SCADENZA CONTRATTO E MATERNITA' ANTICIPATA x esperti
+4
manu813
Ro1975
giulia boffa
meide
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
SCADENZA CONTRATTO E MATERNITA' ANTICIPATA x esperti
Ho un contratto con ds che scade mercoledì. Ci sarebbero scrutini ed esami di Stato (designata membro interno). Devo andare in maternità anticipata. La scuola è tenuta a prorogare il contratto anche se vado in maternità anticipata prima che scada? Mi serve una risposta esperta e urgente. Grazie
meide- Messaggi : 485
Re: SCADENZA CONTRATTO E MATERNITA' ANTICIPATA x esperti
sì, il contratto va avanti
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2014/06/07/proroghe-scrutini-per-la-docente-in-maternita-in-servizio-in-due-scuole-chiarimenti-per-la-scuola/
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2014/06/07/proroghe-scrutini-per-la-docente-in-maternita-in-servizio-in-due-scuole-chiarimenti-per-la-scuola/
giulia boffa- Admin
Scusate, io sono già in maternità anticipata. Ho il contratto fino al 30 giugno. Dopo cosa succederà? Sarà la scuola ad attivare la procedura o dovrò attivarla io on line tramite Inps? Grazie.
Ro1975- Messaggi : 139
Ro1975 ha scritto:Scusate, io sono già in maternità anticipata. Ho il contratto fino al 30 giugno. Dopo cosa succederà? Sarà la scuola ad attivare la procedura o dovrò attivarla io on line tramite Inps? Grazie.
Io sono nella tua stessa situazione e la scuola mi ha detto che faranno tutto loro, l'Inps non c'entra nulla.
manu813- Messaggi : 16
Anch'io sono in maternità anticipata e ho un contratto fino al 30 giugno; il 9 luglio entrerò in maternità obbligatoria. La domanda per il TFR devo farla comunque oppure sarà rinviata alla fine del periodo di maternità obbligatoria?
Scioppy- Messaggi : 73
anch'io ho un contratto fino al 30 giugno e sono in interdizione dal lavoro per gravidanza a rischio dai primi di giugno.
- il primo luglio cosa devo fare? mi devo recare all'ufficio per l'impiego?
- e poi devo andare all'INPS?
per favore rispondete.
grazie
per favore rispondete.
grazie
giordiva- Messaggi : 854
giordiva ha scritto:anch'io ho un contratto fino al 30 giugno e sono in interdizione dal lavoro per gravidanza a rischio dai primi di giugno.
per favore rispondete.
grazie
non devi fare nulla, solo mandare il certificato di data presunta a scuola all'inizio dell'obbligatoria
non ti conviene iscriverti al collocamento se finita l'obbligatoria conti di lavorare
giulia boffa- Admin
grazie giulia.
la mia dpp è ai primi di novembre ed io ho già inviato a scuola tutto l'occorrente per l'interdizione per gravidanza a rischio ( richiesta del ginecologo, richiesta agli uffici di medicina legale della provincia, approvazione dell'interdizione da parte di medicina legale). l'interdizione durerà per tutta l'estate fino ai primi di settembre quando entrerò in astensione obbligatoria.
in realtà all'INPS mi hanno detto che il primo luglio mi sarei comunque dovuta iscrivere al collocamento (anche se le impiegate non erano molto sicure dell'iter da seguire).
- dunque io devo o no comunicare a qualcuno che il mio contratto di lavoro scade il 30 giugno?
- inoltre vorrei conoscere, se è possibile, quali sono i tempi per ricevere la quota dell'80% dello stipendio...visto che paga la scuola cambiano da scuola a scuola o ci sono dei tempi fissi?
grazie ancora
la mia dpp è ai primi di novembre ed io ho già inviato a scuola tutto l'occorrente per l'interdizione per gravidanza a rischio ( richiesta del ginecologo, richiesta agli uffici di medicina legale della provincia, approvazione dell'interdizione da parte di medicina legale). l'interdizione durerà per tutta l'estate fino ai primi di settembre quando entrerò in astensione obbligatoria.
in realtà all'INPS mi hanno detto che il primo luglio mi sarei comunque dovuta iscrivere al collocamento (anche se le impiegate non erano molto sicure dell'iter da seguire).
- dunque io devo o no comunicare a qualcuno che il mio contratto di lavoro scade il 30 giugno?
- inoltre vorrei conoscere, se è possibile, quali sono i tempi per ricevere la quota dell'80% dello stipendio...visto che paga la scuola cambiano da scuola a scuola o ci sono dei tempi fissi?
grazie ancora
giordiva- Messaggi : 854
non è necessario
l'indennità di disoccupazione non parte mentre si è in maternità
il problema dei pagamenti dipende sia dalla scuola che dal miur: la scuola deve comunque fare la sua parte perché deve inserire correttamente il contratto fuori nomina
può accadere, ma non te lo auguro, che tu sia pagata solo quando ritornerai sotto nomina, prendendo tuttio gli arretrati naturalmente, ma spero non sia così
con un piccolo i soldi servono
l'indennità di disoccupazione non parte mentre si è in maternità
il problema dei pagamenti dipende sia dalla scuola che dal miur: la scuola deve comunque fare la sua parte perché deve inserire correttamente il contratto fuori nomina
può accadere, ma non te lo auguro, che tu sia pagata solo quando ritornerai sotto nomina, prendendo tuttio gli arretrati naturalmente, ma spero non sia così
con un piccolo i soldi servono
giulia boffa- Admin
ciao a tutti e grazie per questo utilissimo forum. anch'io sono nella stessa situazione, in maternità anticipata con scadenza contratto il 30 giugno. Leggo di contratto fuori nomina, ma significa che la scuola deve rifare un contratto alla scadenza l'1 luglio? Perché ho sentito la segreteria ma non me ne hanno parlato. Grazie
ariannare- Messaggi : 113
sì
la segreteria deve inserire un contratto fuori nomina al SIDI finché sei in maternità anticipata o obbligatoria e finché non accetterai nuova nomina, che riporterà il tuo stipendio al 100% oltre a darti il punteggio
in maternità fuori nomina si viene pagati con indennità, non con stipendio, che non prevede appunto punteggio
la segreteria deve inserire un contratto fuori nomina al SIDI finché sei in maternità anticipata o obbligatoria e finché non accetterai nuova nomina, che riporterà il tuo stipendio al 100% oltre a darti il punteggio
in maternità fuori nomina si viene pagati con indennità, non con stipendio, che non prevede appunto punteggio
giulia boffa- Admin
grazie Giulia, quindi immagino che la segreteria dovrà farmi un contratto fino alla data di inizio dell'obbligatoria (l'astensione anticipata arriva fino a quella data), nel mio caso fine agosto. Giusto?
manu813 avevi ragione, grazie! Solo che la scuola inizialmente ha detto che spettava a me informarmi. Elenco di seguito il "calvario", dovuto alla marea di incompetenti che non sanno fare il loro lavoro:
1) Chiamo il numero verde dell'Inps; risposta: posso fare sia l'iter per la maternità fuori nomina, on line, dal sito dell'Inps, sia la disoccupazione (mah!!!!!!!!!!!);
2) Chiamo il sindacato: non sapeva cosa rispondermi e mi dice: "Puoi scegliere se fare la maternità o la disoccupazione; dovresti scegliere la più conveniente. Forse è meglio fare la disoccupoazione ..." (?????????????)
3) Non soddisfatta della risposta, mi reco di persona all'ufficio Inps più vicino a casa. L'impiegata non sapeva cosa rispondermi. Fa una chiamata e riferisce: "A volte il MIUR concede la maternità anticipata fuori nomina, altre volte no. Devi sentire la scuola; quella ti rilascerà una carta in cui c'è scritto che non può rilasciarla, allora avrai diritto alla disoccupazione, ma poiché non puoi riprendere il lavoro, non avrai nemmeno quella." Non sapevo se ridere o ...alla fine mi ha detto in modo scortese di rivolgermi al patronato.
4) Al patronato la signora mi ha detto che avrebbe fatto partire la domanda on line e di presentarmi da lei dieci giorni prima la scadenza del contratto.
5) Così ho fatto. Al momento di inserire la domanda il sistema non la accettava. Mi viene detto allora di presentarmi dal primo luglio.
6) Nel frattempo mi chiama la scuola e mi dice di fare la domanda direttamente a lei. Ho chiesto se dovevo attivare anche una domanda on line: risposta seccata: "Ma l'Inps non c'entra nulla, intyerviene solo nel privato!".
Ho tralasciato di raccontare le file interminabili agli uffici ... sono allibita!
Mi scuso per eventuali errori: non ho riletto. Mi viene solo la rabbia a ripensarci!
1) Chiamo il numero verde dell'Inps; risposta: posso fare sia l'iter per la maternità fuori nomina, on line, dal sito dell'Inps, sia la disoccupazione (mah!!!!!!!!!!!);
2) Chiamo il sindacato: non sapeva cosa rispondermi e mi dice: "Puoi scegliere se fare la maternità o la disoccupazione; dovresti scegliere la più conveniente. Forse è meglio fare la disoccupoazione ..." (?????????????)
3) Non soddisfatta della risposta, mi reco di persona all'ufficio Inps più vicino a casa. L'impiegata non sapeva cosa rispondermi. Fa una chiamata e riferisce: "A volte il MIUR concede la maternità anticipata fuori nomina, altre volte no. Devi sentire la scuola; quella ti rilascerà una carta in cui c'è scritto che non può rilasciarla, allora avrai diritto alla disoccupazione, ma poiché non puoi riprendere il lavoro, non avrai nemmeno quella." Non sapevo se ridere o ...alla fine mi ha detto in modo scortese di rivolgermi al patronato.
4) Al patronato la signora mi ha detto che avrebbe fatto partire la domanda on line e di presentarmi da lei dieci giorni prima la scadenza del contratto.
5) Così ho fatto. Al momento di inserire la domanda il sistema non la accettava. Mi viene detto allora di presentarmi dal primo luglio.
6) Nel frattempo mi chiama la scuola e mi dice di fare la domanda direttamente a lei. Ho chiesto se dovevo attivare anche una domanda on line: risposta seccata: "Ma l'Inps non c'entra nulla, intyerviene solo nel privato!".
Ho tralasciato di raccontare le file interminabili agli uffici ... sono allibita!
Mi scuso per eventuali errori: non ho riletto. Mi viene solo la rabbia a ripensarci!
Ro1975- Messaggi : 139
[quote="ariannare"]grazie Giulia, quindi immagino che la segreteria dovrà farmi un contratto fino alla data di inizio dell'obbligatoria (l'astensione anticipata arriva fino a quella data), nel mio caso fine agosto. Giusto?
[/quote
deve proseguire fino alla fine della maternità obbligatoria se non sopraggiunge nuova nomina
[/quote
deve proseguire fino alla fine della maternità obbligatoria se non sopraggiunge nuova nomina
giulia boffa- Admin
giulia boffa ha scritto:sì
Scusa Giulia, se sono in maternità anticipata e poi scatta l'obbligatoria come e quando posso accettare un nuovo contratto e tornare al 100% dello stipendio?
Se la mia obbligatoria comincia mettiamo il 26 ottobre, se avrò un contratto a settembre sarò pagata al 100% da settembre fino all'inizio dell'obbligatoria?
Poi sarò pagata all'80%?
cosa devo fare esattamente se convocata per le supplenze annuali dal csa o se convocata da una scuola per contratto con ds?
Grazie!
in qualunque momento, e non devi prendere servizio
sì
sei pagata al 100% finché sei sotto contratto, sei pagata all'80% senza un contratto
devi accettare e dire alla scuola di essere in maternità , portare tutta la documentazione o dire che la stessa è presso la scuola X di precedente contratto
sì
sei pagata al 100% finché sei sotto contratto, sei pagata all'80% senza un contratto
devi accettare e dire alla scuola di essere in maternità , portare tutta la documentazione o dire che la stessa è presso la scuola X di precedente contratto
giulia boffa- Admin
giulia boffa ha scritto:ariannare ha scritto:grazie Giulia, quindi immagino che la segreteria dovrà farmi un contratto fino alla data di inizio dell'obbligatoria (l'astensione anticipata arriva fino a quella data), nel mio caso fine agosto. Giusto?
[/quote
grazie Giulia, gentilissima
giulia boffa ha scritto:in qualunque momento, e non devi prendere servizio
sì
Grazie Giullia
e se mi convoca il csa?
Il mio contratto scade il 01/10/17 e la mia interdizione continua fino al 17/10. Se il medico mi consiglia ancora di astenermi, devo rifare il certificato anche se in quel momento non ho ancora un nuovo contratto?
mastranna- Messaggi : 531
Argomenti simili
» maternità anticipata e fine del contratto
» maternità anticipata e scadenza contratto
» maternità anticipata e contratto già scaduto
» Interdizione anticipata e scadenza contratto di lavoro
» Contratto e maternità anticipata
» maternità anticipata e scadenza contratto
» maternità anticipata e contratto già scaduto
» Interdizione anticipata e scadenza contratto di lavoro
» Contratto e maternità anticipata
Pagina 1 di 1