Come danno l'abilitazione agli immessi in ruolo da concorso 2012 non abilitati?
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Come danno l'abilitazione agli immessi in ruolo da concorso 2012 non abilitati?
Sono vincitrice di concorso 2012 immessa in ruolo quest'anno, e stamattina sono andata a prendere servizio nella mia scuola. Non essendo abilitata per la classe di concorso in cui risulto vincitrice, sapevo che l'abilitazione mi sarebbe stata assegnata al momento della firma del contratto. Stamattina ne ho parlato con il segretario della scuola, che non ne sapeva niente! Alla fine mi ha detto che l'abilitazione viene data implicitamente con l'assunzione a tempo indeterminato, senza un documento ufficiale che la attesti... E' davvero così? Io non so se fidarmi o no, avrei voluto un foglio con su scritto che sono abilitata!!!
Chi ne sa qualcosa? Grazie
chiara_c79- Messaggi : 19
Re: Come danno l'abilitazione agli immessi in ruolo da concorso 2012 non abilitati?
chiara_c79 ha scritto:Sono vincitrice di concorso 2012 immessa in ruolo quest'anno, e stamattina sono andata a prendere servizio nella mia scuola. Non essendo abilitata per la classe di concorso in cui risulto vincitrice, sapevo che l'abilitazione mi sarebbe stata assegnata al momento della firma del contratto. Stamattina ne ho parlato con il segretario della scuola, che non ne sapeva niente! Alla fine mi ha detto che l'abilitazione viene data implicitamente con l'assunzione a tempo indeterminato, senza un documento ufficiale che la attesti... E' davvero così? Io non so se fidarmi o no, avrei voluto un foglio con su scritto che sono abilitata!!!
In passato, fino all'istituzione delle graduatore a esaurimento, il superamento del concorso era un titolo abilitante a prescindere dall'ottenimento di un posto o meno. Sotto l'aspetto concettuale, l'idoneità attesta l'abilitazione. Ovvero, l'abilitazione non è attestata dall'ottenimento del posto in prima istanza: se i posti a concorso erano 9, ha senso dire che il decimo che ha superato il concorso non è abilitato perché pur risultando idoneo non ha ottenuto il posto? Al massimo si può dire che il nono è più abilitato del decimo, cosa che, ovviamente, è priva di qualsiasi senso logico.
L'errore fondamentale è che con l'ultimo bando di concorso si è infuso il principio che all'abilitazione si associ il diritto all'assunzione. Quando si è deciso di estendere l'immissione in ruolo anche agli idonei, si è tornati implicitamente al vecchio concetto: il diritto all'assunzione si configura nel punteggio relativo ottenuto con il superamento del concorso e non nel superamento del concorso, ma in ogni caso il superamento del concorso attesta un'abilitazione.
Ospite- Ospite
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» appello agli immessi in ruolo oggi e retrodatati 2010 (esistono?)
» Immessi in ruolo con decorrenza economica 01/09/2012
» immessi in ruolo 2011 ancora in G E 2012
» quali documenti per immessi in ruolo da GM DDG 82/2012
» immessi in ruolo 2012 e ricostruzione carriera:a che punto siamo?
» Immessi in ruolo con decorrenza economica 01/09/2012
» immessi in ruolo 2011 ancora in G E 2012
» quali documenti per immessi in ruolo da GM DDG 82/2012
» immessi in ruolo 2012 e ricostruzione carriera:a che punto siamo?
Pagina 1 di 1