Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media

+9
meri
Cozza
Laura70
miu miu
napolidoc
Iam satis est
iza
Paolo1974
Sweptaway80
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  Empty Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media

Messaggio Da Sweptaway80 Sab Apr 30, 2011 4:24 pm

In che misura gli insegnanti di sostegno che fanno parte del consiglio di classe partecipano agli esami di terza media? immagino che debbano essere presenti alla riunione preliminare, alla plenaria e agli scritti, ma devono anche assistere agli orali di tutti gli alunni della classe??
Grazie. :-))

Sweptaway80

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  Empty Re: Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media

Messaggio Da Paolo1974 Sab Apr 30, 2011 10:41 pm

Sweptaway80 ha scritto:In che misura gli insegnanti di sostegno che fanno parte del consiglio di classe partecipano agli esami di terza media? immagino che debbano essere presenti alla riunione preliminare, alla plenaria e agli scritti, ma devono anche assistere agli orali di tutti gli alunni della classe??

Nella misura più totale.

Fanno parte a pieno titolo del consiglio di classe e quindi della commissione. Concorrono alla valutazione di tutti gli allievi, non solo per quello disabile, sia allo scrutinio finale che quali componenti della Commissione (dal primo all'ultimo giorno d'esame).

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  Empty esami terza media

Messaggio Da iza Lun Mag 02, 2011 3:55 pm

sono docente sostegno e laureata in inglese. Una collega di inglese che deve fare esami licenza media non sa se potrà per ragioni di salute: in tal caso spetterebbe a me farli avendo nomina sostegno ma non impegnata in esami o all'altra collega inglese impegnata in esami con una sola classe?

iza

Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  Empty Re: Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media

Messaggio Da Paolo1974 Sab Mag 07, 2011 10:04 am

iza ha scritto:sono docente sostegno e laureata in inglese. Una collega di inglese che deve fare esami licenza media non sa se potrà per ragioni di salute: in tal caso spetterebbe a me farli avendo nomina sostegno ma non impegnata in esami o all'altra collega inglese impegnata in esami con una sola classe?

Non esiste una normativa specifica per gli esami di terza media per la sostituzione dei docenti impegnati negli esami.

La sostituzione avviene comunque con docente della stessa materia.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da iza Sab Mag 07, 2011 4:32 pm

quindi potrei sostituire io anche se in tale scuola ho avuto nomina come docente swostegno e non come docente inglese?

iza

Messaggio Da Paolo1974 Sab Mag 07, 2011 4:45 pm

iza ha scritto:quindi potrei sostituire io anche se in tale scuola ho avuto nomina come docente swostegno e non come docente inglese?

Sì, se la tua classe di concorso è inglese, non sei impegnata negli esami come docente di sostegno e se non c'è nessun insegnante della materia disponibile all'interno della scuola.

Il dirigente potrebbe anche nominare un supplente per il solo periodo degli esami.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Iam satis est Sab Mag 07, 2011 4:51 pm

Paolo1974 ha scritto:
Sweptaway80 ha scritto:In che misura gli insegnanti di sostegno che fanno parte del consiglio di classe partecipano agli esami di terza media? immagino che debbano essere presenti alla riunione preliminare, alla plenaria e agli scritti, ma devono anche assistere agli orali di tutti gli alunni della classe??

Nella misura più totale.

Fanno parte a pieno titolo del consiglio di classe e quindi della commissione. Concorrono alla valutazione di tutti gli allievi, non solo per quello disabile, sia allo scrutinio finale che quali componenti della Commissione (dal primo all'ultimo giorno d'esame).

Il bambino disabile che seguo non viene ammesso agli esami perché ripeterà l'anno. Io ho il contratto fino al termine delle lezioni. Devo lo stesso far parte della commissione d'esame??

Iam satis est

Messaggio Da Paolo1974 Sab Mag 07, 2011 4:58 pm

Iam satis est ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:

Nella misura più totale.

Il bambino disabile che seguo non viene ammesso agli esami perché ripeterà l'anno. Io ho il contratto fino al termine delle lezioni. Devo lo stesso far parte della commissione d'esame??

Sì, se fai parte del consiglio di classe in sede di scrutinio finale. A mio avviso a nulla rileva il fatto che l'allievo disabile non viene ammesso all'esame (lo sapete già ora, prima di riunirivi in sede di scrutinio?). Questo perché sei docente della classe e non solo dell'allievo in questione.

La commissione d'esame è costituita a norma dell'art. 9/13 dell'O.M. 90/2001: “In ciascuna scuola media è costituita una commissione per l'esame di licenza, composta d'ufficio da tutti i professori delle terze classi che insegnano le materie di esame previste dall'art. 3 della legge 16 giugno 1977, n. 348, nonché dai docenti che realizzano forme di integrazione e sostegno a favore degli alunni handicappati di cui al secondo comma dell'art. 7 della legge 4 agosto 1977”.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Iam satis est Sab Mag 07, 2011 5:03 pm

Sì, lo sappiamo già. è volontà della mamma. la scuola non mi ha messo nella commissione e anch'io non ci tengo, non essendoci lui, ma se la normativa lo impone temo sarò costretta. C'è tanta disinformazione...quindi dovrebbero farmi tanti contratti quanti sono i giorni in cui sarò impegnata? Grazie Paolo!

Iam satis est

Messaggio Da Iam satis est Sab Mag 07, 2011 5:04 pm

Poi non vorrei non avere il contratto a norma. temo anche per eventuale prossimo sp..

Iam satis est

Messaggio Da Paolo1974 Sab Mag 07, 2011 5:09 pm

Iam satis est ha scritto:Sì, lo sappiamo già. è volontà della mamma. la scuola non mi ha messo nella commissione e anch'io non ci tengo, non essendoci lui, ma se la normativa lo impone temo sarò costretta. C'è tanta disinformazione...quindi dovrebbero farmi tanti contratti quanti sono i giorni in cui sarò impegnata? Grazie Paolo!

Volontà della mamma?! Credo che non ci sia allora solo la questione della commissione per gli esami...

E un consiglio di classe permette alla mamma di decidere la non ammissione del figlio? E nel verbale, per la non ammissione cosa scriverete: "Non ammesso agli esami per volontà della mamma"?

Per ciò che riguarda la composizione della commissione fai leggere loro l'art. citato, io non ravviso nulla per ciò che riguarda il tuo caso, nel senso che non è specificato che se l'allievo non viene ammesso il docente non fa parte della commissione.

Dice solo "...nonché dai docenti che realizzano forme di integrazione e sostegno a favore degli alunni handicappati di cui al secondo comma dell'art. 7 della legge 4 agosto 1977”.

Se ti fanno dei contratti singoli (se non rientri nell'art 37) o una proroga (se rientri nell'art 37) per gli scrutini, vuol dire che dovranno fare la stessa cosa per gli esami.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Iam satis est Sab Mag 07, 2011 5:24 pm

Paolo, lo so. Lavoro in una scuola di matti ma è lunga da spiegare... Anche per questo eviterei volentieri questa "bega" degli esami ma non voglio infrangere la normativa perché potrebbe ritorcermisi contro..quindi gli citerò il tuo articolo. Grazie mille!

Iam satis est

Messaggio Da Paolo1974 Sab Mag 07, 2011 5:27 pm

Iam satis est ha scritto:Paolo, lo so. Lavoro in una scuola di matti ma è lunga da spiegare... Anche per questo eviterei volentieri questa "bega" degli esami ma non voglio infrangere la normativa perché potrebbe ritorcermisi contro..quindi gli citerò il tuo articolo. Grazie mille!

Il contratto per gli esami è un tuo diritto. Quindi fallo valere, indipendentemente se faresti a meno di partecipare agli esami.

Altrimenti voi insegnanti di sostegno sostenete la vostra "causa" solo quando ne avete bisogno, cioè rivendicare la vostra parità con gli altri insegnanti curricolari in caso di supplenze all'interno della scuola ecc.

Invece no, se siete, come appunto siete, docenti a tutti gli effetti fate parte a pieno titolo del consiglio di classe e quindi della commissione d'esame. Quindi devi partecipare agli esami
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Iam satis est Sab Mag 07, 2011 5:33 pm

Ben detto. Grazie!Se non avessimo voi;-)

Iam satis est

Messaggio Da iza Sab Mag 07, 2011 5:35 pm

in realtà la mia classe di concorso e tedesco ma sono laureata in inglese quindi anche se c'è un'altra docente di inglese ma già impegnata in una classe con esami credo lo chiedano a me pure se li lavoro e ho nomina come doc sostegno

iza

Messaggio Da Paolo1974 Sab Mag 07, 2011 9:27 pm

iza ha scritto:in realtà la mia classe di concorso e tedesco ma sono laureata in inglese quindi anche se c'è un'altra docente di inglese ma già impegnata in una classe con esami credo lo chiedano a me pure se li lavoro e ho nomina come doc sostegno

Bisogna essere abilitati per la classe di concorso. Non basta la laurea.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da iza Dom Mag 08, 2011 9:54 pm

questo non è vero infatti nella mia scuola c'è gente che con la laurea insegna infatti mica tutti sono abilitati

iza

Messaggio Da Paolo1974 Dom Mag 08, 2011 10:20 pm

iza ha scritto:questo non è vero infatti nella mia scuola c'è gente che con la laurea insegna infatti mica tutti sono abilitati

Se c'è un docente abilitato nella stessa classe di concorso del titolare assente, questi ha precedenza nella sostituzione rispetto un laureato. E' come per le supplenze.

Tenendo appunto presente che il ds può anche attingere alle graduatorie per la supplenza del titolare assente.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da iza Lun Mag 09, 2011 2:42 pm

anche se l'altra docente abilitata è già impegnata in una classe di esame ha la precedenzsa?c'è una legge che dice ciò?

iza

Messaggio Da napolidoc Mar Giu 12, 2012 2:46 pm

Salve,
ho nomina annuale come insegnante di sostegno di un alunno di prima media. Mi ha telefonato la scuola dicendomi che domani c'è la preliminare. Ma se io non ho classi terze, come è possibile?Forse mi fanno sostituire qualche collega?A mia insaputa? Senza dirmi nulla? Come pò essere?
Qualcuno mi aiuti. Grazie!

napolidoc

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Laura70 Mar Giu 12, 2012 2:54 pm

no, se non hai classi terze non devi andare alla riunione preliminare.

Neppure io ho terze (anche altri colleghi di italiano non ne hanno) e noi oggi pomeriggio non andiamo.
Partecipano solo le commissioni di esame
Laura70
Laura70

Messaggio Da napolidoc Mar Giu 12, 2012 3:24 pm

Laura70 ha scritto:no, se non hai classi terze non devi andare alla riunione preliminare.

Neppure io ho terze (anche altri colleghi di italiano non ne hanno) e noi oggi pomeriggio non andiamo.
Partecipano solo le commissioni di esame

E' quello che so anch'io, ma mi sa che il nostro parere discorda con quello di miu miu. Tra l'altro io il 14, giorno degli esami, devo fare un intervento dal dentista che ho rinviato più volte e non posso rimandare più.E se la vicepreside mi dice che sono membro ?di qualche commissione di terza, posso rifiutare e mandare il certificato del dentista che mi fa l'operazione, vista l'urgenza dell'intervento?
Grazie.

napolidoc

Messaggio Da Laura70 Mar Giu 12, 2012 3:26 pm

ma perchè dovresti essere commissario di terza? tu hai insegnato in una terza?
io seguivo due ragazzini, uno in prima e uno in seconda. Pensavo di dover fare assistenza agli scritti ma ho visto che la faranno solo i membri della commissione, se cambiano qualcosa oggi non so, noi stiamo cmq a disposizione...
oppure pensi di dover sostituire un docente se si ammala?
Laura70
Laura70

Messaggio Da napolidoc Mar Giu 12, 2012 6:30 pm

E' strano che la vicepreside mi abbia chiamato, pur sapendo che il ragazzino che ho seguito quest'anno è in prima.Però penso anche che dovevano dirmelo se devo sostituire un collega che si ammala, anche perch, come ho già detto sopra, non potrei proprio quel giorno. Ora quello che io mi sto chiedendo è se posso eventualmente portare il certificato del dentista che mi fa l'intervento quella mattina.
Grazie a chi saprà aiutarmi.

napolidoc

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili