Supplenze - come vengono assegnate dalle scuole?
+8
Rimoto
carmen65
chorusline
Dec
Gariel
ortica77
melanie
NASTROAZZURRO
12 partecipanti
Pagina 1 di 1
Supplenze - come vengono assegnate dalle scuole?
Sono un docente a tempo determinato di prima fascia e sono stato contattato via e-mail da una scuola per una supplenza, quasi a ridosso delle vacanze natalizie. Avuta la supplenza, ho avuto modo di constatare che nella stessa scuola c'erano docenti di terza fascia di istituto, che erano stati chiamati prima di me - già a Settembre per via telefonica.
Le domande sono due:
In che modo le scuole assegnano le supplenze?
Le segreterie scolastiche seguono le regole per chiamare un supplente, facendo scorrere le G.I. iniziando dalla prima fascia per poi approdare alla terza?
Le domande sono due:
In che modo le scuole assegnano le supplenze?
Le segreterie scolastiche seguono le regole per chiamare un supplente, facendo scorrere le G.I. iniziando dalla prima fascia per poi approdare alla terza?
NASTROAZZURRO- Messaggi : 12
Re: Supplenze - come vengono assegnate dalle scuole?
Le supplenze vengono assegnate scorrendo le graduatorie di istituto, partendo dalla prima fascia e proseguendo in ordine con le altre fasce.
melanie- Messaggi : 1076
Quello che vorrei capire è come mai docenti di terza fascia di istituto abbiano avuto un contratto di più mesi rispetto al mio, che invece era di 20 gg.
La scuola è stata accusata in precedenza di non seguire la regolare procedura di scorrimento.
La scuola è stata accusata in precedenza di non seguire la regolare procedura di scorrimento.
NASTROAZZURRO ha scritto:Quello che vorrei capire è come mai docenti di terza fascia di istituto abbiano avuto un contratto di più mesi rispetto al mio, che invece era di 20 gg.
Ma questi docenti di terza fascia erano della tua stessa cdc e di conseguenza ti erano passati avanti?
ortica77- Messaggi : 190
Be' questo sembra essere un problema proprio di quella scuola...se avevi dei dubbi avresti dovuto, all'epoca, prima chiedere gentilmente alla segreteria, poi anche denunciare in USP.
Tieni presente, però, che se le scuole chiamano sul cel e non risponde nessuno o mandano una mail senza risposta da parte tua, non sono tenute a richiamare.
Tieni presente, però, che se le scuole chiamano sul cel e non risponde nessuno o mandano una mail senza risposta da parte tua, non sono tenute a richiamare.
Gariel- Messaggi : 974
Ho lavorato presso una scuola primaria. Diciamo che, sì, mi sono passati avanti!
Sul mio cellulare non hanno mai chiamato.
Se vedevano sul SIDI che eri già impegnato e non avresti potuto accettare, non erano tenuti a chiamarti.
Dec- Moderatore
A partire dalla metà di Settembre le segreterie dovrebbero iniziare, in teoria, a chiamare dalla prima fascia, poi la seconda ed infine la terza.
I colleghi di Terza fascia erano stati chiamati verso la fine di Settembre.
Indipendentemente dal fatto che io sono della Prima fascia, come mai questi docenti (Fascia 3) sono stati contattati prima di quelli appartenenti alla mia stessa fascia?
I colleghi di Terza fascia erano stati chiamati verso la fine di Settembre.
Indipendentemente dal fatto che io sono della Prima fascia, come mai questi docenti (Fascia 3) sono stati contattati prima di quelli appartenenti alla mia stessa fascia?
Tre anni fa io preso una supplenza da usp per una cattedra su tre scuole. Arrivata in una delle tre, scopro che c'era una docente di terza fascia della mia materia che aveva preso servizio una settimana prima di me su cattedra completa, chiamata direttamente dalla scuola. Tale cattedra, alle convocazioni per supplenze da GAE non risultava. MI sono informata con i colleghi di prima fascia che mi precedevano e nessuno di loro era stato chiamato dalla scuola ( come me del resto): A quel punto sono andata in segreteria e ho chiesto il decreto che certificasse che la cattedra risultava ancora libera e l'ho portato in provveditorato. La cattedra è stata poi assegnata ad un collega che ne aveva diritto e la collega chiamata dalla scuola, ha dovuto lasciare le classi. Concludo dicendo che nelle settimane a seguire ho scoperto che la collega abitava dietro la scuola.
Controllate colleghi e, se serve, rivolgetevi all'usp.
chorusline- Messaggi : 572
NASTROAZZURRO ha scritto:Indipendentemente dal fatto che io sono della Prima fascia, come mai questi docenti (Fascia 3) sono stati contattati prima di quelli appartenenti alla mia stessa fascia?
Se qualcuno inserito nella stessa cdc era libero e non è stato contattato, la procedura non è stata regolare.
Dec- Moderatore
Sul sostegno lo fanno spesso, pure se c'è qualche alunno con handicap grave.
Ospite- Ospite
paola.finocchi ha scritto:Tre anni fa io preso una supplenza da usp per una cattedra su tre scuole. Arrivata in una delle tre, scopro che c'era una docente di terza fascia della mia materia che aveva preso servizio una settimana prima di me su cattedra completa, chiamata direttamente dalla scuola. Tale cattedra, alle convocazioni per supplenze da GAE non risultava. MI sono informata con i colleghi di prima fascia che mi precedevano e nessuno di loro era stato chiamato dalla scuola ( come me del resto): A quel punto sono andata in segreteria e ho chiesto il decreto che certificasse che la cattedra risultava ancora libera e l'ho portato in provveditorato. La cattedra è stata poi assegnata ad un collega che ne aveva diritto e la collega chiamata dalla scuola, ha dovuto lasciare le classi. Concludo dicendo che nelle settimane a seguire ho scoperto che la collega abitava dietro la scuola.
purtroppo capita più spesso di quello che si pensa, a me è capitato lo scorso anno la scuola in questione non mi ha chiamato per una supplenza, adducendo al fatto che stavo già lavorando, e non era vero la collega di terza fascia ha iniziato una settimana prima che io prendessi servizio in un altra scuola, loro mi avevano chiamata per un giorno su un'altra sezione è un giochetto per far risultare le chiamate se si fa l'accesso agli atti non so la collega è fissa in quella scuola anche se è in terza fascia e la prima non è affiato esaurita....
carmen65- Messaggi : 339
Secondo me ci dobbiamo mettere in testa che certe scuole, soprattutto nel benedetto meridione, chiamano seguendo la graduatoria sì, ma delle simpatie e delle antipatie. Codesta graduatoria non è scritta da nessuna parte e non si può consultare né su internet né ai provveditorati.
Rimoto- Messaggi : 247
La vogliamo finire di demonizzare continuamente il *benedetto* meridione?! Mi pare un po' esagerato affermare quello che affermi tu con tanta sicurezza circa le simpatie delle segreterie. E' come dire che non esistono piu' le mezze stagioni. Insegno da anni nel benedetto meridione, sia da gae che da gi, e non mi e' capitato di essere simpatica o antipatica a qualche scuola. Lavoro e basta. Se sono occupata non mi contattano e vanno oltre, come risulta da sidi. Se trovo chiamate perse e sono interessata mi fiondo a richiamare. Scusate la polemica, ma non se ne puo' piu'. Aperto e chiuso discorso.
semplicemente- Messaggi : 1353
semplicemente ha scritto:La vogliamo finire di demonizzare continuamente il *benedetto* meridione?! Mi pare un po' esagerato affermare quello che affermi tu con tanta sicurezza circa le simpatie delle segreterie. E' come dire che non esistono piu' le mezze stagioni. Insegno da anni nel benedetto meridione, sia da gae che da gi, e non mi e' capitato di essere simpatica o antipatica a qualche scuola. Lavoro e basta. Se sono occupata non mi contattano e vanno oltre, come risulta da sidi. Se trovo chiamate perse e sono interessata mi fiondo a richiamare. Scusate la polemica, ma non se ne puo' piu'. Aperto e chiuso discorso.
Io lavoravo a Catania e da un giorno all'altro hanno deciso che nella A051 non ci dovessero essere più chiamate da GI. Tutti quelli dopo di me però lavoravano, o quasi. Sostegno e private per mille persone? Mi sembra strano.
E ti dirò di più. Passando da Catania (meridione) a Cuneo (settentrione) ho notato una stranezza. Gli incarichi annuali conferiti sono pubblicati su internet e tutti possono consultarli. Se però vado su gilda catania non ho mai trovato i nomi delle persone a cui sono stati conferiti gli incarichi annuali. Per non parlare delle convocazioni: bolge di insegnanti munite di marito, mamma, figlia, figlio, nipoti, parenti sino al quarto grado, tutti a chiacchierare e origliare le azioni degli altri. Che meraviglia.
Questo non vuol dire che io sia innamorato del settentrione. Mi rammarica però vedere che in Sicilia, a Catania, non si può lavorare perché così hanno deciso.
Questo non vuol dire che io sia innamorato del settentrione. Mi rammarica però vedere che in Sicilia, a Catania, non si può lavorare perché così hanno deciso.
Ultima modifica di Rimoto il Mar Ago 19, 2014 5:28 pm - modificato 1 volta.
Rimoto ha scritto:Secondo me ci dobbiamo mettere in testa che certe scuole, soprattutto nel benedetto meridione, chiamano seguendo la graduatoria sì, ma delle simpatie e delle antipatie. Codesta graduatoria non è scritta da nessuna parte e non si può consultare né su internet né ai provveditorati.
Immagino tu abbia lavorato nel meridione e che parli di cose che hai vissuto personalmente, perché mi pare la descrizione del terzo mondo. Le scuole non hanno le graduatorie e non si possono vedere? Ma scherziamo?
Ospite- Ospite
Poi non ho mai capito - sì, insisto - perché dai licei di Acireale (che non è mica un paesino) non ho mai ricevuto nemmeno una proposta di supplenza in sette anni.
E la cosa bella è che sul forum ci sono decine di persone della mia stessa provincia e della mia stessa classe di concorso ma sembrano tutte incapaci di proferire verbo. Poverini!
E la cosa bella è che sul forum ci sono decine di persone della mia stessa provincia e della mia stessa classe di concorso ma sembrano tutte incapaci di proferire verbo. Poverini!
sarà la situazione sulla 51! io, A059, fino a qualche mese fa ho lavorato su supplenze brevi e dal 2010, ho lavorato a singhiozzo, dati i tagli, ma ho lavorato da gi in prov di Catania! certe cose non me le spiegherò mai!
Posidonia- Messaggi : 1764
è per colpa di quelli come te che la sicilia è vista come il terzo mondo, mentre non è affatto così. Catania è una provincia grandissima, che offre alte possibilità di lavoro per la scuola, ma certamente, come in tutta Italia, in base alla cdc. Tu parli della A051 che è satura un po' in tutta la nazione, quindi perchè parli?! si persu!
sotera- Messaggi : 37
sotera ha scritto:è per colpa di quelli come te che la sicilia è vista come il terzo mondo, mentre non è affatto così. Catania è una provincia grandissima, che offre alte possibilità di lavoro per la scuola, ma certamente, come in tutta Italia, in base alla cdc. Tu parli della A051 che è satura un po' in tutta la nazione, quindi perchè parli?! si persu!
E quelli come te in che classe di concorso lavorano?
nella 43, nonostante sia abilitata a cascata anche per le superiori. Nella vita si devono compiere le scelte giuste, e con questo chiudo. W Catania!
sotera- Messaggi : 37
Magari ti conosco anche. Abilitata nella 52 o nella 51, sei passata nella 43 col trasferimento del punteggio.
E come ti chiami?
E come ti chiami?
fatevi una risata
3 anni fa mi hanno chiamato a casa per sapere se ero disponibile per una supplenza.
dico di si, vado all'incontro e mi dicono che il supplente gia c'e e vogliono sapere se sono disponibile in un ipotetico futuro a fare il supplente del supplente
solo da noi al sud queste follie!!!!!!!!
da mandare in galera questi incapaci
3 anni fa mi hanno chiamato a casa per sapere se ero disponibile per una supplenza.
dico di si, vado all'incontro e mi dicono che il supplente gia c'e e vogliono sapere se sono disponibile in un ipotetico futuro a fare il supplente del supplente
solo da noi al sud queste follie!!!!!!!!
da mandare in galera questi incapaci
capo79- Messaggi : 6
Argomenti simili
» Supplenze su malattia titolare: possono essere assegnate agli iscritti Gae?
» Chiamate per supplenze direttamente dalle scuole
» i posti di sostegno in deroga vengono assegnati dalle graduatorie provinciali o dalle graduatorie di istituto
» dati statistici supplenze assegnate a.s. 2014/15
» Il primo settembre saranno assegnate davvero le supplenze fino al 30/06 e al 31/08?
» Chiamate per supplenze direttamente dalle scuole
» i posti di sostegno in deroga vengono assegnati dalle graduatorie provinciali o dalle graduatorie di istituto
» dati statistici supplenze assegnate a.s. 2014/15
» Il primo settembre saranno assegnate davvero le supplenze fino al 30/06 e al 31/08?
Pagina 1 di 1