Ma la categoria degli insegnanti è assicurata o no all' INAIL contro gli infortuni/malattie professionali ?
3 partecipanti
Ma la categoria degli insegnanti è assicurata o no all' INAIL contro gli infortuni/malattie professionali ?
Molti colleghi insegnanti lamentano di avere avuto infortuni sul lavoro, anche in itinere nel tragitto scuola-casa o da una sede all'altra, ma presentando denuncia all' INAIL l'istanza viene rigettata perchè "categoria non assicurata presso l' Istituto". Che significa ? Mi spiegate ? Se facendo la trottola da una sede all'altra o se mi crolla il soffitto della scuola in testa chi mi tutela ????
mara88- Messaggi : 4112
Re: Ma la categoria degli insegnanti è assicurata o no all' INAIL contro gli infortuni/malattie professionali ?
Intressa anche a me questo argomento.
marco_ds- Messaggi : 68
Re: Ma la categoria degli insegnanti è assicurata o no all' INAIL contro gli infortuni/malattie professionali ?
La polizza assicurativa che bisogna stipulare, ergo pagare.
Ospite- Ospite
GA.BRI ha scritto:La polizza assicurativa che bisogna stipulare, ergo pagare.
Eh ?? Io ho fatto una ricerca e ho saputo che l'assicurazione per i docenti statali avverrebbe "per conto dello Stato", ovvero lo Stato non paga nessuna assicurazione all' INAIL, ma, nel momento in cui l'infortunio viene denunciato, lo Stato si fa carico delle spese dell'istanza, indennizzo etc. E' così confermate ? Ma allora perchè ho saputo di colleghi ai quali l'istanza è stata rigettata ?
L'infortunio deve essere legato al lavoro che fai, se nel tuo lavoro usi le forbici, perché fai taglio e cucito, se ti tagli ti pagano. Se insegni filosofia no. Questo ho capito, deve essere legato al tuo lavoro.
Ospite- Ospite
GA.BRI ha scritto:L'infortunio deve essere legato al lavoro che fai, se nel tuo lavoro usi le forbici, perché fai taglio e cucito, se ti tagli ti pagano. Se insegni filosofia no. Questo ho capito, deve essere legato al tuo lavoro.
Se è così è assolutamente incostituzionale. Dove sta scritto che solo perchè io insegno filosofia non posso avere un infortunio ? E se cado dalle scale della scuola ? E se mi cade il soffitto in testa (cosa tutt'altro che inverosimile viste le condizioni fatiscenti) ? E se ho un incidente a causa del ghiaccio per raggiungere la scuola sul cucuzzolo della montagna a 2000 m d'altitudine ??
Puoi leggere la polizza dell'Inail, che comunque non copre tutto.
Ospite- Ospite
GA.BRI ha scritto:Puoi leggere la polizza dell'Inail, che comunque non copre tutto.
Dove la trovo ?
Prova qui
http://assolavoro.eu/uploads/2014/inail21-2014limitiretrib2014.pdf
http://assolavoro.eu/uploads/2014/inail21-2014limitiretrib2014.pdf
Ospite- Ospite
Ha un costo di 10 - 15 o, al massimo, 20 euro. Se siete tesserati in Sindacato dovreste già essere coperti (anche se non su tutto); lo scorso anno la scuola ne ha proposto una a noi docenti (costo circa 10 euro) ma in molti non l'hanno fatta perché già assicurati diversamente. Scegliete voi la modalità, ma non rimanete senza... almeno questo è il mio consiglio :-)
Gabrielap- Messaggi : 406
Gabrielap ha scritto:Ha un costo di 10 - 15 o, al massimo, 20 euro. Se siete tesserati in Sindacato dovreste già essere coperti (anche se non su tutto); lo scorso anno la scuola ne ha proposto una a noi docenti (costo circa 10 euro) ma in molti non l'hanno fatta perché già assicurati diversamente. Scegliete voi la modalità, ma non rimanete senza... almeno questo è il mio consiglio :-)
Ma perchè non abbiamo l'assicurazione OBBLIGATORIA INAIL contro gli infortuni sul lavoro ? Mi devo pure pagare di tasca la polizza, questa è bella !!! Perfino gli extracomunitari che raccolgono pomodori in campagna ce l'hanno !!!!!!!!!!!!
Forse sbaglio io, lavoro come docente da due anni e, non sapendo come muovermi, mi sono tesserata in sindacato e, sapendo che ciò comportasse anche un'assicurazione, non mi sono informata. Forse quella Inail l'abbiamo ma copre al minimo... non so. Ho riportato quanto accaduto a scuola lo scorso anno ma neppure io sono così competente in materia :-(
Gabrielap- Messaggi : 406
Argomenti simili
» Categoria degli insegnanti
» assicurazione contro infortuni
» pagare assicurazione contro infortuni
» Renzi ride dello sciopero degli insegnanti ; gli insegnanti faranno falò con le sue letterine
» Insegnanti in categoria I
» assicurazione contro infortuni
» pagare assicurazione contro infortuni
» Renzi ride dello sciopero degli insegnanti ; gli insegnanti faranno falò con le sue letterine
» Insegnanti in categoria I