Quando il sindacato si rimangia la parola...
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Quando il sindacato si rimangia la parola...
Poco più di 2 mesi fa, il mio sindacato mi aveva assicurato (con ben 4 testimoni presenti che possono confermare!!!) che anche le insegnanti a TD e con contratto al 30/06, possono tranquillamente chiedere l'opzione di flessibilità 1+4 nonostante dal 1 luglio si sia fuori contratto. Fidandomi di questo (confermatomi poi dal mio DS, dalla segreteria della mia scuola e da un articolo di Paolo Pizzo trovato su questo forum) ho deciso di chiedere al mio ginecologo il certificato medico per arrivare all'8 mese di gravidanza e ho affrontato scrutini ed esami finali - scritti e orali - di 51 candidati (parlo di solo 9 giorni in più, perché la mia DPP è il 21/08).
Dopo aver firmato la domanda di maternità e aver consegnato il certificato del mio medico 1 settimana fa, ieri la segretaria mi ha convocato dicendomi che non conosce la legge e non sa come deve comportarsi. Ho chiamato subito il mio sindacato (al telefono perché impegnata tutto il giorno con gli orali) che si è rimangiato la parola dicendomi che essendo con contratto al 30/06 non posso chiedere l'opzione 1+4. A parte un misto di delusione, nervoso, agitazione e amarezza (ma devo stare calma e cerco di essere comunque ottimista) mi chiedo: ma di chi dobbiamo fidarci se non ci sono leggi certe nonostante uno cerchi di documentarsi il più possibile? Il patronato mi ha addirittura detto che rischio di perdere la maternità (e quindi dovrei tornare a lavorare con un bimbo di 2 settimane) ma la segreteria mi ha tranquillizzato dicendo che dal 1 al 21 luglio devo chiedere la disoccupazione, mentre dal 22 entro in maternità obbligatoria 1+4.
Riuscirò a sistemare questa situazione? Sono un po' preoccupata perché subirei davvero un grosso danno ed un'assurda beffa se dovessi perdere ciò che mi spetta e soprattutto mi sentirei davvero una fessa che ha preferito lavorare invece che rilassarsi in vista del parto...
Dopo aver firmato la domanda di maternità e aver consegnato il certificato del mio medico 1 settimana fa, ieri la segretaria mi ha convocato dicendomi che non conosce la legge e non sa come deve comportarsi. Ho chiamato subito il mio sindacato (al telefono perché impegnata tutto il giorno con gli orali) che si è rimangiato la parola dicendomi che essendo con contratto al 30/06 non posso chiedere l'opzione 1+4. A parte un misto di delusione, nervoso, agitazione e amarezza (ma devo stare calma e cerco di essere comunque ottimista) mi chiedo: ma di chi dobbiamo fidarci se non ci sono leggi certe nonostante uno cerchi di documentarsi il più possibile? Il patronato mi ha addirittura detto che rischio di perdere la maternità (e quindi dovrei tornare a lavorare con un bimbo di 2 settimane) ma la segreteria mi ha tranquillizzato dicendo che dal 1 al 21 luglio devo chiedere la disoccupazione, mentre dal 22 entro in maternità obbligatoria 1+4.
Riuscirò a sistemare questa situazione? Sono un po' preoccupata perché subirei davvero un grosso danno ed un'assurda beffa se dovessi perdere ciò che mi spetta e soprattutto mi sentirei davvero una fessa che ha preferito lavorare invece che rilassarsi in vista del parto...
clem- Messaggi : 168
Re: Quando il sindacato si rimangia la parola...
Purtroppo i contratti al 30/06 non prevedono la flessibilità se l'ottavo mese è fuori contratto (come nel tuo caso).
La maternità non la perderai di sicuro, ma il consiglio spassionato che mi sento di darti è quello di fiondarti all'INPS, domattina, per cercare di chiarire di persona la questione e per capire come muoverti.
La maternità non la perderai di sicuro, ma il consiglio spassionato che mi sento di darti è quello di fiondarti all'INPS, domattina, per cercare di chiarire di persona la questione e per capire come muoverti.
rominav- Messaggi : 904
Re: Quando il sindacato si rimangia la parola...
Purtroppo ho dovuto passare l'intera mattinata a scuola per l'ultima fase degli esami e la riunione plenaria, domattina l'Inps è chiuso e solo lunedì potrò andarci di persona. Fidarsi è bene ma non farlo forse è meglio, anche se - ripeto - ero andata apposta alla sede della mia provincia (per ben 2 volte) per avere chiarimenti ed informarmi dettagliatamente come è giusto che ognuno di noi faccia...ma poi se succedono queste cose, ci resti davvero male. Grazie del consiglio rominav, spero di risolvere in un modo o nell'altro.
clem- Messaggi : 168
Argomenti simili
» Ricorso con ex sindacato - quando finisce la tutela?
» Data pubblicazione graduatoria merito infanzia in Sicilia
» abilitarsi:non una parola
» incarichi in parola
» La parola ai numeri!
» Data pubblicazione graduatoria merito infanzia in Sicilia
» abilitarsi:non una parola
» incarichi in parola
» La parola ai numeri!
Pagina 1 di 1