Cosa comporterebbe un nuovo concorso: motivi per non ribadirlo
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Cosa comporterebbe un nuovo concorso: motivi per non ribadirlo
Salve a tutti,
mi chiedo come sia possibile che l'attuale Ministero della Pubblica Istruzione, dopo aver posto rimedio al bando di Profumo che era contro al Testo Unico della scuola (non prevedendo lo scorrimento oltre i posti a bando), possa far circolare la voce (forse solo per acquisire consensi politici..) di un eventuale nuovo concorso 2015 addirittura...
Forse non si tiene conto che:
1) ribandire solo in quelle regioni e cdc in cui sono stati già immessi in ruolo i vincitori significherebbe sì eliminare le attuali GM degli idonei ma se ne creerebbero inevitabilmente delle altre: se ciò non fosse, il Ministero rifarebbe l'errore del vecchio bando di Profumo settando un numero invalicabile di posti a concorso (sempre contro al TU)
2) per ovviare il punto 1) dovrebbero ribandire un concorso ogni anno, eliminando così successive immissioni dalla GM ma ciò sarebbe una grossa spesa e non ci sarebbero i tempi tecnici per preselezioni, prove scritte, orali ecc...teniamo conto dei tempi a dir poco biblici dello scorso concorso, dove in alcune regioni le GM non sono ancora uscite...vergognoso.
3) non esiste, che voi sappiate, un decreto che prevede la validità di una GM per almeno tre anni a decorrere dalla sua pubblicazione? Chiedo conferma agli esperti che potranno anche citarne la fonte.
4) ribandire un nuovo concorso a fronte di code di vincitori da sistemare in certe regioni pare folle, dunque un concorso nazionale in ogni cdc sarebbe una auto-martellata sui piedi per il MIUR
Dunque, perché dovrebbero ribandire un nuovo concorso prima di un-quantomeno-fisiologico e sensato smaltimento o "digestione", che dir si voglia, dell'attuale?....
Dite la vostra!
mi chiedo come sia possibile che l'attuale Ministero della Pubblica Istruzione, dopo aver posto rimedio al bando di Profumo che era contro al Testo Unico della scuola (non prevedendo lo scorrimento oltre i posti a bando), possa far circolare la voce (forse solo per acquisire consensi politici..) di un eventuale nuovo concorso 2015 addirittura...
Forse non si tiene conto che:
1) ribandire solo in quelle regioni e cdc in cui sono stati già immessi in ruolo i vincitori significherebbe sì eliminare le attuali GM degli idonei ma se ne creerebbero inevitabilmente delle altre: se ciò non fosse, il Ministero rifarebbe l'errore del vecchio bando di Profumo settando un numero invalicabile di posti a concorso (sempre contro al TU)
2) per ovviare il punto 1) dovrebbero ribandire un concorso ogni anno, eliminando così successive immissioni dalla GM ma ciò sarebbe una grossa spesa e non ci sarebbero i tempi tecnici per preselezioni, prove scritte, orali ecc...teniamo conto dei tempi a dir poco biblici dello scorso concorso, dove in alcune regioni le GM non sono ancora uscite...vergognoso.
3) non esiste, che voi sappiate, un decreto che prevede la validità di una GM per almeno tre anni a decorrere dalla sua pubblicazione? Chiedo conferma agli esperti che potranno anche citarne la fonte.
4) ribandire un nuovo concorso a fronte di code di vincitori da sistemare in certe regioni pare folle, dunque un concorso nazionale in ogni cdc sarebbe una auto-martellata sui piedi per il MIUR
Dunque, perché dovrebbero ribandire un nuovo concorso prima di un-quantomeno-fisiologico e sensato smaltimento o "digestione", che dir si voglia, dell'attuale?....
Dite la vostra!
marblearch- Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 16.05.13
Re: Cosa comporterebbe un nuovo concorso: motivi per non ribadirlo
fai un po' di confusione
innanzitutto sul significato del decreto n. 356 del 23 maggio 2014
questo decreto non è fatto per tutelare gli idonei, ma per garantire l'equilibrio del 50% tra le due graduatorie fino a quando non saranno esaurite le assunzioni da GM 2012
sulla validità triennale delle graduatorie c'è stata la rassicurazione del Ministro, ma questo non significa che se ci fosse una graduatoria di un nuovo concorso prima dei 3 anni, assunti tutti i vincitori del concorso 2012, bisognerebbe attendere gli idonei
la tutela va ai vincitori, cioè a coloro che rientrano nel numero dei posti banditi. alcuni degli idonei (cioè coloro che hanno superato le prove) diventeranno vincitori per garantire il 50%
ma non ci sarà l'esaurimento di tutte le graduatorie in tutte le regioni, in tutte le classi di concorso, degli idonei prima di un nuovo concorso (il TU tra l'altro non dice questo)
innanzitutto sul significato del decreto n. 356 del 23 maggio 2014
questo decreto non è fatto per tutelare gli idonei, ma per garantire l'equilibrio del 50% tra le due graduatorie fino a quando non saranno esaurite le assunzioni da GM 2012
sulla validità triennale delle graduatorie c'è stata la rassicurazione del Ministro, ma questo non significa che se ci fosse una graduatoria di un nuovo concorso prima dei 3 anni, assunti tutti i vincitori del concorso 2012, bisognerebbe attendere gli idonei
la tutela va ai vincitori, cioè a coloro che rientrano nel numero dei posti banditi. alcuni degli idonei (cioè coloro che hanno superato le prove) diventeranno vincitori per garantire il 50%
ma non ci sarà l'esaurimento di tutte le graduatorie in tutte le regioni, in tutte le classi di concorso, degli idonei prima di un nuovo concorso (il TU tra l'altro non dice questo)
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Cosa comporterebbe un nuovo concorso: motivi per non ribadirlo
tra l'altro il nuovo concorso deve necessariamente essere bandito per fornire agli abilitati della II fascia delle graduatorie di istituto il canale di reclutamento
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
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