Tre preoccupazione sulla riforma.
+9
mara88
pppp
gigetta
claudia.s.
idro
piperitapatty85
gibbe
trilussa
Indomito_2014
13 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Tre preoccupazione sulla riforma.
Promemoria primo messaggio :
Ho tre preoccupazioni su questa riforma:
1) L'abolizione delle supplenze. La formazione di ciascuno di noi è avvenuta sulle supplenze e l'arrivo del supplente innesca sempre una serie di azioni/reazioni da parte degli alunni che creano contesti relazionali nuovi e fecondi, anche quando questo rapporto si traduce in uno scontro, Ora si demonizza giornalisticamente la figura del supplente, ma è solo per risparmiare.
2) Il potere ai dirigenti. Di quale potere si tratterà? Qui mi pongo per imparare, non ho ben compreso.
3) Il modo in cui assegnare le 150 mila cattedre. Dovranno di fatto essere abolite le gaee mi chiedo come si possano collocare tutti i docenti, senza giungere all'abominio di infilare un docente delle superiori all'infanzia solo perchè lì c'è posto.
P.s. Concludo dicendo che il piano sarebbe ciò che i precari aspettano da anni, ma deve essere applicato cum grano salis, rispettando le professionalità e senza lasciare fuori dalla scuola i docenti di II fascia che potrebbero essere a mio avviso messi in una fascia ulteriore nelle gae, per poi essere assunti tra qualche anno nelle stesse modalità di oggi. I soldi ci sono, basta tagliare Invalsi, Concorsi e Progetti.
Ho tre preoccupazioni su questa riforma:
1) L'abolizione delle supplenze. La formazione di ciascuno di noi è avvenuta sulle supplenze e l'arrivo del supplente innesca sempre una serie di azioni/reazioni da parte degli alunni che creano contesti relazionali nuovi e fecondi, anche quando questo rapporto si traduce in uno scontro, Ora si demonizza giornalisticamente la figura del supplente, ma è solo per risparmiare.
2) Il potere ai dirigenti. Di quale potere si tratterà? Qui mi pongo per imparare, non ho ben compreso.
3) Il modo in cui assegnare le 150 mila cattedre. Dovranno di fatto essere abolite le gaee mi chiedo come si possano collocare tutti i docenti, senza giungere all'abominio di infilare un docente delle superiori all'infanzia solo perchè lì c'è posto.
P.s. Concludo dicendo che il piano sarebbe ciò che i precari aspettano da anni, ma deve essere applicato cum grano salis, rispettando le professionalità e senza lasciare fuori dalla scuola i docenti di II fascia che potrebbero essere a mio avviso messi in una fascia ulteriore nelle gae, per poi essere assunti tra qualche anno nelle stesse modalità di oggi. I soldi ci sono, basta tagliare Invalsi, Concorsi e Progetti.
Indomito_2014- Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 24.08.14
Re: Tre preoccupazione sulla riforma.
L'assegnazione comunque riguarderebbe solo il primo anno. Dal secondo con la mobilità ordinaria sarà in ogni caso permesso di spostarsi in qualsiasi cdc in cui si ha l'abilitazione. Per questo ipotizzo che possa già essere fatto da subito per massimizzare le possibilità (esempio: assumere, se possibile, docenti A037-A061 che hanno conseguito con TFAPAS abilitazione su A043, ecc.).
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Tre preoccupazione sulla riforma.
gugu ha scritto:L'assegnazione comunque riguarderebbe solo il primo anno. Dal secondo con la mobilità ordinaria sarà in ogni caso permesso di spostarsi in qualsiasi cdc in cui si ha l'abilitazione. Per questo ipotizzo che possa già essere fatto da subito per massimizzare le possibilità (esempio: assumere, se possibile, docenti A037-A061 che hanno conseguito con TFAPAS abilitazione su A043, ecc.).
Massimizza le possibilità di inserimento ma, almeno su questo sarai d'accordo, sembrerebbe l'ennesima beffa a chi oggi è in seconda fascia gi. Certo, poi meglio che avere sulla A043 un docente abilitato e con esperienza solo su A037, che sarebbe molto, molto peggio.
piperitapatty85- Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 18.12.12
Re: Tre preoccupazione sulla riforma.
piperitapatty85 ha scritto:gugu ha scritto:L'assegnazione comunque riguarderebbe solo il primo anno. Dal secondo con la mobilità ordinaria sarà in ogni caso permesso di spostarsi in qualsiasi cdc in cui si ha l'abilitazione. Per questo ipotizzo che possa già essere fatto da subito per massimizzare le possibilità (esempio: assumere, se possibile, docenti A037-A061 che hanno conseguito con TFAPAS abilitazione su A043, ecc.).
Massimizza le possibilità di inserimento ma, almeno su questo sarai d'accordo, sembrerebbe l'ennesima beffa a chi oggi è in seconda fascia gi. Certo, poi meglio che avere sulla A043 un docente abilitato e con esperienza solo su A037, che sarebbe molto, molto peggio.
L'enorme spesa preventivata non può permettere che, dopo 150.000 assunzioni, il Miur debba spendere ancora milioni per occupare posti liberi ed avere docenti in organico senza ore. La massimizzazione degli incarichi sarà il primo obiettivo da perseguire. Anche sulle lingue mi aspetto un'apertura molta ampia.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Tre preoccupazione sulla riforma.
gugu ha scritto:piperitapatty85 ha scritto:gugu ha scritto:L'assegnazione comunque riguarderebbe solo il primo anno. Dal secondo con la mobilità ordinaria sarà in ogni caso permesso di spostarsi in qualsiasi cdc in cui si ha l'abilitazione. Per questo ipotizzo che possa già essere fatto da subito per massimizzare le possibilità (esempio: assumere, se possibile, docenti A037-A061 che hanno conseguito con TFAPAS abilitazione su A043, ecc.).
Massimizza le possibilità di inserimento ma, almeno su questo sarai d'accordo, sembrerebbe l'ennesima beffa a chi oggi è in seconda fascia gi. Certo, poi meglio che avere sulla A043 un docente abilitato e con esperienza solo su A037, che sarebbe molto, molto peggio.
L'enorme spesa preventivata non può permettere che, dopo 150.000 assunzioni, il Miur debba spendere ancora milioni per occupare posti liberi ed avere docenti in organico senza ore. La massimizzazione degli incarichi sarà il primo obiettivo da perseguire. Anche sulle lingue mi aspetto un'apertura molta ampia.
A prescindere dalla mia tragica situazione personale, questa è una delle cose che mi lasciano perplessa. Non ci vedo un miglioramento della didattica, non ci vedo tutti questi vantaggi per i ragazzi. Ma i genitori non capiscono/si disinteressano.
piperitapatty85- Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 18.12.12
Re: Tre preoccupazione sulla riforma.
A prescindere dalla mia tragica situazione personale, questa è una delle cose che mi lasciano perplessa. Non ci vedo un miglioramento della didattica, non ci vedo tutti questi vantaggi per i ragazzi. Ma i genitori non capiscono/si disinteressano. [/quote]
Piperita, non conosco la tua situazione, credo che sarà opportuno tenere sotto controllo gli sviluppi del progetto proposto, perchè troverei quanto meno assurdo far entrare di ruolo docenti delle GaE su classi di concorso per le quali non possiedono l'abilitazione (nè a cascata, nè per ambito) laddove esistano degli abilitati in seconda fascia su detta classe di concorso. Insomma, bisogna vedere ciò che accadrà e tenere conto di chi è davvero interessato all'insegnamento e quindi in questi anni ha accettato anche incarichi "scomodi" come molti miei colleghi sia del Nord che del Sud ( per i quali sarò molto felice in caso di assunzione). Mie opinioni, liberi di dissentire, ma mi sembrano ragionevoli.
annina83- Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12
Re: Tre preoccupazione sulla riforma.
annina83 ha scritto:
A prescindere dalla mia tragica situazione personale, questa è una delle cose che mi lasciano perplessa. Non ci vedo un miglioramento della didattica, non ci vedo tutti questi vantaggi per i ragazzi. Ma i genitori non capiscono/si disinteressano.
Piperita, non conosco la tua situazione, credo che sarà opportuno tenere sotto controllo gli sviluppi del progetto proposto, perchè troverei quanto meno assurdo far entrare di ruolo docenti delle GaE su classi di concorso per le quali non possiedono l'abilitazione (nè a cascata, nè per ambito) laddove esistano degli abilitati in seconda fascia su detta classe di concorso. Insomma, bisogna vedere ciò che accadrà e tenere conto di chi è davvero interessato all'insegnamento e quindi in questi anni ha accettato anche incarichi "scomodi" come molti miei colleghi sia del Nord che del Sud ( per i quali sarò molto felice in caso di assunzione). Mie opinioni, liberi di dissentire, ma mi sembrano ragionevoli.
[/quote]
Annna, la mia situazione credo sia simile alla tua, anche se su altra cdc. Sono abilitata tfa A043/50 e questa riforma mi sta mettendo parecchia angoscia. A oggi il concorso mi sembra una cosa lontana lontana, e soprattutto insicura. Contenta per i colleghi gae che DAVVERO hanno lavorato con serietà e che continueranno a farlo, ma indignata per il trattamento riservato a chi ha fatto il tfa. Potendo avrei fatto la Ssis, ma mi è stato concesso solo il tfa, che ci posso fare?
piperitapatty85- Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 18.12.12
Re: Tre preoccupazione sulla riforma.
Allora siamo nell'identica situazione, e deduco dal tuo nick, quasi coetanee, quindi "sfortunelle" senza SSIS. Credo che dobbiamo portare un po' di pazienza (ancora) e vedere quello che effettivamente può succedere. In caso unire le forze insieme a chi ha fatto il PAS e far valere i nostri diritti, che non vuol dire ruolo subito, ma neanche anni anni a spasso in attesa di un concorso, dal momento che fino ad ora abbiamo lavorato e contribuito anche noi al buon funzionamento della Scuola italiana. Io sono disposta ad aspettare il mio turno, come per anni ho atteso la possibilità di abilitarmi, rifiutando posti di lavoro più sicuri perchè il mio desiderio di insegnare era più forte di tutto. Ora però vorrei essere trattata in modo decente.
annina83- Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12
Re: Tre preoccupazione sulla riforma.
annina83 ha scritto:Allora siamo nell'identica situazione, e deduco dal tuo nick, quasi coetanee, quindi "sfortunelle" senza SSIS. Credo che dobbiamo portare un po' di pazienza (ancora) e vedere quello che effettivamente può succedere. In caso unire le forze insieme a chi ha fatto il PAS e far valere i nostri diritti, che non vuol dire ruolo subito, ma neanche anni anni a spasso in attesa di un concorso, dal momento che fino ad ora abbiamo lavorato e contribuito anche noi al buon funzionamento della Scuola italiana. Io sono disposta ad aspettare il mio turno, come per anni ho atteso la possibilità di abilitarmi, rifiutando posti di lavoro più sicuri perchè il mio desiderio di insegnare era più forte di tutto. Ora però vorrei essere trattata in modo decente.
Concordo!
piperitapatty85- Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 18.12.12
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Bankitalia:sulla riforma della scuola bisogna accelerare.
» Riforma 2015 e ripercussione sulla DOS?
» Le Deleghe del Governo sulla Riforma Buona Scuola
» Improvvisa accelerata di Renzi sulla riforma scuola
» Per Lalla o Giulia,come influirà la riforma sulla mobilità volontaria?
» Riforma 2015 e ripercussione sulla DOS?
» Le Deleghe del Governo sulla Riforma Buona Scuola
» Improvvisa accelerata di Renzi sulla riforma scuola
» Per Lalla o Giulia,come influirà la riforma sulla mobilità volontaria?
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark