nessuna nomina
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
nessuna nomina
Non sono stata nominata agli esami di Stato,non sono membro interno, ho il contratto fino al 30/06, quest'anno ho insegnato in due V, potrò essere presente agli esami dei ragazzi?
In che modo potrò essere impiegata dalla scuola fino al 30/06?
In che modo potrò essere impiegata dalla scuola fino al 30/06?
angie- Messaggi : 2687
Re: nessuna nomina
puoi assistere agli orali. Per gli scritti penso che il ds ti collochi a fare vigilanza in un'altra classe o in un'area comune
Disillusa- Messaggi : 9429
posso darti un consiglio? non andare ad assistere, crea un certo imbarazzo alla commissione… l'anno scorso una collega si presentava ogni mattina ad assistere a tutti gli orali delle sue classi.. si metteva di fronte alla collega commissario esterno e commentava a bassa voce con i ragazzi vicino a lei ogni domanda e dava indicazioni sulle risposte… non ha mai detto nulla di particolare, ma la sola presenza alla fine della settimana aveva destabilizzato tutti… tanto che tutti i commissari esterni, alla fine, hanno fatto presente ai colleghi interni l'inopportunità della sua presenza… da quel giorno è sparita.
E' vero che tutti hanno diritto ad assistere, compresa te, ma a volte è più nocivo che altro, lo dico per esperienza e per la tranquillità dei tuoi ragazzi...
E' vero che tutti hanno diritto ad assistere, compresa te, ma a volte è più nocivo che altro, lo dico per esperienza e per la tranquillità dei tuoi ragazzi...
guada75- Messaggi : 77
guada75 ha scritto:posso darti un consiglio? non andare ad assistere, crea un certo imbarazzo alla commissione… l'anno scorso una collega si presentava ogni mattina ad assistere a tutti gli orali delle sue classi.. si metteva di fronte alla collega commissario esterno e commentava a bassa voce con i ragazzi vicino a lei ogni domanda e dava indicazioni sulle risposte… non ha mai detto nulla di particolare, ma la sola presenza alla fine della settimana aveva destabilizzato tutti… tanto che tutti i commissari esterni, alla fine, hanno fatto presente ai colleghi interni l'inopportunità della sua presenza… da quel giorno è sparita.
Credo che eventuali situazioni di imbarazzo abbiano a monte altre ragioni. Senza dover fare gomblottismi o presumere la malafede, trovo bello che un insegnante, di sua iniziativa, si interessi a seguire le avventure dei suoi studenti anche dopo e oltre il suo mandato. Evidentemente fra quell'insegnante e la sua classe si è creato un legame che va ben oltre l'ordinarietà. Provare imbarazzo di fronte ad un contesto del genere è, a mio parere, deprimente perché probabilmente non ci si è mai trovati nella condizione di essere coinvolti in un rapporto aperto fra docenti e studenti. Da commissario esterno avrei ammirato quella collega e mi sarei confrontato. Sicuramente non imbarazzato.
PS: quest'anno ho una quarta che, nonostante la tartassi e, dalla loro parte, mi facciano dannare da tre anni, colloco fra le mie preferite nell'arco di una carriera di 24 anni. Non so come andrà a finire l'anno prossimo, ma sicuramente se avrò la possibilità e non sarò commissario interno, farò un raid al loro esame per vedere come procede. E per dare un po' di supporto morale.
Non può esserci imbarazzo se si svolge correttamente il proprio ruolo.
Ospite- Ospite
Disillusa ha scritto:puoi assistere agli orali. Per gli scritti penso che il ds ti collochi a fare vigilanza in un'altra classe o in un'area comune
E' una scelta del dirigente scolastico e del presidente della commissione. A mio parere un docente della classe può fare assistenza alle prove scritte purché si mantenga nei limiti del buon senso nell'interloquire con i candidati.
L'anno scorso, da presidente, mi sono trovato nella condizione di dover fruire dell'assistenza dei docenti dell'istituto per coprire i turni di vigilanza. Non ho ritenuto necessario assicurarmi che gli incaricati facessero parte o meno della classe, mi sono solo preoccupato di congedare quelli che si presentavano in eccesso rispetto a quello che ritenevo un numero congruo di "vigilanti".
Per il resto penso che la presenza di docenti della classe possa avere un effetto psicologico positivo, soprattutto il giorno della prima prova, quando ancora deve essere rotto il ghiaccio. L'importante è che i docenti incaricati della vigilanza non interferiscano con il processo dell'esame. E il presidente e i commissari esterni hanno il compito di assicurarsi che questo non succeda.
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» SASSARI E ANCORA NESSUNA NOMINA
» La A047 non è materia di nomina da nessuna parte?
» PUGLIA: nessuna nuova convocazione a TI con nomina giuridica?
» Campania ambito 4: reclamo, Nessuna notifica=nessuna lettura
» si può lasciare nomina fino all'avente diritto per una nomina a tempo determinato?
» La A047 non è materia di nomina da nessuna parte?
» PUGLIA: nessuna nuova convocazione a TI con nomina giuridica?
» Campania ambito 4: reclamo, Nessuna notifica=nessuna lettura
» si può lasciare nomina fino all'avente diritto per una nomina a tempo determinato?
Pagina 1 di 1