Classe concorso lingua tedesca
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Classe concorso lingua tedesca
Ciao!
Vorrei gentilmente sapere se qualcuno sa in quale provincia ci siano più possibilità per la classe di tedesco A546,A545. Come si può reperire questa informazione? Sto guardando le graduatorie dei vari uffici scolastici, ma non sono sicura di capirci molto.
Grazie
Vorrei gentilmente sapere se qualcuno sa in quale provincia ci siano più possibilità per la classe di tedesco A546,A545. Come si può reperire questa informazione? Sto guardando le graduatorie dei vari uffici scolastici, ma non sono sicura di capirci molto.
Grazie
claire- Messaggi : 40
Re: Classe concorso lingua tedesca
purtroppo il tedesco non lo vuole studiare più nessuno..:(...ci sono esuberi ovunque....forse il veneto è l'unica regione dove ancora esiste qualke spiraglio...vedi verona hanno esaurito a545 nelle nomine at..viel Glück
Buonasera- Messaggi : 21
La prov. di Verona, Treviso e Rovigo!
Ora vanno "di moda" altre lingue, ma c'è aria di ritorno, soprattutto all'università. Molti giovani stanno migrando verso la Germania e i corsi di formazione in tedesco per adulti sono in aumento. Se guardi le offerte commerciali delle agenzie interinali e simili chiedono all'80% il tedesco. La Germania è il primo partner commerciale dell'Italia, per non parlare del turismo.
La scuola è rimasta indietro da questo punto di vista o in alcuni casi cerca di accontentare l'utenza.
Purtroppo c'è la falsa percezione del tedesco = difficile. Certo, partendo da una lingua romanza come la nostra è sicuramente meno affine di francese o spagnolo, ma non per questo impossibile, anzi, è una lingua talmente logica che regala tante certezze in fase di apprendimento.
Non mi dilungo, ma concludo con un "toi toi toi" a tutti i docenti a546 e a545!
Hoffnung2
Ora vanno "di moda" altre lingue, ma c'è aria di ritorno, soprattutto all'università. Molti giovani stanno migrando verso la Germania e i corsi di formazione in tedesco per adulti sono in aumento. Se guardi le offerte commerciali delle agenzie interinali e simili chiedono all'80% il tedesco. La Germania è il primo partner commerciale dell'Italia, per non parlare del turismo.
La scuola è rimasta indietro da questo punto di vista o in alcuni casi cerca di accontentare l'utenza.
Purtroppo c'è la falsa percezione del tedesco = difficile. Certo, partendo da una lingua romanza come la nostra è sicuramente meno affine di francese o spagnolo, ma non per questo impossibile, anzi, è una lingua talmente logica che regala tante certezze in fase di apprendimento.
Non mi dilungo, ma concludo con un "toi toi toi" a tutti i docenti a546 e a545!
Hoffnung2
Hoffnung2- Messaggi : 2473
Grazie! per le info! Posso chiedervi un'altra cortesia? Sto compilando il modello A2 per primo inserimento nelle graduatorie. A pagina 4 ho dei dubbi. Se ho capito bene devo
-compilare solo la lettera D con la laurea Magistrale
- nel riquadro dei requisiti minimi in crediti conseguiti e prescritti, devo scrivere i miei Cfu ottenuti tra triennale e magistrale o solo quelli richiesti dal ministero per l'accesso? Io ho fatto la somma di tutti i cfu tra triennale e magistarle (PIù UN CORSO SINGOLO) e li ho specificati per classe di concorso:
A545 L-LIN 14 36
A545 L-LIN 13 30
A545 L-LIN 01 9
A545 L-LIN 02 6
A546 L-LIN 14 36
A546 L-LIN 13 30
A546 L-LIN 01 9
A546 L-LIN 02 6
- ho barrato il riquadro sottostante
- cosa vuol dire altri titoli congiunti?
-compilare solo la lettera D con la laurea Magistrale
- nel riquadro dei requisiti minimi in crediti conseguiti e prescritti, devo scrivere i miei Cfu ottenuti tra triennale e magistrale o solo quelli richiesti dal ministero per l'accesso? Io ho fatto la somma di tutti i cfu tra triennale e magistarle (PIù UN CORSO SINGOLO) e li ho specificati per classe di concorso:
A545 L-LIN 14 36
A545 L-LIN 13 30
A545 L-LIN 01 9
A545 L-LIN 02 6
A546 L-LIN 14 36
A546 L-LIN 13 30
A546 L-LIN 01 9
A546 L-LIN 02 6
- ho barrato il riquadro sottostante
- cosa vuol dire altri titoli congiunti?
claire- Messaggi : 40
Tutto esatto.
L'ultima non saprei.
L'ultima non saprei.
Hoffnung2- Messaggi : 2473
Argomenti simili
» Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI?
» Insegnamento lingua Tedesca a Varese e Provincia.
» 24 CFU - L-LIN/02 - Didattica della lingua tedesca vs. Inglese A24-A25
» milano docente lingua tedesca corso aziendale
» Classe 3/C - C033 Conversazione in lingua straniera
» Insegnamento lingua Tedesca a Varese e Provincia.
» 24 CFU - L-LIN/02 - Didattica della lingua tedesca vs. Inglese A24-A25
» milano docente lingua tedesca corso aziendale
» Classe 3/C - C033 Conversazione in lingua straniera
Pagina 1 di 1