Convocazione per ruoli gm sostegno prima della convocazione ruoli gm materia non andrebbe più bene Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Convocazione per ruoli gm sostegno prima della convocazione ruoli gm materia non andrebbe più bene Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Convocazione per ruoli gm sostegno prima della convocazione ruoli gm materia non andrebbe più bene Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Convocazione per ruoli gm sostegno prima della convocazione ruoli gm materia non andrebbe più bene Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Convocazione per ruoli gm sostegno prima della convocazione ruoli gm materia non andrebbe più bene Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Convocazione per ruoli gm sostegno prima della convocazione ruoli gm materia non andrebbe più bene Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Convocazione per ruoli gm sostegno prima della convocazione ruoli gm materia non andrebbe più bene Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Convocazione per ruoli gm sostegno prima della convocazione ruoli gm materia non andrebbe più bene Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Convocazione per ruoli gm sostegno prima della convocazione ruoli gm materia non andrebbe più bene Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Convocazione per ruoli gm sostegno prima della convocazione ruoli gm materia non andrebbe più bene Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Convocazione per ruoli gm sostegno prima della convocazione ruoli gm materia non andrebbe più bene

+2
annari
rebe
6 partecipanti

Andare in basso

Convocazione per ruoli gm sostegno prima della convocazione ruoli gm materia non andrebbe più bene Empty Convocazione per ruoli gm sostegno prima della convocazione ruoli gm materia non andrebbe più bene

Messaggio Da rebe Sab Ago 16, 2014 8:03 am

Finora, a quanto ho visto, le operazioni di assegnazione dei ruoli disponibili sul sostegno sono sempre state fatte prima di quelle sulla materia. Poteva succedere che Tizio, prima convocato sul sostegno accettava, ma il giorno dopo prendeva il ruolo sulla materia ridestinando quel posto, a quanto ho potuto capire, ad una convocazione per i candidati sostegno gm successiva al primo settembre. Questo metodo non ha creato problemi finora, a parte la decorrenza giuridica all’anno successivo del ruolo sostegno lasciato da Tizio, perché anche i concorsi erano provinciali. Ma l’ultimo concorso è regionale ed allora questo metodo non credo sia più opportuno/legittimo.
Cerco di spiegarmi con esempio: se Caia è decima nella gm sostegno ed i posti destinati a gm sono dieci Caia prende la provincia che rimane dopo la scelta dei precedenti nove, ma se il giorno dopo si liberano altre province, perché alcuni docenti, che avevano preso il posto sul sostegno, accettano di passare alla materia, allora dovrebbe essere data a Caia la possibilità di scegliere nuovamente tra l’ultima provincia presa forzatamente e quelle liberate invece il giorno dopo. Insomma a quanto ho capito il ruolo sulla provincia lasciata da Tizio verrebbe annualmente dato a gae con le supplenze a td.
Altra prassi che non andrebbe più bene, per lo stesso motivo suddetto di incrocio tra una gm regionale e gae provinciali, è effettuare le assegnazioni da concorso prima di quelle da gae, in quanto giustamente se si accetta da gm non si viene cancellati da gae ma se si accetta da gae si viene cancellati da gm, creando il meccanismo suddetto che di fatto quel ruolo liberato in quella provincia andrà poi a td alla gae.
Insomma la prassi convocazione sostegno prima della materia e la prassi convocazione da gm prima che da gae, con la novità del concorso regionale verrebbe completamente a svantaggio del diritto di opzione dei candidati gm sulle province effettivamente libere nell’anno.
Per permettere ai candidati sostegno gm di esercitare il loro diritto di scelta sui posti effettivamente liberi dovrebbero prima convocare da gae e poi da gm, e nell’ambito gm prima fare le materie e poi il sostegno.
Perché nessuno ha sollevato questa questione?
Che cosa ne pensate?

rebe

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 09.09.12

Torna in alto Andare in basso

Convocazione per ruoli gm sostegno prima della convocazione ruoli gm materia non andrebbe più bene Empty Re: Convocazione per ruoli gm sostegno prima della convocazione ruoli gm materia non andrebbe più bene

Messaggio Da annari Sab Ago 16, 2014 8:11 am

sei certa che se si accetta ruolo da gae si viene cancellati da gm? A me non risulta

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Convocazione per ruoli gm sostegno prima della convocazione ruoli gm materia non andrebbe più bene Empty Re: Convocazione per ruoli gm sostegno prima della convocazione ruoli gm materia non andrebbe più bene

Messaggio Da rebe Sab Ago 16, 2014 8:45 am

scusami ho invertito per errore dio scrittura, se accetto da GM vengo cancellata da GaE, ma se accetto da GaE non vengo cancellata da GM

rebe

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 09.09.12

Torna in alto Andare in basso

Convocazione per ruoli gm sostegno prima della convocazione ruoli gm materia non andrebbe più bene Empty Re: Convocazione per ruoli gm sostegno prima della convocazione ruoli gm materia non andrebbe più bene

Messaggio Da Albith Sab Ago 16, 2014 11:08 am

Mah, non saprei: se io sono destinatario di ruolo da GM e magari contemporaneamente mi convocano per più ruoli (magari sia medie che superiori coi corrispondenti sostegni, quindi anche 4 convocazioni) e io non mi presento, mi assegnano il ruolo in tutte e quattro le GM (e ho 48 o 72 ore per dire quale accetto dopo di che risulto rinunciatario in toto).

In ogni caso chi viene prima, sceglie prima. Se dopo rinuncia, rinuncia e ci va bene chi viene nelle convocazioni successive. Infatti è ben specificato che ulteriori disponibilità che occorressero dopo, non comportano una riconvocazione dei candidati.

Se uno sa di avere il ruolo in più cdc può mandare rinuncia preventiva, ma mi metto anche nei panni di chi sceglie: chiamano nel sostegno e prendo la provincia che mi piace; mi chiamano poi per la materia e non so se riesco a prendere la mia provincia! Nel dubbio prendo sostegno e poi vedo come va la provincia.

Ognuno ha le sue esigenze, e chi viene prima, viene prima. E prima sceglie: est modus in rebus.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Convocazione per ruoli gm sostegno prima della convocazione ruoli gm materia non andrebbe più bene Empty Re: Convocazione per ruoli gm sostegno prima della convocazione ruoli gm materia non andrebbe più bene

Messaggio Da danielepi Sab Ago 16, 2014 11:38 am

Albith ha scritto:Se uno sa di avere il ruolo in più cdc può mandare rinuncia preventiva

1) Esistono moduli predefiniti per mandare questa rinuncia?
2) se anziché mandare la rinuncia, la persona non si presentasse alla convocazione e le venisse attribuita d'ufficio la provincia, questa a logica dovrebbe essere quella con più disponibilità in assoluto per non bruciare posti su province con poche o pochissime disponibilità. Bisogna lasciar decidere all'impiegato dell'AT e affidarsi al suo buon senso?

danielepi

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 27.12.12

Torna in alto Andare in basso

Convocazione per ruoli gm sostegno prima della convocazione ruoli gm materia non andrebbe più bene Empty Re: Convocazione per ruoli gm sostegno prima della convocazione ruoli gm materia non andrebbe più bene

Messaggio Da Dec Sab Ago 16, 2014 1:28 pm

rebe ha scritto:Questo metodo non ha creato problemi finora, a parte la decorrenza giuridica all’anno successivo del ruolo sostegno lasciato da Tizio, perché anche i concorsi erano provinciali. Ma l’ultimo concorso è regionale ed allora questo metodo non credo sia più opportuno/legittimo.
Anche il concorso del 1999 era regionale. In Veneto l'usr ha deciso di fare prima le convocazioni per la materia e nella circolare ha spiegato di averlo fatto (e lo raccomanda agli AT anche per le convocazioni da Gae) proprio perché si aspetta un numero maggiore di rinunce sul sostegno. Mi sembra una soluzione ragionevole, tanto le convocazioni si svolgono nel giro di pochi giorni e comunque entro il 1 settembre e quindi non vale il discorso di garantire agli studenti certificati la presenza dell'insegnante di sostegno il prima possibile (anche se venisse nominato il 25 agosto anzichè il 30, prenderebbe sempre servizio il 1 settembre).
rebe ha scritto:Altra prassi che non andrebbe più bene,  per lo stesso motivo suddetto di incrocio tra una gm regionale e gae provinciali, è effettuare le assegnazioni da concorso prima di quelle da gae, in quanto giustamente se si accetta da gm non si viene cancellati da gae ma se si accetta da gae si viene cancellati da gm, creando il meccanismo suddetto che di fatto quel ruolo liberato in quella provincia andrà poi a td alla gae.
Non riesco a capire cosa vuoi dire. Nel post successivo ammetti di esserti sbagliato/a sulla cancellazione da GM o da Gae, ma anche la cancellazione dalle Gae avviene nel luglio successivo, quindi non vedo il problema.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Convocazione per ruoli gm sostegno prima della convocazione ruoli gm materia non andrebbe più bene Empty Re: Convocazione per ruoli gm sostegno prima della convocazione ruoli gm materia non andrebbe più bene

Messaggio Da royalstefano Sab Ago 16, 2014 1:43 pm

Però DEC c'è da dire che in parecchie realtà provinciali e cl concorso i posti disponibili sul sostegno sonoin numero maggiore e in luoghi meno disagiati rispetto a quelli sulla materia. Molti, nella scelta non tralasciano questo aspetto.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Convocazione per ruoli gm sostegno prima della convocazione ruoli gm materia non andrebbe più bene Empty Re: Convocazione per ruoli gm sostegno prima della convocazione ruoli gm materia non andrebbe più bene

Messaggio Da rebe Sab Ago 16, 2014 1:58 pm

nel senso che lunedì posso accettare il posto da gm e mercoledi posso prendere il ruolo da gae (il contrario non potrebbe accadere perchè se accettassi da gae mi scancellerebbero da gm) e così si creerebbe lo stesso svantaggio per gli idonei che potrebbero non scegliere su tutte le province effettivamente alla fine libere.
Come vedete in Veneto ci hanno già pensato a certe incongruenze e hanno cercato di trovare soluzioni che permettano anche agli idonei di esercitare i propri diritti, come si dovrebbe fare prima la materia rispetto al sostegno si dovrebbe anche fare prima le assegnazioni da gae e poi da gm.....

rebe

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 09.09.12

Torna in alto Andare in basso

Convocazione per ruoli gm sostegno prima della convocazione ruoli gm materia non andrebbe più bene Empty Re: Convocazione per ruoli gm sostegno prima della convocazione ruoli gm materia non andrebbe più bene

Messaggio Da Dec Sab Ago 16, 2014 1:59 pm

royalstefano ha scritto:Però DEC c'è da dire che in parecchie realtà provinciali e cl concorso i posti disponibili sul sostegno sonoin numero maggiore e  in luoghi meno disagiati rispetto a quelli sulla materia. Molti, nella scelta non tralasciano questo aspetto.  

Lo so, ma bisogna fare una scelta: o prima sostegno o prima classi di concorso. Avranno verificato negli anni precedenti che sono state più numerose le rinunce a posti di sostegno per prendere la materia che non il contrario (e francamente non faccio fatica a crederlo, dopo qualche anno di convocazioni). Che poi ci sia qualche rinuncia anche in direzione contraria non ne dubito, ma si tratta di scegliere quello che statisticamente è il male minore.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Convocazione per ruoli gm sostegno prima della convocazione ruoli gm materia non andrebbe più bene Empty Re: Convocazione per ruoli gm sostegno prima della convocazione ruoli gm materia non andrebbe più bene

Messaggio Da Dec Sab Ago 16, 2014 2:03 pm

rebe ha scritto:nel senso che lunedì posso accettare il posto da gm e mercoledi posso prendere il ruolo da gae (il contrario non potrebbe accadere perchè se accettassi da gae mi scancellerebbero da gm) e così si creerebbe lo stesso svantaggio per gli idonei che potrebbero non scegliere su tutte le province effettivamente alla fine libere.
Quello che ho evidenziato non è affatto vero e l'avevi ammesso anche tu in un post precedente.
rebe ha scritto:Come vedete in Veneto ci hanno già pensato a certe incongruenze e hanno cercato di trovare soluzioni che permettano anche agli idonei di esercitare i propri diritti, come si dovrebbe fare prima la materia rispetto al sostegno si dovrebbe anche fare prima le assegnazioni da gae e poi da gm.....
Credo che questa soluzione sia auspicata più dagli iscritti nelle Gae che dagli iscritti in GM.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Convocazione per ruoli gm sostegno prima della convocazione ruoli gm materia non andrebbe più bene Empty Re: Convocazione per ruoli gm sostegno prima della convocazione ruoli gm materia non andrebbe più bene

Messaggio Da royalstefano Sab Ago 16, 2014 2:08 pm

Credo allora che i singoli usr decideranno autonomamente sulla base delle LORO statistiche. Hanno la facoltà di farlo.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Convocazione per ruoli gm sostegno prima della convocazione ruoli gm materia non andrebbe più bene Empty Re: Convocazione per ruoli gm sostegno prima della convocazione ruoli gm materia non andrebbe più bene

Messaggio Da Dec Sab Ago 16, 2014 2:09 pm

Infatti. Credo che la maggior parte continuerà a convocare prima da sostegno perché questa è la prassi e perché il miur stesso lo raccomanda per le nomine a tempo determinato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Convocazione per ruoli gm sostegno prima della convocazione ruoli gm materia non andrebbe più bene Empty Re: Convocazione per ruoli gm sostegno prima della convocazione ruoli gm materia non andrebbe più bene

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.