Recupero posti a concorso
+2
Dec
giustell
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Recupero posti a concorso
In Sicilia e Lazio l'anno scorso non sono state effettuate nomine in ruolo da concorso perchè le grad non erano ancora pronte. I posti sono stati quindi dati al 100% alle graduatorie a esaurimento. Il ministro aveva detto che ci sarebbero state compensazioni l'anno successivo e la legge dice anche questo. Quindi quest'anno nelle immissioni in ruolo ci saranno recuperi, a favore dei concorsi, dei posti andati l'anno scorso alle graduatorie a esaurimento? Se non fosse così sarebbe veramente una ingiustizia perchè ai precari inseriti nelle grduatorie di merito delle regioni ritardatarie andrebbe alla fine un numero di posti inferiore rispetto ai loro colleghi delle altr regioni, avendo perso l'anno scorso il treno delle immissioni in ruolo riservate al concorso, non certo per colpa loro. Questo vale anche per il sostegno, poichè non hanno potuto beneficiare neanche della prima tornata di immissioni prevista dalla legge Carrozza.
giustell- Messaggi : 1424
Re: Recupero posti a concorso
Mi riporti quando il ministro lo avrebbe detto? Dev'essermi sfuggito.
Potresti anche avere ragione, ma come la mettiamo con quelle classi di concorso in cui hanno assunto dalle GM del 1999? In questo caso la GM del 2012 è stata altrettanto svantaggiata, ma non può rivalersi sulla Gae, che non è stata minimamente avvantaggiata.
Potresti anche avere ragione, ma come la mettiamo con quelle classi di concorso in cui hanno assunto dalle GM del 1999? In questo caso la GM del 2012 è stata altrettanto svantaggiata, ma non può rivalersi sulla Gae, che non è stata minimamente avvantaggiata.
Dec- Moderatore
Il ministro dell'Istruzione Carrozza aveva dichiarato: “A settembre vedremo nuovi docenti sulle cattedre italiane. Noi immetteremo 15mila docenti nel prossimo anno scolastico, provvederemo come abbiamo detto: 50% dalle graduatorie e 50% dal concorso”.
Secondo quanto comunicato dal Ministero dell'Istruzione, il reclutamento delle nuove assunzioni si baserà, dunque, sulla spartizione dei posti da assegnare, al 50% dalle graduatorie ad esaurimento e il rimanente 50% dalle graduatorie del concorso.
Ma le graduatorie non sono ancora pronte. Per ovviare a questa situazione sarebbero due le ipotesi di soluzione al vaglio per settembre: ‘laddove le graduatorie del concorso non saranno pronte, si dovrebbero utilizzare per le assunzioni i candidati delle graduatorie permanenti, recuperando poi la volta successiva dalle liste del concorso’; o si potranno ‘prevedere immissioni in ruolo anche ad anno scolastico già avviato, così da assumere in entrambe le liste, ma solo in punta di diritto: l'assunzione così varrebbe giuridicamente già dal prossimo primo settembre, salvo gli effetti economici che decorrerebbero dalla data reale di inizio del contratto’.
http://www.businessonline.it/news/20583/Concorso-scuola-e-assunzioni-insegnanti-2013-2014-decisioni-Ministro-Carrozza-insieme-a-graduatorie%20.html
La legge poi parla di compensazioni fra GAE e GM, non fra GM nuove e GM vecchie
Secondo quanto comunicato dal Ministero dell'Istruzione, il reclutamento delle nuove assunzioni si baserà, dunque, sulla spartizione dei posti da assegnare, al 50% dalle graduatorie ad esaurimento e il rimanente 50% dalle graduatorie del concorso.
Ma le graduatorie non sono ancora pronte. Per ovviare a questa situazione sarebbero due le ipotesi di soluzione al vaglio per settembre: ‘laddove le graduatorie del concorso non saranno pronte, si dovrebbero utilizzare per le assunzioni i candidati delle graduatorie permanenti, recuperando poi la volta successiva dalle liste del concorso’; o si potranno ‘prevedere immissioni in ruolo anche ad anno scolastico già avviato, così da assumere in entrambe le liste, ma solo in punta di diritto: l'assunzione così varrebbe giuridicamente già dal prossimo primo settembre, salvo gli effetti economici che decorrerebbero dalla data reale di inizio del contratto’.
http://www.businessonline.it/news/20583/Concorso-scuola-e-assunzioni-insegnanti-2013-2014-decisioni-Ministro-Carrozza-insieme-a-graduatorie%20.html
La legge poi parla di compensazioni fra GAE e GM, non fra GM nuove e GM vecchie
Quindi non sono parole dell'ex-ministro (e anche questo ex è un particolare non di poco conto), ma ipotesi che si facevano l'anno scorso.
Forse ci sono i margini per un ricorso, se qualcuno volesse patrocinarlo, ma per ora non si è sentito nulla, se non le richieste dei docenti interessati.
Forse ci sono i margini per un ricorso, se qualcuno volesse patrocinarlo, ma per ora non si è sentito nulla, se non le richieste dei docenti interessati.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Mi riporti quando il ministro lo avrebbe detto? Dev'essermi sfuggito.
mi sembra chiaro, Dec, che il riferimento fosse a quelle cdc in cui hanno assunto solo da gae.
in Toscana per molte classi di concorso è accaduto così: le GM 2012 non c'erano, quelle del '99 non c'erano più.
per cui in questo caso il cosiddetto riequlibrio sarebbe eticamente, prima ancora che legalmente (TU 399 comma 2), giusto.
mi sembra che la tua risposta non sia imparziale.
orano- Messaggi : 42
In alcuni casi la GM del '99 è esaurita da ben prima che il concorso 2012 fosse bandito. Bisognerebbe quindi reintegrare ruoli per un lustro intero?
Albith- Messaggi : 10621
no, basterebbe porre rimedio in modo eticamente corretto (e legislativamente congruo) ai ritardi degli USR.
Se nella classe di concorso X nel 13/14 sono stati dati 10 posti a Gae invece che 5 Gae / 5GM come sarebbe accaduto se non ci fossero stati i ritardi di cui non hanno certo colpa i "concorsisti", ora, nel 14/15, i primi 10 posti vanno tutti a GM
è tanto difficile?
Se nella classe di concorso X nel 13/14 sono stati dati 10 posti a Gae invece che 5 Gae / 5GM come sarebbe accaduto se non ci fossero stati i ritardi di cui non hanno certo colpa i "concorsisti", ora, nel 14/15, i primi 10 posti vanno tutti a GM
è tanto difficile?
No, assolutamente. Vedremo come intendono fare: in genere per i ruoli vengono emanate delle note operative del MIUR ogni anno. Aspettiamo di conoscerne i contenuti.
Albith- Messaggi : 10621
orano ha scritto:Dec ha scritto:Mi riporti quando il ministro lo avrebbe detto? Dev'essermi sfuggito.
mi sembra chiaro, Dec, che il riferimento fosse a quelle cdc in cui hanno assunto solo da gae.
in Toscana per molte classi di concorso è accaduto così: le GM 2012 non c'erano, quelle del '99 non c'erano più.
per cui in questo caso il cosiddetto riequlibrio sarebbe eticamente, prima ancora che legalmente (TU 399 comma 2), giusto.
Ti sembra male perché io sono inserito in una regione in cui le graduatorie erano pronte e le immissioni sono state al 50% da GM e al 50% da Gae. Quindi sono personalmente disinteressato al tema. Piuttosto io ho posto una domanda a cui nessuno ha ritenuto di rispondere: è giusto che i posti vengano recuperati nella vostra classe di concorso e non in quelle della stessa regione il cui concorso ha avuto lo stesso iter, solo che in quel caso c'erano ancora le GM del 1999? In quel caso i vincitori del 2012 non dovrebbero avere gli stessi diritti vostri, visto che avete superato lo stesso concorso nella stessa regione, anche per classi di concorso diverse? Questo concorso è stato un pasticcio dal primo momento all'ultimo e questi sono gli effetti nefasti che pagheremo per anni. Qualunque decisione verrà presa scontenterà qualcuno, che avrà delle buone ragioni per lamentarsi.
Dec- Moderatore
Quindi secondo tale ragionamento se l' anno scorso 10 ruoli da gae, quest' anno mettiamo 20 ruoli anziche dividere al 50/ sarebbero 15 da concorso e 5 da gae???se nn rivordo male quando usci' il decreto delle immissioni si diceva che qualora non vi fossero gm tutte da gae senza possibilita di revipero
SOEMIA- Messaggi : 625
L'idea di chi ha aperto il topic è quella che hai ben compreso. Non ricordo il documento che citi, ma ti potrebbero ben rispondere che è di rango inferiore ad una legge come il testo unico. Temo che anche questo possa diventare materia per gli avvocati.
Dec- Moderatore
Ma chi e' stato immesso in ruolo l' anno scorso da gae?????
Dovrebbe stare tranquillo....... Giusto?
Chi è stato immesso in ruolo può stare tranquillo, da qualunque canale sia stato immesso.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:orano ha scritto:Dec ha scritto:Mi riporti quando il ministro lo avrebbe detto? Dev'essermi sfuggito.
Ti sembra male perché io sono inserito in una regione in cui le graduatorie erano pronte e le immissioni sono state al 50% da GM e al 50% da Gae. Quindi sono personalmente disinteressato al tema. Piuttosto io ho posto una domanda a cui nessuno ha ritenuto di rispondere: è giusto che i posti vengano recuperati nella vostra classe di concorso e non in quelle della stessa regione il cui concorso ha avuto lo stesso iter, solo che in quel caso c'erano ancora le GM del 1999? In quel caso i vincitori del 2012 non dovrebbero avere gli stessi diritti vostri, visto che avete superato lo stesso concorso nella stessa regione, anche per classi di concorso diverse? Questo concorso è stato un pasticcio dal primo momento all'ultimo e questi sono gli effetti nefasti che pagheremo per anni. Qualunque decisione verrà presa scontenterà qualcuno, che avrà delle buone ragioni per lamentarsi.
mah, Dec, vedi tu.
Io non ho detto che sia giusto il recupero laddove l'anno scorso hanno fatto 50% GAE / 50% GM 99 perchè non era pronta la GM 2012.
In questo topic si sta parlando di quelle situazioni in cui l'anno scorso i posti sono andati tutti a GAE perchè non erano pronte le GM 2012. Questo si sta dicendo: che in questo caso il recupero sarebbe sacrosanto, e che non farlo sarebbe uno spregio nei confronti dei concorsisti. E il recupero si può fare appunto discernendo i casi.
rispetto alla tua "risposta non imparziale" non mi permetterei mai di tirare in ballo la tua situazione personale, visto che non ti conosco.
quello che noto è che la moderazione di questo forum, e mi dispiace perchè l'ho seguito molto, negli ultimi tempi è più o meno consapevolmente scivolata in un atteggiamento molto poco "empatico" rispetto ai concorsisti 2012 e ai loro diritti.
Sarà pure una mia impressione sbagliata, e comunque nè io nè tu abbiamo il potere di fare le scelte che deve fare il MIUR.
Ad ogni modo mi dispiace, perchè da qualche tempo qui dentro non mi sento molto in territorio amico e perchè la reputazione di un forum si basa anche su queste cose
Ad essere rigorosi, il TU con il 399 comma 2 e il bando di concorso del 1999 imporrebbe di recuperare tutti i posti dati a GAE dopo esaurimento delle GM. Questo non verrà fatto perchè politicamente improponibile e perchè non applicato l'anno scorso, a mio parere (ciò non toglie che chi si sente danneggiato possa ricorrere e potenzialmente questo è un punto debole... però pochi lo faranno perchè un ricorso al giudice del lavoro è meno facile che un ricorso al tar, in cui ci si può mettere insieme in molti, e i casi di applicazione sono in generale pochi e su cdc in cui vi è rapida immissione ).
Se il miur volesse recuperare i posti dati a 100% a GAE avrebbe la copertura normativa per farlo, come giustamente dici nelle cdc dove le GM non erano esaurite l'anno scorso non avrebbe invece la possibilità. Io faccio parte di una delegazione di concorsisti 2012 ricevuta al miur, e anche se vorrei mantenere una certa riservatezza mi risulta che il miur abbia considerato l'idea di applicare il comma limitatamente alle cdc con GM non pronte l'anno scorso, sapendo che non potrebbe certo applicarla dove le GM del 1999 l'anno scorso non erano esaurito. Naturalmente non posso sapere nel frattempo cosa si sia deciso, in queste cose gli equilibri sono variabili... lo scopriremo con le imminenti istruzioni operative di agosto.
Se il miur volesse recuperare i posti dati a 100% a GAE avrebbe la copertura normativa per farlo, come giustamente dici nelle cdc dove le GM non erano esaurite l'anno scorso non avrebbe invece la possibilità. Io faccio parte di una delegazione di concorsisti 2012 ricevuta al miur, e anche se vorrei mantenere una certa riservatezza mi risulta che il miur abbia considerato l'idea di applicare il comma limitatamente alle cdc con GM non pronte l'anno scorso, sapendo che non potrebbe certo applicarla dove le GM del 1999 l'anno scorso non erano esaurito. Naturalmente non posso sapere nel frattempo cosa si sia deciso, in queste cose gli equilibri sono variabili... lo scopriremo con le imminenti istruzioni operative di agosto.
defraz- Messaggi : 723
Ribadisco, come già ha detto dec, che chi è in ruolo non ha NULLA da temere, non esiste mettere in discussione le nomine già avvenute.
Infatti lo dico io. Anche loro si meriterebbero un risarcimento visto che hanno subito un danno per le inefficienze del miur, che aveva garantito le graduatorie prima del 31 agosto 2013, ma non saprei come risarcirli.orano ha scritto:mah, Dec, vedi tu.
Io non ho detto che sia giusto il recupero laddove l'anno scorso hanno fatto 50% GAE / 50% GM 99 perchè non era pronta la GM 2012.
Ti sbagli. Intanto non c'è la moderazione, ma ci sono sei moderatori che hanno storie ed opinioni diverse e che spesso sono anche in dissenso tra loro. Per quanto mi riguarda, io non ho problemi a dirti che ho vissuto male questo concorso, che avrei voluto che non fosse bandito e soprattutto non in questo modo, ma credo di non aver mai espresso mezza parola negativa nei confronti dei vincitori (tra cui ho molti amici, che pur essendo ovviamente e giustamente soddisfatti del risultato ottenuto scherzano con me sulle tante, troppe cose che non hanno funzionato bene) e degli idonei (nei confronti di Profumo e di chi ha scritto il bando sì) e soprattutto credo che vadano rigorosamente distinti l'attività di moderazione, che mi sforzo di rendere il più possibile oggettiva, proprio come quando sono in classe, e i post in cui esprimo delle opinioni, che credo siano legittime come quelle di chiunque altro. Il forum in quanto tale è totalmente imparziale nei confronti delle varie modalità di reclutamento e, se ti comporti correttamente, qui sei a casa tua come chiunque altro.orano ha scritto:In questo topic si sta parlando di quelle situazioni in cui l'anno scorso i posti sono andati tutti a GAE perchè non erano pronte le GM 2012. Questo si sta dicendo: che in questo caso il recupero sarebbe sacrosanto, e che non farlo sarebbe uno spregio nei confronti dei concorsisti. E il recupero si può fare appunto discernendo i casi.
rispetto alla tua "risposta non imparziale" non mi permetterei mai di tirare in ballo la tua situazione personale, visto che non ti conosco.
quello che noto è che la moderazione di questo forum, e mi dispiace perchè l'ho seguito molto, negli ultimi tempi è più o meno consapevolmente scivolata in un atteggiamento molto poco "empatico" rispetto ai concorsisti 2012 e ai loro diritti.
Sarà pure una mia impressione sbagliata, e comunque nè io nè tu abbiamo il potere di fare le scelte che deve fare il MIUR.
Ad ogni modo mi dispiace, perchè da qualche tempo qui dentro non mi sento molto in territorio amico e perchè la reputazione di un forum si basa anche su queste cose
Dec- Moderatore
Ma se dovessero recuperare a favore delle GM i posti assegnati alle GaE in alcune regioni e per alcune classi di concorso per mancanza di nuove GM 2012 e per esaurimento delle GM 1999, non dovrebbero allo stesso modo e per lo stesso principio recuperare tutti i posti assegnati in tutti questi anni esclusivamente alle GaE per esaurimento delle GM 1999 in moltissime regioni e per moltissime classi di concorso?? Stento a credere che tutto ciò possa avvenire... le GaE rimarrebbero al palo per anni.
P.S. La mia è una constatazione di tipo esclusivamente pragmatico e non morale o tanto meno giuridica.
P.S. La mia è una constatazione di tipo esclusivamente pragmatico e non morale o tanto meno giuridica.
Ospite- Ospite
Andrea VLN ha scritto:Ma se dovessero recuperare a favore delle GM i posti assegnati alle GaE in alcune regioni e per alcune classi di concorso per mancanza di nuove GM 2012 e per esaurimento delle GM 1999, non dovrebbero allo stesso modo e per lo stesso principio recuperare tutti i posti assegnati in tutti questi anni esclusivamente alle GaE per esaurimento delle GM 1999 in moltissime regioni e per moltissime classi di concorso?? Stento a credere che tutto ciò possa avvenire... le GaE rimarrebbero al palo per anni.
Hai ragione, il punto è che proprio per le considerazioni che tu fai non lo faranno. Semplicemente, se decideranno di fare così, scriveranno le note operative dicendo che si recuperano i posti dati 100% a GAE dove non erano pronte le gm 2012, sapendo di avere una pezza giustificativa, senza entrare nel merito di quanto avviene nelle altre cdc. D'altra parte già l'anno scorso hanno scritto di non applicare nessun recupero, anche se la legge era chiara (e vigente)
Dec ha scritto:Infatti lo dico io. Anche loro si meriterebbero un risarcimento visto che hanno subito un danno per le inefficienze del miur, che aveva garantito le graduatorie prima del 31 agosto 2013, ma non saprei come risarcirliorano ha scritto:mah, Dec, vedi tu.
Io non ho detto che sia giusto il recupero laddove l'anno scorso hanno fatto 50% GAE / 50% GM 99 perchè non era pronta la GM 2012.orano ha scritto:
questo ha purtroppo a che fare col fatto che non hanno fatto un concorso per 13 anni, per cui le GM del 99 sono rimaste in vigore ed utilizzate fino a settembre 2012, laddove non erano pronte le nuove GM. Credo che lì sia impossibile risaricire, perchè laddove ci sono graduatorie in vigore per legge vale il criterio del 50/50. Poi figurati, se la metti sul piano etico ci sarebbe da fare tutto un altro ragionamento.
Ma ripeto, non mi sembrava questo l'argomento del topic.
Sulla moderazione non aggiungo altro, se non che ho avuto l'impressione che la sommatoria degli "animi" dei moderatori abbia involontariamente prodotto, chiamiamolo così, uno "stato d'animo" complessivo nella moderazione rispetto al concorso 2012; e immagino che non a caso tutto il dibattito tra i vincitori sia uscito da qui e si sia spostato su facebook.
Ad ogni modo ovviamente niente di personale, e anzi grazie mille per il lavoro che fate
Andrea VLN ha scritto:Ma se dovessero recuperare a favore delle GM i posti assegnati alle GaE in alcune regioni e per alcune classi di concorso per mancanza di nuove GM 2012 e per esaurimento delle GM 1999, non dovrebbero allo stesso modo e per lo stesso principio recuperare tutti i posti assegnati in tutti questi anni esclusivamente alle GaE per esaurimento delle GM 1999 in moltissime regioni e per moltissime classi di concorso?? Stento a credere che tutto ciò possa avvenire... le GaE rimarrebbero al palo per anni.
no, qui si parla del fatto che il recupero debba essere fatto per quelle cdc in cui non erano pronte, per i ritardi degli USR, le GM 2012 nel settembre 2013.
si parla solo del 2013/14 perchè quello era da bando il primo anno che doveva essere coperto dal "concorsone", come infatti è accaduto in Lombardia, Piemonte, Umbria etc. dove a settembre 2013 è entrata in ruolo una parte dei vincitori.
In Toscana, Lazio, Sicilia no, per cui hanno dato tutti i posti a GAE.
E' semplice, lo ripeto:
nel 2013/14 sulla classe di concorso (bandita nel concorsone) hai dato 10 posti tutti a Gae perchè non hai fatto in tempo a fare le GM? nel 2014/15 dai i primi 10 posti a GM 2012 e poi procedi al 50/50
E' così semplice che dovrebbe essere fatto in automatico, non ci dovrebbe neppure essere bisogno di discuterne.
e non farlo sarebbe uno spregio a chi ha fatto il concorso
A mio parere non fa differenza che la graduatoria del concorso fosse pronta all'epoca o meno. Le graduatorie del concorso sostituiscono le precedenti non appena istituite le nuove. Il principio è lo stesso: se si dovesse recuperare in Sicilia, Lazio e Toscana per i ruoli dati a GaE lo scorso anno, allora si dovrebbe recuperare anche in tutte quelle regioni dove da anni si assume solo da GaE per esaurimento delle GM del 99... e la cosa, ripeto, mi sembra di difficile applicazione.
Ospite- Ospite
Nelle istruzioni operative il miur dovrebbe specificare che non ci sono recuperi da GAE, perchè in caso non lo facesse varrebbero le disposizioni di legge che invece il recupero lo affermano.
Per quanto riguarda i concorsisti, sarebbero veramente arrabbiati se non dovessero entrare di ruolo a causa del mancato recupero, ruolo che sarebbe toccato loro se le GM fossero state pronte l'anno scorso. Ci sarebbero margini per ricorsi e per un posto di lavoro chi non ricorrerebbe? Io sarei la prima
Per quanto riguarda i concorsisti, sarebbero veramente arrabbiati se non dovessero entrare di ruolo a causa del mancato recupero, ruolo che sarebbe toccato loro se le GM fossero state pronte l'anno scorso. Ci sarebbero margini per ricorsi e per un posto di lavoro chi non ricorrerebbe? Io sarei la prima
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Recupero posti
» Dubbio su recupero posti GM / GAE
» recupero posti da altra cdc
» A033 Calabria - Recupero posti
» Recupero posti 2016 Piemonte
» Dubbio su recupero posti GM / GAE
» recupero posti da altra cdc
» A033 Calabria - Recupero posti
» Recupero posti 2016 Piemonte