forcom - valutazione corso di specializzazione FORCOM Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
forcom - valutazione corso di specializzazione FORCOM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
forcom - valutazione corso di specializzazione FORCOM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
forcom - valutazione corso di specializzazione FORCOM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
forcom - valutazione corso di specializzazione FORCOM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
forcom - valutazione corso di specializzazione FORCOM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
forcom - valutazione corso di specializzazione FORCOM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
forcom - valutazione corso di specializzazione FORCOM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
forcom - valutazione corso di specializzazione FORCOM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
forcom - valutazione corso di specializzazione FORCOM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



valutazione corso di specializzazione FORCOM

4 partecipanti

Andare in basso

forcom - valutazione corso di specializzazione FORCOM Empty valutazione corso di specializzazione FORCOM

Messaggio Da cogitabondo Sab Lug 05, 2014 2:29 pm

Salve a tutti,

in una scuola secondaria di II grado si stanno chiedendo se valutare o meno (i famosi 3 punti...) un corso di specializzazione della FORCOM: STORIA DELLA LINGUA ITALIANA: METODOLOGIE DIDATTICHE (1500 ore, 60 cfu).
Si chiedono, insomma, se gli argomenti / ambiti affrontati siano coerenti con le classi di concorso a cui sono interessato (A50, A51, A43).
Il corso "spaziava" (si fa per dire, beninteso...) dalla storia della lingua italiana in senso stretto allo sviluppo di un idioma nazionale, dalla questione della lingua a elementi di tipologia linguistica alla dialettologia, etc.
Mi date una mano? C'è qualcuno a cui è stato valutato? Se sì, c'è qualche riferimento da far avere alla scuola o che loro DOVREBBERO procurarsi?

Grazie

cogitabondo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 04.07.14

Torna in alto Andare in basso

forcom - valutazione corso di specializzazione FORCOM Empty Re: valutazione corso di specializzazione FORCOM

Messaggio Da Dec Dom Lug 06, 2014 2:52 am

Non vedo cosa ci sia da chiedersi. E' evidente che è coerente con l'insegnamento di italiano. Storia della lingua italiana è uno degli esami che il miur richiede per insegnare questa materia.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

forcom - valutazione corso di specializzazione FORCOM Empty Re: valutazione corso di specializzazione FORCOM

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Lug 06, 2014 9:01 am

Un semplice reclamo metterebbe a posto le cose

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

forcom - valutazione corso di specializzazione FORCOM Empty Re: valutazione corso di specializzazione FORCOM

Messaggio Da gugu Dom Lug 06, 2014 9:17 am

cogitabondo ha scritto:Salve a tutti,

in una scuola secondaria di II grado si stanno chiedendo se valutare o meno (i famosi 3 punti...) un corso di specializzazione della FORCOM: STORIA DELLA LINGUA ITALIANA: METODOLOGIE DIDATTICHE (1500 ore, 60 cfu).
Si chiedono, insomma, se gli argomenti / ambiti affrontati siano coerenti con le classi di concorso a cui sono interessato (A50, A51, A43).
Il corso "spaziava" (si fa per dire, beninteso...) dalla storia della lingua italiana in senso stretto allo sviluppo di un idioma nazionale, dalla questione della lingua a elementi di tipologia linguistica alla dialettologia, etc.
Mi date una mano? C'è qualcuno a cui è stato valutato? Se sì, c'è qualche riferimento da far avere alla scuola o che loro DOVREBBERO procurarsi?

Grazie


Non solo è coerente con italiano ma le metodologie didattiche vengono ritenute valide per tutte le cdc. Quindi non capisco il problema, il corso verrà certamente valutato 3 punti su tutte le cdc.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

forcom - valutazione corso di specializzazione FORCOM Empty Re: valutazione corso di specializzazione FORCOM

Messaggio Da Dec Dom Lug 06, 2014 12:51 pm

Beh, storia della lingua italiana non credo che possa essere considerato coerente con matematica... Le parole magiche "metodologie didattiche" sono aggiunte in tutti i corsi di questo tipo, ma non credo che per questo possa essere ritenuto trasversale.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

forcom - valutazione corso di specializzazione FORCOM Empty Re: valutazione corso di specializzazione FORCOM

Messaggio Da cogitabondo Dom Lug 06, 2014 3:39 pm

Grazie a tutti; Dec, personalmente non ho dubbio alcuno sulla coerenza di storia della lingua italiana colle mie materie... Però "operativamente" cosa si fa qualora un dirigente scolastico (quello della mia scuola-pilota) avesse da eccepire e non lo facesse contare al segretario della scuola? Grazie
PS: potrei intanto inviare loro l'elenco degli ambiti affrontati? Grazie...

cogitabondo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 04.07.14

Torna in alto Andare in basso

forcom - valutazione corso di specializzazione FORCOM Empty Re: valutazione corso di specializzazione FORCOM

Messaggio Da gugu Dom Lug 06, 2014 3:51 pm

Dec ha scritto:Beh, storia della lingua italiana non credo che possa essere considerato coerente con matematica... Le parole magiche "metodologie didattiche" sono aggiunte in tutti i corsi di questo tipo, ma non credo che per questo possa essere ritenuto trasversale.


No, in questo caso riferito solo all'area umanistica. Molti altri corsi sono molto più trasversali, indirizzati a chi può accedere a più cdc (ad esempio non mi sono mai sognato di fare corsi riferiti solo all'inglese per evitare la non valutazione su francese, nonostante fossero metodologicamente trasversali).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

forcom - valutazione corso di specializzazione FORCOM Empty Re: valutazione corso di specializzazione FORCOM

Messaggio Da Dec Dom Lug 06, 2014 4:05 pm

cogitabondo ha scritto:Grazie a tutti; Dec, personalmente non ho dubbio alcuno sulla coerenza di storia della lingua italiana colle mie materie... Però "operativamente" cosa si fa qualora un dirigente scolastico (quello della mia scuola-pilota) avesse da eccepire e non lo facesse contare al segretario della scuola? Grazie
PS: potrei intanto inviare loro l'elenco degli ambiti affrontati? Grazie...

Penso che ci si possa rivolgere all'AT, ma non ricordo di aver mai letto sul forum di situazioni del genere.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

forcom - valutazione corso di specializzazione FORCOM Empty Re: valutazione corso di specializzazione FORCOM

Messaggio Da cogitabondo Dom Lug 06, 2014 4:15 pm

Dec ha scritto:
cogitabondo ha scritto:Grazie a tutti; Dec, personalmente non ho dubbio alcuno sulla coerenza di storia della lingua italiana colle mie materie... Però "operativamente" cosa si fa qualora un dirigente scolastico (quello della mia scuola-pilota) avesse da eccepire e non lo facesse contare al segretario della scuola? Grazie
PS: potrei intanto inviare loro l'elenco degli ambiti affrontati? Grazie...

Penso che ci si possa rivolgere all'AT, ma non ricordo di aver mai letto sul forum di situazioni del genere.

...Nel senso che a tutti è sempre stato valutato tutto? O nel senso che mai nessuno ha ritenuto "non pertinente" STORIA DELLA LINGUA IT. con le classi di concorso citate? :-)

cogitabondo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 04.07.14

Torna in alto Andare in basso

forcom - valutazione corso di specializzazione FORCOM Empty Re: valutazione corso di specializzazione FORCOM

Messaggio Da Dec Dom Lug 06, 2014 4:18 pm

Probabilmente entrambe le cose:-) Non ho mai sentito che un ds o una segreteria abbiano deciso di non valutare un corso chiaramente coerente con la classe di concorso come in questo caso (cosa ci guadagnerebbero?), mentre è probabile che qualche volta siano stati valutati dei corsi non del tutto coerenti, ma se succede nessuno viene a lamentarsi sul forum.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

forcom - valutazione corso di specializzazione FORCOM Empty Re: valutazione corso di specializzazione FORCOM

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.