Dall'anagrafe all'assunzione
+3
frankie78
A0quarantasette
gugu
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Dall'anagrafe all'assunzione
In attesa dell'anagrafe di Dicembre si potrebbero raccogliere consigli sul come gestire la fase di assunzione.
La mia proposta sarebbe questa:
partenza dalla provincia di iscrizione
1) per la classe in cui si hanno più punti
2) per le altre classi di abilitazione
3) per classi affini per le quali si possiede il titolo di accesso (allargamento a tutte le lingue, alla A059 per matematica alle superiori, A043 per abilitati A036-A037-A061)
ripetizione del medesimo schema delle fasi 1-2-3 per le province limitrofe e, extrema ratio, per altre province
Per cui non può oggettivamente spostarsi collocamento in una "graduatoria di attesa" per un anno; l'anno successivo si sceglie in base ai nuovi posti liberi oppure di decade del tutto.
La mia proposta sarebbe questa:
partenza dalla provincia di iscrizione
1) per la classe in cui si hanno più punti
2) per le altre classi di abilitazione
3) per classi affini per le quali si possiede il titolo di accesso (allargamento a tutte le lingue, alla A059 per matematica alle superiori, A043 per abilitati A036-A037-A061)
ripetizione del medesimo schema delle fasi 1-2-3 per le province limitrofe e, extrema ratio, per altre province
Per cui non può oggettivamente spostarsi collocamento in una "graduatoria di attesa" per un anno; l'anno successivo si sceglie in base ai nuovi posti liberi oppure di decade del tutto.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Dall'anagrafe all'assunzione
Io chiederei agli aspiranti di compilare un modulo on-line con 20 preferenze di provincia. Qualora non ci fosse posto in nessuna delle 20, la provincia sarebbe assegnata d'ufficio.
A0quarantasette- Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12
Re: Dall'anagrafe all'assunzione
Mi sembra inutile precisare che il punteggio in graduatoria farà la differenza... ovviamente, anche a livello interprovinciale nell'ambito della stessa regione. Per dire, chi in una determinata cdc ha 150 punti nella provincia X... si troverà in una posizione migliore rispetto a chi ne ha 149 nella provincia Y della stessa regione (questo, nel caso nella provincia X non ci siano più posti).
In ogni caso, oltre alle cattedre "normali", se si parla di Organico Funzionale è ovvio che i posti per provincia aumenteranno. Se in una provincia ci sono 10 cattedre, con l'OF magari in tutto ci saranno 40 posti (cioè, oltre ai 10 che andranno ad insegnare, ci saranno 30 persone che si occuperanno di altro - supplenze, corsi pomeridiani, recupero, etc.). Da questo punto di vista, chi si trova nei primi 10-30 posti di ogni cdc può, a mio avviso, dormire sonni tranquilli.
In ogni caso, oltre alle cattedre "normali", se si parla di Organico Funzionale è ovvio che i posti per provincia aumenteranno. Se in una provincia ci sono 10 cattedre, con l'OF magari in tutto ci saranno 40 posti (cioè, oltre ai 10 che andranno ad insegnare, ci saranno 30 persone che si occuperanno di altro - supplenze, corsi pomeridiani, recupero, etc.). Da questo punto di vista, chi si trova nei primi 10-30 posti di ogni cdc può, a mio avviso, dormire sonni tranquilli.
frankie78- Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 04.09.14
Re: Dall'anagrafe all'assunzione
Parto dal presupposto che ad ogni rete di scuola verrà assegnata una dotazione organica divisa per cdc (e la divisione per cdc sarà verosimilmente proporzionata alle ore di insegnamento nei tipi di scuole che fanno parte della rete) e che tale dotazione sarà superiore a quella necessaria per coprire le ore disponibili in quanto assorbe anche la parte "funzionale".
Quindi non una distinzione netta tra posto d'insegnamento e posto funzionale, bensì una dotazione per la rete che poi gestirà autonomamente la divisione (per esempio dare a tutti qualche ora di insegnamento + ore di disponibilità per progetti oppure mettere qualcuno solo sulla parte extra currircolare, ecc).
Se ci sono 10 posti extra da assegnare alla rete, il "sistema" attribuisce X di italiano, X di matematica, X di lingua, ecc....non 10 docenti indipendentemente dalla disciplina, van bene anche se sono 10 di dattilografia.
E' questa l'ipotesi più accreditata?
Se è così, proporrei di iniziare semplicemente con lo scorrere le graduatorie delle singole cdc per coprire i posti disponibili negli organici delle varie reti.
Terminati i posti, per i rimanenti in graduatoria, se non sono stati immessi in altre cdc in cui c'erano posti, si prenderanno in considerazione le cdc per cui si possiede il titolo d'accesso. A questo punto, per ogni cdc con posti ancora disponibili in provincia, si potrebbe costituire una graduatoria unica degli aventi titolo di accesso usando i punti della cdc in cui il candidato ha il punteggio più alto.
Nella pratica non penso che cambierebbe molto rispetto al sistema di Gugo (proponi una mega graduatoria generale in base al punteggio più alto che si ha, giusto?). Dato che se uno ha un punteggio alto su una cdc, vuole dire che probabilmente almeno uno spezzono di solito lo prende. Se ci sono spezzoni nell'organico di fatto attuale dovrebbero esserci anche posti nel nuovo organico funzionale. Avrebbe, quindi, la possibilità di prendere la "propria" cdc senza dover essere costretto a passare su altra cdc per la quale ha titolo di accesso scavalcando così persone che hanno l'abilitazione per quella cdc e sono nella corrispondente GAE con un punteggio più basso della cdc migliore della persona in questione.
Se non si trova una collocazione neanche in questo modo, per quelli che rimangono proporrei la sequenza 1-2-3 di Gugo su altra provincia. Sarà un po' incasinato incrociare le disponibilità, soprattutto per quelli che sono disposti ad andare in più province.
Quindi non una distinzione netta tra posto d'insegnamento e posto funzionale, bensì una dotazione per la rete che poi gestirà autonomamente la divisione (per esempio dare a tutti qualche ora di insegnamento + ore di disponibilità per progetti oppure mettere qualcuno solo sulla parte extra currircolare, ecc).
Se ci sono 10 posti extra da assegnare alla rete, il "sistema" attribuisce X di italiano, X di matematica, X di lingua, ecc....non 10 docenti indipendentemente dalla disciplina, van bene anche se sono 10 di dattilografia.
E' questa l'ipotesi più accreditata?
Se è così, proporrei di iniziare semplicemente con lo scorrere le graduatorie delle singole cdc per coprire i posti disponibili negli organici delle varie reti.
Terminati i posti, per i rimanenti in graduatoria, se non sono stati immessi in altre cdc in cui c'erano posti, si prenderanno in considerazione le cdc per cui si possiede il titolo d'accesso. A questo punto, per ogni cdc con posti ancora disponibili in provincia, si potrebbe costituire una graduatoria unica degli aventi titolo di accesso usando i punti della cdc in cui il candidato ha il punteggio più alto.
Nella pratica non penso che cambierebbe molto rispetto al sistema di Gugo (proponi una mega graduatoria generale in base al punteggio più alto che si ha, giusto?). Dato che se uno ha un punteggio alto su una cdc, vuole dire che probabilmente almeno uno spezzono di solito lo prende. Se ci sono spezzoni nell'organico di fatto attuale dovrebbero esserci anche posti nel nuovo organico funzionale. Avrebbe, quindi, la possibilità di prendere la "propria" cdc senza dover essere costretto a passare su altra cdc per la quale ha titolo di accesso scavalcando così persone che hanno l'abilitazione per quella cdc e sono nella corrispondente GAE con un punteggio più basso della cdc migliore della persona in questione.
Se non si trova una collocazione neanche in questo modo, per quelli che rimangono proporrei la sequenza 1-2-3 di Gugo su altra provincia. Sarà un po' incasinato incrociare le disponibilità, soprattutto per quelli che sono disposti ad andare in più province.
GG82- Messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 08.08.13
Re: Dall'anagrafe all'assunzione
scusate, per AD00, AD01, AD02, AD03, AD04? potrebbero essere valide le proposte di Gugu?
malatempora- Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09
Re: Dall'anagrafe all'assunzione
gugu ha scritto:In attesa dell'anagrafe di Dicembre si potrebbero raccogliere consigli sul come gestire la fase di assunzione.
La mia proposta sarebbe questa:
partenza dalla provincia di iscrizione
1) per la classe in cui si hanno più punti
2) per le altre classi di abilitazione
3) per classi affini per le quali si possiede il titolo di accesso (allargamento a tutte le lingue, alla A059 per matematica alle superiori, A043 per abilitati A036-A037-A061)
ripetizione del medesimo schema delle fasi 1-2-3 per le province limitrofe e, extrema ratio, per altre province
Per cui non può oggettivamente spostarsi collocamento in una "graduatoria di attesa" per un anno; l'anno successivo si sceglie in base ai nuovi posti liberi oppure di decade del tutto.
La maggior parte degli abilitati recenti nella A036 e A037 (laureati in filosofia, psicologia, sociologia e altre lauree analoghe) non ha il titolo di accesso per accedere alla A043. Si pensa di cambiare anche questo nel giro di qualche mese?
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Dall'anagrafe all'assunzione
Io ho abilitazione A037 PAS e laurea per A043-A050. Inutile dirti che sarebbe una vera manna anche in ottica residuale 2 Gi. Però credo che alcune ore A050 (tipo storia nel biennio o negli istituti tecnici)potrebbero anche andare alla A037. Per abilitarci ci è stato chiesto un esame obbligatorio di storia antica che è poi la storia che si insegna al biennio della secondaria
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14
Re: Dall'anagrafe all'assunzione
Dec ha scritto:gugu ha scritto:In attesa dell'anagrafe di Dicembre si potrebbero raccogliere consigli sul come gestire la fase di assunzione.
La mia proposta sarebbe questa:
partenza dalla provincia di iscrizione
1) per la classe in cui si hanno più punti
2) per le altre classi di abilitazione
3) per classi affini per le quali si possiede il titolo di accesso (allargamento a tutte le lingue, alla A059 per matematica alle superiori, A043 per abilitati A036-A037-A061)
ripetizione del medesimo schema delle fasi 1-2-3 per le province limitrofe e, extrema ratio, per altre province
Per cui non può oggettivamente spostarsi collocamento in una "graduatoria di attesa" per un anno; l'anno successivo si sceglie in base ai nuovi posti liberi oppure di decade del tutto.
La maggior parte degli abilitati recenti nella A036 e A037 (laureati in filosofia, psicologia, sociologia e altre lauree analoghe) non ha il titolo di accesso per accedere alla A043. Si pensa di cambiare anche questo nel giro di qualche mese?
Presumo decisamente sì (per DL ovviamente).
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Dall'anagrafe all'assunzione
scusate se insisto, ma secondo voi come potrebbe funzionare per gli elenchi del sostegno medie e superiori?
malatempora- Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark