hanno richiamato dicendomi di fare comunque la domanda perchè anche se la legge dice che non posso farla "non fa nulla" e dal "provveditorato" invitavano a farla.
Io non ho presentato la domanda perché rimango tra quegli sciocchi che si attengono alla legge, ma molti hanno presentato domanda e sono stati nominati e faranno gli esami.
Sarei davvero curioso di vedere cosa accadrebbe se qualche alunno (magari boccato all'esame) presentassa ricorso per una commissione non valida.
albatros17- Messaggi : 3
Anche io insegno sostegno e sono due anni che vengo nominata commissario esterno per la mia materia.. mi sono informata al sindacato e mi hanno detto che ho diritto a farla in quanto la norma al riguardo non è è chiara e discriminante… così tutti gli USP comunque nominano anche gli insegnanti specializzati. Per quanto mi riguarda è chiaramente indicato sulla domanda che io insegno sostegno, pertanto non credo di fare un illecito. Sul fatto che la commissione non sia valida ho dei dubbi visto che è stata nominata direttamente dall'ente preposto a verificare ciò…
guada75- Messaggi : 77
Grazie ragazzi. Oggi ho sentito il sindacato e ho avuto la medesima risposta di guada75. Caro albatros, tutto il mondo è paese: anche il personale della mia segrateria è caduto dal pero.
Speriamo bene!
Grazie ancora.
Speriamo bene!
Grazie ancora.
guada75 dove hai trovato lo spazio per indicare che facevi sostegno sul modello es-1? io non ho trovato nulla sul modello inviato online, ma ho dichiarato che la cdc in cui sono abilitata è la A051 (latino e materie letterarie nei licei e istituti magistrali) e che gli ultimi 3 anni di servizio (l'ultimo ancora in corso di svolgimento) li ho svolti in un istituto tecnico agrario, dove il latino non c'è.
Visto che la mia materia è storia e filosofia, che si può insegnare unicamente in un liceo, il fatto che io provenga da un professionale, dove ovviamente la mia classe di concorso non è contemplata, fa intendere che io svolga lì attività di sostegno. Inoltre, guardando le commissioni, non sono l'unica, anzi, nella mia materia quasi tutti i commissari sono stati quest'anno insegnanti di sostegno che provengono da IPSIA e ITIS varie… io sono tranquilla perché anche l'anno scorso non ho fatto mistero del fatto che avevo avuto un incarico sul sostegno e nessuno, anche tra i membri interni, ha avuto qualcosa da ridire… idem per quest'anno… l'importante è mettere subito in chiaro le cose, se davvero gli insegnanti di sostegno non potevano fare domanda non avrebbero dovuto dare loro facoltà di compilare l'ES1 o dare mandato alle singole scuole di cestinare le nostre domande, non credi?
guada75- Messaggi : 77
Infatti! la mia situazione è più o meno simile alla tua. Grazie guada!
Argomenti simili
» può una docente convocata da gae con titolo su sostegno rifiutare nomina su sostegno per prendere nomina sempre da gae su posto comune pur essendo tornati alle scuole posti non assegnati sul sostegno per esaurimento della graduatoria
» Lasciare nomina di sostegno per nomina classe di concorso?
» nomina dal sostegno
» Rinuncia a nomina per accettare nomina su sostegno
» Lasciare nomina fino all'avente diritto su Sostegno per altra di Sostegno sempre fino ad A.D.
» Lasciare nomina di sostegno per nomina classe di concorso?
» nomina dal sostegno
» Rinuncia a nomina per accettare nomina su sostegno
» Lasciare nomina fino all'avente diritto su Sostegno per altra di Sostegno sempre fino ad A.D.
Pagina 1 di 1