CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI
+6
david.puggioni
miriamf1982
Dec
roland80
ANNAFxy
Nicola81
10 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI
Promemoria primo messaggio :
Salve a tutti
ho appena letto le linee guida circa il nuovo reclutamento del personale docente in modo particolare come si svolgerà il nuovo concorso che si terrà nel 2015.
Ho letto ,tra laltro, che potranno partecipare anche i non abilitati purchè abbiano conseguito la laurea pre 2001/2002 a prescindere da eventuale servizio prestato.
La domanda sorge spontanea (come diceva un saggio)
Senza nulla togliere ai colleghi laureati (vecchio ordinamento), i laureati con il nuovo ordinamento - laurea specilistica 3+2 che hanno alle spalle anche diversi anni d'insegnamento (l'anno scorso hanno potuto partecipato ai PAS) non hanno anche'essi acquisita una professionalità in grado di poter accedere al concorso pur senza abilitazione?
A mio avviso, sia i TFA che i PAS sono serviti solo a portare più soldi alle università in quanto un anno di tirocinio (sappiamo come si sono svolti) non può avere più valore di chi ha insegnato ed è stato per anni a diretto contatto con il mondo della scuola pur non avendo alcuna abilitazione.
Visto ancora che le nuove lauree 3+2 saranno abilitanti, cosa ne sarà dei non abilitati , considerato che con questo sistema delle selezioni e dei pochi posti messi a disposizione diventerà sempre più difficile abilitarsi ?
Intanto io proporrei un concorso aperto a tutti anche ogni tre anni e che vinca il migliore....dando così la possibilità a tantissimi giovani laureati di inserirsi nel mondo della scuola....se vogliamo sul serio questo svecchiamento di cui tanti ne parlano ma nessuno lo vuole.
Un cordiale saluto e spero di conoscere altre opinioni in merito.
Salve a tutti
ho appena letto le linee guida circa il nuovo reclutamento del personale docente in modo particolare come si svolgerà il nuovo concorso che si terrà nel 2015.
Ho letto ,tra laltro, che potranno partecipare anche i non abilitati purchè abbiano conseguito la laurea pre 2001/2002 a prescindere da eventuale servizio prestato.
La domanda sorge spontanea (come diceva un saggio)
Senza nulla togliere ai colleghi laureati (vecchio ordinamento), i laureati con il nuovo ordinamento - laurea specilistica 3+2 che hanno alle spalle anche diversi anni d'insegnamento (l'anno scorso hanno potuto partecipato ai PAS) non hanno anche'essi acquisita una professionalità in grado di poter accedere al concorso pur senza abilitazione?
A mio avviso, sia i TFA che i PAS sono serviti solo a portare più soldi alle università in quanto un anno di tirocinio (sappiamo come si sono svolti) non può avere più valore di chi ha insegnato ed è stato per anni a diretto contatto con il mondo della scuola pur non avendo alcuna abilitazione.
Visto ancora che le nuove lauree 3+2 saranno abilitanti, cosa ne sarà dei non abilitati , considerato che con questo sistema delle selezioni e dei pochi posti messi a disposizione diventerà sempre più difficile abilitarsi ?
Intanto io proporrei un concorso aperto a tutti anche ogni tre anni e che vinca il migliore....dando così la possibilità a tantissimi giovani laureati di inserirsi nel mondo della scuola....se vogliamo sul serio questo svecchiamento di cui tanti ne parlano ma nessuno lo vuole.
Un cordiale saluto e spero di conoscere altre opinioni in merito.
Nicola81- Messaggi : 219
Re: CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI
Bisogna aspettare il nuovo bando che, secondo me, non sarà molto diverso da quello del 2012.Lisa83 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ho letto questo articolo che dice che "Potranno partecipare al maxi concorso:
- docenti iscritti nelle graduatorie ad esaurimento
- laureati in Scienze della Formazione Primaria, conseguita dopo l’anno 2010/11
- chi è in possesso della laurea magistrale."
non capisco quello che c'è scritto qui è in disaccordo con quanto sapevo.. quindi anche un laureato con il 3+2 può tranquillamente accedere al concorso, in quanto il 3+2 è considerato anch'esso laurea magistrale?
Comunque penso che l'articolo intendesse laurea vecchio ordinamento ante 2001.
roland80- Messaggi : 167
Re: CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI
A me sembra che l'articolo faccia molta confusione: non c'è alcun dubbio che gli abilitati SSIS e Pas potranno partecipare e del resto non si capisce come potrebbero essere esclusi, visto che secondo l'autore dell'articolo tutti i laureati magistrali potrebbero partecipare.
Dec- Moderatore
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Riforma Renzi,Organico Funzionale e Mobilita' 2015
» La riforma Renzi è pericolosissima anche per i docenti di ruolo!
» 80.000 studenti e docenti contro la riforma di Renzi : successo sciopero scuola 10 ottobre
» Concorso Docenti 2015 per non Abilitati
» Riforma approvata, Renzi: 100mila assunzioni da Gae e GM e poi solo concorsi. Fuori idonei concorso, graduatorie d'istituto e 23mila docenti scuola infanzia
» La riforma Renzi è pericolosissima anche per i docenti di ruolo!
» 80.000 studenti e docenti contro la riforma di Renzi : successo sciopero scuola 10 ottobre
» Concorso Docenti 2015 per non Abilitati
» Riforma approvata, Renzi: 100mila assunzioni da Gae e GM e poi solo concorsi. Fuori idonei concorso, graduatorie d'istituto e 23mila docenti scuola infanzia
Pagina 2 di 2