Per Giovanna: OD sostegno
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Per Giovanna: OD sostegno
Ciao Giovanna, mi aiuteresti a leggere quanto sotto?
Che significa ciò che ho grassettato?
Grazie
sost ! Doc ! tot. alunni ! alunni p. int ! posti int. ! posti est. ! al. non util. ! costr. e composizione posti esterni!
____! ! I ! II ! III ! ! ! ! !
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
! 5 ! 2 ! 4 ! 6 ! 12 ! 6 ! ! 1
Che significa ciò che ho grassettato?
Grazie
sost ! Doc ! tot. alunni ! alunni p. int ! posti int. ! posti est. ! al. non util. ! costr. e composizione posti esterni!
____! ! I ! II ! III ! ! ! ! !
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
! 5 ! 2 ! 4 ! 6 ! 12 ! 6 ! ! 1
raganella- Messaggi : 2466
Re: Per Giovanna: OD sostegno
Quando il MIUR conteggia le cattedre di sostegno individua il valore orario di ogni alunno H per definire il numero di docenti corrispondenti.
Fino all'anno scorso usava un coefficiente piuttosto basso (in genere 4,5 ore per alunno, con rare eccezioni, quindi occorrevano 4 alunni H per una cattedra); adesso mi pare che usi un coefficiente di 6 ore o anche 9 ore, quindi in media 1 docente ogni 2 o 3 alunni.
E' però probabile che in alcuni casi si usino coefficienti anche maggiori. Questo fa sì che, nel prospetto che riporti, 11 alunni hanno dato origine a 6 cattedre precise (ipotizzo 10 alunni a 9 ore e un caso molto grave a 18 ore) e siano avanzate le ore di un alunno (da 6 o 9 ore) che da sole non formano cattedra.
Fino all'anno scorso usava un coefficiente piuttosto basso (in genere 4,5 ore per alunno, con rare eccezioni, quindi occorrevano 4 alunni H per una cattedra); adesso mi pare che usi un coefficiente di 6 ore o anche 9 ore, quindi in media 1 docente ogni 2 o 3 alunni.
E' però probabile che in alcuni casi si usino coefficienti anche maggiori. Questo fa sì che, nel prospetto che riporti, 11 alunni hanno dato origine a 6 cattedre precise (ipotizzo 10 alunni a 9 ore e un caso molto grave a 18 ore) e siano avanzate le ore di un alunno (da 6 o 9 ore) che da sole non formano cattedra.
Albith- Messaggi : 10621
Grazie Albith, gentilissimo.
Ti faccio presente che la situazione che hai postato, che ho trovato cmq a volte nei file degli organici, è di fatto molto rara. Il MIUR, o meglio i singoli USP, tendo a comprimere (raramente ad aumentare) le ore degli alunni presenti in un istituto per utilizzarli tutti.
In effetti, nella tabella OD della mia provincia, c'è solo un caso.
Approfitto di te per un'altra informazione: se in sede di convocazione firmi una proposta di incarico di una determinata tipologia (minorati della vista), può il DS della scuola destinarti ad altro incarico, sempre sul sostegno, chiaramente?
Approfitto di te per un'altra informazione: se in sede di convocazione firmi una proposta di incarico di una determinata tipologia (minorati della vista), può il DS della scuola destinarti ad altro incarico, sempre sul sostegno, chiaramente?
potrebbe
giulia boffa- Admin
Direi che accade puntualmente: tendenzialmente siamo tutti interscambiabili.
In alcuni rari casi si tiene conto di specifiche abilità (io ho studiato LIS per tre anni e quindi, anche se sono titolare su posto psicofisici, in caso di un alunno sordo segnante potrei essere più adatto a un caso del genere). Ma comunque decide sempre il DS.
In alcuni rari casi si tiene conto di specifiche abilità (io ho studiato LIS per tre anni e quindi, anche se sono titolare su posto psicofisici, in caso di un alunno sordo segnante potrei essere più adatto a un caso del genere). Ma comunque decide sempre il DS.
Grazie a entrambi per le risposte.
Argomenti simili
» Giovanna onnis - vincolo quinquennale sul sostegno - rinnovo nel caso di ritorno su sostegno
» Per Giovanna.. Titolo di sostegno primaria vale per il passaggio su sostegno infanzia??
» utilizzazione sostegno per giovanna onnis
» X Giovanna: Dubbio su Passaggio di cattedra da Sostegno
» Domanda utilizzazione DOS da sostegno medie: Giovanna HELP!!!!!!
» Per Giovanna.. Titolo di sostegno primaria vale per il passaggio su sostegno infanzia??
» utilizzazione sostegno per giovanna onnis
» X Giovanna: Dubbio su Passaggio di cattedra da Sostegno
» Domanda utilizzazione DOS da sostegno medie: Giovanna HELP!!!!!!
Pagina 1 di 1