Ma la categoria degli insegnanti è assicurata o no all' INAIL contro gli infortuni/malattie professionali ? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ma la categoria degli insegnanti è assicurata o no all' INAIL contro gli infortuni/malattie professionali ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ma la categoria degli insegnanti è assicurata o no all' INAIL contro gli infortuni/malattie professionali ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ma la categoria degli insegnanti è assicurata o no all' INAIL contro gli infortuni/malattie professionali ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ma la categoria degli insegnanti è assicurata o no all' INAIL contro gli infortuni/malattie professionali ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ma la categoria degli insegnanti è assicurata o no all' INAIL contro gli infortuni/malattie professionali ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ma la categoria degli insegnanti è assicurata o no all' INAIL contro gli infortuni/malattie professionali ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ma la categoria degli insegnanti è assicurata o no all' INAIL contro gli infortuni/malattie professionali ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ma la categoria degli insegnanti è assicurata o no all' INAIL contro gli infortuni/malattie professionali ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ma la categoria degli insegnanti è assicurata o no all' INAIL contro gli infortuni/malattie professionali ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Ma la categoria degli insegnanti è assicurata o no all' INAIL contro gli infortuni/malattie professionali ?

3 partecipanti

Andare in basso

Ma la categoria degli insegnanti è assicurata o no all' INAIL contro gli infortuni/malattie professionali ? Empty Ma la categoria degli insegnanti è assicurata o no all' INAIL contro gli infortuni/malattie professionali ?

Messaggio Da mara88 Ven Ago 22, 2014 10:50 pm

Molti colleghi insegnanti lamentano di avere avuto infortuni sul lavoro, anche in itinere nel tragitto scuola-casa o da una sede all'altra, ma presentando denuncia all' INAIL l'istanza viene rigettata perchè "categoria non assicurata presso l' Istituto". Che significa ? Mi spiegate ? Se facendo la trottola da una sede all'altra o se mi crolla il soffitto della scuola in testa chi mi tutela ????

mara88

Torna in alto Andare in basso

Ma la categoria degli insegnanti è assicurata o no all' INAIL contro gli infortuni/malattie professionali ? Empty Re: Ma la categoria degli insegnanti è assicurata o no all' INAIL contro gli infortuni/malattie professionali ?

Messaggio Da marco_ds Dom Ago 24, 2014 5:11 am

Intressa anche a me questo argomento.

marco_ds

Ma la categoria degli insegnanti è assicurata o no all' INAIL contro gli infortuni/malattie professionali ? Empty Re: Ma la categoria degli insegnanti è assicurata o no all' INAIL contro gli infortuni/malattie professionali ?

Messaggio Da Ospite Dom Ago 24, 2014 12:37 pm

La polizza assicurativa che bisogna stipulare, ergo pagare.

Ospite
Ospite

Messaggio Da mara88 Dom Ago 24, 2014 3:22 pm

GA.BRI ha scritto:La polizza assicurativa che bisogna stipulare, ergo pagare.

Eh ?? Io ho fatto una ricerca e ho saputo che l'assicurazione per i docenti statali avverrebbe "per conto dello Stato", ovvero lo Stato non paga nessuna assicurazione all' INAIL, ma, nel momento in cui l'infortunio viene denunciato, lo Stato si fa carico delle spese dell'istanza, indennizzo etc. E' così confermate ? Ma allora perchè ho saputo di colleghi ai quali l'istanza è stata rigettata ?

mara88

Messaggio Da Ospite Dom Ago 24, 2014 3:55 pm

L'infortunio deve essere legato al lavoro che fai, se nel tuo lavoro usi le forbici, perché fai taglio e cucito, se ti tagli ti pagano. Se insegni filosofia no. Questo ho capito, deve essere legato al tuo lavoro.

Ospite
Ospite

Messaggio Da mara88 Dom Ago 24, 2014 4:06 pm

GA.BRI ha scritto:L'infortunio deve essere legato al lavoro che fai, se nel tuo lavoro usi le forbici, perché fai taglio e cucito, se ti tagli ti pagano. Se insegni filosofia no. Questo ho capito, deve essere legato al tuo lavoro.

Se è così è assolutamente incostituzionale. Dove sta scritto che solo perchè io insegno filosofia non posso avere un infortunio ? E se cado dalle scale della scuola ? E se mi cade il soffitto in testa (cosa tutt'altro che inverosimile viste le condizioni fatiscenti) ? E se ho un incidente a causa del ghiaccio per raggiungere la scuola sul cucuzzolo della montagna a 2000 m d'altitudine ??

mara88

Messaggio Da Ospite Dom Ago 24, 2014 4:15 pm

Puoi leggere la polizza dell'Inail, che comunque non copre tutto.

Ospite
Ospite

Messaggio Da mara88 Dom Ago 24, 2014 4:26 pm

GA.BRI ha scritto:Puoi leggere la polizza dell'Inail, che comunque non copre tutto.

Dove la trovo ?

mara88

Messaggio Da Ospite Dom Ago 24, 2014 4:39 pm

Prova qui
http://assolavoro.eu/uploads/2014/inail21-2014limitiretrib2014.pdf

Ospite
Ospite

Messaggio Da Gabrielap Dom Ago 24, 2014 5:43 pm

Ha un costo di 10 - 15 o, al massimo, 20 euro. Se siete tesserati in Sindacato dovreste già essere coperti (anche se non su tutto); lo scorso anno la scuola ne ha proposto una a noi docenti (costo circa 10 euro) ma in molti non l'hanno fatta perché già assicurati diversamente. Scegliete voi la modalità, ma non rimanete senza... almeno questo è il mio consiglio :-)

Gabrielap

Messaggio Da mara88 Dom Ago 24, 2014 5:57 pm

Gabrielap ha scritto:Ha un costo di 10 - 15 o, al massimo, 20 euro. Se siete tesserati in Sindacato dovreste già essere coperti (anche se non su tutto); lo scorso anno la scuola ne ha proposto una a noi docenti (costo circa 10 euro) ma in molti non l'hanno fatta perché già assicurati diversamente. Scegliete voi la modalità, ma non rimanete senza... almeno questo è il mio consiglio :-)

Ma perchè non abbiamo l'assicurazione OBBLIGATORIA INAIL contro gli infortuni sul lavoro ? Mi devo pure pagare di tasca la polizza, questa è bella !!! Perfino gli extracomunitari che raccolgono pomodori in campagna ce l'hanno !!!!!!!!!!!!

mara88

Messaggio Da Gabrielap Dom Ago 24, 2014 6:02 pm

Forse sbaglio io, lavoro come docente da due anni e, non sapendo come muovermi, mi sono tesserata in sindacato e, sapendo che ciò comportasse anche un'assicurazione, non mi sono informata. Forse quella Inail l'abbiamo ma copre al minimo... non so. Ho riportato quanto accaduto a scuola lo scorso anno ma neppure io sono così competente in materia :-(

Gabrielap

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili